Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1661069 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] "Dove c'è il disordine io prospero"
« Risposta #14520 il: 17 Ago 2018, 12:31 »
Io non capisco la questione del segreto di Stato sul contratto per la concessione ad Autostrade. A cosa dovrebbe mai servire in un contesto del genere?
videoGIOCATORE

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Al di là del come la si pensi, a me questa sembra una cosa incomprensibile.

".. Secondo il contratto anche in caso di accordo rescisso per colpa grave alla società controllata dalla famiglia Benetton spettano per anni versamenti miliardari..."

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/08/17/autostrade-un-contratto-capestro-e-le-oscene-acrobazie-dei-media-per-nascondere-il-cognome-benetton/4563807/
L'inizio è una mazzata:
Citazione
C’è qualcosa di osceno nella protervia con cui Autostrade per l’Italia, davanti ai cadaveri, cita contratti e penali. L’idea che una società, miracolata da una concessione statale priva di senso economico e sociale, ricordi che in base ai documenti firmati avrebbe diritto a 20 miliardi di euro anche se venisse provata la sua responsabilità per i morti di Genova è un fatto che scuote le coscienze. Un accordo del genere (oltretutto in parte coperto da segreto di Stato) è un contratto capestro. Chiunque coltivi ancora in sé un minimo senso di giustizia può facilmente capire quale sia la truffa di quella concessione ultra decennale prolungata in tutta fretta.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Sbaglio o il Fatto Quotidiano é l'house organ della Casaleggio Associati ?

I toni ovviamente non si addicono ad un informazione di qualità. Se non si intravvede un livore antisistema in quelle righe c'è da farsi dare una controllata da un buon oculista...

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Probabilmente senza rendimenti garantiti nessuno investirebbe un centesimo nella concessione autostradale.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: [Politica e Governo] "Dove c'è il disordine io prospero"
« Risposta #14524 il: 17 Ago 2018, 13:33 »
Sicuramente avete ragione entrambi, però la clausola che garantisce il concessionario anche in caso di colpa, se esiste, non è normale.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Sicuramente avete ragione entrambi, però la clausola che garantisce il concessionario anche in caso di colpa, se esiste, non è normale.
Ovviamente la valutazione va fatta sul quadro generale. Estrapolare singoli passaggi non aiuta certamente alla comprensione.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Probabilmente senza rendimenti garantiti nessuno investirebbe un centesimo nella concessione autostradale.
i rendimenti garantiti sono fino a un certo quantitativo. Oltrepassato il quale devono dare la differenza allo stato.

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: [Politica e Governo] "Dove c'è il disordine io prospero"
« Risposta #14527 il: 17 Ago 2018, 15:29 »
l'articolo sembra più una omelia che un pezzo informativo.

Oltretutto sembra quasi che la manutenzione non venisse fatta per spartirsi i dividendi e che ora - messi allo stretto  - gli azionisti rinuncino ai dividenti per riparare l'autostrada.
 :whistle:


chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.595
    • E-mail
Vi soffermate sul contorno e non sul punto focale della questione. Come può nel contratto (se è vero naturalmente) esserci una clausola del genere? Poi concordo che prima vada accertata la responsabilità e che certi proclami lasciano il tempo che trovano.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Probabilmente senza rendimenti garantiti nessuno investirebbe un centesimo nella concessione autostradale.
i rendimenti garantiti sono fino a un certo quantitativo. Oltrepassato il quale devono dare la differenza allo stato.
Quel che intendevo è che certe condizioni saranno state messe per ragioni di mercato e per rendere appetibile l'investimento. Non è che per forza c'è un complotto. Poi bisognerebbe vedere tutto il contratto e avere le competenze e informazioni complete sul tema.


Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Politica e Governo] "Dove c'è il disordine io prospero"
« Risposta #14530 il: 17 Ago 2018, 17:22 »
Infatti.
Estrapolare iun'articolo di un contratto è una cazzata.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] "Dove c'è il disordine io prospero"
« Risposta #14531 il: 17 Ago 2018, 17:27 »
Quel che intendevo è che certe condizioni saranno state messe per ragioni di mercato e per rendere appetibile l'investimento. Non è che per forza c'è un complotto. Poi bisognerebbe vedere tutto il contratto e avere le competenze e informazioni complete sul tema.

Quoto fortissimamente tutto.

Altrimenti rischiamo di cedere allo stesso gioco di chi si affida al populismo.

@MrSpritz, felice di rileggerti :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] "Dove c'è il disordine io prospero"
« Risposta #14532 il: 17 Ago 2018, 19:43 »
Ma il problema è proprio il principio politico che negli anni '90 fu applicato a tutto: privatizzare beni e servizi pubblici.

Poi, in più, le privatizzazioni furono fatte pure a cazzo di cane favorendo gli amici del quartierino.

Adesso ci ritroviamo al governo questi partiti pericolosi ed antidemocratici proprio a causa del fallimento di quelle politiche demenziali che hanno fatto arricchire pochissimi (per esempio i Benetton) a scapito dei moltissimi.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Politica e Governo] "Dove c'è il disordine io prospero"
« Risposta #14533 il: 17 Ago 2018, 19:50 »
Ma ora i benetton sono il nemico numero uno?
Fino a ieri la gente manco sapeva che gestivano le autistrade.
« Ultima modifica: 17 Ago 2018, 19:53 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Al di là del come la si pensi, a me questa sembra una cosa incomprensibile.

".. Secondo il contratto anche in caso di accordo rescisso per colpa grave alla società controllata dalla famiglia Benetton spettano per anni versamenti miliardari..."

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/08/17/autostrade-un-contratto-capestro-e-le-oscene-acrobazie-dei-media-per-nascondere-il-cognome-benetton/4563807/

Questa cosa è controversa. Alcune fonti autorevoli invece asseriscono che in caso di gravi mancanze lo stato non deve nulla ai benetton.

Comunque domani compro il fatto perchè voglio leggere l'articolo che descrive chi ha regalato le concesioni delle autostrade da prodi in poi.

Credo che prodi con le privatizzazioni a cazzo abbia fatto più danni all'italia di berlusconi. Er mortadella regna supremo
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _