Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1566324 volte)

Offline Level MD

• Eroe
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #22305 il: 11 Set 2023, 23:54 »
Abbiamo mollato la via della Seta, non interessa a nessuno?
Troppo difficile sbrogliare la matassa.

Offline Void

• Eroe
  • Grottesco, cattivo e gratuito
« Risposta #22306 il: 12 Set 2023, 00:05 »
Ai tempi del governo Conte l'adesione fu criticata poiché l'Italia si mosse in contrasto con gli altri paesi del G7 e perché l'intesa sembrava aprire le porte all'influenza della Cina sulle nostre istruzioni. Era il periodo delle simpatie del nostro governo per i più potenti regimi non democratici (Russia, Cina). Bene esserne usciti, male essere nella posizione di poter subire una vendetta dalla Cina.
Sicuramente è stato più un accordo di facciata che di reale impatto economico.
Anche questo ritiro lo è.

Certo che la Cina potrebbe imporre qualche misura di ritorsione, ma non ha così tanta influenza su di noi. Questo poi non è l'anno giusto per loro.
La presidente, dal canto suo, ha già iniziato a smussare i toni, quindi probabilmente qualche preoccupazione c'è.

La mia impressione è che finirà in una bolla di sapone, ma potrei benissimo sbagliarmi.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Jello Biafra

• Eroe
    • http://www.retrocritics.altervista.org
« Risposta #22307 il: 12 Set 2023, 16:26 »
Nel 2023 stiamo ancora all'equazione lobbying = corruzione.

Ma Jello non vive nel 2023  :)

Credo sia dalle parti del 1974.

il guaio è che io dentro alle istituzioni ci sono stato tanto tempo e, in forma differente, ci sto tuttora e purtroppo ho visto giornalmente per anni qual'è il modus operandi.

Detto ciò, sì: lobby è corruzione perché i famosi "stake holder", come piace chiamarli alla gente che piace, non portano solo, innocentemente, gli interessi di quelli che rappresentano ma portano anche le valigette piene, vede il recente caso Kaili\Panzieri (o come si chiamava).

Offline Void

• Eroe
« Risposta #22308 il: 12 Set 2023, 21:14 »
Quello avviene in tutti i centri di potere, mica solo quelli statali.
Il fatto che queste cose siano nascoste non significa che c'è meno corruzione. Il contrario, in genere.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Gaissel

• Eroe
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
« Risposta #22309 il: 12 Set 2023, 21:24 »
È il problema dell'idealismo: porta a confrontare costantemente la realtà fattuale con un optimum che non esiste da nessuna parte, né nel tempo né tantomeno nello spazio, invece di soppesare con saggezza i pro e i contro della contingenza. Che spesso è molto meglio del prima e dell'altrove, ma lo sguardo non vede poiché è perso nell'iperuranio delle idee.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Giobbi

• Reduce
  • Gnam!
« Risposta #22310 il: 13 Set 2023, 15:16 »
dunque, crisi climatica = più migrazioni dall'Africa
tanta migrazione = Germania e Francia chiudono

soluzione =

Offline Jello Biafra

• Eroe
« Risposta #22311 il: 14 Set 2023, 07:03 »
Quello avviene in tutti i centri di potere, mica solo quelli statali.
Il fatto che queste cose siano nascoste non significa che c'è meno corruzione. Il contrario, in genere.

Ma per me un certo grado di corruzione è serenamente tollerabile ed anzi anche fisiologico, mica sono grillino.

E del resto, essendo io iper-statalista, so benissimo che la corruzione, entro certi limiti, è un male necessario.

Il problema, più profondo, è la natura e lo scopo di tale corruzione. Nel parlamento europeo questa non risponde a piccoli interessi di bottega ma ad interessi geopolitici esterni molto, molto più grandi e di conseguenza con un impatto sulla vita dei popoli europei molto, molto più grande rispetto alla mazzetta che si intasca il piccolo funzionario o il parlamentare nazionale.

Del resto è lo scopo di tutte le istituzioni sovranazionali, di cui l'UE è forse l'esempio più pernicioso: allontanare il più possibile le dinamiche decisionali delle classi dirigenti dal popolo mettendoli al "riparo dal processo democratico" (come ammise candidamente quella canaglia di Monti). Una sorta di dispotismo "illuminato", se vogliamo.

Tocca però vedere "illuminato" da chi e per quali interessi.

Offline Gaissel

• Eroe
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
« Risposta #22312 il: 14 Set 2023, 09:51 »
Quelli per cui il popolo non capisce una mazza fritta di niente, e se fosse per lui tornerebbe a sbranare consanguinei in una grotta.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Jello Biafra

• Eroe
« Risposta #22313 il: 14 Set 2023, 12:35 »
Certo, non capisce niente quando non è d'accordo con noi. :yes:

Questi discorsi sono comprensibili se chi li fa ha un patrimonio di 100+milioni di euro, però.

Offline slataper

• Eroe
« Risposta #22314 il: 14 Set 2023, 12:43 »
Non sono convinto che si possa ridurre la tradizione corruttiva italiana alla "mazzetta che si intasca il piccolo funzionario o il parlamentare nazionale".
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Jello Biafra

• Eroe
« Risposta #22315 il: 14 Set 2023, 14:51 »
Non sono convinto che si possa ridurre la tradizione corruttiva italiana alla "mazzetta che si intasca il piccolo funzionario o il parlamentare nazionale".

Diciamo che dalla fine degli anni '70 in avanti la corruzione vera ha avuto come merce di scambio l'intero paese, a partire dal suo gioiello e cioè l'industria pubblica.

Offline Void

• Eroe
« Risposta #22316 il: 15 Set 2023, 21:08 »

Diciamo che dalla fine degli anni '70 in avanti la corruzione vera ha avuto come merce di scambio l'intero paese, a partire dal suo gioiello e cioè l'industria pubblica.
Diciamo che eri più credibile quando dicevi che in Ucraina non ci sono più ucraini a combattere
My TFP Yearbook

Offline Ivan F.

• Amministratore
  • Reduce
    • The First Place
« Risposta #22317 il: 18 Set 2023, 19:14 »
Pensate quello che volete, ma secondo me è un genio :D

TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022]

Offline Cryu

• Reduce
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
« Risposta #22318 il: 19 Set 2023, 17:16 »
BLOCCO NAVALE SUBITO TROVARE ATLANTIDE E METTERE LI' GLI IMMIGRATI
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline bubbo

• Veterano
« Risposta #22319 il: 19 Set 2023, 19:47 »
Ma è Pontida?
bubbo