Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1645059 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20985 il: 27 Apr 2021, 16:06 »
Mi sono sbagliato quindi quando parlavo di continuità col governo precendente, visto che Draghi ha tolto pure le cose buone proposte dagli incompetenti che c'erano prima.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20986 il: 27 Apr 2021, 16:30 »
@Xibal forse qualche domanda più mirata mi aiuterebbe a risponderti.

La gente tornerà a mangiare in presenza senza problemi, sabato a pranzo abbiamo fatto 44 persone, tutte alla stessa ora e altrettante a cena (un numero da ferragosto, per noi).

I rischi saranno altri: negli ultimi 20 anni è diventato sempre più difficile fare nero, che era la moneta di pagamento delle tante, tantissime, ore di straordinario che oggi non vengono più retribuite.
I ristoranti fanno fatica già da un po' e la digitalizzazione non aiuterà per certi versi (molti) ma aiuterà per altri (pochi).

I lavoratori del settore turistico/ristorazione non sono mai stati granché tutelati, ma avevano almeno i fuoribusta.

Da un punto di vista sociale, come dice anche Void, i ristoranti ne risentiranno ma più per la mancanza di soldi della clientela, che della paura.

In questi primi giorni di riapertura avevamo clienti vogliosi e desiderosi di andare al ristorante (abbiamo avuto anche una coppia americana), di stringere la mano (famiglia di 5 persone che torneranno a giugno) e di camminare per l'albergo senza mascherina.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20987 il: 27 Apr 2021, 16:42 »
Giusto per fare un esempio qui in uk se non prenoti te lo puoi pure scordare di mangiare in qualsiasi ristorante o pub. La richiesta è talmente elevata che molti locali stanno anche attuando un numero massimo di minuti entro i quali devi consumare.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20988 il: 27 Apr 2021, 16:49 »
@Xibal forse qualche domanda più mirata mi aiuterebbe a risponderti.

La gente tornerà a mangiare in presenza senza problemi, sabato a pranzo abbiamo fatto 44 persone, tutte alla stessa ora e altrettante a cena (un numero da ferragosto, per noi).

I rischi saranno altri: negli ultimi 20 anni è diventato sempre più difficile fare nero, che era la moneta di pagamento delle tante, tantissime, ore di straordinario che oggi non vengono più retribuite.
I ristoranti fanno fatica già da un po' e la digitalizzazione non aiuterà per certi versi (molti) ma aiuterà per altri (pochi).

I lavoratori del settore turistico/ristorazione non sono mai stati granché tutelati, ma avevano almeno i fuoribusta.

Da un punto di vista sociale, come dice anche Void, i ristoranti ne risentiranno ma più per la mancanza di soldi della clientela, che della paura.

In questi primi giorni di riapertura avevamo clienti vogliosi e desiderosi di andare al ristorante (abbiamo avuto anche una coppia americana), di stringere la mano (famiglia di 5 persone che torneranno a giugno) e di camminare per l'albergo senza mascherina.
Il mio era solo il timore che la transizione digitale portasse ad una rinegoziazione totale della socialità, via via vissuta sempre più tramite media che non in presenza, una sorta di DAD allargata a tutto gli aspetti della vita.
Una roba irragionevole, anche da folli se vogliamo, e volevo capire se l'argomento fosse mai stato toccato dagli addetti ai lavori, visto che posso immaginare un futuro del genere, ma non in (mia) presenza, possibilmente :-[
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20989 il: 27 Apr 2021, 16:54 »
@Xibal forse qualche domanda più mirata mi aiuterebbe a risponderti.

La gente tornerà a mangiare in presenza senza problemi, sabato a pranzo abbiamo fatto 44 persone, tutte alla stessa ora e altrettante a cena (un numero da ferragosto, per noi).

I rischi saranno altri: negli ultimi 20 anni è diventato sempre più difficile fare nero, che era la moneta di pagamento delle tante, tantissime, ore di straordinario che oggi non vengono più retribuite.
I ristoranti fanno fatica già da un po' e la digitalizzazione non aiuterà per certi versi (molti) ma aiuterà per altri (pochi).

I lavoratori del settore turistico/ristorazione non sono mai stati granché tutelati, ma avevano almeno i fuoribusta.

Da un punto di vista sociale, come dice anche Void, i ristoranti ne risentiranno ma più per la mancanza di soldi della clientela, che della paura.

In questi primi giorni di riapertura avevamo clienti vogliosi e desiderosi di andare al ristorante (abbiamo avuto anche una coppia americana), di stringere la mano (famiglia di 5 persone che torneranno a giugno) e di camminare per l'albergo senza mascherina.
Il mio era solo il timore che la transizione digitale portasse ad una rinegoziazione totale della socialità, via via vissuta sempre più tramite media che non in presenza, una sorta di DAD allargata a tutto gli aspetti della vita.
Una roba irragionevole, anche da folli se vogliamo, e volevo capire se l'argomento fosse mai stato toccato dagli addetti ai lavori, visto che posso immaginare un futuro del genere, ma non in (mia) presenza, possibilmente :-[
Ok, nel nostro settore lo dubito fortemente, soprattutto nel breve periodo. :)


Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20991 il: 06 Mag 2021, 18:59 »
Su liberi oltre ne parlano nella serie "osservatorio galassia 5 stelle". In particolare gli ultimi 2-3 video

Da quello che dicono è tutto bloccato finché non pagano Casaleggio, non ha nessun obbligo di fornire i dati
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20992 il: 08 Mag 2021, 22:38 »
Cosa succederà secondo voi?

TFP Link :: https://www.editorialedomani.it/politica/italia/conte-minaccia-casaleggio-rousseau-deve-consegnare-i-dati-degli-iscritti-lq4wopb0

Roba ridicola dalle quale in Emilia ci si era smarcati presto.
Subendo scomuniche varie ovviamente

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook


Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20995 il: 16 Mag 2021, 15:46 »
Bravo, fa sempre bene ricordare che senza l'intervento della BCE saremmo ad un passo dal default.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20996 il: 16 Mag 2021, 20:22 »
Bravo, fa sempre bene ricordare che senza l'intervento della BCE saremmo ad un passo dal default.

la BCE fa, per la prima volta, quello che qualsiasi altra banca centrale fa normalmente (e quello che faceva la banca d'italia prima di entrare nell'euro). Se non ci fosse la BCE lo farebbe la banca d'Italia.

Semmai la cosa assurda è che per statuto la BCE non lo possa fare e non l'abbia mai fatto (anzi, fece addirittura di peggio: nel 2011 iniziò A VENDERE i titoli di stato italiani facendo schizzare lo spread, come un qualsiasi fondo di investimento privato, il tutto per avere un'arma di ricatto politica nei confronti del governo di uno Stato sulla carta sovrano).

I rendimenti dei titoli di stato non dipendono dal "mercato", dalla presunta "affidabilità" dei paesi o altre panzane simili, ma esclusivamente dal comportamento delle banche centrali.

Non è stata un'idea brillante indebitarci in valuta estera (l'euro) senza avere il controllo politico dell'istituto che la emette che, ben lungi dall'essere indipendente (come la retorica liberista ed unionista millanta) risponde sì a logiche politiche, ma di natura a noi avversa.

una cosa simile (non uguale, perché paradossalmente noi ci siamo cacciati in una condizione pure peggiore) la fece l'Argentina col dollaro e non finì benissimo, diciamo.
« Ultima modifica: 16 Mag 2021, 22:30 da Jello Biafra »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20997 il: 17 Mag 2021, 13:10 »
Come risolvere il problema della medicina territoriale, e farlo combaciare con le irrisorie risorse stanziate per la sanità rispetto a digitalizzazione e transizione ecologica?Riducendo i medici di base e aumentando gli infermieri, perchè la medicina non serve a niente, se risolvi tutto con soluzioni dall'alto che abbisognino solo di operatori...

TFP Link :: http://www.quotidianosanita.it/m/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=95362
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20998 il: 17 Mag 2021, 20:49 »
Quindi dopo vent'anni di tagli draconiani alla sanità si prevede di tagliare ulteriormente la sanità dopo averla massacrata. bene.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20999 il: 18 Mag 2021, 10:25 »
Questa è al 100% opera del governo Draghi e una delle poche cose che è stata cambiata rispetto al piano del governo precedente che invece prevedeva una presenza più capillare dei medici. Assieme allo stipendio orario minimo, cancellato per accontentare Salvini e Berlusconi. Lo spread doveva scendere a 60 e invece è forse pure più alto rispetto a quando c'era Conte ma ora nessuno si lamenta di Mes, ritardi (scandalosi quelli sui rimborsi: l'ultimo scostamento di bilancio è stato votato ad Aprile e ancora non si vede nulla), del mancato dialogo in parlamento e così via.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT