Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1641508 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.259
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21105 il: 15 Lug 2021, 15:51 »
Ah ah ah ah ah

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.585
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21106 il: 16 Lug 2021, 10:11 »
Un po' di dati che non fanno mai male quando si discute di certi argomenti:

Spoiler (click to show/hide)

L'articolo è preso da qui, anche se per leggerlo tutto si deve essere abbonati:

https://www.ilfoglio.it/politica/2021/07/14/news/eurostat-smentisce-salvini-2680049/
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21107 il: 16 Lug 2021, 12:00 »
Un po' di dati che non fanno mai male quando si discute di certi argomenti:

Spoiler (click to show/hide)

L'articolo è preso da qui, anche se per leggerlo tutto si deve essere abbonati:

https://www.ilfoglio.it/politica/2021/07/14/news/eurostat-smentisce-salvini-2680049/

Appena finisce il covid o si attenuta, probabile ritorniamo a parlare dei migranti come 'la vera emergenza dell'Italia'. In pandemia scomparsi, in pratica, con quantita di sbarchi simile agli anni precedenti.
Ridicoli ma è il loro argomento forte, che gli è sempre andato bene.
Ogni tanto rispolverarlo non gli fa male, anche solo per mantenere il loro 40%.
Poi si puo parlare che ci rubano effettivamente il lavoro soprattutto se si parla di lavori poco specializzati.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.514
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21108 il: 16 Lug 2021, 21:14 »
Ogni tanto rispolverarlo non gli fa male, anche solo per recuperare il loro 40%.
Fixed, che ora che non è percepito come problema stanno al 20%
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21109 il: 16 Lug 2021, 22:19 »
Ogni tanto rispolverarlo non gli fa male, anche solo per recuperare il loro 40%.
Fixed, che ora che non è percepito come problema stanno al 20%
Fanno il 40% insieme, no?!

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.514
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21110 il: 17 Lug 2021, 01:07 »
Sì.
Avevo frainteso, pensavo si parlasse solo di Lega :whistle:
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.090
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21111 il: 17 Lug 2021, 22:57 »
Cmq non ho capito cosa cambierebbe con un governo Salvini-Meloni-Berlusconi, visto che farebbero le stesse identiche politiche di PD e M5S (infatti governano già insieme senza particolari problemi e su ciò che conta vanno d'accordissimo).

Cmq il così detto "centro destra" (Lega+FdI+FI+cespuglietti vari) veleggia verso il 48%. Ed è lo stesso consenso del loro ultimo successo elettorale (il 2008), anche se credo sia cambiata un po' la composizione sociale dello stesso (ma nemmeno più di tanto, secondo me).

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.514
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21112 il: 18 Lug 2021, 00:18 »
- politiche anti migranti
- condoni
- asfaltare reddito di cittadinanza, cashback
- aumentare le pensioni / ridurre l'età pensionabile
- flat tax? (non ci credo, esploderemmo subito dopo)


Nulla di sostanziale per risollevare il paese, anzi mi aspetto altre spese improduttive a caso.
Spero fortemente che non assumano posizioni negazioniste per il cambiamento climatico.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.090
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21113 il: 18 Lug 2021, 10:28 »
- politiche anti migranti

Il governo Draghi, sostenuto dal PD e con voto quasi unanime del parlamento, ha appena pochi giorni fa proseguito l'appoggio agli aguzzini della guardia costiera libica, continuando la politica inaugurata da Minniti, sempre del PD.

Citazione
asfaltare reddito di cittadinanza, cashback

Mi risulta che il cash back sia stato eliminato dal governo Draghi senza che PD o 5S battessero ciglio, anzi. Sul reddito di cittadinanza non avranno il coraggio di far nulla.

