Io su questo sono d'accordo, ma pure con alcune cose dette da Elendil (al quale contestavo le inasattezze sulle vetture colpite, mica il suo parere). Non basta ma, come ha scritto anche l'Unrae, il principio del bonus/malus è giusto.
Però, Jello, non sta scritto da nessuna parte (ancora) che questa sarà la sola proposta. Il bollo si dice andrà nella stessa direzione, vedremo se ci saranno gli investimenti (il programma dei 5s lo prevede perchè punta tutto su ibrido/elettrico).
Volevo aggiungere una cosa molto importante: da settembre il ciclo di misurazione del livello di emissioni e consumi è cambiato ed ora è più "veritiero" e lo sarà sempre di più. Allo stesso tempo l'unione europea ha detto che entro il 2021, cioè dietro l'angolo, le emissioni medie di CO2 della gamma di veicoli di ogni costruttore deve stare sotto i 95g/km. Chi non rispetterà questo parametro pagherà una multa su ogni singola vettura venduta. Questo, che questa legge del governo passi o meno, avrà pesanti ripercussioni per tutti i costruttori (si dice già che la maggior parte non ce la farà) per cui, popolo o meno, tassa sulla panda o meno, Fiat, per restare in casa, dovrà fare qualcosa per la sua gamma di vetture perchè di certo non può tenere in vendita una panda che emette 130g/km (coi numeri che fa sai quanto pagherebbe di multa?).
https://www.lastampa.it/2018/01/18/motori/emissioni-co-nel-solo-quattro-gruppi-automobilistici-rispetteranno-i-limiti-europei-KdQ7LlvCWtVJrgwsV3dMWK/pagina.htmlSituazione mitigata (l'articolo non lo dice) solo dal fatto che i primi anni si potrà sforare di un tot.
Ma c'è di più: prima di questa norma è entrata in vigore un'altra norma che prevede dei target di riduzione delle emissioni di C02 da raggiungere in date specificate (15% 2025, poi 30% nel 2030).
Con la nuova regola sulle misurazioni (WLTP) si sapeva già che le vecchie cifre dichiarate dai costruttori sarebbero cresciute; quello che non si sapeva è che molti costruttori hanno gonfiato queste cifre per poter rispettare poi più facilmente gli obiettivi futuri.
Non ne ho la certezza ma forse è stato proprio questo giochetto a far entrare la Panda tra le vetture tassate dalla nuova proposta del Governo.
Infine, il drastico calo delle vendite di auto nuove dopo l'estate con conseguente aumento della vendita dell'usato è dovuto proprio al nuovo regolamento che vieta alle case di vendere auto che non siano state omologate seguendo il nuovo regolamento. Questo ha portato ad enormi problemi produttivi (ricordate la notizia di VW che ha dovuto fermare la produzione questa estate?) e le case avevano già stock di vetture pronte per la vendita ma non omologate. Quindi? Sono diventate km0 andando quindi a modificare i volumi di vendita nuovo/usato.