Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1644780 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21255 il: 16 Ott 2021, 12:50 »
Io non capisco cosa sta aspettando Salvini ad andare all'opposizione.

Se va all'opposizione sto governo regge?
Se si va a votare la Lega vince?
Penso fanno questi calcoli.
Solo la Meloni non ha paura delle urne ormai. Tutti gli altri sono classificati invotabili per una buona parte della popolazione. Giustamente, direi.
Per me anche la Meloni lo è, sia ben chiaro

Regge eccome, il PD e tutti i 5 stelle e ex che, finita questa legislatura, vedranno il parlamento solo con un ottimo binocolo lo terranno su con sangue se necessario, senza contare Renzi che non penso abbia voglia o fretta di andare a raccattare il suo 2-3%.

Salvini attualmente sta facendo la figura del coglione imbarazzante, a me sembra palese che l'unica scappatoia che ha è rifugiarsi all'opposizione dove potrebbe camuffare la sua irrilevanza.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21256 il: 16 Ott 2021, 13:03 »
Adesso c'è la sguaiata Giorgia, è il suo turno.
Ci si guardi bene dal metterla davvero in controllo del paese, per carità.
Per ora sembra che andrà così.
Seminerio dice che ormai c'è un solo uno al comando, ovvero Draghi, ed è un male, ma solo perchè la nostra classe politica, in quasi ogni sua combinazione, ha fallito.
Senti, negli ultimi anni abbiamo visto qualsiasi coalizione e nessuna ha migliorato nulla, anzi siamo sempre scesi, anche solo per inerzia.
Un lento declino, come dicono i LiberiOltre.
Magari lei al comando potrebbe dare il tonfo finale da cui sarà veramente impossibile scendere ancora di più.
Praticamente mi aspetto la peggior prospettiva possibile però nel farlo sono ottimista, tanto per risottolineare  come stiamo messi.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21257 il: 16 Ott 2021, 13:06 »
Io non capisco cosa sta aspettando Salvini ad andare all'opposizione.

Se va all'opposizione sto governo regge?
Se si va a votare la Lega vince?
Penso fanno questi calcoli.
Solo la Meloni non ha paura delle urne ormai. Tutti gli altri sono classificati invotabili per una buona parte della popolazione. Giustamente, direi.
Per me anche la Meloni lo è, sia ben chiaro

Regge eccome, il PD e tutti i 5 stelle e ex che, finita questa legislatura, vedranno il parlamento solo con un ottimo binocolo lo terranno su con sangue se necessario, senza contare Renzi che non penso abbia voglia o fretta di andare a raccattare il suo 2-3%.

Salvini attualmente sta facendo la figura del coglione imbarazzante, a me sembra palese che l'unica scappatoia che ha è rifugiarsi all'opposizione dove potrebbe camuffare la sua irrilevanza.
Magari hai ragione tu, ma per ora Salvini sembrerebbe fare lo stesso ragionamento che fa @babaz

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21258 il: 16 Ott 2021, 13:12 »
Che poi la Meloni mi sembra in costante crescita come consensi e risultati concreti, recentemente.

Se dovesse andare lei al governo la mia fiducia nella politica  scenderà ben sotto lo zero critico, un incubo vero, per me ben più pericolosa di un Salvini potenzialmente

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.238
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21259 il: 16 Ott 2021, 14:17 »
Risultati concreti? Solo parole

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21260 il: 16 Ott 2021, 14:30 »
Risultati concreti? Solo parole

Per concreti mi riferivo alle elezioni amministrative e alla crescita del suo partito, in particolare a Roma (per quanto non definitivo), poi per fortuna sono ancora parole ma in futuro chissà, più in generale come dice babaz sembra essere il suo momento d'oro per cavalcare un certo tipo di onda
« Ultima modifica: 16 Ott 2021, 14:35 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21261 il: 16 Ott 2021, 14:56 »
La Lega non abbandonerà mai la nave del governo per vari motivi che hanno a che fare principalmente con quali interessi la Lega rappresenta e cioè quelli della media-grande industria del nord (soprattutto est) che non vede l'ora di approfittare delle "riforme" imposte tramite il PNRR (e dei quattro spicci del PNRR stesso, che si vorrà intascare, ovviamente) avendo al governo quanti più uomini suoi possibile.

A questa gente il governo Draghi piace da matti e non è un caso che la Lega sia l'unico partito ad aver ottenuto un ministero di peso (quello dello sviluppo economico, al bocconiano Giorgetti), mentre PD e 5S hanno solo ministeri di second'ordine, con Draghi che ha messo i suoi fedelissimi dove conta (Cartabia, Lamorgese, Cingolani, Franco) tranne che, appunto, al MISE in quanto, per certi versi, anche Giorgetti può essere considerato un fedelissimo di Draghi.

Salvini è solo un povero scemo che è servito, per un paio d'anni, a raccattare voti (più per demeriti altrui e per la situazione contingente che per sue qualità politiche o umane, che sono inesistenti o modestissime), così come Pillon serviva a raccattare voti dagli estremisti cattolici (ma poi al governo non ha fatto nemmeno mezza legge reazionaria), ecc... Una strategia di marketing, un uomo-immagine, praticamente.

Poi Salvini è finito quando fece cadere il governo Conte uscendone sconfitto su tutta la linea ed agli italiani non sono mai piaciuti né gli scemi né i perdenti, bensì i furbi ed i vincenti (e Salvini non è né l'uno né l'altro).

Per quanto riguarda FdI è chiaro che il voto di protesta, dopo la delusione 5S e Salvini, adesso si sia in parte indirizzato lì ma a giudicare dalle ultime amministrative, dove hanno votato solo i ricconi dei centri città mentre le classi popolari delle periferie se ne sono state a casa, anche per Meloni la pacchia è finita ed alle politiche del '23 ci arriverà a pezzi massacrata principalmente dall'astensione, visto che di fatto è un'opposizione finta, di facciata (infatti dal punto di vista dei programmi e delle idee FdI, PD, 5S, Lega, FI, SI, ecc... sono perfettamente sovrapponibili ed identici) e la gente di questo se ne è accorta.

Così come si è accorta che il proprio voto delle due ultime politiche ('13 e '18), un voto antisistema e di richiesta forte di cambiamento radicale di rotta, è stato in entrambi i casi totalmente deluso.

Certo, non è che ci si potesse aspettare altro da due orrori come M5S e Lega, ma è stato lo stesso un passaggio, un bagno di realtà necessario per prendere atto che nessuna, nessuna, delle attuali forze politiche può rappresentare realmente gli interessi delle classi popolari.

Infatti, tutti i partiti (vabbè, FdI fa finta di stare all'opposizione) hanno approvato la NADEF.

Che è un documento, per quanto lungo, sempre molto interessante da leggere perché indica tante cose importanti che hanno un impatto decisivo sulle nostre vite, come ad esempio l'andamento della spesa sanitaria.

Ecco, la NADEF approvata dal governo Draghi e dai partiti che lo sostengono continua a tagliare, tagliare, tagliare la spesa sanitaria.

Come si può vedere si parte dai 129 miliardi di quest'anno per arrivare ai 124 miliardi del 2024 passando per i 125 miliardi del 2022 e per i 123 miliardi del 2023.

Dice: eh ma quest'anno c'è la pandemia e quindi ci sono state spese straordinarie che non si ripeteranno.

Ma a questa obiezione si può rispondere:

1)il FSN era drammaticamente insufficiente anche prima, perché tagliato di 37 miliardi in dieci anni (senza contare quelli precedenti) quindi perché non rendere strutturali i maggiori stanziamenti dirottandoli dove serve (maggiori trasferimenti alle Regioni, titolari dopo la pessima riforma del Titolo V, della gestione sanitaria, vincolati all'ampliamento dei servizi e delle strutture, patto che si può tranquillamente fare in conferenza Stato-Regioni)?

2)queste cifre non considerano l'inflazione, che ovviamente fa aumentare i prezzi e di conseguenza quello che compri con 124 miliardi nel 2024 è meno di quanto compri con 123 miliardi nel 2020, rendendo il taglio ancora più duro e imponente



http://www.dt.mef.gov.it/modules/documenti_it/analisi_progammazione/documenti_programmatici/nadef_2021/NADEF_2021.pdf

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21262 il: 16 Ott 2021, 16:13 »
Magari lei al comando potrebbe dare il tonfo finale da cui sarà veramente impossibile scendere ancora di più.
è sempre possibile scendere di più
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21263 il: 16 Ott 2021, 18:49 »
Magari lei al comando potrebbe dare il tonfo finale da cui sarà veramente impossibile scendere ancora di più.
è sempre possibile scendere di più
Praticamente mi aspetto la peggior prospettiva possibile però nel farlo sono ottimista, tanto per risottolineare  come stiamo messi.
Può esse, ma ho messo le mani avanti, che vuoi farci, magari sono ancora troppo ottimista 🤣

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21264 il: 17 Ott 2021, 19:27 »
Come volevasi dimostrare.
L'articolo sotto linkato è certamente non equidistante sulle posizioni descritte (eufemismo) e la cronaca semi seria dei fatti è probabilmente eccessivamente romanzata...

Però, ecco, guai ad arretrare di fronte a questi episodi. Barra dritta e via.

TFP Link :: https://www.corriere.it/cronache/21_ottobre_17/trieste-retromarcia-leader-portuali-stefano-puzzer-avanti-col-carnevale-o-mi-staccano-testa-c9ff6c44-2f27-11ec-bd6a-15e70609c741.shtml

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.223
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21265 il: 19 Ott 2021, 15:31 »
"Quell' operatore stava anche verificando la forza ondulatoria scaricata sul mezzo"...
Il Ministro Lamorgese, mentre descrive le azioni dell'agente che durante le manifestazioni recitava la parte assegnatagli.
Noi altri, che non siamo esperti di tecniche di contenimento dei facinorosi, di procedure di pubblica sicurezza, di Ministero dell'Interno, e in assenza di studi che possano negare che quanto affermato sia realistico, possiamo solo fare a fidasse...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21266 il: 20 Ott 2021, 00:31 »
TFP Link :: https://youtu.be/2w7tS-6Xizw?t=2057

34:17 Lapsus? O ci crede veramente?
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21268 il: 25 Ott 2021, 13:58 »
i valori assoluti non signifcano nulla. Se aumenti la spesa sanitaria e nella sua scomposizione hai solo aumentato le mazzette cosa cambia?

Un conto sarebbe se stessimo parlando di "siamo nel 2021 e non abbiamo nessun piano per la digitalizzazione, la cartella elettronica etc", ma parlare solo delle cifre senza il loro dettaglio non ha senso.

Poi capiamo veramente se si vogliono affrontare i problemi o si vuole solo prendere un numero aggregato e fare ammuina

chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21269 il: 25 Ott 2021, 14:27 »
Un conto sarebbe se stessimo parlando di "siamo nel 2021 e non abbiamo nessun piano per la digitalizzazione, la cartella elettronica etc", ma parlare solo delle cifre senza il loro dettaglio non ha senso.

Essendo la sanità regionale non ha senso nemmeno parlare di piano per la digitalizzazione, al massimo potremmo parlare dei 21 piani per la digitalizzazione distinti di ogni regione e provincia autonoma.
bubbo