Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1661247 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18240 il: 04 Mag 2019, 09:10 »
TFP Link :: http://www.laboratorio-21.it/la-ue-e-loligarchizzazione-del-diritto/?fbclid=IwAR3qZdeBqIxvkhOovctZDGEDCLTa0mAHNUId7KXrgUHBFTM2tXFH6Y_pkoQ

Citazione
Come spiega Alessandra Algostino, professore associato di diritto costituzionale all’Università degli Studi di Torino, «la soft law comunitaria appa[re] coerente rispetto ad un sistema, liquido, informale e policentrico (non a caso spesso qualificato in termini di governance), sempre più indifferente – e insofferente – rispetto al parametro della legittimazione democratica e rispondente a sovranità altre rispetto a quella popolare. A profilarsi è un conflitto fra ordinamenti, ma non solo: date le caratteristiche della soft law, il conflitto fra fonti rischia di tracimare in una erosione dei parametri democratici».

Citazione
Un classico esempio di soft law è la lettera inviata il 5 agosto del 2011 dalla Banca centrale europea (BCE) al governo italiano: una lettera, a firma di Mario Draghi e Jean-Claude Trichet, nella quale si esprimeva la necessità che l’Italia proceda ad una serie di riforme, in aderenza ad una «complessiva» e «radicale» strategia. Gli interventi richiesti spaziavano dalla contrattazione collettiva alle pensioni, dalla liberalizzazione dei servizi pubblici alla disciplina del licenziamento dei lavoratori, passando dalla riforma dell’amministrazione pubblica, per approdare al principio di pareggio di bilancio; senza scordare di indicare anche il tipo di atto con il quale ottemperare.

Scrive Algostino: «Difficile trovare un esempio che meglio condensi i caratteri della soft law, così come dei meccanismi della governance. Informalità e potere di fatto sono gli elementi che si palesano prima facie: da un lato, la non-forma dell’atto – una lettera –; dall’altro, l’esercizio di un potere che esula dalle facoltà proprie del soggetto autore dell’atto, ovvero una carenza di legittimazione, sempre – ça va sans dire – che si muova dal presupposto di un ordinamento democratico. Tutto si gioca nell’ottica dell’effettività, che travolge procedure e forme precostituite così come legittimazione ad intervenire. Una fonte, dunque, la soft law, senza dubbio duttile e fluida, quanto a procedura e legittimazione, non giuridicamente vincolante, ma non per questo meno costringente. L’immagine è quella di una rete a maglie di acciaio. Prova ne è, nel caso emblematico appena ricordato l’assolvimento, puntuale delle richieste avanzate nella lettera».

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18241 il: 05 Mag 2019, 13:16 »
Dunque...
tornando alla propaganda di Salvini quanto ci costa l'espulsione di UNO/A spacciatore irregolare?

TFP Link :: https://www.gazzettadiparma.it/parma/cronaca-nera/2019/05/05/news/si_spoglia_ed_evita_l_imbarco_la_spacciatrice_espulsa_sara_scortata_fino_in_nigeria-951120/

E secondo tale propagando per quanto dovremmo moltiplicare?
Che guarda caso ad un certo punto i dati esposti hanno perso uno zero per strada...

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18242 il: 05 Mag 2019, 16:51 »
Titolo simpatico:




Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18243 il: 06 Mag 2019, 11:25 »
https://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2019/05/06/AENfTdhC-compenso_troppo_presidente.shtml
Questa deriva è agghiacciante.
Aumento di presenza cattolica in RAI per aumentare pluralismo e avvicinarsi alla realtà del paese.
Realtà che, secondo loro, è ben fotografata da Don Matteo.
L'italianità per contrastare Netflix poi è la ciliegina sulla torta.

Ci stanno riportando all'inizio del secolo...che disastro.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.205
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18244 il: 06 Mag 2019, 11:53 »
Corea del Nord is the new Italia. :D
Nel futuro si studierà la venuta di Salvini come un miracolo del cielo.
Io sto solo aspettando gli squadroni in strada.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.505
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18245 il: 06 Mag 2019, 12:15 »
Cioè questi prendono pure le sovvenzioni.



Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18246 il: 07 Mag 2019, 01:37 »
Ma secondo voi, realmente quando cade il governo?
È tutta una manfrina per le europee o sono davvero ai ferri corti?
Hanno anche rotto le palle con queste liti ogni giorno, mi sembra di rivedere il PD.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18247 il: 07 Mag 2019, 08:40 »
E' chiaramente una sceneggiata, ma solo da parte di Grillo che è in palese difficoltà e prova penosamente a far finta di litigare per convincere qualche ex-elettore che no, non sono cambiati ma sono quelli delle origini, i duri e puri (che poi anche io penso che non siano cambiati ma siano stati sempre così).

C'è da vedere cmq il risultato delle europee, se Salvini fa un risultato tipo Renzi nel 2014 e Grillo sta sotto il 25% qualcosa si smuoverà ma dubito che Mattarella sciolga le camere solo per fare un favore a Salvini.

E poi ci sono i peones a 5S che col cazzo vogliono lasciare lo scranno vinto alla lotteria il 4 marzo 2018.

Ce lo vedete giggetto di maio a tornare a far l'uscere al San paolo dopo appena un anno e e mezzo di vicepresidenza del consiglio?

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18248 il: 07 Mag 2019, 08:41 »
Quindi se capita a me di incrociare il ministro, posso solo dirgli quello che penso senza filmarmi altrimenti chiamano la digos?
https://tinyurl.com/yxrpaw4f


Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.146
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18250 il: 07 Mag 2019, 12:12 »
A Torino, dal 9 al 13 maggio si tiene il salone internazionale del libro.
In questi giorni ci sono diverse polemiche per via della presenza di uno stand di una casa editrice il cui responsabile si dichiara esplicitamente fascista.
Un consulente editoriale del salone, prima denuncia la situazione e poi si dimette; a ruota, seguono defezioni significative ma anche riconferme sensate di partecipazioni - tre riassunti, qui: uno, due, tre -.

Da osservatore esterno mi interessano relativamente le motivazioni delle parti.
Trovo la faccenda più significativa alla luce di una questione pratica: se arrivasse il fascismo, lo riconosceremmo?

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18251 il: 07 Mag 2019, 12:46 »
Riconoscere il fascismo non è così difficile. È più difficile accettare di chiamarlo con questo nome, specialmente in un Paese noto per cambiare nomi alle cose lasciandole esattamente com’erano.

Più che saperlo o non saperlo riconoscere, la domanda è: alla maggioranza delle persone preoccupa abbastanza il fascismo da non concedergli un’altra occasione? Perché non importa quanto sai, in molti casi se non provi non ci credi.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18252 il: 07 Mag 2019, 12:49 »
Riassumendo:





Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18253 il: 07 Mag 2019, 13:00 »
Questa storia dell’uomo forte per tutte le stagioni comincia ad andare fuori controllo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18254 il: 07 Mag 2019, 13:40 »
Intanto Forza Italia pur avendo le ore (anni?) contate in base alla longevità del suo maggior esponente continua a confermarsi ciò che era, e che ad esempio qui a Parma portò alla vittoria di Pizzarotti dopo commissariamento:

TFP Link :: https://milano.repubblica.it/cronaca/2019/05/07/news/tangenti_dda_milano-225638338/?ref=RHPPLF-BH-I225638342-C8-P2-S1.8-T1