Autore Topic: [3DS] Zelda: A Link Between Worlds  (Letto 77356 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.934
Re: [3DS] Zelda: A Link Between Worlds
« Risposta #240 il: 21 Ott 2013, 11:45 »
“It’s not that you can’t play it with 2D, it’s just that it becomes clearer when you have the 3D effect on"

Questa mi sembra una bella sconfitta per il concetto stesso del 3DS...se giocare in 3D rende solo più chiare certe cose, è la riprova che sulla tridimensionalità ci si è impegnati in maniera esclusivamente estetica, e mai funzionale al gameplay (come ad esempio era in 3D Land).

Male...  :no:

Francamente non ho mai trovato giochi in cui il 3D fosse funzionale al gameplay...  :|
Anche perché come potrebbe?

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.541
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [3DS] Zelda: A Link Between Worlds
« Risposta #241 il: 21 Ott 2013, 11:55 »
bè,la percezione migliore delle distanze influenza il gameplay o almeno lo rende più leggibile
sia che si parli di giochi di corsa,di volo o di un platform 3d
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.571
Re: [3DS] Zelda: A Link Between Worlds
« Risposta #242 il: 21 Ott 2013, 12:02 »
Francamente non ho mai trovato giochi in cui il 3D fosse funzionale al gameplay...  :|

3D Land non l'hai giocato?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: [3DS] Zelda: A Link Between Worlds
« Risposta #243 il: 21 Ott 2013, 12:06 »
3D Land è un buon esempio...
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: [3DS] Zelda: A Link Between Worlds
« Risposta #244 il: 21 Ott 2013, 12:50 »
Francamente non ho mai trovato giochi in cui il 3D fosse funzionale al gameplay...  :|

3D Land non l'hai giocato?

Io l'ho giocato, ma non ricordo il 3D come fondamentale (e' passato un po' di tempo). Quali passaggi c'erano che richiedevano il 3D attivato?
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.571
Re: [3DS] Zelda: A Link Between Worlds
« Risposta #245 il: 21 Ott 2013, 12:55 »
Ricordi, ad esempio, i livelli in caduta verticale?
Ecco un esempio perfetto.

Cioè, è chiaro che lo puoi togliere (se c'è un selettore, significa che un gioco deve poter contemplare entrambe le posizioni, on-off) ma ecco un esempio della feature perfettamente integrata al gameplay
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [3DS] Zelda: A Link Between Worlds
« Risposta #246 il: 21 Ott 2013, 12:59 »
Io ricordo un gioco sull eshop di cubi in 3d dove mi fiammai il cervello..li l'effetto era quasi indispensabile
.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.468
Re: [3DS] Zelda: A Link Between Worlds
« Risposta #247 il: 21 Ott 2013, 13:53 »
Ricordi, ad esempio, i livelli in caduta verticale?
Ecco un esempio perfetto.

Cioè, è chiaro che lo puoi togliere (se c'è un selettore, significa che un gioco deve poter contemplare entrambe le posizioni, on-off) ma ecco un esempio della feature perfettamente integrata al gameplay
Ma era comunque giocabilissimo anche in 2d, certo in 3d era meglio e la scena era più chiara e leggibile ma non è che senza 3d non potevi giocare. Che mi sembra la stessa cosa detta nella frase incriminata “It’s not that you can’t play it with 2D, it’s just that it becomes clearer when you have the 3D effect on" che rappresenterebbe la sconfitta di non so cosa.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.571
Re: [3DS] Zelda: A Link Between Worlds
« Risposta #248 il: 21 Ott 2013, 14:06 »
Non ci sarà mai nessun gioco che in 2D non potrà essere giocato, perchè c'è il selettore che prevede la possibilità di spegnerlo, quindi il titolo deve prevederlo.

Ma l'esempio che ti ho portato è perfetto per dimostrare quando la stereoscopia è perfettamente integrata nel gameplay, e non semplicemente un abbellimento tra i vari livelli di parallasse o gli oggetti presenti. Il senso di spazialità che dava il 3D ai cubi o ai nemici, quando Mario era in caduta libera, era totalmente diverso rispetto alla versione 2D.

La sconfitta è del senso stesso della console: il DS aveva fatto suo il concetto di touch e microfono, e li ha portati avanti. Il 3DS doveva fare suo il concetto di 3D, e non solo fin dall'inizio lo ha reso puramente accessorio (e già li) ma ora se ne sono usciti pure col 2DS che di fatto lo elimina del tutto. Segno della sconfitta del concept originario della console, o in altre parole, di quanto fosse puramente accessorio e non siano mai stati veramente interessati a renderlo davvero funzionale al gameplay.
« Ultima modifica: 21 Ott 2013, 14:09 da Bilbo Baggins³ »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.468
Re: [3DS] Zelda: A Link Between Worlds
« Risposta #249 il: 21 Ott 2013, 14:34 »
Guarda sulla questione del 3d non entro che non mi interessa più di tanto, da una feature visiva non mi sono mai aspettato rivoluzioni totali ma solo un abbellimento/miglioramento di esperienze già consolidate. Anche Mario Kart 7 è lo stesso gioco, non aggiunge molto ma in 3d lo trovo più bello e tanto mi basta per giocarci sempre così.
Il punto è che la frase che ritieni un epitaffio del 3d "Non è che non puoi giocarci in 2d, ma in 3d è più chiaro" è perfettamente applicabile a 3d Land. Puoi giocarci in 2d, sessioni in caduta verticale ci sono sempre state, ma in 3d è meglio, è più chiara la posizione delle piattaforme. Ora non sappiamo che situazioni ci saranno in questo Zelda ma sbilanciarsi per sta frase, mah.

Piuttosto mi preoccupa di più la parte in cui dice che è un gioco fatto per essere finito da tutti e che tirando dritti può essere considerato piuttosto breve... Speriamo che ci siano tante cose da fare oltre la main quest...
« Ultima modifica: 21 Ott 2013, 14:39 da Andrea Rivuz »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.117
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [3DS] Zelda: A Link Between Worlds
« Risposta #250 il: 21 Ott 2013, 15:29 »
Pilotwings in 3D aiuta, lo notavo giocando Wind waker quando deve entrare nel secondo dungeon che mi mancava il 3D per intuire al volo la posizione dei tifoni :)

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.468
Re: [3DS] Zelda: A Link Between Worlds
« Risposta #251 il: 21 Ott 2013, 15:40 »
Ma che aiuta lo dico anche io, sono uno di quelli che su 3ds gioca SEMPRE con il 3d attivato.
Trovo buffo però che una frase che dice "Non è che non si può giocare in 2d, ma in 3d è meglio" sia stata interpretata come "il 3d è inutile, giocate in 2d" :D

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.117
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [3DS] Zelda: A Link Between Worlds
« Risposta #252 il: 21 Ott 2013, 15:47 »
Era rafforzativo della tua tua tesi

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.468
Re: [3DS] Zelda: A Link Between Worlds
« Risposta #253 il: 21 Ott 2013, 16:00 »
 :-[

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.571
Re: [3DS] Zelda: A Link Between Worlds
« Risposta #254 il: 21 Ott 2013, 16:09 »
Trovo buffo però che una frase che dice "Non è che non si può giocare in 2d, ma in 3d è meglio" sia stata interpretata come "il 3d è inutile, giocate in 2d" :D

Ma questa interpretazione chi l'ha fatta?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205