Comunque quando si stipula una concessione, sicuramente nel contratto è previsto il controllo del concessionario.Quindi, come sempre, quando succedono queste cose, partono le dichiarazione lapidarie del tipo: privatizzare ( termine improprio tra l'altro visto che parliamo di concessioni) le opere pubbliche è sbagliato.
Dal sito del MIT.
il MIT svolge i seguenti compiti e attività ferme restando le competenze e le procedure previste a legislazione vigente per l'approvazione di contratti di programma nonche' di atti convenzionali e di regolazione tariffaria nel settore autostradale e nei limiti delle risorse disponibili agli specifici scopi:
- a) proposta di programmazione della costruzione di nuove strade statali, della costruzione di nuove autostrade, in concessione;
- b) quale amministrazione concedente: 1) selezione dei concessionari autostradali e relativa aggiudicazione; 2) vigilanza e controllo sui concessionari autostradali, inclusa la vigilanza sull'esecuzione dei lavori di costruzione delle opere date in concessione e il controllo della gestione delle autostrade il cui esercizio è dato in concessione.
Stando a quanto previsto, e considerato il clima, non dovrebbe essere emesso un avviso di garanzia al ministro dei trasporti?