Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1645000 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21240 il: 14 Ott 2021, 01:05 »
Io invece non capisco perché gonfiare così tanto il tema dei non vaccinati se come come detto sopra i vaccinati sono all'85% a prescindere dalle restrinzioni. Ok non sono il 100% ma perché fare credere che ci sia tutta questa gente che non è d'accordo, che ci siano problemi di organizzazione, che qualcuno o qualcosa sta compromettendo la campagna vaccinale ?

È così ?

Ricordo che si fa spesso confusione (anche qui, da parte di taluni utenti) tra percentuali rispetto al totale della popolazione e percentuali rispetto alla popolazione attualmente vaccinabile.

Qui i numeri effettivi:

Citazione
Il 73,45% della popolazione ha completato il ciclo vaccinale. Il 4,09% è in attesa di seconda dose. Complessivamente – contando anche il monodose e i pre-infettati che hanno ricevuto una dose - è almeno parzialmente protetto il 77,54% della popolazione italiana. Considerando solo gli over 12, oggetto della campagna vaccinale, rispetto alla platea individuata dal Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19 la percentuale di almeno parzialmente protetti è del 85,07% mentre l'80,59% è completamente vaccinato.

TFP Link :: https://lab24.ilsole24ore.com/numeri-vaccini-italia-mondo/

Considerazioni personali: siamo poco sopra il 73% di popolazione vaccinata (di cui peraltro una grossa fetta in "scadenza" rispetto ai tempi di sicurezza per la copertura immunitaria). Erano naturalmente ancora meno quando è stato introdotto il green-pass, e relativamente meno quando si è stabilito l'obbligo per i lavoratori. Fortunatamente i numeri continuano a crescere, seppur sempre meno, giacché non possono retrocedere.

In quel 27% (che è un'enormità) di persone predisposte al contagio e alla trasmissione ci sono ovviamente tutti gli under 12 che, per il momento, non sono autorizzati a ricevere il vaccino. Perché il rapporto costi-benefici è svantaggioso per loro... Ma queste persone, che peraltro stanno frequentando le scuole di ogni grado in presenza, trasmettono e contagiano.
Chi? Soprattutto gli altri non vaccinati, tra cui anche le persone allergiche, gli immunodepressi, i pazienti con trombosi varie etc., che il vaccino non se lo possono proprio fare. Una minoranza, per fortuna.

La maggioranza spetta invece a chi ad oggi ha rifiutato il vaccino. Percentuali tutt'altro che trascurabili (vedi link alla voce "vaccinati per fasce d'età"). Per esempio quel 20% tra i 30 e i 50 anni, un'altra enormità, e proprio nella fascia più consistente di persone occupate a livello lavorativo, ovvero quella interessata dalla norma in vigore da venerdì.
 Non sono di certo tutti no-vax convinti e schiumanti. Sono persone che hanno evidentemente bisogno di essere spronate, in un modo o nell'altro, a non rappresentare un danno per se stessi e per la collettività.
« Ultima modifica: 14 Ott 2021, 01:36 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21241 il: 14 Ott 2021, 09:29 »
@armandyno  Parliamo di circa 4 milioni di persone. Il problema non è solo la vaccinazione perchè i no green pass non vogliono nemmeno i tamponi e ora sta per scoppiare una bomba perchè questa gente (e anche alcuni tra i vaccinati, va detto) sta manifestando contro l'obbligo del green pass. E quando minacciano di bloccare il Paese la minaccia è purtroppo reale e riguarda tutti. I portuali di Trieste, per esempio, sono effettivamente in grado di bloccare molte merci con tutte le conseguenze del caso e andando a bloccare, di fatto, la ripresa economica del Paese.
E purtroppo, imho, l'obbligo del vaccino non avrebbe cambiato questa situazione e l'avrebbe forse ulteriormente inasprita. Magari con l'obbligo riuscivi a far vaccinare una minoranza pacifica che ancora esita ma lo zoccolo duro dei no vax/no green pass resterebbe. Come contrasti chi non vuole farsi il vaccino se c'è un obbligo? Con le multe? Boh, io non riesco a vedere una situazione migliore di quella attuale col rischio di far diventare ancora più violenti i puri e duri.
« Ultima modifica: 14 Ott 2021, 09:34 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21242 il: 14 Ott 2021, 09:36 »
Lo facciano, il blocco, e se ne assumano le responsabilità.

Auspico che il Governo non arretri di un millimetro di fronte ad una protesta totalmente ideologica.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21243 il: 14 Ott 2021, 09:49 »
Si pure io spero che il Governo mantenga, come sembra, una linea dura. Ma non è certo semplice gestire questa situazione.
Ho appena visto in tv operai dell'Ilva che manifestano perchè si sentono persone di serie B perchè, testuali parole: "se tu mi consenti di non fare il vaccino, poi mi devi fornire i tamponi gratis perchè c'è gente che non può permetterseli". I pugni nelle mani...
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21244 il: 14 Ott 2021, 10:25 »
I portuali di Trieste, per esempio, sono effettivamente in grado di bloccare molte merci con tutte le conseguenze del caso e andando a bloccare, di fatto, la ripresa economica del Paese.
[...] Come contrasti chi non vuole farsi il vaccino se c'è un obbligo? Con le multe? Boh, io non riesco a vedere una situazione migliore di quella attuale col rischio di far diventare ancora più violenti i puri e duri.

1. I violenti duri e puri li tratti come meritano: li identifichi, li isoli, li processi per direttissima.
2. Se non vuoi vaccinarti perché hai patologie che ti mettono a rischio in caso di vaccinazione: produci adeguata documentazione medica, lavori solo a fronte di tampone negativo, il costo del tampone è a carico dello Stato.
3. Se non vuoi vaccinarti "perché no": sospensione dal lavoro finché non ti sarai vaccinato, e nessuna retribuzione.

Sì, sono per l'obbligo vaccinale. Dal 1966. (antipolio)

A lato, tutta la gente che in questo periodo di difficoltà generale ha tempo da perdere a bloccare attività sociali ed economiche, è così incivile da meritare stigmatizzazione e disprezzo.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21245 il: 14 Ott 2021, 10:49 »
Sia chiaro che io sono d'accordo con te. Ritengo però che il green pass non sia poi così diverso dall'obbligo.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21246 il: 14 Ott 2021, 13:15 »
Lo facciano, il blocco, e se ne assumano le responsabilità.

Auspico che il Governo non arretri di un millimetro di fronte ad una protesta totalmente ideologica.

E invece:



Il governo sa benissimo che non ha alcuna legittimità popolare (e le ultime amministrative lo hanno confermato) e quindi sa benissimo che la sua forza è apparente e dovuta solo alla totale accondiscendenza dei partiti in parlamento che, pur di non andarsene a casa, accetterebbero tutto. Di conseguenza ha una paura fottuta che questione sanitaria e questione sociale si saldino assieme, anche in vista delle spaventose riforme che dovrà attuare da qui a fine legislatura.

Quindi proverà a non cedere apertamente per non uscirne totalmente sconfitto (una sconfitta che ne minerebbe la stabilità e l'immagine di autoritarismo feroce, seppur da tigre di carta, che si è costruito e metterebbe a rischio le suddette contro riforme in programma) ma qualcosa dovrà concedere.

vedremo.
« Ultima modifica: 14 Ott 2021, 13:56 da Jello Biafra »

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21247 il: 15 Ott 2021, 17:38 »
credo che la mossa più furba per uscirne meglio possibile sia uscire con "il CTS sta valutando che la situazione Italiana è soddisfacentemente sotto controllo, ci sono i presupposti per terminare lo stato di emergenza da domani. Quindi da domani terminano tutti gli obblighi. Ovvio che se la situazione si dovesse aggravare dovrà essere istutuito un nuovo stato di emergenza e un nuovo lockdown. Chi è vaccinato durante l'eventuale lockdown avrà delle agevolazioni"
E incrociare le dita che la situazione resti sotto controllo.


Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21248 il: 16 Ott 2021, 08:40 »


Perché la Le Pen è troppo morbida
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21249 il: 16 Ott 2021, 09:11 »
E' l'effetto Salvini + la concorrenza a destra di Zemmour. Del resto puoi ingannare molti a lungo ma non puoi ingannare tutti per sempre (e vale per Salvini e Meloni così come per LePen)...

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21250 il: 16 Ott 2021, 09:13 »
Io non capisco cosa sta aspettando Salvini ad andare all'opposizione.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21251 il: 16 Ott 2021, 11:43 »
Io non capisco cosa sta aspettando Salvini ad andare all'opposizione.

Se va all'opposizione sto governo regge?
Se si va a votare la Lega vince?
Penso fanno questi calcoli.
Solo la Meloni non ha paura delle urne ormai. Tutti gli altri sono classificati invotabili per una buona parte della popolazione. Giustamente, direi.
Per me anche la Meloni lo è, sia ben chiaro

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21252 il: 16 Ott 2021, 12:16 »
Non lo pensa nemmeno per sbaglio di andare all'opposizione. Di là varrebbe adesso meno della Giorgia, mentre di qua può - in qualche modo - avere la visibilità che cerca, con la parvenza (vera solo in parte) di poter contare e di poter "fare la differenza". Svolge il ruolo del cane da guardia delle esigenze popolari "all'interno della cabina di comando", in pratica.

La luna di miele con gli italiani è al lumicino.

Adesso c'è la sguaiata Giorgia, è il suo turno.
Ci si guardi bene dal metterla davvero in controllo del paese, per carità.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21253 il: 16 Ott 2021, 12:33 »
E perché no? C'ha ste brave personcine dentro il partito..faremmo un grande salto di qualità.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21254 il: 16 Ott 2021, 12:39 »
E perché no? C'ha ste brave personcine dentro il partito..faremmo un grande salto di qualità.
Lo ha anche cancellato e poi ha tweettato che non si capisce il suo umorismo.