Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1655367 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.550
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.550
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21976 il: 28 Set 2022, 01:56 »
42% di astensionismo tra le donne è un dato impressionante
Fai il paio col 40% degli under 34.
No. Gli under 34 sono abbastanza omogenei. Più propensi ad essere disillusi, perché ancora con ideali troppo netti e poco propensi al pragmatismo. Più propensi ad andare all'estero appena possono e lasciare la barca che affonda.

Il dato su tutte le donne rappresenta un gruppo più eterogeneo. Quali sono le motivazioni che spingono, mediamente, un gruppo del genere ad astenersi? Non so rispondere.

Ad ogni modo l'esito di queste elezioni è sul groppone dei boomer.
Lo sono già state per molto tempo, e lo saranno ancora.




Poi, personalmente sono contento che nella fascia 18-24 ci sia Azione-Italia Viva come primo partito. C'è spazio di crescita per un partito liberale.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.557
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21977 il: 28 Set 2022, 05:02 »
Oggi: 28 (tre decine)
Ieri: 37 ( quattro decine)
L'altro ieri: 22 (due decine)

Allora ho il link sbagliato o sono povero, in quanto non abbonato, perché per oggi (ovvero ieri) in homepage ne conto 13.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.351
  • Pupo
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21978 il: 28 Set 2022, 07:30 »
Vai sul canale Telegram, te li elenca tutti. Alcuni stanno in home poco, altri sono News, Bits o Flashes e, magari, non li consideri articoli.

Proprio scorrendo il canale Telegram si vede che la proposta è abbastanza variegata. Sui risultati delle elezioni hanno parlato quasi di tutti: vincitori, sorprese in positivo e in negativo, sconfitti.

L'articolo sul deputato sospeso di FdI è uno dei tipici articoli de Il Post, che cerca anche notizie "alternative". Oltretutto non mi sembra una cosa così banale un candidato sospeso che poi viene eletto. Non ricordo se è capitato anche al M5S con le stesse tempistiche (sospensione a liste già decise ed elezione).

Detto questo, non è che Il Post e la sua linea editoriale debbano piacere per forza... Non pubblicare e mettere in risalto nella home certe notizie e in un certo modo sarebbe come per un sito di tennis non avere pubblicato centordici articoli su Federer nell'ultima decina di giorni.
« Ultima modifica: 28 Set 2022, 07:41 da atchoo »

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.641
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21979 il: 28 Set 2022, 08:15 »
Ma davvero sono intenzionati a fare questa porcata della flat tax?
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21980 il: 28 Set 2022, 09:09 »
A margine, Il Post pubblica pochissimi articoli al giorno, siamo sicuri che questa oggi fosse la notizia di politica post-voto più rilevante? Io ho sempre più la sensazione che questo quotidiano abbia preso il posto del Fatto come testata ritenuta seria perché sì, laddove nutra invece i bisogni di polarizzazione del progressismo più ideologico e anti-qualcosa.

È ritenuto serio perché fa giornalismo serio, a differenza del Fatto o di Libero che pubblicano falsità o verità talmente piegate alla loro linea editoriale da risultare comunque faziose. Il Post tra l'altro è stato uno dei pochi giornali dell'area progressista a non agitare lo spauracchio del fascismo.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.770
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21981 il: 28 Set 2022, 09:47 »
A me il Post piace perché non urla, non si butta sulle notizie di cronaca nera o morbose e pur avendo chiaramente una linea editoriale schierata (come tutti del resto) è abbastanza abile/furbo da non farla trasudare da ogni singolo carattere. Poi è un giornale piccino rispetto ad altri e non pubblica tanto, ma mi va pure bene se poi gli articoli sono curati e "abbastanza" neutrali nella forma ed esposizione.

Io ero un accanito lettore del Fatto agli esordi, ho ancora il primo numero conservato come una reliquia, ma mi è talmente scaduto che non lo seguo proprio più. Speriamo che il Post non mi faccia la stessa fine altrimenti boh, non saprei dove rivolgermi in Italia. Ah e i podcast sono proprio carucci  :-[
"Ice Cream!"

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.557
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21982 il: 28 Set 2022, 09:51 »
Vai sul canale Telegram, te li elenca tutti. Alcuni stanno in home poco, altri sono News, Bits o Flashes e, magari, non li consideri articoli.

Visto, grazie.

Quelle che fanno volume, insomma, sono agenzie estese o riformulate, non articoli.

