Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1659820 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20490 il: 14 Ott 2020, 23:32 »
Gian Antonio Stella non la tocca piano sul Corriere.

TFP Link :: https://www.corriere.it/opinioni/20_ottobre_14/tempo-perduto-29487182-0e59-11eb-9df8-9ad18fda6e17.shtml

Siamo un popolo di procrastinatori incalliti ed impenitenti?

Spoiler (click to show/hide)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20491 il: 15 Ott 2020, 00:03 »
Potevi farla la fatica di leggerti l'articolo postato da eugenio appena qui sopra, magari scoprivi che non sono certo nè il primo nè l'unico che sostiene l'insostenibile inadeguatezza di questo governo. Per il resto alzo le mani, non c'è proprio spazio di discussione.

Certo che l'ho letto. Sei nel gruppo con Salvini e Meloni. Le mani le alzo io visto che sei tu che non accetti discussione: io critico ma riconosco le cose buone fatte; tu invece dici solo e soltanto governo merda pure quando i dati dicono il contrario e mezzo mondo dice che abbiamo reagito bene.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.465
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20492 il: 15 Ott 2020, 00:06 »
È vecchio di tre mesi, quindi non fotografa tanto la situazione attuale quanto quella estiva post(non)lockdown:

TFP Link :: https://www.ilpost.it/2020/07/12/svezia-coronavirus-economia/

Sulla situazione italiana, invece, al netto dell'ultima settimana:

TFP Link :: https://www.ilpost.it/2020/10/06/coronavirus-italia-seconda-ondata-europa/
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20493 il: 15 Ott 2020, 00:49 »
Chissà se FreeDom lo ha letto o legge solo gli articoli di eugenio.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20494 il: 15 Ott 2020, 05:05 »
Citazione
«Finché regge, il sistema di sorveglianza ci sta salvando» dice Boccia. Ma non è detto che se il tracciamento dei contatti e le indagini epidemiologiche funzionano adesso, tra un mese sarà lo stesso. «Se aumentano le infezioni non è detto che il sistema ce la farà» avverte Pezzotti.

Rimanere sotto al livello di contagi che potrebbe mandare in crisi il sistema di sorveglianza nazionale è fondamentale anche secondo Stefano Merler, matematico specializzato in epidemiologia della Fondazione Bruno Kessler di Trento. «Abbiamo saputo fermarci prima di raggiungere la soglia che segna il passaggio dall’anticipare l’epidemia a rincorrerla». Merler ritiene che «il lockdown ci ha insegnato che la COVID-19 è controllabile: con misure estreme o meno, per periodi più o meno lunghi, ma si può limitare. Ma se si supera la soglia che sovraccarica i sistemi di prevenzione e sorveglianza si arriva a difficoltà estreme che costringono a inventarsi altro, come hanno fatto in altri paesi europei, dalle zone rosse alle mascherine all’aperto».

Letto letto: abbonato al Post, ed era quello che citavo indirettamente quando parlavo di maggior periodo di 'sterilizzazione'. Che dire, è tutta questione di prospettiva evidentemente. Per me il fatto che da 16k tamponi si sia passati a quasi il decuplo, in sette mesi, non è un 'mezzo miracolo' ma lo sforzo ovvio e normale che un governo doveva fare in una situazione del genere. Altri avranno fatto peggio, ma non mi consola. Il farsi trovare impreparati alla seconda ondata, invece, è stato grave.

Tra l'altro è sotto gli occhi di tutti la situazione dei trasporti nelle città: hai voglia a consigliare riunioni casalinghe ristrette, quando su auto e metro c'è il carnaio. Anche qui: tavolo di confronto della De Micheli organizzato quando? Ieri, 14 ottobre.
« Ultima modifica: 15 Ott 2020, 07:11 da FreeDom »

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20495 il: 15 Ott 2020, 06:50 »
Sei nel gruppo con Salvini e Meloni.

Ah, ma dici quello con cui Conte ha fatto il governo per più di un anno?

Nel frattempo ho scoperto che il decreto attuativo per la banda larga nelle scuole è andato in GU... il 1° ottobre.

TFP Link :: https://www.ingenio-web.it/28433-piano-scuola-arriva-la-banda-larga-in-tutta-italia-ecco-il-decreto-del-mise-con-tutte-le-specifiche
« Ultima modifica: 15 Ott 2020, 07:02 da FreeDom »

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20496 il: 15 Ott 2020, 07:45 »


Non posso che essere d'accordo.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20497 il: 15 Ott 2020, 09:42 »
TFP Link :: https://www.trasporti-italia.com/citta/ecco-i-fondi-alle-regioni-per-il-tpl/42242

Marzo per i mezzi pubblici. A Maggio sono partiti i primi fondi per le scuole (totale stanziato di oltre 4.5 miliardi). Ah, tu stesso dici che per i banchi servono mesi. Per gli autobus invece basta andare in concessionaria? (No, servono mesi/anni). Lo sai che le corse della metro difficilmente possono essere aumentate per motivi di sicurezza? Che si fa? Tutti a piedi? Tutti a casa? Ovvio che si va per tentativi cercando di tornare ad una situazione più normale possibile per poi aggiustare il tiro se si vede che non va. Vai a Londra, Parigi, Berlino e vedi se la situazione non è la stessa. Eh ma per FreeDom in 3-4 mesi si dovevano risolvere tutte le cose in Italia se no governo merda (che poi sarebbe stato lo stesso governo merda anche se avessero trasformato l'Italia nella Germania; già ti ci vedo: eh però lì i wurstel sono più buoni!). Buchi di anni e anni di mala gestione risolti durante l'estate! Ah già, ora non si può usare "quelli prima hanno fatto il disastro" se no rompe la discussione. Però questa è la realtà. Pretendere che in 3 mesi (ma facciamo due anni dai) tutto funzioni alla perfezione è pura utopia.


FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20498 il: 15 Ott 2020, 10:12 »
A me pare che quello fosse un provvedimento ordinario, relativo ai finanziamenti pubblici al trasporto, che c'entra in questa discussione mi sfugge. Magari @naked ne sa di più.

Per il resto, guarda che gli stanziamenti indicati nei vari DPCM hanno bisogno di decreti attuativi, altrimenti rimangono fermi al palo: era appunto l'esempio della banda larga per la scuola, che è arrivata in GU (quindi tutto deve ancora partire, questo è ovvio), il 1° ottobre. Sono passati mesi. Quindi quando parli di 'fatto questo questo e quest'altro già da maggio', verifica che poi sia stato fatto il passo successivo.

Stai comunque utilizzando una retorica ridicola: nessuno ha detto che il governo in tre mesi doveva risolvere tutti i problemi dell'Italia, non me lo aspetto da una compagine il cui ministro degli esteri fa i comunicati stampa traducendoli con Google, chiamando il suo sottosegretario 'Of Stefano' (quell'altra cima di Manlio di Stefano, n.d.a.).

Poteva e doveva fare delle cose ben precise per prepararsi alla seconda ondata, e non le ha fatte. Le ho elencate, sono punti circostanziati, per lo più fattibili: se vuoi divagare fallo da solo, che anche a sto giro mi sono rotto il cazzo.

« Ultima modifica: 15 Ott 2020, 10:16 da FreeDom »

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20499 il: 15 Ott 2020, 11:11 »
Comunque quelli di prima son più o meno quelli di adesso.


Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20500 il: 15 Ott 2020, 15:27 »
oggi è emerso che Immuni in Veneto non è attiva. Quando l'ho saputo un paio di bestemmie mi sono uscite

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20501 il: 15 Ott 2020, 15:44 »
Siamo in un Paese dove le opposizioni fanno questo pur di non dare una soddisfazione all'altra parte politica.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20502 il: 15 Ott 2020, 15:51 »
sì sembra che in tutte le regioni dove governa la destra la app venga osteggiata perchè partorita dalla sinistra.

Online eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20503 il: 15 Ott 2020, 15:55 »
Ovvio che si va per tentativi

No, non è ovvio. Proprio perché la situazione è emergenziale, la risposta doveva essere chiara e diretta: così da ridurre la confusione nelle parti sociali coinvolte. Invece, la maggior parte dei politicanti a livello governativo ha speso più tempo a esprimere opinioni e a ritrattare poco dopo, che non a prendere decisioni coordinate, strutturali, e nette.

Un esempio?

Il bonus per l'acquisto di biciclette.

