Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1660118 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9525 il: 25 Giu 2016, 12:47 »
La Norvegia paga per avere gli accordi commerciali con l'UE.

In pratica ha quello che ha uno stato membro senza però diritto di voto nell'UE.


Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.466
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9527 il: 25 Giu 2016, 13:38 »
Un articolo inglese sull'appoggio pre-voto alla Brexit da sinistra e da destra: https://zeroanthropology.net/2016/06/24/the-world-changed-overnight/
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.557
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9528 il: 25 Giu 2016, 14:42 »
Temporeggiando, invece, possono fare affidamento sul sicuro periodo di stress finanziario ed economico che ci attende per evitare che il loro interlocutore possa assumere una posizione intransigente o attendista. Qualcuno obietta "eh ma ci rimettono anche loro" oppure "eh ma ci rimettono ancora di più loro", e può essere vero, ma la mia sensazione è che alla parte di Inghilterra che ha votato Leave un po' di sofferenza economica sia del tutto indifferente.
Se loro aspettano accordi che l'unione europea non è disposta a concedere la cosa si protrarrà molto a lungo.
Se veramente possono passare 5-10 anni, ed eventualmente governi diversi, la prospettiva di un nulla di fatto non è poi così improbabile.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9529 il: 25 Giu 2016, 14:59 »
Quindi è stata l'Unione Europea a porre fine a questi conflitti?

Ha sicuramente contribuito, credo che sia un fatto accettato più o meno da chiunque.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9530 il: 25 Giu 2016, 16:09 »
Ma vogliamo dire due parole su Cameron, che indice un referendum per motivi di politica interna (al proprio partito, tra l'altro, nemmeno di rilevanza nazionale) e poi lo perde?

Com'è che si dice in questi casi? Your argument is invalid?

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9531 il: 25 Giu 2016, 16:12 »
Credo che Epic Fail sia più ficcante
...

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9532 il: 25 Giu 2016, 16:34 »
Io da europeo spero che l'Europa dia una risposta forte a questa scelta e reagisca penalizzando economicamente il più possibile la GB.
Cameron è stato un povero imbecille che ha "giocato" tramite la politica interna con la vita di milioni di persone, rischiando di spaccare il Regno Unito prima tramite il referendum scozzese vinto per un soffio e ora con la Brexit che rischia di isolare la GB politicamente e di spaccarla ulteriormente al suo interno.
Non mi dite la solita frase che ha vinto la democrazia e il popolo perché sicuramente da questa situazione non ne uscirà indenne nessuno.
Non sempre con i referendum si risolvono i problemi della gente.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9533 il: 25 Giu 2016, 16:39 »
Temporeggiando, invece, possono fare affidamento sul sicuro periodo di stress finanziario ed economico che ci attende per evitare che il loro interlocutore possa assumere una posizione intransigente o attendista. Qualcuno obietta "eh ma ci rimettono anche loro" oppure "eh ma ci rimettono ancora di più loro", e può essere vero, ma la mia sensazione è che alla parte di Inghilterra che ha votato Leave un po' di sofferenza economica sia del tutto indifferente.
Se loro aspettano accordi che l'unione europea non è disposta a concedere la cosa si protrarrà molto a lungo.
Se veramente possono passare 5-10 anni, ed eventualmente governi diversi, la prospettiva di un nulla di fatto non è poi così improbabile.

In realtà dopo 2 anni dall'inizio della procedura l'UE può dare un accordo prendere o lasciare. Dubito che accada, ma dubito anche che possano temporeggiare troppo. Nell'incertezza non si prospera.


Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9534 il: 25 Giu 2016, 16:48 »
Io da europeo spero che l'Europa dia una risposta forte a questa scelta e reagisca penalizzando economicamente il più possibile la GB.

Ok, facciamo che io sono l'Europa SRL e tu il signor GB.
Ciò che hai scritto non mi piace, quindi da domani puoi fornirti da me solo dalle 9.15 alle 9.18.
Devi entrare in negozio su un piede solo e non puoi usare le vocali.
Puoi vestirti solo di fucsia.

Non m'interessa se fai un terzo del mio fatturato.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9535 il: 25 Giu 2016, 17:14 »
Non capisco bene il senso della metafora. Spiegati meglio per favore.

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9536 il: 25 Giu 2016, 17:26 »
Temporeggiando, invece, possono fare affidamento sul sicuro periodo di stress finanziario ed economico che ci attende per evitare che il loro interlocutore possa assumere una posizione intransigente o attendista. Qualcuno obietta "eh ma ci rimettono anche loro" oppure "eh ma ci rimettono ancora di più loro", e può essere vero, ma la mia sensazione è che alla parte di Inghilterra che ha votato Leave un po' di sofferenza economica sia del tutto indifferente.
Se loro aspettano accordi che l'unione europea non è disposta a concedere la cosa si protrarrà molto a lungo.
Se veramente possono passare 5-10 anni, ed eventualmente governi diversi, la prospettiva di un nulla di fatto non è poi così improbabile.

In realtà dopo 2 anni dall'inizio della procedura l'UE può dare un accordo prendere o lasciare. Dubito che accada, ma dubito anche che possano temporeggiare troppo. Nell'incertezza non si prospera.

Il problema è che iniziare la procedura è appannaggio loro.
Sicuramente l'incertezza fa male a tutti, ma secondo me la preferiscono (in ottica negoziale) al probabile declino di lungo periodo che li attende da stato satellite e reietto della maggiore area economica mondiale.
« Ultima modifica: 25 Giu 2016, 17:38 da Gunny »

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9537 il: 25 Giu 2016, 17:32 »
Eh ma se le cose restano incerte può essere che alcuni decidano che è comunque meglio spostarsi dalla City.

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9538 il: 25 Giu 2016, 17:32 »
Non capisco bene il senso della metafora. Spiegati meglio per favore.

Significa che la GB è un importatore netto (soprattutto dalla Germania), e se la tratti male compra altrove.

Il che non è il massimo nelle attuali condizioni economiche.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.557
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9539 il: 25 Giu 2016, 17:57 »
Non capisco bene il senso della metafora. Spiegati meglio per favore.

Significa che la GB è un importatore netto (soprattutto dalla Germania), e se la tratti male compra altrove.

Il che non è il massimo nelle attuali condizioni economiche.
Circa il 50% dell'export della Gran Bretagna va alla UE.
Circa il 10% dell'export della UE va alla Gran Bretagna.

La Germania ci perderà anche, ma l'unione come tale ha una posizione parecchio vantaggiosa.

Le alternative sono Russia e Cina. Forse gli USA governati da Trump.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook