Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1677378 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #10815 il: 12 Dic 2016, 16:45 »
La tassa di successione è sacrosanta sopra certi ammontari, la patrimoniale invece è il solito stato ladro ed infame che viene a rubare i soldi in casa di chi, avendoli guadagnati onestamente, non può nasconderli.
Solo per quello voglio i carri armati

Ma guarda che la patrimoniale non significa mettiamo i ricchi in mutande, significa che una frazione millesimale del tuo patrimonio, della quale nemmeno ti accorgi, la dai alla collettività. Ovvio che un imponibile da patrimoniale non sono i risparmi di una vita del lavoratore o del piccolo imprenditore.

Poi è chiaro che, prima di ogni altra cosa è la lotta all'evasione ad essere la più redistributiva delle manovre. Il governo Renzi aveva fatto alcuni, timidi, passi avanti su questo tema.

E sì, la tassa di successione è una cosa più che giusta.

La differenza è che la prima mi disincentiva ad arricchirmi (quindi a lavorare), la seconda invece incentiva i figli dei ricchi a lavorare.

Più o meno come l'abolizione dell'IMU e TASI siam sempre bravi a spararci sui piedi.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #10816 il: 12 Dic 2016, 16:46 »
@Shape: Che il voto attuale ha espresso un parere anche sull'operato del governo, oltre che sulla costituzione.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #10817 il: 12 Dic 2016, 16:51 »
Cosa significa "avere il sostegno del popolo"?

Non è chiarissimo in effetti.



Ma guarda che la patrimoniale non significa mettiamo i ricchi in mutande, significa che una frazione millesimale del tuo patrimonio, della quale nemmeno ti accorgi, la dai alla collettività. Ovvio che un imponibile da patrimoniale non sono i risparmi di una vita del lavoratore o del piccolo imprenditore.

Poi è chiaro che, prima di ogni altra cosa è la lotta all'evasione ad essere la più redistributiva delle manovre. Il governo Renzi aveva fatto alcuni, timidi, passi avanti su questo tema.

E sì, la tassa di successione è una cosa più che giusta.

La patrimoniale è una terribile infamata, un furto in piena regola, perché non erano quelli i patti.
Io sui soldi che guadagno ho già pagato le tasse.
Se sono ricco, ne ho già pagate tante (troppe, in Italia).
Quelli (già truffaldini) erano i patti.

Inoltre ti ricordo che, di fatto, una infame e ladra patrimoniale c'è già in Italia, annuale, mi pare istituita da Monti Merda (e chi se non lui?): lo 0.2% annuo di qualsiasi patrimonio mobiliare sopra una soglia minima ridicola (tipo 5 o 10k euro se ben ricordo).

Ci manca giusto che troviamo le giustificazioni ad una seconda.

Molto diversa la tassa di successione: acquisirei beni in funzione di un colpo di fortuna nella lotteria genetica, quindi ci sta che una parte venga tolta.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #10818 il: 12 Dic 2016, 16:53 »
@Shape: Che il voto attuale ha espresso un parere anche sull'operato del governo, oltre che sulla costituzione.

Ma chi l'ha detto? Come quantifichi questa cosa?
Ma per favore
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #10819 il: 12 Dic 2016, 16:56 »
Ho scoperto che c'è di peggio che pagare le tasse di successione ed è pagare per la rinuncia all'eredità. Così oltre che non becchi un cazzo ci rimetti pure.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #10820 il: 12 Dic 2016, 16:56 »
Concordo con le domande e le obiezioni di Seppia.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.515
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #10821 il: 12 Dic 2016, 16:58 »
Ma anche volessimo leggerlo come un voto a favore/contro, direi che avremmo da una parte il 40% degli italiani pro governo, mentre il 60% andrebbe diviso tra una miriade di forze politiche che mai potrebbero allearsi tra loro (l'unica coalizione che vedo fattibile sarebbe un Lega+Forza Italia).
Tutto ciò secondo me non fa che legittimare l'attuale governo come l'unico possibile.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #10822 il: 12 Dic 2016, 17:05 »

Inoltre ti ricordo che, di fatto, una infame e ladra patrimoniale c'è già in Italia, annuale, mi pare istituita da Monti Merda (e chi se non lui?): lo 0.2% annuo di qualsiasi patrimonio mobiliare sopra una soglia minima ridicola (tipo 5 o 10k euro se ben ricordo).

Ci manca giusto che troviamo le giustificazioni ad una seconda.

Ma forse ti riferisci all'imposta di bollo sui conti correnti e sui soldi investiti? Nel senso che se la tua giacenza media è superiore ai 5000 euro annui paghi 34 euro e rotti di bollo.

Quella non è una patrimoniale, è una boiata tipica di Monti. Per dire io che non sono certo ricco ma che ho risparmiato sudando sangue devo prelevare di continuo dal CC e tenermi contanti in casa per non pagare quella tassa orrenda. Anche perché poi la pago pure sui fondi che ho investito. E siccome NON li ho investiti tutti da una parte ma ho diversificato l'investimento allora pago tante piccole imposte di bollo per quanti investimenti ho fatto.

No, non è questa la patrimoniale che ho in mente, che sarebbe: sopra i 500.000 euro di patrimonio in maniera progressiva.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #10823 il: 12 Dic 2016, 17:07 »
Ma anche volessimo leggerlo come un voto a favore/contro, direi che avremmo da una parte il 40% degli italiani pro governo, mentre il 60% andrebbe diviso tra una miriade di forze politiche che mai potrebbero allearsi tra loro (l'unica coalizione che vedo fattibile sarebbe un Lega+Forza Italia).
Tutto ciò secondo me non fa che legittimare l'attuale governo come l'unico possibile.

Ma ti dirò di più: in quel 60% c'è anche una componente non irrilevante di persone che non condivideva la riforma ma che tutto sommato non è scontenta del governo.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #10824 il: 12 Dic 2016, 17:08 »
Ho scoperto che c'è di peggio che pagare le tasse di successione ed è pagare per la rinuncia all'eredità. Così oltre che non becchi un cazzo ci rimetti pure.

Lol, spero sia una stupidaggine. (come importo dico eh, non quello che hai detto tu)

Sulla patrimoniale invece non sono d'accordo completamente. Teoricamente le vostre obiezioni sono ineccepibili, nessuno ha voglia di mantenere i fancazzisti con i propri risparmi, ma mi sembra pure l'unico modo per ridurre la forbice tra ricchissimi e meno ricchi che si sta allargando come non accadeva da un sacco di periodi storici.

È un po' il discorso sulle pensioni che sono considerate "riprendermi quello che ho versato" quando invece avrebbe più senso come "fondo per garantirla a tutti".

Però sto diventando comunista maledizione, uccidetemi.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #10825 il: 12 Dic 2016, 17:25 »
La lacrime di DiBattista davanti ai giornalisti sono veramente patetiche. Continuare a dire quelli li' e noi siamo il popolo e' una cosa vergognosa.
Da Minoli poi e' riuscito a fare di peggio, dicendo che lui avrebbe votato per Jill Stein e che i soli razzisti sono quelli che speculano sulle tratte dei migranti e altri robe pieni di retorica e populismo che boh e' chiaro che ci e' e non ci fa.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #10826 il: 12 Dic 2016, 17:27 »

Ma forse ti riferisci all'imposta di bollo sui conti correnti e sui soldi investiti? Nel senso che se la tua giacenza media è superiore ai 5000 euro annui paghi 34 euro e rotti di bollo.

Cut

No, non è questa la patrimoniale che ho in mente, che sarebbe: sopra i 500.000 euro di patrimonio in maniera progressiva.

No, è lo 0.2% annuo sugli strumenti finanziari.



Sulla patrimoniale invece non sono d'accordo completamente. Teoricamente le vostre obiezioni sono ineccepibili, nessuno ha voglia di mantenere i fancazzisti con i propri risparmi, ma mi sembra pure l'unico modo per ridurre la forbice tra ricchissimi e meno ricchi che si sta allargando come non accadeva da un sacco di periodi storici.

È un po' il discorso sulle pensioni che sono considerate "riprendermi quello che ho versato" quando invece avrebbe più senso come "fondo per garantirla a tutti".

Però sto diventando comunista maledizione, uccidetemi.

No
Se vuoi aumentare le tasse aumenta le tasse in futuro.
Le regole sono chiare, e non vai a fare una maialata che dovrebbe essere incostituzionale*
Così riduci la forbice tra ricchi e poveri**.

Se mi vieni a sfilare i soldi dal portafoglio devi solo morire male.

Sulle pensioni, il sistema giusto è un ibrido.
In parte mi devo riprendere quello che ho versato, in parte devo garantire una sopravvivenza a chiunque.


*perché le leggi non dovrebbero avere valore retroattivo, e di fatto una patrimoniale è un aumento delle tasse retroattivo.
**al netto del fatto che a parte la Danimarca siamo tipo il paese con le tasse più alte in Europa, cazzo vogliono alzare ancora?
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #10827 il: 12 Dic 2016, 17:40 »
Ma anche volessimo leggerlo come un voto a favore/contro, direi che avremmo da una parte il 40% degli italiani pro governo, mentre il 60% andrebbe diviso tra una miriade di forze politiche che mai potrebbero allearsi tra loro (l'unica coalizione che vedo fattibile sarebbe un Lega+Forza Italia).
Tutto ciò secondo me non fa che legittimare l'attuale governo come l'unico possibile.

Ma ti dirò di più: in quel 60% c'è anche una componente non irrilevante di persone che non condivideva la riforma ma che tutto sommato non è scontenta del governo.
Stranamente vari giornali, tra cui la stampa, dicono che il voto non è entrato neanche nel merito del referendum e che si è ridotto a Renzi si o no. Proprio la stampa faceva un'analisi sulle parole ricercate dalla gente sui motori di ricerca ed è venuto fuori che praticamente nessuno si è informato su cosa prevedevano le modifiche proposte.
https://www.google.pl/amp/www.lastampa.it/2016/12/04/italia/speciali/referendum-2016/cos-il-voto-sulla-riforma-costituzionale-si-trasformato-in-un-referendum-su-renzi-wAgY8SNDKKnA3EXbwwZNCM/amphtml/pagina.amp.html?client=ms-android-h3g-gb
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #10828 il: 12 Dic 2016, 17:42 »
E quindi? Il quesito era chiaro. O facciamo come la Brexit, con la gggente che, il giorno dopo andava a cercare su internet cosa significava UE?

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #10829 il: 12 Dic 2016, 17:44 »
E quindi non è vera la storia della percentuale rilevante che ha votato contro ma che gli piace Renzi.
Secondo analisti, articoli di vari giornali, ecc. la gente ha espresso un parere sul governo e non sulle modifiche alla costituzione.
« Ultima modifica: 12 Dic 2016, 17:46 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT