Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1660950 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19800 il: 17 Dic 2019, 19:54 »
TFP Link :: http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2019/12/16/francia-si-dimette-mr.-pensioni_2a1a4066-5b90-4eaa-9f47-a17e507933a1.html?fbclid=IwAR0tUJri9TMlJZzGU5B5ZI4EPejtFa722FuA9Nc1CS141gL84IbrkUkHzpE

Continua la grande mobilitazione in Francia contro la "durezza del vivere"* imposta da Macron e dai suoi amici ricconi.


*http://www.tommasopadoaschioppa.eu/europa/berlino-e-parigi-ritorno-alla-realta.html

Citazione
Nell’ Europa continentale, un programma completo di riforme strutturali deve oggi spaziare nei campi delle pensioni, della sanità, del mercato del lavoro, della scuola e in altri ancora. Ma dev’ essere guidato da un unico principio: attenuare quel diaframma di protezioni che nel corso del Ventesimo secolo hanno progressivamente allontanato l’ individuo dal contatto diretto con la durezza del vivere, con i rovesci della fortuna, con la sanzione o il premio ai suoi difetti o qualità

(Questo estratto è per dare l'idea di come ragiona il nemico di classe)

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.776
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19801 il: 17 Dic 2019, 20:16 »
Madre mia, che frase allucinante.
"Ice Cream!"

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19802 il: 17 Dic 2019, 20:23 »
Eh, leggi l'articolo completo, è ancora peggio...

L'ideologia di cui è impregnato è la stessa sulla quale sono stati fondati i trattati che regolano l'UE.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19803 il: 17 Dic 2019, 20:56 »
ma schioppa non e' schioppato anni fa?

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19804 il: 17 Dic 2019, 21:42 »
ma schioppa non e' schioppato anni fa?

Sì, nel 2010.

Il suo sito ufficiale però è una raccolta di chicche niente male, utilissimo per capire il pensiero, l'ideologia, il retroterra culturale, umano, politico che ha mosso quel gruppetto di reazionari che, sparpagliati qui e lì in tutta Europa ed anche in Inghilterra e, seppur con modi e tempi diversi, anche negli Stati Uniti (Padoa Schioppa è solo uno dei tanti, in Italia oltre a lui abbiamo avuto Guido Carli, Carlo Azelio Ciampi, Romano Prodi e moltissimi altri più o meno famosi), è riuscito nel capolavoro di ribaltare trenta e più anni di conquiste dei lavoratori per riprendersi tutto con gli interessi.

E' stato un processo politico lungo e complesso, ma bisogna dargliene atto: sono stati molto bravi e ci sono riusciti, facendo diventare il loro pensiero egemone in senso gramsciano. Ovviamente, essendo tale pensiero per sua natura intimamente legato agli interessi del padronato in quanto basato sull'ingiustizia sociale e sulla prevaricazione del forte sul debole quindi quintessenzialmente non democratico, classista e rimasto più o meno alla metà del 1800, hanno avuto gioco facile nell'avere finanziamenti, entrature e supporto adeguati.

per me oramai hanno solo un unico volto: quello del nemico di classe.
« Ultima modifica: 17 Dic 2019, 21:44 da Jello Biafra »

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19805 il: 17 Dic 2019, 22:21 »
Secondo te è giusto che alcuni lavoratori pubblici vadano in pensione a 50 anni e altri a 62? E che tutti i lavoratori del privato vadano in pensione a 62?

Perchè la riforma mira a semplificare un sistema pensionistico nel pubblico che ha variazioni di questo tipo. E questa riforma è l’oggetto della protesta, da parte di quelli che vanno in pensione a 50 anni.
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.563
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19806 il: 18 Dic 2019, 00:33 »
Ma certo, le rivolte di piazza sono sempre giuste quando sono contro l'abolizione di privilegi
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19807 il: 18 Dic 2019, 06:56 »
Certo, la riduzione a macchietta del malessere sociale è sempre molto utile, invece.

In realtà la riforma non è mai stata spiegata bene da Micron ed i suoi amici ricchi (volontariamente, aggiungendo quindi ulteriore incertezza), inizialmente hanno parlato sempre di alzare a 67 anni per tutti l'età pensionistica senza fornire troppe spiegazioni ed è stato questo che ha fatto scattare la rivolta.

Poi, dopo una settimana di scioperi e manifestazioni, se ne sono usciti con una proposta che ridimensionava il tutto lasciando sostanzialmente immutato l'impianto di base del sistema pensionistico, e cioè questa:

TFP Link :: https://www.ilpost.it/2019/12/11/edouard-philippe-riforma-pensioni-francia/

Ma oramai la miccia è accesa e la protesta si sta saldando con quella dei gilet gialli (che è molto diversa da come è stata dipinta da noi ed è molto vasta ed articolata) diventando una protesta a tutto tondo contro le condizioni di povertà e precarietà e soprattutto contro le politiche filo-padronali del presidentino francese.

Detto ciò, far passare per privilegi i diritti acquisti a chi, a causa delle "riforme" degli ultimi trent'anni, quei diritti li ha persi versando in condizioni molto peggiori di chi l'ha preceduto, creando un tragico scontro generazionale, è il vero capolavoro del padronato e di chi lo rappresenta.
« Ultima modifica: 18 Dic 2019, 06:58 da Jello Biafra »

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.563
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19808 il: 19 Dic 2019, 01:23 »
Quando il sistema pensionistico non è più sostenibile bisogna tagliare. Successe anche in Russia e a Cuba, erano filo-padronali?
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
[Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19809 il: 19 Dic 2019, 08:11 »
Quando il sistema pensionistico non è più sostenibile bisogna tagliare. Successe anche in Russia e a Cuba, erano filo-padronali?

Soprattutto quando determinate differenze di trattamento sono legate a condizioni passate che non esistono piu: quelli del trasporto pubblico avevano certe agevolazioni perchè un secolo fa la professione era molto piu dura di adesso. Nel 2020 non è onestamente sostenibile avere gente che va in pensione a 50 anni a spese del resto della collettività.

Se poi credi che in Francia siano tutti con la protesta ti sbagli, qui sono tutti incazzati con una minoranza che tiene in ostaggio il paese, e anche verso i sindacati, che si mobilitano davvero solo per il settore pubblico. E, peraltro, non c’è alcuna fusione della protesta con quella dei Gilets Jaunes , che si dichiarano distanti perchè, guarda caso, il problema non li riguarda molto.
« Ultima modifica: 19 Dic 2019, 08:13 da Argaen »
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19810 il: 19 Dic 2019, 09:27 »
Quando il sistema pensionistico non è più sostenibile bisogna tagliare. Successe anche in Russia e a Cuba, erano filo-padronali?

Che significa "non è sostenibile"?

"non è sostenibile", semmai, andare a lavorare fino a 71 anni (come mi ha recentemente comunicato l'INPS) in fabbrica, in cantiere, a scuola, in corsia d'ospedale. E "non è sostenibile" una pensione che, dopo una vita passata a spaccarti la schiena, non ti garantisce la capacità di mettere insieme pranzo e cena e se disgraziatamente stai male (cosa che da vecchi e usurati da quaranta e più anni di lavoro può succedere) non ti puoi curare perché hanno smantellato la sanità pubblica favorendo quella privata. Figuriamoci poi se hai un congiunto che diventa non autosufficiente e devi fartene carico da solo perché non esistono strutture pubbliche che possano accoglierlo gratuitamente o comunque con rette accessibili (ed anche questo, da vecchi e usurati, può succedere).

Ecco cosa "non è sostenibile". E cioè il sistema pensionistico contributivo con adeguamento delle uscite in base all'aspettativa di vita. Che guarda caso si è pure abbassata a causa dell'austerity e quindi il mese scorso sono stati costretti a lasciarla fermo a 67 anni.

Quindi in Francia fanno bene a mettere a ferro e fuoco il paese e se qualche pacchetto di Amazon arriva in ritardo per i regali di Natale, chissenefrega.

P.S. ma quando parli di Russia ti riferisci alla vecchia URSS o al paese nato nel 1991, quello ricostruito con i "preziosi" consigli degli economisti del FMI, che ha fatto default nel 1998 dopo aver privatizzato e liberalizzato pure l'aria, lasciando il potere in mano ad un'oligarchia di criminali ricchissimi mentre la stragrande maggioranza della popolazione fa la fame? No, perché in questa Russia 2.0 di riforme delle pensioni ne hanno fatte diverse e tutte simili, nell'impostazione, alle nostre. Una è passata anche di recente, per altro.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19811 il: 19 Dic 2019, 10:06 »
Chi decide cosa è sostenibile e cosa non lo è?
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19812 il: 19 Dic 2019, 10:28 »
Chi decide cosa è sostenibile e cosa non lo è?

Dipende sempre dall'obiettivo. Per me la sostenibilità significa fare politiche che non solo non abbiano costi sociali ma che progressivamente rafforzino fino a renderle indistruttibili quelle barriere protettive verso la "durezza del vivere" di cui parlava Padoa Schioppa, visto che il percorso dell'umanità dovrebbe andare verso il miglioramento delle proprie condizioni materiali di vita e non verso il loro peggioramento. Soprattutto perché c'è chi, pochissimi, queste condizioni di vita ottimali ce le hanno garantite a scapito di chi, tantissimi, invece no.

per altri magari la sostenibilità è esclusivamente finanziaria ed allora cambia radicalmente il punto di vista.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19813 il: 19 Dic 2019, 10:37 »
Ma il problema in Francia non è più di riorganizzazione delle casse? Che son divise per professione e in certe professioni di giovani che versino non ce ne son più?

Tipo che servono meno ferrovieri ora.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19814 il: 19 Dic 2019, 10:46 »
Il senso della mia domanda era quello che hai colto: per me una società dovrebbe avere come obiettivo principale il miglioramento delle condizioni di vita dei suoi componenti, non riesco a immaginare obiettivi primari diversi.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]