Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1661678 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #12450 il: 22 Set 2017, 17:22 »
le motivazioni economiche tengono fino a un certo punto... sono altri i driver di scelta nel non avere figli

Beh insomma, un peso ce l'hanno. Io e la mia compagna abbiamo un figlio. Ne faremmo volentieri un secondo (lei ha 37 anni, quindi non ha ancora molto tempo) ma, con la necessità/voglia di lavorare entrambi, 400€/mese a testa di asilo nido hanno un peso.
Tutto ciò detto e premesso, una coppia di africani che vivono vicino a noi campano con i 1000/mese di lui e hanno 6 figli con la motivazione ufficiale (ce l'hanno detto) che "Dio ascolta le preghiere dei bambini con più attenzione, quindi dobbiamo farne più possibile in modo che Dio ascolti la nostra famiglia e la aiuti".
Oh, magari il loro business plan è più sensato del nostro.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #12451 il: 22 Set 2017, 19:00 »
In africa mi pare funzioni benissimo  :death:

ps. ideona: fate il secondo e fatelo crescere ai vicini, tanto 6 o 7...e gli aumenta la % di successo della preghiera
« Ultima modifica: 22 Set 2017, 19:03 da Konron »

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #12452 il: 22 Set 2017, 19:19 »
tornando all'esempio degli africani vicini di casa, come stanno? e come fanno?

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #12453 il: 22 Set 2017, 21:27 »
Caritas e assegni famigliari come se non ci fosse un domani

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
[Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #12454 il: 22 Set 2017, 21:33 »
le motivazioni economiche tengono fino a un certo punto... sono altri i driver di scelta nel non avere figli

Beh insomma, un peso ce l'hanno. Io e la mia compagna abbiamo un figlio. Ne faremmo volentieri un secondo (lei ha 37 anni, quindi non ha ancora molto tempo) ma, con la necessità/voglia di lavorare entrambi, 400€/mese a testa di asilo nido hanno un peso.
Tutto ciò detto e premesso, una coppia di africani che vivono vicino a noi campano con i 1000/mese di lui e hanno 6 figli con la motivazione ufficiale (ce l'hanno detto) che "Dio ascolta le preghiere dei bambini con più attenzione, quindi dobbiamo farne più possibile in modo che Dio ascolti la nostra famiglia e la aiuti".
Oh, magari il loro business plan è più sensato del nostro.

 Quindi come dicevo è un problema anzitutto culturale.
Noi tendiamo a vedere i figli come un costo, chi ne fa tanti nonostante stia molto peggio di noi li vede come una risorsa, approccio che presumo derivi da un passato/cultura agricolo oltre ad una visione religiosa votata più al domani che all'individualismo.

Hanno chiaramente ragione loro tra l'altro, secondo me.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #12455 il: 22 Set 2017, 21:49 »
Caritas e assegni famigliari come se non ci fosse un domani

magari una risposta "reale" e non il sentito dire o l'ipotesi...

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #12456 il: 23 Set 2017, 00:25 »
tornando all'esempio degli africani vicini di casa, come stanno? e come fanno?

Da quanto ricordo, I bambini in realtà sono stati mandati a vivere in Africa dai nonni e dagli zii. Pregano da remoto e vedono una volta l'anno i loro genitori, che mandano giù ogni soldo possibile (chiaramente giù il valore del denaro guadagnato qui si moltiplica).

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #12457 il: 23 Set 2017, 00:31 »
Hanno chiaramente ragione loro tra l'altro, secondo me.

IMHO chi mette al mondo un numero di figli superiore a 2, stando le cose come stanno in termini di consumo del pianeta, cagiona in buona fede all'umanità un danno. Tra qualche secolo suppongo sarà vista come una devianza primitiva, tipo i roghi delle streghe o i sacrifici umani. Ammesso che ci si arrivi^__^
Eroe assoluto è chi ne figlia 1 e ne adotta un altro, o addirittura ne adotta 2, stante l'assoluta abbondanza di bambini che vivono in condizioni difficili.
« Ultima modifica: 23 Set 2017, 00:34 da Gunny »

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #12458 il: 23 Set 2017, 07:33 »
Caritas e assegni famigliari come se non ci fosse un domani

magari una risposta "reale" e non il sentito dire o l'ipotesi...
Dietro casa mia c’è un egiziano con 4 figli, moglie che non lavora e lui è un operaio.
È la risposta reale. Un assegno famigliare con un isee bassissimo è circa 120 euro netti a bimbo, inoltre il comune ti rimborsa una parte di affitto e di bollette.
Fare 4/5 figli senza avere le possibilità economiche per mantenerli equivale ad aggrapparsi a qualcun altro per mantenerli (stato).
Non è una differenza culturale è semplicemente ignoranza e stupidità all’ennesima potenza.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.013
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #12459 il: 23 Set 2017, 07:35 »
Non è una differenza culturale è semplicemente ignoranza e stupidità all’ennesima potenza.

Ma anche no visto che cmnq sopravvivono e i soldi in qualche modo arrivo.
Può anche esser visto come pragmatismo.

Diverso appunto il discorso ambientale.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #12460 il: 23 Set 2017, 08:01 »
Quindi come dicevo è un problema anzitutto culturale.
Noi tendiamo a vedere i figli come un costo, chi ne fa tanti nonostante stia molto peggio di noi li vede come una risorsa, approccio che presumo derivi da un passato/cultura agricolo oltre ad una visione religiosa votata più al domani che all'individualismo.

Hanno chiaramente ragione loro tra l'altro, secondo me.

Esattamente.

Ma sta visione sulla selezione naturale non c'è da mangiare faccio otto figli, sei mi muoiono di fame e di malattie due sopravvivono prima che la mia donna muoia partorendo nel 2018 dovrebbe essere cambiata.

Poi ti martellano facendoti vedere ragazzini denutriti in mezzo alle mosche per farti sentire te una merda se non cacci i soldi. La chiesa che dice di non usare il preservativo.

La dittatura cinese sotto questo punto di vista è stata utile limitando il numero di figli, ha dato decoro ad un popolo.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #12461 il: 23 Set 2017, 09:02 »
Non è una differenza culturale è semplicemente ignoranza e stupidità all’ennesima potenza.

Ma anche no visto che cmnq sopravvivono e i soldi in qualche modo arrivo.
Può anche esser visto come pragmatismo.

Diverso appunto il discorso ambientale.
Ah sì sì
Qualcuno alla fine li mantiene.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.469
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #12462 il: 23 Set 2017, 09:49 »
IMHO chi mette al mondo un numero di figli superiore a 2, stando le cose come stanno in termini di consumo del pianeta, cagiona in buona fede all'umanità un danno. Tra qualche secolo suppongo sarà vista come una devianza primitiva, tipo i roghi delle streghe o i sacrifici umani. Ammesso che ci si arrivi^__^
Eroe assoluto è chi ne figlia 1 e ne adotta un altro, o addirittura ne adotta 2, stante l'assoluta abbondanza di bambini che vivono in condizioni difficili.
Un post in cui quoto Gunny al mille per cento. A volte i miracoli accadono.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.013
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #12463 il: 23 Set 2017, 12:25 »
le motivazioni economiche tengono fino a un certo punto... sono altri i driver di scelta nel non avere figli

Beh insomma, un peso ce l'hanno. Io e la mia compagna abbiamo un figlio. Ne faremmo volentieri un secondo (lei ha 37 anni, quindi non ha ancora molto tempo) ma, con la necessità/voglia di lavorare entrambi, 400€/mese a testa di asilo nido hanno un peso.
Tutto ciò detto e premesso, una coppia di africani che vivono vicino a noi campano con i 1000/mese di lui e hanno 6 figli con la motivazione ufficiale (ce l'hanno detto) che "Dio ascolta le preghiere dei bambini con più attenzione, quindi dobbiamo farne più possibile in modo che Dio ascolti la nostra famiglia e la aiuti".
Oh, magari il loro business plan è più sensato del nostro.

 Quindi come dicevo è un problema anzitutto culturale.
Noi tendiamo a vedere i figli come un costo, chi ne fa tanti nonostante stia molto peggio di noi li vede come una risorsa, approccio che presumo derivi da un passato/cultura agricolo oltre ad una visione religiosa votata più al domani che all'individualismo.

Hanno chiaramente ragione loro tra l'altro, secondo me.

Si' per l'agricolo
Ma credo nel complesso il culturale si fermi al fatto che facendone tanti in situazioni disagiate almeno qualcuno sopravviverà.
Trasposto nel mondo occidentale attuale non ha molto senso

Ricordo anni fa quand'ero giovan che le famiglie numerose, attorno ai 10 figli e oltre erano parte di quelle immigrate dal Sud Italia.
Anche li' l'habitat di riferimento era quello agricolo, etc
Ecco un figlio di una di queste famiglie numerose a cui erano date le case popolari e venivano sostenute in parte dalla comunità  mori' sul lavoro, ci fu un risarcimento da parte dell'azienda con il quale il padre si comprò una Mercedes.
Canon fodder

Ma suppongo in Italia sia difficile una concezione politica di contenimento: https://www.vanityfair.it/news/politica/13/05/17/ministro-delrio-9-figli "ho scoperto la fede"

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #12464 il: 23 Set 2017, 12:33 »
Ma se in Italia siamo quelli che fanno meno figli al mondo?
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto