Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1644847 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.348
[Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #22125 il: 29 Ott 2022, 18:56 »
Però c'è anche un altro punto di vista:

TFP Link :: https://www.facebook.com/istitutoliberale/posts/pfbid0khogB3LoBnfzUDLMDVagfTN3e6nstbL4xdBREKKo7SJ6UhxYPLPnV27SidtSMMpJl

Ora io non sono uno che ne capisce molto di economia e affini, ma mi viene il dubbio che avere un tetto sui pagamenti in contanti non sia la soluzione migliore.
L’Italia è prima in Europa per evasione fiscale in valore assoluto
L’Italia è prima in Europa per evasione fiscale procapite

La Germania è ottava
Le nazioni scandinave non le trovi neanche in classifica… (iperbole per dire che ci sono ma sono così in basso che non leggi)

È chiaro che se sei un supervirtuso puoi fare a meno dei limiti…. Ma se sei pessimo come noi, il limite al contante deve essere zero € dal mio punto di vista. Neanche il caffè devi poter pagare in contanti per come la vedo io

L’articolo comunque non dice veramente nulla. Mi spiace…


Poi c’è una cosa che non capisco, ma in cosa limita la mia libertà il non poter pagare con i contanti e pagare con la carta??
Secondo me si abusa un po’ del concetto di libertà. Anche il limite di velocità limita la mia libertà… ma nessuno si sogna di dire che va abolito (magari alzato…. Ma tolto??)
La convivenza è fatta di limitazioni della libertà. Funziona così la società
Quella del contante, secondo me (lavoratore dipendente pagato dal datore di lavoro con un bonifico), non limita nulla. Posso comprare tutto quello che voglio senza che nessuno mi dica nulla…
Proprio non capisco!
« Ultima modifica: 29 Ott 2022, 19:02 da moscamax »

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #22126 il: 29 Ott 2022, 18:58 »
Citazione da: https://t.me/infosubmarine/1746
I limiti al prelievo di contanti hanno creato in Libano un mercato sotterraneo degli assegni, che vengono venduti a una frazione del valore indicato in cambio di dollari in contanti. Questi assegni hanno preso il nome di “local dollars,” o, in breve, “lollars”
Chiaro che se il sistema bancario si sfascia, meglio avere contanti.

Così come nelle economie con una propria valuta con grossi problemi, si crea un mercato nero in dollari o altre valute estere.

Se pensate sia il caso, iniziate a riempire i materassi :clown:
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #22127 il: 29 Ott 2022, 21:50 »
Tutti, ma proprio tutti, i commentatori  che ho sentito in TV parlano di limite al prelievo invece di limite al pagamento. Non ho capito io (che può essere) oppure stanno tutti parlando a vanvera? Esempio vero fatto in tv: nel mio paese non c'è la banca quindi vorrei più soldi da portarmi a casa e spendere per le attività quotidiane senza dovermi sparare ogni volta tanti km; e poi al paese nessuno prende la carta quindi devo avere cash.
Se io non ho capito male sta cosa poteva farla anche prima (andare in banca e prelevare 10.000€) solo che al ristorante o al meccanico non poteva pagare cash più di 2000€. Che poi vorrei capire quale ristorante da 2000€ di conto non prende la carta.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #22128 il: 30 Ott 2022, 00:15 »
Non esistono, e non sono mai esistiti, limiti al prelievo di contanti, se non per mero aspetto tecnico (la cassa di una banca non ha 100.000 euro cash disponibili, se non previa prenotazione e ulteriore suddivisione in più tranches per limiti assicurativi).

Quello di cui cui si parla é il "trasferimento a terzi" (a qualsiasi titolo) di somme di denaro contante.

Eh sì, non c'è nessun motivo per cui sia necessario alzare a 10.000 euro questa soglia, non ci sarebbe alcuna differenza apprezzabile nei consumi mentre si agevolerebbe in modo drammatico il riciclo e il nero.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #22129 il: 30 Ott 2022, 01:56 »
Il tetto al contante intralcia in modo diretto solo il riciclaggio.
Il nero viene intaccato in maniera indiretta e con un effetto molto minore.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #22130 il: 30 Ott 2022, 07:46 »
Non esistono, e non sono mai esistiti, limiti al prelievo di contanti, se non per mero aspetto tecnico (la cassa di una banca non ha 100.000 euro cash disponibili, se non previa prenotazione e ulteriore suddivisione in più tranches per limiti assicurativi).

Quello di cui cui si parla é il "trasferimento a terzi" (a qualsiasi titolo) di somme di denaro contante.

Eh sì, non c'è nessun motivo per cui sia necessario alzare a 10.000 euro questa soglia, non ci sarebbe alcuna differenza apprezzabile nei consumi mentre si agevolerebbe in modo drammatico il riciclo e il nero.

