Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1661118 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15030 il: 28 Set 2018, 14:15 »
Scusate la pedanteria:

- Non importa chi detiene il debito, ma la legislazione sotto la quale viene emesso.

(Edit: ho scritto una mezza cappellata)

- L'austerity è obbligatoria, pena crisi di bilancia dei pagamenti. Altrimenti si esce dall'euro, ma capisco che a qualcuno qui non piaccia. Buon pro a lui
« Ultima modifica: 28 Set 2018, 16:44 da mog_tom »
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15031 il: 28 Set 2018, 14:33 »
Era ora che si sforasse il deficit in 10 anni di austerity la nostra economia si è fermata ed il debito è salito ugualmente. E' vero che abbiamo un debito alto ma con altri 10 anni di austerity le cose non sarebbero cambiate.

Sforare il deficit andrebbe benissimo per finanziare misure che incentivino il lavoro, come taglio del cuneo fiscale o investimenti infrastrutturali - ovvero quel che hanno fatto in Francia. Sforarlo per regalare denaro a debito porta dritti al fallimento.

Senza contare il dettaglio che le dichiarazioni collidono con l'aritmetica: ovvero le misure non saranno quello che è stato annunciato.

Il cuneo fiscale son le tasse sul costo del lavoro, con la flat tax sulle partite iva son soldi per chi lavora.

Il reddito di cittadinanza è un incentivo al lavoro, mica è una pensione, è un sussidio vincolato al reinserimento nel mercato del lavoro.

|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15032 il: 28 Set 2018, 14:46 »
La cosa bella è che il reddito di cittadinanza non c'è, c'è l'aumento delle pensioni minime a 780 euro. E dei soldi per riformare i centri per l'impiego.

Ripeto: non c'è un euro su sanità, istruzione, servizi sociali, investimenti pubblici... Solo regali ai vecchi o a chi lavora in nero.

Drone tu ce l'hai qualche risparmio o la donna t'ha succhiato tutto? No perché se ce l'hai convertilo in valuta estera o in oro che tra un paio d'anni sarà carta straccia in lirette.

Ed ovviamente ancora peggio se hai un mutuo.

Offline Elendil

  • Navigato
  • **
  • Post: 915
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15033 il: 28 Set 2018, 15:08 »

Il cuneo fiscale son le tasse sul costo del lavoro, con la flat tax sulle partite iva son soldi per chi lavora.

Il reddito di cittadinanza è un incentivo al lavoro, mica è una pensione, è un sussidio vincolato al reinserimento nel mercato del lavoro.

Appunto, cuneo fiscale e flat tax sono due cose opposte. Nel primo caso rendi il lavoro meno gravoso per chi assume, nel secondo caso abbassi le tasse (forse eh, visto che da quel che leggo l'abbattimento è molto limitato, visto che riguarda solo una piccola parte delle partite iva) ad alcuni autonomi ma non tocchi il costo del lavoro.

Soldi per non lavorare non sono, ovviamente, un incentivo al lavoro. Il vincolo è risibile visto che i centri dell'impiego non sono in grado di far avere proposte, ed essendo di competenza regionale (ringraziamo il no al referendum) il governo centrale può intervenire ben poco per modificarne il funzionamento.

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15034 il: 28 Set 2018, 15:52 »
l'obiettivo di questi non è il benessere dell'Italia ma rompere le palle all'europa. E siamo a quarantacinque.

A loro degli Italiani non frega un cazzo. Perchè semplicemente non hanno in mente UNA MISURA UNA in cui si pensi al futuro in modo consistente ("i vecchi così potranno andare in pensione e lasciare il posto ai giovani." - Di Maio: GLI ANNI '80 SONO FINITI DA UN PEZZO ed i vecchi che vanno in pensione saranno sostituiti dai software o da nuovi processi aziendali)

Tutte le misure servono solo a comprarsi il voto in attesa delle europee prossime per cercare di rompere l'ue.
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Dark Fantasy

  • Avviato
  • *
  • Post: 212
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15035 il: 28 Set 2018, 15:54 »
Tria si è presentato da tecnico, e da tecnico sta eseguendo.
Tria è il timoniere, non il comandante.
Sì, hai ragione, la mia era una metafora più evocativa che altro :)
Banalmente Tria ha accettato l'incarico perché è prestigioso e può potenzialmente spianare la strade verso altri incarichi pesanti. Non credo proprio che condivida in toto i programmi lega e 5 stelle (ricordo che tra le sue idee c'era quella di far scattare gli aumenti di iva per ridurre le imposte dirette).

Comunque la manovra di Renzi era del 2.3 % di deficit. C’è tutta sta gran differenza?
Giusta osservazione. La differenza c'è per diversi motivi:
1) il governo Renzi stava proseguendo il consolidamento di bilancio (molto lentamente eh) in un contesto di crescita zerovirgola. Questi lo stanno invertendo
2) il governo Renzi ha riformato il mercato del lavoro, che era una delle cd. riforme strutturali che piacciono all'UE e ai mercati. Questi l'hanno in buona parte smontata e si apprestano a smontare anche la riforma previdenziale e a aumentare l'assistenzialismo
3) le cifre riportate sul Def sono frutto di stime dell'andamenti economici e vengono puntualmente disattese, per cui stimare il 2,4% significa concretizzare poi un 2,6 o 2,8 o peggio

Va detto poi che il Def non è la manovra finanziaria, volendo possono sbracare ancora.. effettivamente se il rating sul debito scende a junk altro che uno o due anni, andiamo a gambe all'aria prima di Natale :D
I'm not regret

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15036 il: 28 Set 2018, 16:30 »
Parametri nati totalmente a casaccio e senza nessuna base scientifica, come per altro ci racconta l'economista che per la prima volta l'ha introdotto: https://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2014-01-29/parla-inventore-formula-3percento-deficitpil-parametro-deciso-meno-un-ora-102114.shtml?uuid=ABJHQ0s&refresh_ce=1

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15037 il: 28 Set 2018, 16:30 »
l'obiettivo di questi non è il benessere dell'Italia ma rompere le palle all'europa. E siamo a quarantacinque.

A loro degli Italiani non frega un cazzo. Perchè semplicemente non hanno in mente UNA MISURA UNA in cui si pensi al futuro in modo consistente ("i vecchi così potranno andare in pensione e lasciare il posto ai giovani." - Di Maio: GLI ANNI '80 SONO FINITI DA UN PEZZO ed i vecchi che vanno in pensione saranno sostituiti dai software o da nuovi processi aziendali)

Tutte le misure servono solo a comprarsi il voto in attesa delle europee prossime per cercare di rompere l'ue.
Sono completamente d'accordo con te, parola per parola.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15038 il: 28 Set 2018, 16:36 »
Attenzione a non confondere Lega e Grillo. Rompere le palle all'Europa e prendersi la commissione con le europee 2019 è l'obiettivo di Lega, Front National e i vari loro alleati per il continente.

Mentre Grillo non ha nessun obiettivo se non quello di non farsi schiacciare dalla Lega e di non andare alle europee 2019 a mani vuote.

Se in questi primi mesi di governo Salvini non fosse stato così forte a scapito di Grillo (che è in calo ovunque, cosa raramente vista durante le lune di miele), Di Maio e l'ala "governiamo a tutti i costi" non avrebbe puntato i piedi per avere tutto e subito, anzi.

Ci sono, di conseguenza due linee diverse: Lega con preciso obiettivo politico ad ampio raggio, Grillo senza nessun obiettivo politico ma solo disperatamente in affanno per salvarsi il culo e non farsi fagocitare da Salvini, che continua a crescere ed è ormai oltre il 30% stabilmente, in coalizione ben oltre il 43% che servirebbe a staccare la spina, andare a votare e governare da soli come padroni assoluti.

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15039 il: 28 Set 2018, 16:44 »
in realtà nessuno mi leva da testa che Lega e M5S facciano parte di quel giano bi-fronte populista che deve tanto ai soldi ed alla potenza di fuoco delle troll farm russe. Perciò visto che politicamente mi sembrano abbastanza coesi nel cercare di smontare l'europa (e l'occhiolino alla russia c'è sempre) in quanto "mission di governo" e atto di riconoscenza nei confronti di chi li ha portati al governo. Il popolo però è troppo legato a sparare frasi a cazzo per capire che con queste cazzatelle rischiamo un default strutturale. E poi vi voglio vedere a mandare avanti una nazione senza materie prime e con tecnologie di produzione e di lavoro antiquate.

Gli italiani c'hanno sta passione per il RISIKO POLITICO che li porta ad affascinarsi a questa politica "stile reality" (salvini vuole fare le scarpe a grillo uuuu l'europa merkel culona etc) e dimenticarsi completamente il fatto che questi con una decisione influenzano le scelte ed il futuro di MILIONI DI PERSONE. E che semplicemente se non si prende il coraggio di fare misure per ammodernare il paese ma si pensa di comprare il consenso con trasferimenti si rischia di compromettere per sempre lo stock di risorse delle generazioni future. Ma ovviamente alla gran parte delle persone interessano i proclami non il futuro.


*Poi sta storia che ogni volta vogliamo delegittimare gli economisti per evitare di imparare come funziona l'economia basic secondo me ha anche un po' perso il mordente di un tempo. Considerando che conseguenze ha portato in Italia, mi sa che una base di cultura economica (roba semplice tipo: che cos'è inflazione, cosa la causa, chi sono i responsabili? qual è il nesso con la disoccupazione ? esistono leve per incentivare uno e disincentivare l'altro etc?) sia necessaria altrimenti si finisce sempre con questi proclami da manifestazione delle superiori con la kefia al collo.
« Ultima modifica: 28 Set 2018, 16:52 da keigo »
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15040 il: 28 Set 2018, 16:49 »
Questo vale per la Lega, Grillo è fuori da questo discorso (abboccamenti ce ne furono in passato tramite Nuti che era in Russia un giorno sì e l'altro pure, ma poi pure i russi capirono che razza di cialtroni fossero e li han sfanculati e non a caso Nuti è stato cacciato per la vicenda delle firme false), perché nella vicenda fa la parte dell'utile idiota che non si rende conto di nulla.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15041 il: 28 Set 2018, 16:49 »
@Jello Biafra Non sarei così sicuro che la Lega voglia andare contro l'Europa, invece: tutti gli imprenditori che l'appoggiano si ritroverebbero con una lira che non vale niente e senza possibilità di fare investimenti con tassi elevatissimi.
Pure loro sono così babbei come i grullini?

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15042 il: 28 Set 2018, 16:51 »
@Jello Biafra Non sarei così sicuro che la Lega voglia andare contro l'Europa, invece: tutti gli imprenditori che l'appoggiano si ritroverebbero con una lira che non vale niente e senza possibilità di fare investimenti con tassi elevatissimi.
Pure loro sono così babbei come i grullini?

Sì, ma la Lega mica vuole uscire dall'euro, eh. L'obiettivo è far saltare le larghe intese PPE-PSE e vincere le europee insediando una commissione "sovranista".

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15043 il: 28 Set 2018, 16:55 »
la bocca di fuoco dei grillini (cioè la rete di fake news e panzane che fanno da megafono all'ideologia del gruppo) ha un modo di operare molto russo.
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15044 il: 28 Set 2018, 17:47 »
Sta cosa di dover distinguere tra lega e cinque stelle non la capisco. Son al governo insieme e han le stesse idee. Davvero serve sapere chi è il più cattivo dei due?