Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1644863 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #120 il: 30 Apr 2013, 20:52 »
Non puoi crederci davvero.

Non puoi.

Eh, e se invece ci credessi per davvero? La verità in tasca non ce l'ho, così come non ce l'hai tu, ora abbiamo Berlusconi al governo. C'era la possibilità di fare una cosa diversa. Per interessi di bottega (continuare a lucrare sul dissenso e sulla sofferenza della gente) il M5S non l'ha fatto.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #121 il: 30 Apr 2013, 20:57 »
@Atchoo: Allora stai dicendo che il M5S avrebbe dovuto mettere le condizioni, giusto? In realtà l'ha fatto ed era avere Rodotà come presidente. Perchè pensi che se avessero chiesto ministri ci sarebbe stato il governo?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #122 il: 30 Apr 2013, 20:59 »
Se il M5S avesse magari detto "Ok, parliamone, ma i ministri devono essere *tutti* di nostro gradimento" ecco che avrebbe fatto un governo insieme al PD, se quest'ultimo avesse trovato i nomi giusti.
Il M5S ha preferito chiudere subito, per i migliori/peggiori motivi del mondo, e ha perso una possibile occasione: su questo è *impossibile* non essere d'accordo, Darro, altrimenti vuol dire fare come il M5S con Bersani, per i migliori/peggiori motivi del mondo.

erano consultazioni. Se vuoi fare un governo insieme ad un altro partito, devi dare loro ministeri, non proporre nomi da passare al vaglio. Come è avvenuto in questa fase in cui hanno dato letteralmente il culo a Berlusconi, ufficialmente almeno.
Il M5S ha detto semplicemente che non dava la fiducia ad un governo targato PD. E col senno di poi hanno fatto bene.

Se poi vogliamo continuare a dire che il PD ha offerto un governo insieme al M5S, non ci sto. Ed è su questo che si basa tutta la retorica anti movimento, un po' debole come tesi se è basata su una cosa non vera.

PS: tra l'altro come dice peppe, nel momento in cui hanno messo condizioni, gli è stato risposto "gné, non lo votiamo che lo avete proposto voi Rodotà". Ma di cosa parliamo allora...
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline LF

  • TFP Service
  • Assiduo
  • *****
  • Post: 1.897
  • Includes Free Poster
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #123 il: 30 Apr 2013, 21:00 »
Continuate a fare finta che al movimento 5 stelle sia stato proposto di formare un governo assieme al PD. Boh, non capisco perchè vi piace stuprare la realtà, ma evidentemente provate piacere così.

Il M5S ha avuto la possibilità di combattere in prima linea affinché gente come Lupi o la Lorenzin non si insediasse in ministeri chiave per l'economia italiana. La stessa Carrozza, che ora muove i miliardi, è una classica "baronessa" tutta orecchini e niente progresso. Al di là delle dietrologie, quindi, ci troviamo in una situazione in cui i grandi appalti, la sanità mercificata e il nostro vetusto sistema di ricerca restano in mano ai soliti, miopi, mafiosissimi sciacalli.

Poi, a me pare evidente che il M5S non volesse governare. Non aveva le risorse e non ha voluto rinunciare al più redditizio criticare, scoperchiare e vaffanculare.
Epperò, guarda a volte il caso, ci troviamo in una situazione in cui il M5S si è ritagliato un ruolo ideale, mentre il PD e il PDL governano in mille faccende affratellati e riservano ogni insulto per la prossima campagna elettorale, quando dovranno addossarsi la colpa di aver riproposto un Berlusconi V o un Monti bis. O peggio, un berlusconiano sprezzo della cosa pubblica combinato alla montiana austerity (fatality!).

Oibò, siamo di fronte a un "win-win-win-win*" disarmante. Verrebbe quasi da sparare nel mucchio. Ancora.


* Ci metto anche Scelta civica, toh.



"ed elli avea del cul fatto trombetta."
[D. Alighieri]

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #124 il: 30 Apr 2013, 21:12 »
[]
Regà. ma davvero credete che questi siano gli alfieri del cambiamento e della buona politica? Si tratta solo di una massa di paraculi e di miracolati che con 30 preferenze alle primarie farsa imbastite sui server della Casaleggio & Associati, son stati nominati dalla segreteria del loro partito ed eletti in parlamento.

In Italia la democrazia purtroppo non è di casa.
E olè!

Povero Renzi, lui sì che ha potuto godere della vera democrazia, d quella vera "non lui no, è andato a cena con B." e poi Bersani (Massimo Bersani? ah, no) che si aggrappa a B.
Vacca boia, ragasssi!

