Autore Topic: [Multi] Wolfenstein: The New Order  (Letto 59162 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO][PS3][360] Wolfenstein: The New Order
« Risposta #495 il: 08 Nov 2022, 18:01 »
Mi stai facendo venire voglietta. :baby:

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.430
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO][PS3][360] Wolfenstein: The New Order
« Risposta #496 il: 10 Nov 2022, 17:17 »
Ci torno colposamente in ritardo, con concetti ormai sfuggiti di mente perché rimpiazzati da osservazioni sul sequel, che non ho resistito a trangugiare dopo di questo.

In breve, recuperate Wolfenstein TNO. Soprattutto se non l'avete mai giocato.
I pochi difetti osservabili oggi, sono gli stessi di quando uscì: un po' di aliasing, sfocatura aggressiva sulla distanza, un paio di spike antipatici e... basta, davvero. A vedersi è bello, bello con gli strumenti tecnici dell'epoca e apprezzabile, tanto quanto, oggi.

Per il resto, ritengo che il tempo trascorso abbia restituito la giusta dimensione a un titolo che all'epoca era passato come un "8.5 brutto ma buono", e che in realtà ritengo oggi approssimabile al 10.

I fondamentali dell'FPS ci sono tutti: nemici polposi, hit response, AI, armi fighe, situazioni stimolanti. Il tutto con la potenza dell'iconografia Nazi esaltata dalla vena fantasy-distopica.

Ma a lasciare sbigottiti sono due aspetti. Il primo è la congiunzione astrale di finezze registiche, narrative, interpretative, musicali. Sono quelle combinazioni figlie di un passion project con lo staff giusto nel momento giusto. Per me un remake non riuscirebbe mai a bissare recitazione, humor, scrittura, chara design, OST.

Il secondo, è come il gioco non rinunci a rappresentare nulla dell'orrore nazista. E non parlo solo di violenza, che sarebbe facile. Ma di tutta una serie di situazioni rese addirittura ingame: il massacro di innocenti e malati di mente, il terrificante senso di intrusione dei rastrellamenti, la ricerca scientifica disumana, la resa della gente comune ai diktat nazisti, i campi di lavoro e sterminio. Forse solo su quest'ultimo aspetto si sono un pelo trattenuti, ma in generale trovo che TNO sia un fantastico testo su cui sensibilizzare i giovani al nazismo, pur rimanendo un videogioco-giochissimo tutto botti e botte. Persino i collectibles raccontano piccole sentite storie di sopravvivenza all'orrore. Due-tre volte mi sono davvero commosso.

Se Part II non c'entrava nulla, io credo che in un certo senso Wolfenstein TNO sia davvero lo Schindler's List del gaming. Lo è senza sacrificare il linguaggio principe del videogioco: azione e divertimento, ma non per questo omettendo dettagli o banalizzando le sfumature di quell'abisso della Storia che è stato il nazifascismo.
« Ultima modifica: 10 Nov 2022, 17:20 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.072
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4][XO][PS3][360] Wolfenstein: The New Order
« Risposta #497 il: 10 Nov 2022, 17:26 »


L'umanizzazione del Blazko rimanendo il bad ass definitivo è una delle mie robe preferite di sempre a livello videoludico. Quella classica situazione dove potevano sbagliare qualsiasi dialogo mandando a puttane tutto e invece no, non sbagliano manco la virgola.
Fuck does Cuno care?

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO][PS3][360] Wolfenstein: The New Order
« Risposta #498 il: 10 Nov 2022, 18:47 »
Bellissime riflessioni.
Dall'occhiata distratta che avevo dato al gioco pre-release, a me pareva un titolo senza arte né parte e Blazko il solito eroe cazzuto & ottuso.