Citazione
- aumentare le pensioni / ridurre l'età pensionabile

In che modo questo sarebbe sbagliato? Detto ciò, non lo faranno mai e poi mai purtroppo e continueremo ad avere gente di 64 anni che crepa sui ponteggi o schiacciata da travi d'acciaio invece di stare a casa a godersi la pensione. Senza contare i lavoratori che andranno in pensione solo col contributivo, che avranno a 70 e passa anni pensioni da FAME.

Citazione
- flat tax? (non ci credo, esploderemmo subito dopo)

La riforma dell'IRPEF ideata da Gualtieri e che sta proseguendo il suo iter con questo governo con voto unanime in commissione finanze vede la riduzione del numero di aliquote per i redditi alti (fra 28mila e 55mila euro) che pagherebbero molto meno, scaricando indirettamente sui redditi medio bassi i costi visto che in un contesto di austerità perpetua tale misura dovrebbe essere finanziata da tagli alla spesa pubblica che si ripercuote sui servizi dei quali proprio chi guadagna meno usufruisce di più. Usa sorta di flat tax "nascosta" (perché la flat tax sarebbe per fortuna incostituzionale).

Questo al netto delle posizioni esattamente identiche sul lavoro (licenziamenti a gò gò, taglio dei diritti e delle tutele, non a caso le leggi PEGGIORI e più DEVASTANTI in materia le hanno fatte entrambi equamente suddivisi: i governi di così detta sinistra sfornava pacchetto Treu e Jobs Act, mentre il così detto centro destra portava a casa orrori come la Legge Biagi\Maroni o il decreto Sacconi), sulle politiche industriali (inesistenti per entrambi, che nemmeno concepiscono l'intervento pubblico e sono piegati alla logica della speculazione privata), e della subalternità coloniale all'UE (visto che entrambi gli schieramenti sono ferocemente europeisti).

Quindi non cambierebbe assolutamente nulla se non sfumature di comunicazione.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.514
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21114 il: 18 Lug 2021, 12:44 »
Sui migranti, parte della campagna elettorale di Lega/M5S è stata proprio contro Boldrini.
Vedi anche abolizione degli Sprar.
Ci sono anche questioni molto più complesse e delicate, ma non è semplicemente comunicazione di intenti.
Qui M5S ha le stesse posizioni della Lega, non del PD.



Il cashback è stato solo sospeso, visto che il M5S ha battuto ciglio.
Sul reddito di cittadinanza è possibile che lo lascino, ma non è detto. Facile che ci saranno modifiche, chiunque sia al governo.



Le pensioni sono un cavallo di battaglia della Lega, facile facile che facciano una nuova quota 100 o ancora più permissiva.
Vedi alla voce "spesa improduttiva", o irresponsabilità fiscale, se preferisci.
Qui M5S ha le stesse posizioni della Lega, non del PD.



Questo governo, da dichiarazioni di Draghi, vorrebbe riformare interamente il sistema contributivo, semplificandolo (che non vuol dire renderlo meno progressivo). Ad oggi non c'è nulla di concreto.
Se non ci riescono, il prossimo governo di centrodestra andrà nella direzione che hai indicato, un governo di centrosinistra no.






Ma sopratutto:
Non sottintendere che il governo Draghi sia un proseguimento del governo M5S/PD, non lo è.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.514
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21115 il: 18 Lug 2021, 19:34 »
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.368
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21116 il: 18 Lug 2021, 21:15 »
Vaffambrodo Day.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN



Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.090
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #21119 il: 25 Lug 2021, 10:04 »
Che significa togliere il finanziamento pubblico ai partiti ed alla politica in generale? Significa che i partiti e la politica in generale vengono finanziati da chi può permetterselo, comprandone di conseguenza l'azione politica.

TFP Link :: https://www.fanpage.it/politica/non-solo-soros-ecco-chi-finanzia-i-politici-italiani-in-europa/

Spicca il caso tragico del PD, finanziato da una società-ombra del partito democratico americano, roba che se l'avresti detta\prevista ai tempi del PCI ti avrebbero messo una camicia di forza.