RESPECT
« Ultima modifica: 30 Apr 2013, 21:15 da answer »
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #125 il: 30 Apr 2013, 21:20 »
Con le primarie col regolamento modificato ad hoc, mica cazzi! In pratica Renzi è riconosciuto da tutti come quello che avrebbe attratto voti al di fuori della ristretta cerchia dei fedelissimi PD e quelli che fanno? Restringono il voto ai fedelissimi PD! La vera democrazia! Solo questa però perchè se poi fa più o meno la stessa cosa il m5s diventa un meccanismo assurdo e antidemocratico e Rodotà ha preso 4000 voti non si sa come.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #126 il: 30 Apr 2013, 21:20 »
[]
comunque in generale abbiamo una visione delle soluzioni molto simile, io continuo a preferire i tedeschi pero' che degli italiani non mi fido, troppo troppo faciloni
Ci può stare, ma ai tedeschi chi glielo fà fare?
Tu preferiresti avere dieci schiavi, oppure dieci bambini da dover, con fatica, educare? Al netto delle questioni morali, ovviamente.

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #127 il: 30 Apr 2013, 21:26 »
peppebi e Darrosquall, perché mi mettete in bocca parole che non ho detto?
"Rodotà come presidente" viene dopo, a quel punto il PD con il M5S non ci voleva più avere a che fare e ha ignorato questa proposta, a ragione o a torto che fosse.
Io non penso "se avessero chiesto ministri ci sarebbe stato il governo" e non ho detto che il PD ha offerto al M5S di governare. Ho invece scritto che il M5S ha perso un'occasione. Questo perché teneva il PD per le palle, com'è stato ripetuto più volte.
Quindi quello che penso è "perché non le ha schiacciate per bene, quelle palle?" e la risposta che mi do è pari pari quella di LF.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #128 il: 30 Apr 2013, 21:42 »
Dal mio punto di vista a torto, il ragionamento è semplice. Una volta data la fiducia, il M5S sicuramente si bruciava buona parte dell'elettorato, prima o poi si sarebbe mostrato insofferente  perchè avrebbero rimandato le riforme tanto attese gli amicici del PD. 
Che si fa allora?Voto di fiducia, ma a quel punto arrivava il socio occulto a dare una mano e continuavano come se nulla fosse. In tutto questo il M5S si bruciava e perdeva la fiducia del suo elettorato, gìgì su tutta la linea.

O pensate seriamente che non stiamo andando subito ad elezioni perchè Berlusconi ed Enrico Letta hanno un senso di responsabilità verso la nostra tenuta nei mercati?

Stanno semplicemente continuando a fare oggi, in modo palese, quello che fanno da diversi anni.

Oh, abbiamo votato(almeno io) tanti anni PD perchè sinistra e perchè contrario alla mafia Berlusconi. Lo potevano rendere ineleggibile, disinnescare a ottobre e invece si è andato coi tecnici, perchè a noi "non ci piace vincere sulle sofferenze".

Siamo sempre in emergenza, un Paese SEMPRE in emergenza che ha bisogno che la democrazia sia sospesa.

Io mi auguro che ci arrivate pure voi, io ci sono arrivato tardivamente quando hanno mostrato le carte con il presidente della Repubblica, ma siamo corresponsabili della mala politica con il nostro voto a due big partiti MAFIA(mi ci metto dentro anche se il PD l'ho votato solo due volte).

« Ultima modifica: 30 Apr 2013, 21:48 da Darrosquall »
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #129 il: 30 Apr 2013, 21:49 »
[]
Oh, abbiamo votato(almeno io) tanti anni PD perchè sinistra e perchè contrario alla mafia Berlusconi. Lo potevano rendere ineleggibile, disinnescare a ottobre e invece si è andato coi tecnici, perchè a noi "non ci piace vincere sulle sofferenze".
[]
Al di là di prefeRenze personali, non vedo come questo ragionamento possa essere messo in dubbio, se non con un: "OK, ma poi...". No.

"Ma poi" un cazzo.

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #130 il: 30 Apr 2013, 21:53 »
peppebi e Darrosquall, perché mi mettete in bocca parole che non ho detto?
"Rodotà come presidente" viene dopo, a quel punto il PD con il M5S non ci voleva più avere a che fare e ha ignorato questa proposta, a ragione o a torto che fosse.
Vero, viene dopo, ma io l'ho visto come un gioco delle parti, anche perché il M5S ha sempre negato, fin dall'inizio, la possibilità di un governo insieme al PD. Quindi, dal punto di vista del movimento, una vera apertura da parte del PD sarebbe stata dimostrata dall'elezione di Rodotà. Insomma, i segnali erano chiari, per come la vedo io, e il PD ha preferito il PDL.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #131 il: 30 Apr 2013, 22:16 »
Dal mio punto di vista a torto, il ragionamento è semplice. Una volta data la fiducia, il M5S sicuramente si bruciava buona parte dell'elettorato, prima o poi si sarebbe mostrato insofferente  perchè avrebbero rimandato le riforme tanto attese gli amicici del PD. 
Che si fa allora?Voto di fiducia, ma a quel punto arrivava il socio occulto a dare una mano e continuavano come se nulla fosse. In tutto questo il M5S si bruciava e perdeva la fiducia del suo elettorato, gìgì su tutta la linea.

Precisamente.

Il M5S aveva l'alternativa di: dare fiducia e venire cancellato a) come conseguenza di questa stessa scelta, e anche b) per i successivi INCIUCI (garantiti) che l'avrebbero esautorato e ridicolizzato; oppure di resistere e salvare almeno la coerenza, con la possibilità di sopravvivere per il futuro, quando si spera che potrà offrire qualcosa di più concreto della protesta (la quale potrà comunque ancora guidare una parte del suo elettorato, che invece con la fiducia avrebbe gridato al tradimento).

Che si possa genuinamente pensare ad una buona fede del PD e di LettaLettaLetta nell'ostentare proposte che fino all'altroieri venivano soltanto dal M5S, mi induce solo a pensar male di chi espone l'idea. Perciò non ci voglio pensare e non ne voglio discutere. È come credere a Moratti che da un giorno all'altro dice "ma sì, potremmo valutare di ridare gli scudetti alla Juve".

Certo, il grosso problema è la situazione pericolante della nazione, e in circostanze "normali" sarei d'accordo che al duro&purismo bisogna preferire la realpolitik. Ma se pensate che la realpolitik dei nostri onorevolminkia possa pensare PRIMA al Paese e POI alle poltrone e al Berluska, offendete la vostra intelligenza.

In questo momento il M5S può SOLO affidarsi al duro&purismo, perché nella posizione di "cane da guardia", è facilissimo prevedere che QUALSIASI fallimento di QUALSIASI riforma potenzialmente positiva sarà imputato tutto e senza discussioni al M5S - anche quando, naturalmente, sarà solo da imputare agli interessi dei soliti qualcuno.

Poi nessuno dice che il M5S è il messia che salverà l'Italia. Si sta solo dicendo che il M5S ha fatto tremare un bel po' di culi, e che è meglio che continui a farli tremare, facendo emergere chiara e tonda l'ipocrisia del governissimo! e di chi lo compone. Magari qualcuno comincia ad accorgersi che i nostri politici di professione se ne strasbattono dell'imprenditore che si dà fuoco.

Poi certo, tutto questo presuppone che alcuni degli italiani che che piaccia o no, il 30% ha votato democraticamente, improvvisamente sviluppino una coscienza critica e una memoria (e magari la consapevolezza che se i loro figli e nipoti stanno con le pezze al culo e ti devi pagare le medicine che ieri ti pagava lo Stato, la colpa è anche loro che hanno continuato a votare le mummie e i presidenti operai piuttosto che perdere qualche piccolo privilegio accumulato negli anni in cui il solo padre lavoratore poteva mantenere tutta una famiglia). Forse è un eccesso di ottimismo. Forse, eh. Forse.




Siamo sempre in emergenza, un Paese SEMPRE in emergenza che ha bisogno che la democrazia sia sospesa.

Come ho detto sopra, e ripeto volentieri.

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #132 il: 30 Apr 2013, 22:25 »
Io, ora, faccio una gigantesca figura di Merda perché passo da un trentaseienne a un bimbominkia "che si nutre del web, varie & eventuali".
Ne accetto la responsabilità:
Spoiler (click to show/hide)

Da, sì, imbecilli.it.

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #133 il: 30 Apr 2013, 22:40 »
Ego, la realpolitik italiana é riassunta nella frase dell'allora ministro Lunardi "con la mafia bisogna convivere".

A voi la scelta se continuare a conviverci.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #134 il: 30 Apr 2013, 23:28 »
No noi preferiamo vivere nella realtà che ci disegniamo noi.

Tipo io credo che Berlusconi voglia entrare nei libri di storia e quindi farà lo statista per stravincere. :yes: