Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1660192 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13605 il: 28 Mag 2018, 11:04 »


Previti all'epoca non aveva nessun processo.
Ma era l'avvocato di Berlusconi, uno di cui tutti sapevano tutto e su cui tutti tacevano, per cui se non puoi evitare che gli italiani lo eleggano, puoi almeno evitare che l'unico vero scopo per cui si sia buttato in politica si concretizzi nell'investitura a Ministro della Giustizia del suo avvocato personale...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13606 il: 28 Mag 2018, 11:09 »
Ripeto: secondo me gli date chiavi di lettura troppo "alte". Gli unici scopi di questi cialtroni irresponsabili sono lucrare consenso e accaparrarsi poltrone.

Secondo me no, o meglio non solo. Salvini aveva due opzioni davanti: il governo come era uscito dalle mediazioni con i M5S oppure il voto. Gli andavano bene entrambe perchè questo governo, con quel ministro dell'economia e quell'indirizzo lì, avrebbe fatto le cose che gli interessavano ma allo stesso tempo si sente di poter migliorare le proprie posizioni con un altro voto, quindi ha potuto serenamente far saltare il tavolo e puntare a nuove elezioni.
Lo scenario dei suoi avversari è desolante, al momento pare gli dica bene, ma vedremo tra qualche mese. Speriamo che questi giochi non dividano drammaticamente il paese, Salvini è spregiudicato e, quindi, pericoloso.

Che però è sostanzialmente ciò che dicevo anche io: nessun progetto politico chiaro o strutturato.

Poi io reputo Paolo Savona una personalità rispettabile con idee che, in buona parte, condivido e la scelta di Mattarella di forzare la mano un errore che purtroppo aprirà scenari moooooolto peggiori.
« Ultima modifica: 28 Mag 2018, 12:24 da Jello Biafra »


Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13608 il: 28 Mag 2018, 12:52 »
Ripeto: secondo me gli date chiavi di lettura troppo "alte". Gli unici scopi di questi cialtroni irresponsabili sono lucrare consenso e accaparrarsi poltrone.

Secondo me no, o meglio non solo. Salvini aveva due opzioni davanti: il governo come era uscito dalle mediazioni con i M5S oppure il voto. Gli andavano bene entrambe perchè questo governo, con quel ministro dell'economia e quell'indirizzo lì, avrebbe fatto le cose che gli interessavano ma allo stesso tempo si sente di poter migliorare le proprie posizioni con un altro voto, quindi ha potuto serenamente far saltare il tavolo e puntare a nuove elezioni.
Lo scenario dei suoi avversari è desolante, al momento pare gli dica bene, ma vedremo tra qualche mese. Speriamo che questi giochi non dividano drammaticamente il paese, Salvini è spregiudicato e, quindi, pericoloso.

Se la Lega va al voto da sola senza alleati conta meno del PD attuale. Salvini ha già dato l'ultimatum a Berlusconi dicendo di non dare la fiducia a Cottarelli, e non è improbabile che quindi salti tutto.

Probabilmente punta ad una coalizione con il M5S, invocando il contratto di governo appena stilato. Ma non vedo perchè i grillini debbano dargli retta, visto che già da soli sono a un soffio dal 40%.

Offline Dark Fantasy

  • Avviato
  • *
  • Post: 212
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13609 il: 28 Mag 2018, 13:08 »
Non mi loggavo da oltre dieci anni, ma volevo postare qui il mio pensiero sulle recenti vicende politiche - anche se ormai già storia - ad uso e consumo di chi abbia cinque minuti da dedicare alle lettura di un post di un illustre sconosciuto :) ammetto di non aver letto le ultime pagine, perdonatemi!