E infatti è quello che sto dicendo e quello che il governo vuole fare è cambiare il tetto per i pagamenti. Invece se vedi la TV tutti parlano di questo fatto di non poter andare in giro con più di 2000€ per vari motivi spostando l'attenzione sul prelievo, vedi l'esempio di quello che non ha la banca in paese che dice che così potrà prelevare 10.000€ evitando di andare più spesso nel paese vicino.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #22131 il: 30 Ott 2022, 09:19 »
É il classico esempio di narrazione imprecisa, distorta. Legata, come sempre, al messaggio che ti interessa veicolare ... 🤷

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #22132 il: 30 Ott 2022, 12:36 »
Il tetto al contante intralcia in modo diretto solo il riciclaggio.
Il nero viene intaccato in maniera indiretta e con un effetto molto minore.

Perdona la mia ignoranza, ma non mi riesce di capire perchè aumentare il tetto a 10000€ agevolerebbe il riciclaggio.
Che io sappia (ma posso sbagliarmi), il riciclaggio insiste su cifre ben più alte di 10000€ e si realizza utilizzando strumenti bancari dei quali i comuni cittadini, di solito, non usufruiscono.

Ora si fà tutto con un click, non è più proficuo (lato riciclatori) usare gli spalloni per trasferire contante (anche perchè, per riciclare anche solo 1.000.000€ a botte di 10.000€, son 100 viaggi. E desterebbero comunque sospetti).
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #22133 il: 30 Ott 2022, 13:36 »
Il tetto al contante intralcia in modo diretto solo il riciclaggio.
Il nero viene intaccato in maniera indiretta e con un effetto molto minore.

Io avrei detto esattamente il contrario, ma solo come logica, non ho dati a supporto.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #22134 il: 30 Ott 2022, 14:13 »
Il tetto al contante intralcia in modo diretto solo il riciclaggio.
Il nero viene intaccato in maniera indiretta e con un effetto molto minore.

Perdona la mia ignoranza, ma non mi riesce di capire perchè aumentare il tetto a 10000€ agevolerebbe il riciclaggio.
Che io sappia (ma posso sbagliarmi), il riciclaggio insiste su cifre ben più alte di 10000€ e si realizza utilizzando strumenti bancari dei quali i comuni cittadini, di solito, non usufruiscono.

Ora si fà tutto con un click, non è più proficuo (lato riciclatori) usare gli spalloni per trasferire contante (anche perchè, per riciclare anche solo 1.000.000€ a botte di 10.000€, son 100 viaggi. E desterebbero comunque sospetti).
Farebbe piacere sapere quali sono questi strumenti bancari, non ne ho mai sentito parlare.
I metodi più tradizionali vengono effettuati con aziende che producono transazioni su beni o servizi finti, in modo da rendere il denaro apparentemente lecito. Se alzi il tetto delle transazioni faciliti di molto questo meccanismo.



Il tetto al contante intralcia in modo diretto solo il riciclaggio.
Il nero viene intaccato in maniera indiretta e con un effetto molto minore.

Io avrei detto esattamente il contrario, ma solo come logica, non ho dati a supporto.
La logica mi dice che un pagamento in nero, essendo fuori dalle regole, non rispetta il tetto. Spero che siamo d'accordo su questo.
Finché il sommerso rimane sommerso, non ci sono strumenti per tracciare nulla (ovviamente finché non compri beni che necessitano di atti di proprietà, come auto o case). Il tetto sulle transazioni serve a limitare il passaggio dal sommerso ai pagamenti in regola.

Queste sono solo considerazioni basiche, c'è tutto un mondo di finanza creativa dietro.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #22135 il: 30 Ott 2022, 14:14 »
Sia Salvini che la Meloni hanno esplicitamente detto che vanno colpiti i grandi evasori quindi mi sembra un chiaro invito ad evadere per i piccoli. Hanno anche detto, loro o i loro amici, che le tasse sono troppo alte, sempre parlando del tetto ai contanti. Anche questo mi srmbra un chiaro messaggio sugli intenti.
In sostanza fanno regali al loro elettorato.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #22136 il: 30 Ott 2022, 14:16 »
In sostanza fanno regali al loro elettorato.

Beh, li hanno votati per quello.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #22137 il: 30 Ott 2022, 15:48 »
Che poi, colpissero davvero i grandi evasori, io ci starei pure.

Peccato che vadano a braccetto con le mafie da quel dì.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #22138 il: 30 Ott 2022, 18:38 »
Che io sappia (ma posso sbagliarmi), il riciclaggio insiste su cifre ben più alte di 10000€ e si realizza utilizzando strumenti bancari dei quali i comuni cittadini, di solito, non usufruiscono.
Farebbe piacere sapere quali sono questi strumenti bancari, non ne ho mai sentito parlare.
Forse ho capito adesso cosa volevi dire: stai parlando di tutte le strategie che sfruttano i buchi normativi internazionali. Spesso si basano su paradisi fiscali, ma non ti so dire più di questo.
Non è un ambito sul quale il nostro governo, da solo, possa intervenire.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #22139 il: 30 Ott 2022, 19:14 »
Cose di cui preoccuparsi realmente (spoiler: la disgregazione dell'unità nazionale per tornare al Lombardo-veneto colonia tedesca invece che austroungarica come un tempo):

TFP Link :: https://www.huffingtonpost.it/politica/2022/10/28/news/roberto_calderoli_entro_un_anno_autonomia_per_lombardia_e_veneto-10519023/