Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1656334 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21945 il: 26 Set 2022, 18:06 »

Quando lo vedi digli che, storicamente, la prima caratteristica di certi governi sovranisti e populisti è proprio l'incapacità di dare forma alle promesse dell'elettorato (ricordi Berlusconi e Salvini e rispettive promesse?)
È la caratteristica di tutto il panorama politico italiano, da decenni ormai.
Il post si riferiva, ovviamente, al diffuso strapparsi i capelli nel ventilare, un po' perchè ci si crede, un po' per programmatica iperbole di marketing, nell'attualità politica che ha visto la destra spuntarla, molto più di quanto non sia in realtà, e che tu descrivi bene con scarsa visione ed operatività.
Non cambierà un cazzo, e staranno tutti, ma proprio tutti, lì a dire "vabbè, ma si sapeva..."
Ah, nel post non si parla assolutamente di apertura democratica per la destra, è chiarissimo, anzi, nell'auspicarla, una buona volta, per la sedicente sinistra...
« Ultima modifica: 26 Set 2022, 18:10 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21946 il: 26 Set 2022, 18:12 »
La prima considerazione da fare, in attesa di dati più approfonditi su composizione sociale, anagrafica e territoriale del voto è tanto banale quanto scontata: l'agenda Draghi è stata seppellita dalle urne.

Tutti i partiti che hanno sostenuto il Governo Draghi, quello che secondo i media doveva essere il più popolare di sempre, hanno PERSO una quantità gigantesca di voti rispetto al 2018.

Un piccolo confronto:

Il M5S nel 2018 prese oltre 11 milioni di voti, nel 2022 ne ha presi 4,3.

La Lega nel 2018 prese 5,7 milioni di voti, nel 2022 ne ha presi 2,5.

Forza Italia nel 2018 prese 4,7 milioni di voti, nel 2022 ne ha presi 2,2

Il PD nel 2018 prese 6,3 milioni di voti (e già fu un crollo), nel 2022 ne ha presi 5,3.

L'unico partito che è cresciuto esponenzialmente è Fratelli d'Italia, che nel 2018 prese 1,3 milioni di voti e nel 2022 ne ha presi 7,3 milioni, non a caso l'unico rimasto all'opposizione di Draghi (vera o finta che sia).

Non puoi presentarti alle elezioni con un programma (parlo di Lega e 5S) e poi sostenere senza indugi un governo come quello Draghi, che fa cose totalmente all'opposto.

In queste settimane di campagna elettorale ogni volta che facevamo un comizio, un'iniziativa pubblica, un volantinaggio, per strada, in piazza, ai mercati generali, alle fiere, le persone con cui riuscivamo a parlare ci dicevano tutte la stessa cosa: "io ho votato 5S\Lega, una volta andati su hanno fatto tutto il contrario"

Dove sono finiti questi voti? A giudicare dall'affluenza soprattutto al sud, nell'astensionismo per quanto riguarda il M5S, in un travaso da Lega a FdI per quanto riguarda il centrodestra (che più o meno mantiene la sua base sociale seppur ridimensionata: quanti voti prendeva il Popolo delle Libertà nel 2008? Ve lo dico io: 17 milioni; quanti ne ha presi nel 2022? 12,3 milioni).


Online Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.107
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21947 il: 26 Set 2022, 18:46 »
Altro semi-vincitore delle elezioni è Calenda, che entra in parlamento con una buona prestazione, considerando che partiva da zero.

La lista degli sconfitti totali invece è parecchio piacevole:
- Sgarbi, come già detto
- Paragone
- Rizzo
- Di Maio
- Adinolfi

Speriamo di levarceli dai piedi per sempre

Anche l'impresentabile Pillon dovrebbe essere stato causato brutalmente!

Piccoli sollievi nell'oscuro giorno! :(
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Online Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.107
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21948 il: 26 Set 2022, 18:51 »
Affluenza al 64%.

Poi non vi lamentate che alla prossima vi verranno a stanare porta a porta.
Io avrei voluto votare Le Pen, ma poi mi hanno detto che tracciando due cerchi ed un'ellisse il voto non sarebbe stato ritenuto valido  :no:

Ottima.
Me la sarei aspettata da @Lost Highway però 😁

Mi che hai cannato evocazione! :D

Chiedo ci vuole, qui, è un @Lord Nexus ! :yes:
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21949 il: 26 Set 2022, 19:19 »
Damn, che errore 😂

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.365
  • (He/him/his)
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21950 il: 26 Set 2022, 19:19 »
Speriamo che tra le prime riforme ci sia il divieto per le donne di occuparsi di politica...
TFP Link :: https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/09/24/meloni-si-schiera-con-taiwan-condotta-di-pechino-inaccettabile-lambasciata-cinese-approccio-ostile-non-tolleriamo-interferenze/6815231/amp/

Per quanto lei non mi piaccia, il tuo commento è quasi salviniano nel suo stile.
E tra l’altro hai linkato l’unico articolo in cui dice una cosa che trovo giusta.  :D
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21951 il: 26 Set 2022, 20:08 »
Nel mio collegio, il centrodestra ha preso il 49,80% dei voti.

