Yoshi a te chiedo scusa però se non ho risposto a tono è conseguenza di un certo comportamento. Come ho scritto, si parlava normalmente, poi è arrivato jello a gamba tesa al quale ho risposto dicendo che è in malafede. E' un attacco? A me pare di no. Ho anche dimostrato perchè, secondo me, non stava dicendo il vero (sta nel contratto di governo e i grillini dicono da anni le stesse cose, come puoi dire che si sono inventati ora sta cosa per fare quattrini!?). Potrei aver alzato un attimo il tono ma rileggiti come è entrato jello e dimmi se ci può stare o meno che uno che fino a quel punto era rimasto pacato possa avere un attimo di giramento di balle.
Poi è arrivato Elendil a dire che io attacco le persone. Lo fa dandomi praticamente del deficiente scrivendo "ovvio, credevo" come a dire: "lo hanno capito tutti tranne te" a corredo di una serie di informazioni assolutamente false del tipo che il provvedimento colpirebbe tutte le utilitarie e così via.
Gli rispondo con esempi, con tutti i paragoni, dicendo che pure sto motore vecchio potrebbe essere facilmente aggiornato per rientrare e lui continua a dire che non sto rispondendo e continua a sparare minchiate. E' un attacco? Se lo è lo è nei miei confronti visto che, non solo ignora quello che gli ho scritto e dice pure che non gli ho risposto, ma poi continua a fare esempi (la Tipo diventa un'utilitaria!) in un campo che conosco bene.
Sui contenuti: non è che credo di aver ragione. Ho ragione. Ovviamente sulle parti tecniche riguardanti le emissioni, le vetture coinvolte, il perchè, ecc. Non mi permetterei mai di farlo sulle opinioni personali (in quel caso dico la mia e accetto il parere degli altri).
Provo a riportare il discorso su toni normali:
a mio parere la norma (ho scritto che vanno rivisti alcuni parametri) è giusta perchè finora gli incentivi alle auto ibride/elettriche hanno portato a risultati marginali e Fiat (ma anche qualche altro) continua a vendere motori vetusti che, pur montati su utilitarie, inquinano quanto e anche di più di motori ben più grossi e potenti. Siamo il fanalino di coda dell'Europa per la presenza di auto elettriche/ibride.
Ma il punto non è questo. Il punto è che questa situazione ci porterà a breve a sforare dei parametri imposti dall'Unione Europea e allora saranno cazzi. Toh il primo articolo a caso che ho trovato:
https://www.webnews.it/2018/10/05/unione-europea-co2-auto-elettriche/In questa situazione i soli incentivi non bastano (è già stato dimostrato coi numeri: poca roba, siamo indietro con la tabella di marcia) quindi, in sostanza, quello che dice Elendil non basta.
E allora che si fa? Si disincentiva l'acquisto delle vetture più inquinanti.
E' chiaro e normale che questa cosa non piaccia ai costruttori e ai rappresentanti della categoria. E' successo ovunque! Cosa credete che in Germania o in Inghilterra le Fiat locali non abbiano protestato quando hanno introdotto la tassazione in base alle emissioni di CO2?
Hanno protestato anche per le varie norme Euro (euro 4, 5, 6 e così via) e lo stanno facendo ora per le nuove leggi sulle emissioni di cui ho scritto poco sopra:
https://www.money.it/Emissioni-auto-taglio-entro-il-2030In California ha ridotto drasticamente le emissioni di CO2 facendo proprio queste cose, arrivando addirittura ad imporre un limite a tutti i costruttori sul totale delle emissioni della propria gamma (FCA, per esempio, ha dovuto mettere sul mercato una 500 elettrica, venduta in forte perdita, per starci dentro) e arrivando a proporre il bando dei colori di vernice più scuri.
Olanda e Norvegia vieteranno l'acquisto di auto a benzina o diesel tra soli 6 anni (la Germania, mi pare, dal 2030) e noi qui stiamo a discutere se sia giusto o meno togliere di mezzo (che poi, secondo me, basta un aggiornamento) un motore progettato 30 anni fa.
Chiaro che non basta solo un provvedimento di questo tipo ma occorre anche investire nelle infrastrutture (manca una rete seria di distributori) oltre che sui trasporti pubblici, come dice Jello.
Ma dire che la legge è una porcata perchè ci va di mezzo la Panda anche no. O si cambia o non si cambia.
PS: vedi, Yoshi, io ci provo, ma si continuano a scrivere falsità.