Volendo usare condiscendenza, posso capirne le buone intenzioni di fondo. "Agevoliamo la riduzione del traffico e l'aumento degli spostamenti individuali, così non solo cala il rischio di contagio ma anche Greta è felice".
Già. Peccato che tale bonus verrà dato solo ai residenti di comuni con più di cinquantamila abitanti; quindi, circa centocinquanta comuni su settemilanovecento, per ventun milioni di abitanti complessivi. Però il bonus vale solo per i maggiorenni; facciamo quindici milioni?
Ecco, quindici milioni di potenziali usufruenti su quarantacinque milioni mi sembrano numeri molto lontani dall'essere strutturali. Anche perché non considerano il fatto che, a ben vedere, una bici serve probabilmente più a chi abita in un piccolo centro, poco o nulla servito dai mezzi pubblici, anziché a chi vive in un luogo densamente abitato, dove l'auto è già sostituibile dai mezzi pubblici e comunque è preferibile alla bici per mera sicurezza personale. E magari non sarà direttamente collegata alla riflessione precedente, però è notizia di tre giorni fa che a Milano il traffico è superiore al periodo pre-covid; mentre, di contrasto, già a luglio si era notato che nonostante il lockdown, l'inquinamento era rimasto elevato.
Quindi?
Chi vuol perdere tempo a fare le pulci ai numeri, faccia pure; io, no. Perché il problema non è nei numeri, ma nell'algoritmo che ci porta a questi numeri. E l'algoritmo è figlio di quell'approccio assistenziale-ma-con-eccezioni tipico di chi non ha una visione a lungo termine - cioé, è privo di strategia -, e attua soluzioni tampone che spostano il problema, senza tuttavia risolverlo - in pratica, agendo per aggiustamenti tattici -.

Probabilmente molti diranno che un bonus per l'acquisto di biciclette è meglio di niente. Ed è così: se le aspettative su una classe politica tendono a zero, qualsiasi intervento proattivo avrà il sapore della mirra nel deserto. Nondimeno, il tempo sprecato a malgestire questo bonus si sarebbe potuto impiegare in maniera più proficua fin da subito, evitando di elargire mance ai nipotini e rimboccandosi le maniche sul tema ben più fondamentale qual è l'organizzazione del tracciamento centralizzato dei contagi, ancora oggi ridicola.

Alla fine: no, non era ovvio lavorare così. Era, e purtroppo, rimane, la prassi di un governo tenuto su a raccomandazioni dal mai troppo lodato Mattarella; un governo raffazzonato, poco (Speranza) o nulla (Azzolina) capace; un governo che, se vogliamo continuare a essere condiscendenti, almeno ha un primo ministro che piace all'Europa - e che quindi ci torna almeno utile sui conti -. Era, e purtroppo, rimane, la prassi di un governo allo sbando, privo di una visione politica uniforme, che si dà un gran daffare a mostrare di fare, che corregge le virgole anziché pianificare strutture.
Un governo che era, e purtroppo, rimane, l'unica soluzione praticabile con due Camere così svilite nella proprie funzioni da non accorgersi nemmeno di essersi suicidate.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20504 il: 15 Ott 2020, 16:27 »
La pagina sul caos del bonus non è neanche aggiornata: le ultime sono che il portale per richiedere il rimborso aprirà il 4 novembre (parliamo di un'iniziativa proposta mi pare a maggio) e già si teme il click day, con l'eventualità neanche troppo remota che non venga distribuito a tutti i richiedenti. Poi sull'iniziativa in sè ho già detto la mia, e cioé che lo trovo tutto sommato positivo (almeno nel paese che ha elargito e continua a elargire milioni su milioni in bonus rottamazione, quando ormai da tempo è chiaro che la mobilità sostenibile non è quella dell'automotive, anche fosse in declinazione elettrica). Il limite dei comuni con più di 50k abitanti capisco risulti indigesto, ma l'obiettivo è quello di eliminare traffico, e nei piccoli centri è un non problema (o comunque non comparabile con quello delle medie e grandi città). Fermo restando che nessun bonus di questo mondo potrà mai sostituire la progettazione e realizzazione di infrastrutture, che sono quelle che spingono la gente a una mobilità diversa (cfr. modello Copenhagen).
« Ultima modifica: 15 Ott 2020, 16:31 da FreeDom »