È sempre bello venir smentiti a questa maniera. :yes:

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO][PS3][360] Wolfenstein: The New Order
« Risposta #499 il: 13 Nov 2022, 18:43 »
Cryu, best PR Bethesda:


 :yes: :yes: :yes:

In realtà avrei solo voglia di sparare scanzonato al MP di MW2, ma son troppo stanco e il fattore spasso/rosicata sarebbe sbilanciantissimo, e prima di intraprendere un nuovo FPS vorrei chiudere con F.E.A.R., che glielo devo e lo devo al me delle varie epoche in cui l'ho giocato, ma potrei stupire con qualsiasi decisione alla fine del download. ;D

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.430
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO][PS3][360] Wolfenstein: The New Order
« Risposta #500 il: 13 Nov 2022, 20:21 »
Mi raccomando. Wyatt storyline forevva :yes:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO][PS3][360] Wolfenstein: The New Order
« Risposta #501 il: 16 Nov 2022, 04:28 »
Che gioco bellissimo.


id Tech 5 sciorda imperitura.
Passi che tocca andarselo a sbloccare oltre i 60 FPS e può creare qualche noia estetica e allora te lo tieni come quel mentecatto di Carmack l'ha pensato.
Passi che pur performandomi potenzialmente sui 100-140 FPS in certi casi il frame-rate tanki stutteroso sotto i 60. E ancora ancora passi che succeda in certi scontri come l'esterno della clinica psichiatrica, dove ammorba la mira.
Ma certi tempi di caricamento in caso di morte, considerando tutti i fattori in gioco, sono inaccettabili.

Mi raccomando. Wyatt storyline forevva :yes:

 :yes:

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.430
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO][PS3][360] Wolfenstein: The New Order
« Risposta #502 il: 16 Nov 2022, 11:20 »
Che gioco bellissimo.

Dimmi che ai sunshaft non ti sei emozionato.

Citazione
id Tech 5 sciorda imperitura.
Ma che davero? Pensa che già su PS4 eran 60 insindacabili. Nei sequel in retro mi tolgo pure lo sfizio di disattivare la res dinamica.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO][PS3][360] Wolfenstein: The New Order
« Risposta #503 il: 16 Nov 2022, 17:37 »
Dimmi che ai sunshaft non ti sei emozionato.

Capisco e talvolta apprezzo l'intento artistico con cui sono usati, ma al momento li vedo più che altro come una poracciata appiccicata con lo scotch a 'sto motoraccio.

L'emozione vera, questa volta, me le han date le onde del mare, una volta raggiunta la superficie.
Insieme a tutto il gioco. :-[

Come al solito l'attacco l'ho trovato terrificante, al punto che volevo quittare l'idea.
Ma ho cominciato a prendermi bene già come si combatte nelle prime trincee.
Non ho dovuto aspettare la Supreme Slavonia, come la primissima volta che ci misi su le mani, con cui Blazko cominciò a fare breccia nel mio cuore.

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.005
Re: [PC][PS4][XO][PS3][360] Wolfenstein: The New Order
« Risposta #504 il: 16 Nov 2022, 18:01 »
id Tech 5 sciorda imperitura.
Passi che tocca andarselo a sbloccare oltre i 60 FPS e può creare qualche noia estetica e allora te lo tieni come quel mentecatto di Carmack l'ha pensato.
Passi che pur performandomi potenzialmente sui 100-140 FPS in certi casi il frame-rate tanki stutteroso sotto i 60. E ancora ancora passi che succeda in certi scontri come l'esterno della clinica psichiatrica, dove ammorba la mira.

Io sia all'epoca che quando l'ho rigiocato qualche mese fa, c'ho proprio rinunciato a sbloccare il frame rate e in qualche modo mi son fatto andare bene i 60fps. Mi dava più o meno lo stesso problema di Dishonored 2 (che se non ricordo male si fonda sulle basi dell'idtech5), fintanto che rimane bloccato a 60 tutto ok, se lo sbloccavo, ad ogni variazione di frame mi dava un effetto stuttering abbastanza fastidioso.

Se non fosse che è uno dei pochi fps single player usciti negli ultimi anni che vale la pena giocare, l'avrei fatto volare fuori dalla finestra dopo 10 secondi.


Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO][PS3][360] Wolfenstein: The New Order
« Risposta #505 il: 16 Nov 2022, 18:17 »
Io sia all'epoca che quando l'ho rigiocato qualche mese fa, c'ho proprio rinunciato a sbloccare il frame rate e in qualche modo mi son fatto andare bene i 60fps.

Sbloccato c'ho fatto quasi tutti e due i primi livelli e mi andava bene.
L'unica noia che avevo è che mi flickeravano le pareti del castello mentre ci si arrampicava.
Poi ho letto sulla PC Gaming Wiki che la lista delle potenziali noiette è un po' lunga e ho preferito rinunciare.

Lo stutter l'ho avuto in soli due passaggi, ad alta intensità di luci volumetriche.
Ma alla fine me ne frego pure.
A scocciarmi sono i caricamenti, che mi stanno scoraggiando dal giocarlo a Uber, come feci la seconda volta.


Mi dava più o meno lo stesso problema di Dishonored 2 (che se non ricordo male si fonda sulle basi dell'idtech5),

Yeppa, il Void è basata su quello.
Non ho seguito retroscena, ma son pronto a scommettere che Arkane ha avuto più di un grattacapo a lavorarci su, togliendo spazio a cose più importanti. Poi magari pur con una tecnologia rodata il gioco veniva fuori una sciorda non lontana da quella che ha effettivamente sfornato, ma dover riadattare quel catrame ha sicuramente avuto il suo peso.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO][PS3][360] Wolfenstein: The New Order
« Risposta #506 il: 17 Nov 2022, 05:18 »
A scocciarmi sono i caricamenti, che mi stanno scoraggiando dal giocarlo a Uber, come feci la seconda volta.

Alla prima vera missione di sparare ho switchato senza più remore, che rende le cose troppo più incisive. :yes:
Al sesto cosino da scassinare ho abbandonato il pad. Visto che ho intrapreso un percorso di stare lì ad armeggiare con le pinzette speravo quantomeno di godermi ogni volta una gratificazione à la Dying Light, e invece il mini-gioco è troppo sciapo e la vibrazione, in altri aspetti buona, manco è pervenuta.
Allo sblocco di Estrazione Rapida mi son bindato tutto e ogni scontro è diventato un gustosissimo impratichirsi per suonare ai nazi dei valzer di morte che nemmeno Strauss, Tchaikovsky, Weber e altri risultati trovati con Google. \m/


Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.430
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO][PS3][360] Wolfenstein: The New Order
« Risposta #507 il: 17 Nov 2022, 12:13 »
che nemmeno Strauss, Tchaikovsky, Weber e altri risultati trovati con Google. \m/
:D :D
I lockpicking comunque sono pochissimi. Ma cosa sarebbe quell'Estrazione Rapida? Lo stai giocando con audio ENG o devo venire lì a denazificarti?

Comunque, i primi due sono una goduria di gameplay pressoché perpetua, interrotta da occasionalissimi spike nel primo e dai collectibles in generale. Che voi dite, puoi fregartene. Ma te li segna sulla mappa, se li lasci indietro ti senti in difetto, quelli di TNO sono gustosi, sia i giornali che i bellissimi artwork. In TNC invece possono essere potenziamenti armi, quindi tocca fare attenzione.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO][PS3][360] Wolfenstein: The New Order
« Risposta #508 il: 17 Nov 2022, 17:29 »
Ma cosa sarebbe quell'Estrazione Rapida?





Lo stai giocando con audio ENG o devo venire lì a denazificarti?

Aehm...  :-[
Stavo valutando un ballottaggio anche su quel fronte, ma il primo impatto mi è stato benone e ho deciso di popcornarmelo così.  :gum:

Comunque, mamma mia, quando Mick si mette a fare i Tool:
TFP Link :: https://youtu.be/WEYPEc_qTuk

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO][PS3][360] Wolfenstein: The New Order
« Risposta #509 il: 17 Nov 2022, 19:10 »
Un paio di punti in cui gli shaft mi hanno emozionato:





Mappoi, pur con tutte le limitazioni di rendering, qualità tecnica o di focus aritistico che possono emergere anche molto sgradevolmente qua e là, non posso non rimanere preso bene dal gusto con cui si son decise le dominanti cromatiche di location anche banali o l'impiego di spruzzate di SSR, per tacere di una chicchina come questa, a cui non posso rimanere indifferente...
Spoiler (click to show/hide)

 :baby:

Fermo restando che ho appena preso questo e tutto improvvisamente è diventato poesia



E  comunque usare un tool giocoso
Spoiler (click to show/hide)
è una delle robe più potenti che il videogioco abbia trasmesso negli ultimi anni.