Come dire: se tu non sei fascista, è tua moglie  :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21952 il: 26 Set 2022, 20:38 »
L'autodetonazione by Salvini è lo script a la COD più telefonato di sempre, è solo una questione di quando  :D
Ammesso che la sua leadership non venga messa in discussione e che quindi la Lega sia impegnata in una ristrutturazione interna.

Ciò detto, me ne sto alla finestra ad osservare il mondo che avanza senza riconoscermi in alcuna delle attuali fazioni.

Sulle politiche di sviluppo economico, fiscalità e lavoro sono tradizionalmente più allineato alle idee che negli anni hanno caratterizzato il centro-destra. Su questo fronte, le politiche del centro-sinistra mi sembrano la cosa più anti-imprenditoria ed anacronistica che si possa immaginare rispetto ai nuovi modelli di business, alle trasformazioni recate dalla digitalizzazione e alle conseguenti necessità di mettere a terra i progetti. Poi ecco, la tutela dei lavoratori - in un modo che non sia anacronistico rispetto alla necessità della moderna industria, mi sta a cuore e tanto - ma il Jobs Act, altresì noto come Action Replay del datore stronzo, lo si deve al PD, mica alle destre.
Ma queste son divergenze di pensiero. All'atto pratico nessuna delle fazioni ha dimostrato di avere il manico per attuare la propria agenda e l'una si è trovata a pulire la merda dell'altra, con leggi elettorali sempre più limitanti ai fini dell'espressione di una maggioranza forte e dunque del perseguimento senza compromessi di un programma. E il debito pubblico cresce e la coperta per manovre di riduzione della pressione fiscale si accorcia.

Sul fronte dei diritti civili umani sono invece tipicamente più a sinistra della sinistra, ma votare side project come i Verdi, settati di default sulla performance mode in VRR per milkare le minoranze da far confluire nell'ammiraglia PD, anche no.

La mia sensazione è che chi vorrà fare impresa, lavorare a certi livelli o semplicemente coronare il proprio amore omosessuale, dovrà continuare a farlo in un altro paese, ma in fondo è sempre stato così da quando ho i miei primi ingenui ricordi di politica italiana. Quindi alla fine - credo e spero - oggi non cambia poi molto in peggio.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21953 il: 26 Set 2022, 20:51 »
Speriamo che tra le prime riforme ci sia il divieto per le donne di occuparsi di politica...
TFP Link :: https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/09/24/meloni-si-schiera-con-taiwan-condotta-di-pechino-inaccettabile-lambasciata-cinese-approccio-ostile-non-tolleriamo-interferenze/6815231/amp/

Per quanto lei non mi piaccia, il tuo commento è quasi salviniano nel suo stile.
E tra l’altro hai linkato l’unico articolo in cui dice una cosa che trovo giusta.  :D
Era una battuta che gioca sul paradosso tra i cosiddetti principi a trazione maschilista che animerebbero il partito, e la coerenza, sempre trasversalmente mancante, dell'applicarli a se stessi.
Nel merito della questione citata, trovo sia un'uscita evitabile freschi freschi di vittoria,  che non fa altro che confermare, ironicamente, come l'estrema destra italiana non disdegni, alla faccia del nazionalismo patriottico sbandierato, di porgere le terga ora alla Russia (Salvini) ora agli USA (Meloni).
Una fetta di culo non si nega a nessuno...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.552
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21954 il: 26 Set 2022, 21:31 »
Il crollo della Lega culmina un periodo in cui Salvini ha sbagliato tutto. Gli auguro ancora tanti anni di leadership di questa qualità.

L'altro aspetto positivo di questi risultati elettorali è l'esclusione dei partitini fradici (quelli di Paragone, Cunial, de Magistris, Adinolfi, Rizzo). I personaggi citati non spariranno, ma almeno non saranno al governo.

Per il resto, l'ho già detto, temevo più il governo formato nel 2018.
Meloni ha cambiato completamente atteggiamento, non so se cambierà altro durante la sua trasformazione da anti-sistema a presidente del consiglio.
Ora sono curioso di vedere chi proporranno all'economia.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.251
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21955 il: 27 Set 2022, 10:14 »
la dittatura del politicamente corretto e i sjw hanno fatto sì che nel reboot Mussolini venisse impersonato da una donna. Hanno rovinato anche questa serie

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21956 il: 27 Set 2022, 10:22 »
Dux məa lux
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21957 il: 27 Set 2022, 12:30 »
Non chiamatelo centrodestra. Non cbiamateli populisti.
Sti stanno solo sbiancando l'ano per ragioni di presentabilità, ma la merda che ne esce è sempre la stessa.

TFP Link :: https://www.ilpost.it/2022/09/27/fratelli-italia-calogero-pisano-hitler/?utm_source=telegram&utm_medium=social&utm_campaign=lancio
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21958 il: 27 Set 2022, 12:36 »
Oh, andiamo, è letteralmente prendere un filo d'erba per farne un fascio. Gioco di parole intenzionale.

Non dubito che tra le loro fila non manchino (doppia negazione con eufemismo) questi soggetti, ma non è una buona base da cui partire, secondo me. A parti invertite sono atteggiamenti che tutti detestiamo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21959 il: 27 Set 2022, 12:38 »
Aggiungo che nell'articolo si sottolinea come Fratelli d'Italia abbia preso le distanze con tempismo e decisione.

Atto dovuto, ovvio. Ma eseguito bene, quantomeno.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]