Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1661829 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.471
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21180 il: 08 Ott 2021, 22:22 »
Hai visto l'inchiesta?

Perché altrimenti non credo sia possibile proporre un paragone del genere.

Frikkettoni che suonano Guccini vs. mafia, eversione nera e corruzione.
Come ti viene in mente? :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21181 il: 09 Ott 2021, 08:44 »
In effetti è vero, è un momento drammatico per la democrazia italiana, considerato chi c'è al governo:

"L’azione del governo non può seguire il calendario elettorale, ma quello del negoziato con la Commissione Ue per il Pnrr" (Mario Draghi in conferenza stampa al termine del vertice UE-Balcani)
« Ultima modifica: 09 Ott 2021, 08:51 da Jello Biafra »

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21182 il: 09 Ott 2021, 08:58 »
Hai visto l'inchiesta?

Perché altrimenti non credo sia possibile proporre un paragone del genere.

Frikkettoni che suonano Guccini vs. mafia, eversione nera e corruzione.
Come ti viene in mente? :)
Sì, ho fatto un paragone un po' azzardato, ingenui fricchettoni vs lobby mafiosa.
Il concetto che volevo esprimere è che anche qui il massimo di nazista che si sente è qualche battuta a sfondo razzista.

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21183 il: 09 Ott 2021, 09:40 »
In effetti è vero, è un momento drammatico per la democrazia italiana, considerato chi c'è al governo:

"L’azione del governo non può seguire il calendario elettorale, ma quello del negoziato con la Commissione Ue per il Pnrr" (Mario Draghi in conferenza stampa al termine del vertice UE-Balcani)

Seee vabbè, stai decontestualizzando. Manca il motivo, per il quale ha detto quella frase.
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75


Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21185 il: 10 Ott 2021, 18:50 »
Massì, aboliamolo questo suffragio universale che oramai, diciamolo chiaramente, è passato di moda.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21186 il: 10 Ott 2021, 18:56 »
In effetti è vero, è un momento drammatico per la democrazia italiana, considerato chi c'è al governo:

"L’azione del governo non può seguire il calendario elettorale, ma quello del negoziato con la Commissione Ue per il Pnrr" (Mario Draghi in conferenza stampa al termine del vertice UE-Balcani)

Seee vabbè, stai decontestualizzando. Manca il motivo, per il quale ha detto quella frase.

Era un commento all'esito delle elezioni amministrative ed agli equilibri fra i partiti (o interni ad essi) a seguito dell'esito delle stesse. Peccato che queste cose siano il fondamento delle dinamiche di ogni democrazia parlamentare.

Ma del resto Draghi appartiene allo stesso gruppetto di persone a cui appartiene Monti, quello che disse senza vergogna una cosa molto simile:

Citazione
Federico Rampini: "Perché la Commissione europea ha accettato di diventare il capro espiatorio su cui scaricare l’impopolarità dei sacrifici?”

Mario Monti: “Perché, tutto sommato, alle istituzioni europee interessava che i Paesi facessero politiche di risanamento. E hanno accettato l’onere dell’impopolarità essendo più lontane, più al riparo dal processo elettorale."

Quella logica secondo cui l'unico programma politico attuabile è il loro (quello ferocemente neoliberista), che deve essere portato avanti a prescindere da ciò che le persone votano.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.471
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21188 il: 11 Ott 2021, 12:10 »
Massì, aboliamolo questo suffragio universale che oramai, diciamolo chiaramente, è passato di moda.

Ah beh, se l'alternativa è il populismo sfrenato, un pensierino viene.


Era un commento all'esito delle elezioni amministrative ed agli equilibri fra i partiti (o interni ad essi) a seguito dell'esito delle stesse. Peccato che queste cose siano il fondamento delle dinamiche di ogni democrazia parlamentare.

No, ti manca sempre un pezzo. Era un commento a Salvini, che approfitta della qualunque per fare propaganda elettorale, all'indomani dell'esito disastroso per il CDX alle ultime amministrative. Non c'entra una beneamata mazza con la democrazia parlamentare. Massì, fa bene al Paese e alla Democrazia, avere forze politiche che tengono un piede in due staffe.

Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.741
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21189 il: 13 Ott 2021, 11:27 »
Tutti Greenpassati e pronti per il venerdì?
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.596
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21190 il: 13 Ott 2021, 11:39 »
Tutti non credo. Leggo che si parla di 3/4 milioni di lavoratori non vaccinati. Anche fossero 2, ci sarebbe il problema tamponi, si parla di una necessità di 1,5 milioni a settimana. La vedo scura... tra l'altro leggo di scioperi, tipo quelli dei portuali a Trieste dove ci sarebbero circa il 40% di non vaccinati tra i lavoratori che potrebbe creare grandi problemi..siamo veramente oltre l'assurdo. Ora che sembra che le cose si stiano sistemando e si sta piano piano tornando alla normalità, riusciamo a farci del male da soli... Spero tanto di sbagliarmi.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.590
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21191 il: 13 Ott 2021, 13:30 »
Tutti non credo. Leggo che si parla di 3/4 milioni di lavoratori non vaccinati. Anche fossero 2, ci sarebbe il problema tamponi, si parla di una necessità di 1,5 milioni a settimana. La vedo scura... tra l'altro leggo di scioperi, tipo quelli dei portuali a Trieste dove ci sarebbero circa il 40% di non vaccinati tra i lavoratori che potrebbe creare grandi problemi..siamo veramente oltre l'assurdo. Ora che sembra che le cose si stiano sistemando e si sta piano piano tornando alla normalità, riusciamo a farci del male da soli... Spero tanto di sbagliarmi.

Credo che le buone notizie dal fronte dei contagi e delle terapie intensive siano a loro modo una risorsa utile per chi non vuole vaccinarsi, che si convincerà che (ancora più di prima) non è più necessario.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21192 il: 13 Ott 2021, 13:52 »
Se poi pure le aziende (tipo la mia) rimborsano i tamponi a chi non si vaccina...

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.327
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21193 il: 13 Ott 2021, 14:05 »
Se poi pure le aziende (tipo la mia) rimborsano i tamponi a chi non si vaccina...

In effetti mi aspettavo che il Governo si pronunciasse in modo netto su questa pratica che è in palese contrasto con la ratio sottostante il decreto (che è: sì, sciocco, dovresti proprio vaccinarti). Ma dirò di più, sin dall'annuncio dell'obbligo di Green Pass le farmacie hanno avviato una deprecabile corsa al ribasso nei costi dei tamponi, proponendo addirittura "abbonamenti" a volumi 😐

Peccato che non si sia voluto palesemente contrastare queste cose: quasi certamente c'è stata una valutazione di opportunità.

Per non parlare della ridicola trafila di controlli quotidiani resa necessaria dall'impossibilità, causa privacy, di chiedere ad uno se il suo Green Pass è di natura vaccinale o da tampone. E giù ad inutili perdite di tempo ogni giorno. Per la privacy.

Un giorno ci sveglieremo, co sta cazzo di privacy.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21194 il: 13 Ott 2021, 14:17 »
Il green pass non è certo uno strumento di contenimento sanitario. Per altro per lavorare è imposto solo in Italia, unico posto AL MONDO.

Detto ciò, se realmente fosse uno strumento neutro e prendendo per buona la storia dei vaccinati che non contagiano, volto solo al contenimento sanitario allora potrebbe essere subito abrogato ancor prima di entrare in vigore perché in Italia oltre l'80% dei cittadini over-12 è vaccinato e con quelli in attesa di seconda dose siamo oltre l'85% (ai quali vanno aggiunti quelli che il coronavirus se lo sono già beccato e quindi sono immunizzati naturalmente).

Viceversa, se lo scopo del GP per lavorare è, come detto da Brunetta "mettere pressione psicologica ed economica sui lavoratori per farli vaccinare" (una roba di gravità immane in un regime che ancora possa anche solo lontanamente dirsi democratico), allora è stato un fallimento su tutta la linea perché la gente s'era già vaccinata prima del GP e con l'introduzione dello stesso il ritmo delle prenotazioni è crollato (ma non a causa del GP, semplicemente perché la platea dei vaccinabili era oramai quasi esaurita).

Quindi, se non serve per la gestione epidemiologia, serve moltissimo, invece, a disciplinare, ricattare, dividere e minacciare i lavoratori in una drammatica fase di ristrutturazione economica (pensiamo solo al settore automotive...) e crisi perpetua, con 6 milioni di lavoratori poveri (cioè gente che, pur lavorando, non arriva alla fine del mese), 2,5 milioni di disoccupati e 6 milioni di inattivi

E' un provvedimento nato sull'onda della fretta e dell'approssimazione che a questo punto si è oramai trasformato in una sorta di prova di forza contro il mondo del lavoro, un feticcio ideologico per dimostrare la forza del presidente del consiglio: se Draghi torna indietro significa per lui e per gli interessi che rappresenta una sconfitta epocale e su tutta la linea. Se resiste significa che non c'è ancora un'opposizione sociale abbastanza forte da contrastare l'agenda ferocemente liberista e filo padronale di cui il suo governo è espressione.

Per questo, nonostante le centinaia di migliaia di persone che da mesi scendono in piazza in tutta Italia e nonostante le mobilitazioni e gli scioperi, io dubito che il governo ceda, cioè non è proprio realistico.

Però questo non significa certo una sconfitta per il lavoro perché per la prima volta da trent'anni a questa parte la novità è che sta nascendo un'opposizione alle forze anti democratiche ed antipopolari di cui Draghi è il simbolo, opposizione che non è certo quella di quattro scemi no vax (quelli veri) o dei capetti di Forza Nuova a libro paga dei servizi dai primi anni ottanta, ma quella degli scioperi spontanei nelle fabbriche per solidarietà coi colleghi ingiustamente discriminati, quella dei lavoratori delle decine di fabbriche che stanno delocalizzando o che delocalizzeranno da qui a un anno e che si stanno organizzando e riunendo sotto la spinta di quelli GKN, quella degli studenti che l'altro ieri hanno finalmente messo in relazione questione sanitaria e questione sociale protestando contro Green Pass, Draghi e UE, ecc...

Sarà un fuoco di paglia? Difficile dirlo, ma è di sicuro un buon inizio la mobilitazione di Firenze del 18 settembre (oltre 40mila in corteo per GKN e contro Draghi), quella dell'11 ottobre (centomila persone in numerosi cortei e manifestazioni in tutta Italia per lo sciopero generale indetto dal sindacalismo di base) e l'azione dei portuali di Trieste e di Genova, dei metalmeccanici dell'ILVA (che pagherà i tamponi a chi non è vaccinato!), della Electrolux, ecc...