Quindi ribadisco quanto detto: Il Post pubblica una manciata di articoli al giorno, non "decine".
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.992
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21983 il: 28 Set 2022, 09:53 »
42% di astensionismo tra le donne è un dato impressionante
Fai il paio col 40% degli under 34.
No. Gli under 34 sono abbastanza omogenei. Più propensi ad essere disillusi, perché ancora con ideali troppo netti e poco propensi al pragmatismo. Più propensi ad andare all'estero appena possono e lasciare la barca che affonda.

Il dato su tutte le donne rappresenta un gruppo più eterogeneo. Quali sono le motivazioni che spingono, mediamente, un gruppo del genere ad astenersi? Non so rispondere.

Ad ogni modo l'esito di queste elezioni è sul groppone dei boomer.
Lo sono già state per molto tempo, e lo saranno ancora.




Poi, personalmente sono contento che nella fascia 18-24 ci sia Azione-Italia Viva come primo partito. C'è spazio di crescita per un partito liberale.

che si son tenuti a parte per fare l'ago della bilancia e già all'opera:

Citazione
na buona notizia le arriva dall'opposizione. Dopo che Lollobrigida ha ribadito l'intenzione di riformare la Carta a partire dal presidenzialismo, arriva l'apertura di Matteo Renzi: «Faremo opposizione, ma se Meloni chiederà un tavolo per fare insieme le riforme, noi ci saremo». In un messaggio inviato alla leader, Carlo Calenda è andato oltre, offrendole la sua collaborazione e la sua esperienza «sulle emergenze» come «ho fatto con altri governi».

(dal Corriere)

a proposito ma il grafico sopra a cosa si riferisce? Pensavo fosse l'età ma ehm
« Ultima modifica: 28 Set 2022, 09:59 da Giobbi »

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.389
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21984 il: 28 Set 2022, 11:46 »
Io ho sempre più la sensazione che questo quotidiano abbia preso il posto del Fatto come testata ritenuta seria perché sì
È ritenuto serio perché fa giornalismo serio
Perdonami ma detto così sembra una parafrasi. Anche sul Fatto per anni si è detto che loro sì facevano inchiesta vera, laddove la logica era quella de il nemico del mio nemico è mio amico.

Poi ovvio che se lo leggo è perché ci trovo della qualità. Però sulle questioni ideologicamente sensibili ci trovo sempre la sgommata.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.302
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21985 il: 28 Set 2022, 11:49 »
@Giobbi quella é la "campana demografica" , che mostra la distribuzione della popolazione per fascia di età.
Forme simili sono comuni a tutti i paesi sviluppati, mentre paesi in via di sviluppo (Africa / Asia ma non Cina) presentano un grafico a pagoda, poiché sono ampiamente più giovani.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.557
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21986 il: 28 Set 2022, 12:34 »
Poi ovvio che se lo leggo è perché ci trovo della qualità. Però sulle questioni ideologicamente sensibili ci trovo sempre la sgommata.

Io ho trovato troppi giudizi nell'articolo sulla "Sirenetta nera".

Era perlopiù quello che pensavo anche io, ma non ho avuto piacere a leggere un articolo che aveva già deciso per me.

Per il resto, tuttavia, fatico a ricordare grosse sgommate.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.992
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21987 il: 28 Set 2022, 12:41 »
@Giobbi quella é la "campana demografica" , che mostra la distribuzione della popolazione per fascia di età.
Forme simili sono comuni a tutti i paesi sviluppati, mentre paesi in via di sviluppo (Africa / Asia ma non Cina) presentano un grafico a pagoda, poiché sono ampiamente più giovani.

ok generica yep

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.445
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21988 il: 28 Set 2022, 13:23 »
Vai sul canale Telegram, te li elenca tutti. Alcuni stanno in home poco, altri sono News, Bits o Flashes e, magari, non li consideri articoli.

Visto, grazie.

Quelle che fanno volume, insomma, sono agenzie estese o riformulate, non articoli.

Quindi ribadisco quanto detto: Il Post pubblica una manciata di articoli al giorno, non "decine".
Il punto non era la complessità o la lunghezza degli articoli, ma la scelta degli argomenti da trattare. Non cavilliamo sul lessico: "Il Post tratta poca roba, quindi non c'era bisogno di blabla" -> "No, il Post parla di tutto (sticazzi se in 10 righe o 50) e blabla è rilevante".
Fine.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.324
    • Retro Engine HD
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21989 il: 28 Set 2022, 13:35 »
Secondo Feedly il Post pubblica mediamente 180 articoli la settimana, quindi circa 26 al giorno (anche se ovviamente sono di meno durante il week end e di più durante la settimana).

Non sono nemmeno certo che su Feedly arrivino proprio tutti, i Flash no ad esempio.