Sulla proposta di Carlo Savona al capo del MEF da parte delle forze politiche: perché impuntarsi tanto su un nome così controverso? Al di là di - pur impropabili - dietrologie (secondo cui Lega e M5S non ambirebbero tanto a governare bensì solo a mietere consensi, da cui ben venga uno strappo che permetterà di esasperare i toni e l'elettorato), un punto secondo me fondamentale è che secondo diverse fonti (uno, due), il programma di governo era del tutto carente in tema di coperture, rendendo necessario il finanziamento tramite indebitamento con conseguente aumento del deficit, in contrasto con la normativa europea (i cui orientamenti in tema di bilancio, ricordo perché importante, sono stati recepiti dall'Italia con norme di rango costituzionale). Indispensabile, dunque, avere un uomo pronto ad andare a battere i pugni in Europa per cambiare l'assetto normativo in tema di bilancio. Possibilmente, non uno sconosciuto uomo politico italiano (il Giorgetti 'proposto' da Mattarella in vece di Savona), ma un 'economista' affermato che potesse avere un minimo di credibilità. Ma sarebbe stato questo il caso?

Personalmente, sul fatto che Carlo Savona sia un 'economista riconosciuto a livello internazionale', o simili qualifiche che ho visto qua e là, ho alcuni dubbi. Savona ha lavorato in Banca d'Italia (quando si poteva ancora entrare con laurea di qualunque tipo..) e ha tenuto una cattedra di Politica economica alla LUISS, nonché pubblicato qualche lavoro in merito, che non mi risuta sia salito agli albori della disciplina (ma io non sono un esperto in merito). Ora non sarò certo io a negargli la qualifica di economista eh, ma è evidente la sua appartenenza ad una 'corrente' ormai residuale di economisti di 'concetto', non di 'metodo', che non esprime le proprie teorie in termini quantitativi possibilmente sottoponibili a verifica empirica con gli strumenti dell'econometria bensì, appunto, si limita ad analisi qualitative, magari bellissime (magari anche corrette!) ma che, mi sento di poter garantire, non sarebbero pubblicate in nessuna delle più rinomate riviste economiche internazionali. Che quindi egli avrebbe potuto esercitare un'influenza maggiore in seno al consiglio europeo, in virtù della sua formazione di carattere economico, rispetto a un esponente più spiccatamente politico, mi sento di dissentire anche senza entrare nel merito delle sue esternazioni più estremiste. Qui c'è un altro punto di vista, più autorevole del mio.

Tuttavia, nel merito delle esternazioni passate del prof. Savona bisogna entrare, perché è ciò che ha forzato la mano di Mattarella. Non sto a linkare le citazioni in cui muove non tanto velate accuse di colonialismo alla UE in generale o alla Germania in particolare. Purtroppo, pur se una volta 'candidato' la sua linea sembra essersi evoluta in senso più moderato (i suoi ultimi propositi, così come postati da Gold_E, non contengono riferimenti all'uscita dall'Euro o referendum al riguardo), resta una figura poco rassicurante, tanto che le quotazioni sulle obbligazioni statali stavano già scontando il maggiore rischio. Mattarella ha sbagliato a porre il veto? Al di là delle considerazioni sul possibile eccesso di potere del PdR (la questione è suscettibile di diverse interpretazioni, stante la sinteticità dell'art.92 Cost. sulla formazione del governo; dal mio punto di vista, che il PdR nomini i ministri "su proposta" e non, invece, su indicazione, lascia un certo margine decisionale allo stesso, non solo su giudizi di compatibilità ma anche di merito; ma ci sono anche orientamenti giurisprudenziali contrari), io sono dalla parte di Mattarella.

Non c'è alcun dubbio, e anche solo pensare il contrario è ridicolo, che il PdR assume le sue decisioni in totale autonomia. Mattarella non è stato eterodiretto dalla Germania, dai poteri forti, dalla finanza, o da Topo Gigio. Dal suo discorso, molto chiaro, emerge che il motivo del suo veto è stato duplice: 1) Timore per i risparmi degli italiani per le possibili conseguenze di progetti politici che 2) Non sono stati oggetto della campagna elettorale e quindi hanno dubbio mandato elettorale. Stante che il punto 2 mi sembra oggettivo (ancorché io non abbia seguito con attenzione ai vaneggiamenti dei candidati), resta da determinare se il punto 1 sia fondato, e qualora lo fosse, se sia condizione sufficiente per porre un veto politico. Qui il giudizio non può fondarsi su dati certi ma solo in probabilità. Nel caso in cui la negoziazione con l'UE fosse stata infruttuosa (e lo sarebbe stata, senza dubbio), il governo avrebbe ribaltato il tavolo? Magari disponendo con decretazione d'urgenza - sotto le sassate della 'speculazione finanziaria internazionale' e in violazione dei trattati europei - il conferimento del potere di battere moneta parallela alla Banca d'Italia? O volando più basso (sicuramente il prof. Savona è al corrente della legge di Grasham), emettendo debito pubblico parallelo (cd. mini.bot)? Considerato che ci porterebbe sulla strada del Venezuela, si tratta di un rischio che siamo disposti a correre? La domanda è retorica. Si noti però una cosa. Se nella sua crociata contro Golia, il governo rinunciatario fosse addivenuto a più miti consigli, un bel giro di ottovolante sul mercato obbligazionario non ce lo avrebbe comunque tolto nessuno. I mercati scontano tutto in anticipo, e anche solo i processi alle intenzioni possono costare caro.

Tutto questo per far fare un giro di boa istituzionale ad una inedita (magari pur bene intenzionata) compagine politica gialloverde. No, per me Mattarella ha fatto bene. Anche se probabilmente ha solo posticipato di qualche mese l'inevitabile.
I'm not regret

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13610 il: 28 Mag 2018, 13:15 »
Cmq rimane la domanda fondamentale alla quale i fasciogrillini non sanno rispondere: perché i così detti "poteri forti" impongono a Mattarella una mossa che in tempi brevissimi porterà consensi enormi a Salvini e Grillo (ma soprattutto a Salvini)? perché se non fanno il governo adesso lo faranno a ottobre, non si scappa

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13611 il: 28 Mag 2018, 14:43 »
Io invece vorrei capire se dobbiamo per forza morire per Maastricht, come diceva Enricone.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13612 il: 28 Mag 2018, 14:53 »
finchè avrai disavanzi di bilancio mi sa che ti attacchi

finchè non rientri del deficit ti attacchi

Basta con ste ideologie facilone, la politica è una roba seria e la politica economica internazionale è un tantino più complessa di come la si immagina

se in italia non esistessero tante lauree farlocche probabilmente non dovremmo manco spiegare perchè "non puoi semplicemente dire non ti pago ai mercati" (perchè stai ignorando come funzioni la realtà) ed arroccarsi su questioni di principio.

Il vero problema non è che abbiamo ereditato i debiti della generazione precedente, ma ne abbiamo ereditato pure l'ignoranza e la faciloneria.
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13613 il: 28 Mag 2018, 15:39 »
Comunque pare assodato che Mattarella abbia agito incostituzionalmente. Lo ha riportato l'huffington post, che di certo non è mai stato tenero coi grillini.
Quindi? Si dovrà rimangiare quanto ha detto? Si va comunque ad un governo tecnico sebbene la sua decisione sia un abuso di potere?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13614 il: 28 Mag 2018, 15:43 »
link?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13615 il: 28 Mag 2018, 15:43 »
Comunque pare assodato che Mattarella abbia agito incostituzionalmente.
Ma dove, ma cosa?

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13616 il: 28 Mag 2018, 15:44 »
Io invece vorrei capire se dobbiamo per forza morire per Maastricht, come diceva Enricone.
I vincoli sono i medesimi per tutti.
Perché noi facciamo fatica?
Forse per i troppi sprechi fatti nel Belpaese?
Sprechi che non dipendono dall'euro.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13617 il: 28 Mag 2018, 15:45 »
Comunque pare assodato che Mattarella abbia agito incostituzionalmente. Lo ha riportato l'huffington post, che di certo non è mai stato tenero coi grillini.

Ma quando mai.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13618 il: 28 Mag 2018, 15:45 »
Comunque pare assodato che Mattarella abbia agito incostituzionalmente.
Ma dove, ma cosa?
Ma infatti.
Gli sarà arrivato un link su facebook. ^^'
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13619 il: 28 Mag 2018, 15:47 »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima