Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1661301 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #11220 il: 12 Gen 2017, 18:38 »
Quindi l'accordo per governare lo avrebbero dovuto fare perché vi piace ed i grillini sono stronzi perché non scendono a compromessi  mentre quando si parla di europarlamento e legge elettorale i grillini sono stronzi perché hanno cambiato idea scendendo a compromessi. Bene.
Io mi ritrovo pure con vitoiuvara che ringrazio per aver saputo esprimere meglio di me.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline LF

  • TFP Service
  • Assiduo
  • *****
  • Post: 1.897
  • Includes Free Poster
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #11221 il: 12 Gen 2017, 18:55 »
Mah, fino a prova contraria è il Movimento 5 Stelle che usa due pesi e due misure. Io non conto niente, quindi posso almeno scrivere e pretendere quello che voglio. E quello che voglio è:
- quanti più ministeri possibile, quando possibile (a patto che per ottenerli non si debba sgozzare né affamare nessuno, e nella famosa diretta con Bersani non era proprio il caso)
- una coerenza di indirizzo, anche a costo di perdere voti. E quindi ciao.

Sulla legge elettorale, Peppe, non mi sembra ci sia da discutere. Grillo ha detto bianco o nero a seconda del momento e dell'opportunità. Se a te va bene così, buon per te.

Poi, non so se la replica era diretta a me, ma io volevo solo portare una testimonianza nel piccolo, con le luci e le ombre del caso. Dopotutto, non sono molti i comuni governati dai 5 Stelle. Credevo di aver espresso concetti super-partes, ma evidentemente non li percepisci così. Pace. Io continuo a rifugiarmi nel comunismo o nel nichilismo, a seconda dell'umore.
"ed elli avea del cul fatto trombetta."
[D. Alighieri]

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #11222 il: 12 Gen 2017, 18:59 »
Quindi l'accordo per governare lo avrebbero dovuto fare perché vi piace ed i grillini sono stronzi perché non scendono a compromessi  mentre quando si parla di europarlamento e legge elettorale i grillini sono stronzi perché hanno cambiato idea scendendo a compromessi. Bene.
Io mi ritrovo pure con vitoiuvara che ringrazio per aver saputo esprimere meglio di me.

Ma io non capisco perché tu debba sempre sparare nel mucchio quando su dieci utenti che hanno espresso un'idea ci sono dieci idee diverse. Magari simili, ma mai sovrapponibili.
O ti prendi la briga di citare chi e cosa o lascia perdere, post come questo non servono a nulla.

A me piacerebbe che il M5s, se possibile, dicesse cosa vuole fare da grande. Tutto qua.
O il fatto di non essere un partito come gli altri lo esclude?
« Ultima modifica: 12 Gen 2017, 19:04 da atchoo »

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #11223 il: 12 Gen 2017, 19:36 »
Mi rimane sempre il quesito da "iniorante". Ma gli inglesi dopo la brexit stanno ancora li a fare cosa.

L'Inghilterra e' ancora parte dell'Europa.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #11224 il: 12 Gen 2017, 19:36 »
Renzi è il meno peggio degli ultimi anni. Se dovessi valutarlo confrontato a dei veri statisti chiaramente apparirebbe una merdina.
Grande delusione per Monti, che mi dava garanzie quantomeno sulla competenza ("ventennio tecnico!" è stato il mio pensiero libidinoso al momento della sua salita al potere) ma che poi ha fatto quello che bastava un ragioniere qualsiasi a fare, ovvero sterminare alla cieca la spesa pubblica senza pensare alle conseguenze.
Berlusconi e D'Alema nemmeno ne parlo, nominarli è turpiloquio.
Uno per cui invece conservo una grande stima è Prodi. Buon gestore della cosa pubblica, persona colta e pacata, sempre caduto per colpe non sue. Lui e lo scomparso Padoa-Schioppa che ha detto quella splendida frase sulle tasse che in Italia suona eretica, scimmie come siamo.

Bella analisi.  :yes:

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #11225 il: 12 Gen 2017, 19:50 »
[]
E' dal 2013 che lo scrivo, basta leggere (e saper comprendere ciò che si legge)

[]
E niente.

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #11226 il: 12 Gen 2017, 21:10 »

Quello che mi chiedo io è: come potete escludere a priori e con tanta forza che questa massa informe e indefinita (quindi non necessariamente composta da imbecilli ma inevitabilmente composta anche da imbecilli) sia meglio del puttanaio di oggi?

A prescindere dal penoso spettacolo che stan dando in parlamento o cmq dove si trovano a gestire il potere vero (come a Roma, dove hanno preso i voti della marmaglia fascio-delinquenziale di Alemanno e poi han subito dato in pasto rifiuti e comune a Muraro e Marra ovvero ai due più loschi e ammanicati personaggi che c'erano su piazza), quello che da anni dico di questi pericolosi cialtroni lo dico sulla scorta di dati reali frutto di conoscenza diretta tanto del "movimento" quanto di come si è evoluto.

Mi spiego meglio.

Io faccio politica attiva da una dozzina d'anni abbondanti, da due mandati faccio pure il consigliere comunale di opposizione per una lista civica di sinistra e da queste parti fare politica attiva significa sostanzialmente provare a difendere il territorio dai ladri che vorrebbero distruggerlo speculandoci sopra.

In questi anni ho avuto modo di conoscere e lavorare a stretto contatto con tante persone, alcune pessime altre per bene. Molte di queste, qualche anno fa, guardavano con convinzione e interesse a Grillo e si iscrissero al blog, credendo che potesse trattarsi di qualcosa di davvero nuovo e rilevante.

Io all'epoca ero molto scettico, perché ritengo internet la negazione stessa della democrazia, perché Grillo è un personaggio losco a prescindere dal M5S e perché il fatto che un'azienda privata avesse "promosso" la nascita di un partito mi sembrava una cosa allucinante, roba da incubo orwelliano.

Queste persone, nel corso del tempo, si sono rese ben conto, dall'interno, cosa in realtà fosse il M5S, alcune sono addirittura riuscite ad arrivare in parlamento (tipo Zaccagnini) ancora provando a "cambiare dall'interno" il partito. ma, preso atto che è un ramo d'azienda hanno rinunciato anche loro.

Ho potuto osservare da vicino e da testimonianze fidate di prima mano come funziona il partito, una roba tremenda a metà strada tra le convention di Publitalia e Forza Nuova con un padrone che tutto comanda ed uno staff non ben identificato ma senza NESSUNA legittimazione democratica che fa il bello e cattivo tempo.

Nel corso di pochi mesi son nate correnti e correntine che si fan la guerra tra loro, si sono stretti rapporti con pezzi di paese che fanno orrore (a Ostia il clan Spada vota 5S, tanto per dire) e l'assenza di un programma vero rende il partito un contenitore vuoto pronto a incarnare qualsiasi interesse dopo aver preso il potere.

Il tutto mentre è stata portata avanti scientificamente una complessa opera di epurazione sui territori: tutti quelli che erano bravi e indipendenti son stati cacciati e sono rimasti gli yesmen e le teste calde.

Tutti elementi, questi, che mi fanno provare ribrezzo e mi fanno avere paura di questo partito. Che ritengo molto pericoloso per la democrazia in Italia. E il discorso che fai "eh ma allora il piddì" proprio non c'entra nulla, ma niente di niente.

Questi fanno schifo per conto loro.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #11227 il: 12 Gen 2017, 23:49 »
Per curiosità, perché ritieni internet "la negazione stessa della democrazia"?
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #11228 il: 13 Gen 2017, 01:48 »
gunny i 5 stelle li avevi su un piatto di argento ti ricordo  8)

Chi é causa del suo mal...

Ricordo. Ma non è il mio genere di articolo, era una proposta buona per la Gabanelli :)

Beh valutavo anche il supporto pdino cinematografico successivo...  :evil:

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #11229 il: 13 Gen 2017, 02:03 »
@Atchoo: mi scuso, sono serio, per come ho posto la frase. Non è mia intenzione trollare o creare scompiglio. Facciamo che più o meno la penso come Vito e penso che il no a Bersani sia stato la cosa più sensata e coerente che il movimento abbia fatto, mentre, mi pare di ricordare, molti qui dentro dicevano che la politica è fatta di compromessi e che si era persa una grande occasione per cambiare le cose.
Poi a me sembra che il movimento un macro programma lo abbia e cerchi di seguirlo mentre prendo atto che per molti il movimento non ha alcuna idea su cosa fare e peschi dove conviene. Sono d'accordo in parte perché effettivamente è quello che sta succedendo con l'Europa (io infatti ero rimasto a precedenti dichiarazioni in cui, non ricordo se Di Maio o Di Battista, chiedeva il parere della gente sull'euro per decidere se tenerlo o meno ma restando in Europa; ora ho appreso che i programmi a lungo termine sarebbero cambiati a favore dell'uscita), ma le robe che erano nel programma mi pare siano rimaste più o meno le stesse nel corso degli anni (reddito di cittadinanza, anche se non dovrebbe chiamarsi così, tagli vari ai costi della politica, due mandati, incentivi alle energie alternative, aiuti alle piccole imprese, ecc.).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #11230 il: 13 Gen 2017, 04:22 »
E il discorso che fai "eh ma allora il piddì" proprio non c'entra nulla, ma niente di niente.
Questi fanno schifo per conto loro.

Oddio, il mio discorso non era quello dai, mi sembrava evidente.
Pur condividendo alcune tue perplessità, però, ritengo che il M5S si debba giudicare e confrontare per forza con quello che abbiamo adesso, con quello che la politica è oggi.
Non posso escludere che ci siano delle persone per bene, ma mediamente oggi chi intraprende la carriera politica lo fa con la speranza di arraffare in futuro. Se parti con quell'idea poi è evidente che non hai la forza morale (che è difficile avere eh) per rinunciare alle 1000 proposte al giorno di intrallazzi e ruberie che ti propongono. E infatti, a giudicare dagli indagati/condannati, lo fanno in pochi.
In uno scenario come questo, annusando anche il pericolo, ribadisco, a me "il ramo d'azienda" fa meno paura. Sicuro abbiamo bisogno di alzare di nuovo l'asticella dell'indignazione perché oggi come oggi ci scivola tutto addosso. Il M5S fa incazzare tutti ma ha una supervisione di stampa e opposizione di cui abbiamo un bisogno matto e che per 20 anni non è esistita. Ci fa indignare di più, a me basta anche quello.

Ovvio che giochiamo due campionati diversi. Tu credi nella democrazia, per me un sistema basato sul consenso non ha più la forza per dare la giusta sterzata a questo paese. Paese che per sua natura, forse più di altri, probabilmente ha più bisogno del bastone che della carota per essere governato. Ma non lo dico perchè ho la divisa delle SS nell'armadio o perché canto faccetta nera sotto la doccia, tutt'altro.

Proiettando lo sguardo al futuro, cerco di spiegarmi meglio, ho grossi dubbi su questa economia basata sui consumi e che per generare profitti deve segare invece posti di lavoro. A me pare evidente, ma potrei essere pazzo perché non vedo in molti gli stessi allarmismi, che senza una svolta netta adesso, le cose non potranno che peggiorare e quando peggiorano si arriva inevitabilmente ai totalitarismi, quelli brutti però. Grillo, ma anche Trump, ne sono una versione light, non riesco ad escludere che la loro sia una soluzione meno dannosa sul lungo termine.

Non sono neanche sicuro del contrario, non ho ancora mai avuto il coraggio di votarli per dire, però faccio veramente fatica a capire come si possa ancora essere sicuri che il bene del paese passi per il compromesso.   

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #11231 il: 13 Gen 2017, 09:35 »
gunny i 5 stelle li avevi su un piatto di argento ti ricordo  8)

Chi é causa del suo mal...

Ricordo. Ma non è il mio genere di articolo, era una proposta buona per la Gabanelli :)

Beh valutavo anche il supporto pdino cinematografico successivo...  :evil:

Pensa che li conoscerei pure, i referenti adatti :D

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #11232 il: 13 Gen 2017, 15:16 »
Per curiosità, perché ritieni internet "la negazione stessa della democrazia"?

Perché è un mezzo di comunicazione più manipolabile che c'è. Ti faccio l'esempio più banale: io scrivo questo post dove dico che internet è la negazione della democrazia. Tu mi rispondi che dico cazzate. Io modifico il mio post accodandomi al tuo.

Oh, e poi perché è gestita da aziende private ed hai bisogno di un accesso, di un PC, telefono, apparecchio per usarlo.


Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #11233 il: 13 Gen 2017, 23:40 »
Per curiosità, perché ritieni internet "la negazione stessa della democrazia"?

Perché è un mezzo di comunicazione più manipolabile che c'è. Ti faccio l'esempio più banale: io scrivo questo post dove dico che internet è la negazione della democrazia. Tu mi rispondi che dico cazzate. Io modifico il mio post accodandomi al tuo.

Oh, e poi perché è gestita da aziende private ed hai bisogno di un accesso, di un PC, telefono, apparecchio per usarlo.
Capisco l'esempio ma non mi vengono in mente media alternativi più "amici della democrazia". Tv, radio e giornali sono inaccessibili al singolo cittadino, gestiti da aziende private o aziende pubbliche lottizzate dalla politica, popolati da professionisti in grado di manipolare le informazioni molto più abilmente di come possiamo fare tu o io. C'è qualcosa che mi sfugge...
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
[Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #11234 il: 14 Gen 2017, 00:06 »
Ma infatti il problema non è internet, è l'uso che Grillo ne fa.
Anche avesse un quotidiano potrebbe scrivere "hanno votato per lettera gli iscritti ed il 192% ha appoggiato la mia proposta".

L'unico, vero problema potenziale di internet è che chiunque ha un megafono, inclusi i peggiori cretini.
Ma quello diventa solo un problema quando c'è l'audience che li ascolta, perché lo steso vale anche per chi ha qualcosa da  dire e per motivi vari non è "famoso"

Alla fine rimane la verità
Un paese ha i governanti che si merita.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto