Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1658866 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.530
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #22005 il: 28 Set 2022, 23:06 »
meno ipocrisia sulla drammatica questione dell'ignoranza come tarlo della democrazia.

Per me abbassamento ai 16 anni del diritto di voto prima di subito, e discussione apertissima sul patentino elettorale.


Il diritto di voto ai poco o per nulla istruiti serve a tenere assieme un paese democratico. Toglierlo avrebbe conseguenze sull'ordine pubblico, sulla portata dei movimenti di sommossa, a prescindere dalla matrice politica. In una fase storica in cui aumentano progressivamente le persone in povertà assoluta, non è pensabile togliere a queste persone uno "sfogo" elettorale, ed una qualche forma di rappresentanza (per fare un esempio concreto, molti a questa tornata hanno associato il risultato di M5S alla tutela del reddito di cittadinanza).
Dopodiché, si può anche discutere sul diritto di voto dei sedicenni, ma comunque a 16 anni non sei neanche diplomato. Il dato dei diplomati, posto che presumibilmente sia frutto di un sondaggio a campione e che riguarda molteplici fasce di età, volendo guardare non si discosta poi troppo da quello di chi è meno istruito.
« Ultima modifica: 28 Set 2022, 23:09 da Level MD »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.460
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #22006 il: 28 Set 2022, 23:22 »
Non molto da obiettare. Per questo parlo di discussione apertissima sul patentino: è una questione sottile e da maneggiare con estrema cura.

Solo una precisazione: patentino non è "togliere il diritto di voto", ma trovare un modo per garantire che si posseggano le nozioni minime per sapere che cos'è, questo diritto di voto. Conoscendo l'ordinamento giuridico del sistema Paese e la Costituzione su cui esso si fonda. Altrimenti ci si ritrova sempre (di più) di fronte a un paradosso irrisolvibile.

La situazione attuale è una giuria di xFactor composta in ampie percentuali da sordi.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.555
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #22007 il: 28 Set 2022, 23:29 »
che si son tenuti a parte per fare l'ago della bilancia e già all'opera:
Non vorrai mica togliere a Renzi l'opportunità di far esplodere qualche governo molesto?
https://www.ilpost.it/2022/09/28/renzi-abilita-far-cadere-governi/


@Giobbi quella é la "campana demografica" , che mostra la distribuzione della popolazione per fascia di età.
Forme simili sono comuni a tutti i paesi sviluppati, mentre paesi in via di sviluppo (Africa / Asia ma non Cina) presentano un grafico a pagoda, poiché sono ampiamente più giovani.
ok generica yep
In che senso "generica"?
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #22008 il: 29 Set 2022, 09:20 »
Per me il grafico dimostra inequivocabilmente il fallimento della "sinistra italiana' ormai convogliata in una DC (gli hanno cambiato giusto una lettera) che ogni tanto si ricorda che deve fare qualcosa di sinistra ma poi non ha proprio tutta sta voglia e votare noi se no vanno i fasci al governo. La sinistra è diventata talmente centro che poi chi fa le cose di sinistra viene chiamato populista.
La nuova DC che ha talmente perso il senso delle cose che prima vota contro il reddito di cittadinanza e il salario minimo, poi accusa Conte di voler far cadere il governo e infine si presenta alle elezioni proponendo reddito di cittadinanza e salario minimo.
Letta tanto fuori dal mondo che alla prima occasione, invece di ammettere di aver sbagliato qualsiasi cosa e di aver fatto una campagna elettorale basata sullo spauracchio (che dimostra proprio quanto siano fuori dal mondo i nuovi democristiani: gli è andata bene 30 anni fa e vanno ancora avanti per inerzia da allora), da la colpa a Conte per la vittoria dei fasci.
Su Calenda e Renzi proprio non ho parole: sono i fasci della DC.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #22009 il: 29 Set 2022, 11:49 »
Per me il grafico dimostra inequivocabilmente il fallimento della "sinistra italiana' ormai convogliata in una DC (gli hanno cambiato giusto una lettera) che ogni tanto si ricorda che deve fare qualcosa di sinistra ma poi non ha proprio tutta sta voglia e votare noi se no vanno i fasci al governo. La sinistra è diventata talmente centro che poi chi fa le cose di sinistra viene chiamato populista.
La nuova DC che ha talmente perso il senso delle cose che prima vota contro il reddito di cittadinanza e il salario minimo, poi accusa Conte di voler far cadere il governo e infine si presenta alle elezioni proponendo reddito di cittadinanza e salario minimo.
Letta tanto fuori dal mondo che alla prima occasione, invece di ammettere di aver sbagliato qualsiasi cosa e di aver fatto una campagna elettorale basata sullo spauracchio (che dimostra proprio quanto siano fuori dal mondo i nuovi democristiani: gli è andata bene 30 anni fa e vanno ancora avanti per inerzia da allora), da la colpa a Conte per la vittoria dei fasci.
Su Calenda e Renzi proprio non ho parole: sono i fasci della DC.

Io sono dell'idea, che la verità sia un po' più terra-terra. Il PD ha perso molto consenso, perché volente o nolente, è stato al Governo negli ultimi 10 anni, a parte la parentesi del primo Conte. Poi la frammentazione del voto ha fatto il resto. La Meloni ha vinto le elezioni, con la percentuale di voti con cui il PD perdeva le elezioni contro Silvio.
Se fosse come dici te, visto che i 5S hanno abolito la povertà, che portano avanti i veri valori della sinistra che fu, come mai hanno perso il 60% dei voti, rispetto alle ultime politiche? E' colpa del PD?

Come dice Babaz poco sopra, lo zoccolo duro che un tempo votava la sinistra, oggi si sposta verso il partito populista di turno, che si presenta come anti-sistema. Le campagne elettorali, i comizi, il modo di esprimersi di questi partiti è del tutto simile a quello del Partito Comunista degli anni che fu. Non importa che poi propongano la flat tax che avvantaggia il ricco, per inculare l'operaio (quindi tutto, fuorché misura di sinistra), l'importante è come lo dicono.

Poi che a sinistra debbano fare delle riflessioni, sono più che d'accordo, però ecco, non sono così convinto che sia tutta colpa del PD, se ci sono degli elettori a sud del Po che votano Lega.
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #22010 il: 29 Set 2022, 11:58 »
Il senso era che il PD da tempo non rappresenta più gli ideali della sinistra e quindi la gente che la sinistra rappresentava, inclusi i giovani citati sopra, specialmente al sud dove le condizioni non sono ideali, vota altro (non necessariamente M5S).
Poi vorrei dire che il M5S era dato (per l'ennesima volta) per morto e invece sta dietro al PD che ormai non riesce ad arrivare più al 20%.
Non mi sembra così male come risultato dopo che i media gli hanno spalato merda per mesi addossandogli la colpa della caduta del governo draghi e di tutte le disgrazie a venire, tipo Letta che frigna gnegne i fascisti hanno vinto per colpa del M5S. Mica per gli occhi della tigre, sia mai che ammetta (no) che sono bolliti da anni.
Se poi veramente pensi(ate) che reddito di cittadinanza, salario minimo, ecc siano robe populiste e non quello che qualsiasi partito un minimo di sinistra dovrebbe proporre allora mi sento di dire che forse abbiamo qualche problema e che i lavaggi di cervello non li ha fatti solo il berlusca.
« Ultima modifica: 29 Set 2022, 12:01 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #22011 il: 29 Set 2022, 12:04 »


Un osservatore esterno credo avrebbe pochi dubbi su chi è andato peggio.
La lettura del pensiero poi la lascerei proprio perdere, non mi pare AXW abbia detto nulla del genere.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.006
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #22012 il: 29 Set 2022, 12:04 »

@Giobbi quella é la "campana demografica" , che mostra la distribuzione della popolazione per fascia di età.
Forme simili sono comuni a tutti i paesi sviluppati, mentre paesi in via di sviluppo (Africa / Asia ma non Cina) presentano un grafico a pagoda, poiché sono ampiamente più giovani.
ok generica yep
In che senso "generica"?

nel senso che da assonnato non avevo capito che si riferisse alla demografica generale del paese e non ai votanti.
Poi quello 0-4 qualche sospetto me lo ha suggerito  :oops:

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #22013 il: 29 Set 2022, 13:25 »
Il senso era che il PD da tempo non rappresenta più gli ideali della sinistra e quindi la gente che la sinistra rappresentava, inclusi i giovani citati sopra, specialmente al sud dove le condizioni non sono ideali, vota altro (non necessariamente M5S).
Poi vorrei dire che il M5S era dato (per l'ennesima volta) per morto e invece sta dietro al PD che ormai non riesce ad arrivare più al 20%.
Non mi sembra così male come risultato dopo che i media gli hanno spalato merda per mesi addossandogli la colpa della caduta del governo draghi e di tutte le disgrazie a venire, tipo Letta che frigna gnegne i fascisti hanno vinto per colpa del M5S. Mica per gli occhi della tigre, sia mai che ammetta (no) che sono bolliti da anni.
Se poi veramente pensi(ate) che reddito di cittadinanza, salario minimo, ecc siano robe populiste e non quello che qualsiasi partito un minimo di sinistra dovrebbe proporre allora mi sento di dire che forse abbiamo qualche problema e che i lavaggi di cervello non li ha fatti solo il berlusca.
Dai peppe, i 5s si son “comprati” il voto al sud con il rdc.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #22014 il: 29 Set 2022, 13:30 »


Un osservatore esterno credo avrebbe pochi dubbi su chi è andato peggio.
La lettura del pensiero poi la lascerei proprio perdere, non mi pare AXW abbia detto nulla del genere.
Ho forse detto il contrario? Ho solo detto che il M5S era dato per morto e invece sta dietro al PD. PD che dal tracollo del dopo Renzi non si è più ripreso (che sarebbe il vero dato am chiudiamo un occhio su).
O forse volevi dire che la gente vota i populisti e quindi siccome al PD è andata "meglio" dei 5s i populisti sono nel PD?
Sul pensiero. I 5s sono dati per populisti ma alla fine sono quelli che hanno proposto cose di sinistra e sono riuscite in parte a realizzarle. Il punto era che le cose di sinistra sono diventate populiste forse a furia di sentire il PD che ormai è la DC e i media che gli vanno appresso.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #22015 il: 29 Set 2022, 13:36 »
Il senso era che il PD da tempo non rappresenta più gli ideali della sinistra e quindi la gente che la sinistra rappresentava, inclusi i giovani citati sopra, specialmente al sud dove le condizioni non sono ideali, vota altro (non necessariamente M5S).
Poi vorrei dire che il M5S era dato (per l'ennesima volta) per morto e invece sta dietro al PD che ormai non riesce ad arrivare più al 20%.
Non mi sembra così male come risultato dopo che i media gli hanno spalato merda per mesi addossandogli la colpa della caduta del governo draghi e di tutte le disgrazie a venire, tipo Letta che frigna gnegne i fascisti hanno vinto per colpa del M5S. Mica per gli occhi della tigre, sia mai che ammetta (no) che sono bolliti da anni.
Se poi veramente pensi(ate) che reddito di cittadinanza, salario minimo, ecc siano robe populiste e non quello che qualsiasi partito un minimo di sinistra dovrebbe proporre allora mi sento di dire che forse abbiamo qualche problema e che i lavaggi di cervello non li ha fatti solo il berlusca.
Dai peppe, i 5s si son “comprati” il voto al sud con il rdc.
O forse la gente che quelle cose le aspettava dal PD si è resa conto che il PD non mantiene le promesse, al contrario dei 5s. Voto di scambio? Non direi proprio. Era nel loro programma anni fa e lo hanno fatto anni fa. Anche il PD ormai lo propone quindi sta gente poteva semplicemente votare chi promette di non toglierlo (quindi anche il PD) ma evidentemente si fida più dei 5s.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #22016 il: 29 Set 2022, 13:53 »
Lascia stare il PD che è un partito morto da anni e non so perché lo porti sempre a paragone con i 5s.
E non contesto assolutamente il rdc a persone over 40 che magari fan fatica ad inserirsi in un mercato del lavoro schizofrenico.
Rimane il fatto che se sono il primo partito al sud è semplicemente per quello, non per quale affinità politica con Conte che cambia posizione più di una bandiera al vento.
Le persone hanno guardato il loro tornaconto, ne più ne meno quello che ha dichiarato SalemsLot poco più sopra, per poi essere deriso.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #22017 il: 29 Set 2022, 13:56 »
Ti stavo appunto dicendo che anche il PD propone  il RDC ma non è stato votato al sud. Così come in Lombardia, dove ci sono migliaia di famiglie che percepiscono il RDC i 5s hanno fatto flop.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #22018 il: 29 Set 2022, 14:10 »
Ho forse detto il contrario?
Sì.
Per il resto non mi interessa continuare a discutere visto che continui ad esser convinto di saper meglio degli altri quello che pensano.

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 985
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #22019 il: 29 Set 2022, 15:05 »
Volevo rispondere, poi ho letto questo...
O forse la gente si è resa conto che il PD non mantiene le promesse, al contrario dei 5s.
My TFP Yearbook
[2024] [2023] [2022] [2021] [2020]