Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1655618 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #105 il: 30 Apr 2013, 19:02 »
Bersani c'ha provato a fare un governo di cambiamento

Non puoi crederci davvero.

Non puoi.



Jello c'era solo possibilità di mandare a puttane il Movimento 5 stelle sul nascere, uno degli obiettivi di Bersani tra l'altro.

Io penso questo.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #106 il: 30 Apr 2013, 19:26 »
Se tu dici [...], è ovvio che pensi che il PD sia diverso dal PDL e degno delle attenzioni del M5S! Che non vuol dire, e non l'ho mai detto, che tu voti PD ma sicuramente che l'idea di un governo PD/M5S ti andava bene perchè ritieni che il PD sia un interlocutore diverso dal PDL.

Ci sei ricascato. Quello che dai per "ovvio" è una deduzione arbitraria.

I macro-fattori del mio ragionamento sono:
1. percentuali di voto
2. numero di parlamentari e senatori
3. proposte / chiusure da parte delle forze politiche

Da cui:

1. i risultati delle elezioni danno un sistema tripartitico più alcune minoranze disperse
2. per via di una legge elettorale odiata da tutti ma cambiata da nessuno abbiamo un partito di maggioranza relativa alla camera ma non al senato
3. il partito di maggioranza alla camera viene incaricato dal Presidente della Repubblica di fare le consultazioni per formare un governo

Consideriamo ora i partiti A, B e C, con A in maggioranza relativa.
A fa le consultazioni. B valuta, C chiude.
Totale: A governa con B.

Puoi sostituire A e B con PD e PDL ma fare anche il gioco al contrario. Con le premesse "C chiude" ottieni comunque lo stesso risultato: A governa con B.


Eugenio non é il Movimento che lo legittima, é che c'é ora come c'é sempre stato prima d'ora.
La differenza é che ora é visibile a tutti e non più sottobanco, e questo sì é anche merito di Casaleggio (e della miopia di Bersani).

Invece, "A governa con B" viene legittimato proprio dalla chiusura di C che rifiutando aprioristicamente di dialogare con l'una o l'altra forza politica, ne rafforza la loro unione: è la ferma posizione di C (posizione, non opposizione) a rendere manifesto l'asse A-B ma ciò non è un merito; anzi.
Perché lo scopo di andare in parlamento è governare (o fare opposizione, cioè comunque governare), non scaldare banchi e gridare all'inciucio.


Continuo a insistere su quanto sopra non tanto per dare colpe ma per far presente le responsabilità.

Il M5S ha avuto l'opportunità di fare e l'ha mancata.
Il PD ha avuto la possibilità di rinnovarsi nella sostanza e si è limitato a un appuntamento dall'estetista.
Il PDL ha avuto la possibilità di temporeggiare e si sta preparando alle prossime elezioni.

Spoiler (click to show/hide)

Riusciamo a lasciare da parte la scheda elettorale fino alle prossime elezioni?
Prendiamo atto, serenamente, che l'unica forza politica di protesta e rottura si è arroccata in uno stallo di solitudine parlamentare.

Sintetizzando, i delinquenti sono quelli al governo ma la colpa è del M5S.

Rimanendo nella sintesi, sì: "la colpa" è del M5S perché pur avendo avuto la possibilità di fare un governo, nell'escludersi dai giochi politici ha lasciato che gli altri acquisissero potere.
Una sintesi errata ma comprensibile.

Per chi auspicava venti di cambiamento non è una colpa ma quantomeno, una tremenda delusione.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.501
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #107 il: 30 Apr 2013, 19:28 »
Eugenio non é il Movimento che lo legittima, é che c'é ora come c'é sempre stato prima d'ora.
La differenza é che ora é visibile a tutti e non più sottobanco, e questo sì é anche merito di Casaleggio (e della miopia di Bersani).

E' anni che si parla dei due Letta, di Violante, di D'Alema
Eh.

se é da anni che se ne parla allora non doveva essere cosí sottobanco, ma il punto é un altro: avrebbero potuto far uscire il marciume anche GOVERNARNANDO col PD, invece di fottere il paese intero.
avrebbero potuto dire "legge elettorale, cambiamola", "conflitto di interessi, facciamolo", "grandi evasori, fottiamoli".
a quel punto il "PDmenoelle" avrebbe dato ovviamente picche e sarebbe accaduto davanti agli occhi di tutti.
allora sí avrei detto "bravo grillo, hai reso visibile il marcio".
cosí invece ok, ha reso visibile il marcio, ma al prezzo di consegnare il nostro paese in mano a questi individui, e per il piú becero dei fini: la propaganda.

senza contare lo scenario alternativo (magari utopistico): il PD accordava le riforme a m5s e questo diventava un paese migliore.
Sintetizzando, i delinquenti sono quelli al governo ma la colpa è del M5S.
Non fa una grinza.

esatto.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #108 il: 30 Apr 2013, 19:30 »
Citazione
Invece, "A governa con B" viene legittimato proprio dalla chiusura di C che rifiutando aprioristicamente di dialogare con l'una o l'altra forza politica, ne rafforza la loro unione: è la ferma posizione di C (posizione, non opposizione) a rendere manifesto l'asse A-B ma ciò non è un merito; anzi.

Bah,
B governava con A anche quando C non esisteva.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #109 il: 30 Apr 2013, 19:32 »
Bah,
B governava con A anche quando C non esisteva.

Sì.

Ecco perché C aveva il dovere di andare al governo.

Spoiler (click to show/hide)

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.501
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #110 il: 30 Apr 2013, 19:37 »

cosí invece ok, ha reso visibile il marcio, ma al prezzo di consegnare il nostro paese in mano a questi individui, e per il piú becero dei fini: la propaganda.


bub ti sfugge che il paese questi individui se lo sono presi da soli e con i voti dei cittadini.

Bersani, Napolitano, Letta, Berlusconi, Alfano.

no Giobbi, io sono tra i cittadini e ho votato m5s (e SEL al senato).
e il voto gliel'ho dato per darsi da fare, non per lasciarlo fare agli altri.
che cazzo di discorso è che governano solo se hanno la maggioranza assoluta, ma scherziamo?
al prossimo giro vado di SEL, che sono stati impeccabili.


Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #111 il: 30 Apr 2013, 19:50 »
Appoggio in pieno il ferreo ragionamento di Eugenio.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #112 il: 30 Apr 2013, 19:54 »
@Seppia (ed Eugenio): infatti adesso che ho capito avete praticamente detto le stesse cose. Va bene dai, solo che la penso diversamente e non condivido.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
R: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #113 il: 30 Apr 2013, 19:54 »
Eugenio si attiene ai fatti. Proprio numericamente le possibilità c'erano.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #114 il: 30 Apr 2013, 20:12 »
Continuate a fare finta che al movimento 5 stelle sia stato proposto di formare un governo assieme al PD. Boh, non capisco perchè vi piace stuprare la realtà, ma evidentemente provate piacere così.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi


Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #116 il: 30 Apr 2013, 20:27 »
Quello è Bersani che chiede la fiducia.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #117 il: 30 Apr 2013, 20:32 »
Sì. Per formare un governo.

Ma sono sicuro che potremmo andare avanti per un tot di pagine finché uno dei due alza bandiera bianca (io) o l'altro si fa bannare (tu) quindi faccio come il M5S e chiudo qui.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #118 il: 30 Apr 2013, 20:35 »
per formare un governo LORO. DA SOLI. Riascoltatelo, fammi questo favore, come lo sto riascoltando io, perchè a leggervi sembra che vivo in una realtà alternativa in cui il PD ha chiesto a M5S di fare un governo insieme, mentre io ricordo ALTRO.

PS: tra l'altro sottolineava che non faremo mai un governissimo perchè era come mettere un coperchio su una pentola a pressione pronta scoppiare, lol.
« Ultima modifica: 30 Apr 2013, 20:37 da Darrosquall »
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #119 il: 30 Apr 2013, 20:42 »
Se il M5S avesse magari detto "Ok, parliamone, ma i ministri devono essere *tutti* di nostro gradimento" ecco che avrebbe fatto un governo insieme al PD, se quest'ultimo avesse trovato i nomi giusti.
Il M5S ha preferito chiudere subito, per i migliori/peggiori motivi del mondo, e ha perso una possibile occasione: su questo è *impossibile* non essere d'accordo, Darro, altrimenti vuol dire fare come il M5S con Bersani, per i migliori/peggiori motivi del mondo.