Autore Topic: [Cinema] Il Primo Uomo | Damien Chazelle  (Letto 4453 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: [Cinema] Il Primo Uomo | Damien Chazelle
« Risposta #15 il: 06 Nov 2018, 00:28 »
Visto oggi...bel film,molto suggestivo,cast notevole con molte conoscenze da serie tv(Trono,The Wire,House of Cars ecc...)
Sequenze spaziali con temi musicali un pò 2001 e un pò Interstellar,sonoro coinvolgente sia nei boati che nei silenzi.
Ho trovato solo un pò pesantine per gli occhi le parti dove l'astronauta viene sballottato nei 3 assi oppure quando trema tutto per via del rientro in atmosfera e cose così,fermo restando che queste sequenze rendono il tutto molto realistico e immedesimante. :yes:
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: [Cinema] Il Primo Uomo | Damien Chazelle
« Risposta #16 il: 07 Nov 2018, 10:35 »
È molto più cupo di quanto mi aspettassi. Sebbene sia un biopic convenzionale, al tempo stesso non segue la parabola in tre atti con champagne e trenino finale che ci si potrebbe attendere. Racconta di un'impresa intrisa di ansia, pressione e sacrifici, lastricata di morti, in cui Armstrong emerge per un misto di fortuna, freddezza e tenacia al limite dell'incoscienza.

E se le scene a terra stringono il cuore, quelle nello spazio soffocano lo sfintere. Alternano silenzi tombali a cacofonie di tonfi, tremori, scricchiolii, vibrazioni, sibili, sbuffi e bulloni. Ok, i bulloni non sono un rumore, ma sono un feticcio su cui la regia indugia spesso, a ribadire la rudimentalità degli strumenti a disposizione di questi pazzi disperati che si facevano sparare nello spazio profondo insalamati dentro una lavatrice.

Per me quattro cestelli su cinque, anche quattro e mezzo.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Il Primo Uomo | Damien Chazelle
« Risposta #17 il: 07 Nov 2018, 10:43 »
Il mezzo o un cestello in meno è legato alla durata e al ritmo (che ci si aspettava, non è una sorpresa) non proprio sostenuto?

Immagino cestelli di gelato... :)

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: [Cinema] Il Primo Uomo | Damien Chazelle
« Risposta #18 il: 07 Nov 2018, 10:49 »
Il mezzo o un cestello in meno è legato alla durata e al ritmo (che ci si aspettava, non è una sorpresa) non proprio sostenuto?

Al finale scontato. :D

Sì, il ritmo non è molto sostenuto e a tratti sentiresti il bisogno di una sferzata, di un'invenzione, anche perché sai che è Chazelle e non forse non ti aspetti un film così hollywoodiano, almeno nella forma.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.722
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Cinema] Il Primo Uomo | Damien Chazelle
« Risposta #19 il: 07 Nov 2018, 10:50 »
a ribadire la rudimentalità degli strumenti a disposizione

Mi fa quasi letteralmente impazzire il solo pensare che un qualunque telefonino moderno ha una potenza di calcolo di (credo) svariati ordini di grandezza superiore a ciò che stava sull'Apollo e che gli ha consentito di andare sulla Luna. :scared:

Lieto di sentire belle cose sul film... dovrei andare a vederlo domani. :yes:
videoGIOCATORE

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.762
Re: [Cinema] Il Primo Uomo | Damien Chazelle
« Risposta #20 il: 07 Nov 2018, 11:30 »


E se le scene a terra stringono il cuore, quelle nello spazio soffocano lo sfintere. Alternano silenzi tombali a cacofonie di tonfi, tremori, scricchiolii, vibrazioni, sibili, sbuffi e bulloni. Ok, i bulloni non sono un rumore, ma sono un feticcio su cui la regia indugia spesso, a ribadire la rudimentalità degli strumenti a disposizione di questi pazzi disperati che si facevano sparare nello spazio profondo insalamati dentro una lavatrice.

Per me quattro cestelli su cinque, anche quattro e mezzo.

Bellissimo film. Le scene in questione mi hanno messo un'ansia fortissima e ho pensato la stessa cosa: sono stati dei pazzi a farsi sparare nello spazio con dei mezzi talmente rudimentali con cui io non avrei nemmeno camminato per strada.

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.886
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Cinema] Il Primo Uomo | Damien Chazelle
« Risposta #21 il: 06 Dic 2018, 21:38 »
File #020
Per fortuna all'ultima chiamata sono riuscito ad andare in sala a vederlo.
Film delizioso, toccante, intenso e altra gran bella prova registica di Chazelle.
Sinceramente un'immedesimazione così intensa in un astronauta non l'ho mai provata.
Fotografia spaziale, con dei tocchi di classe ottimi come la grana della pellicola che cambia da inizio a fine film.
Spero vada a prendersi qualche oscar.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.270
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Cinema] Il Primo Uomo | Damien Chazelle
« Risposta #22 il: 06 Dic 2018, 21:48 »
E la colonna sonora, che roba...

Film veramente intenso, col solito, meraviglioso finale.

Un utilizzo del sonoro spaziale (appunto), un film intriso di infinita malinconia su un evento straordinario.

Chazelle è un grande, grandissimo regista. E ha poco più di 30 anni...

E menzione per Gosling: non avrà un set particolarmente variegato, ma in queste parti è unicamente intenso.
« Ultima modifica: 06 Dic 2018, 21:50 da Raiden »
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.886
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Cinema] Il Primo Uomo | Damien Chazelle
« Risposta #23 il: 06 Dic 2018, 21:52 »
Sì non ho accennato all'eccezionale colonna sonora. Sia gli effetti sonori che la soundtrack sono da emozionarsi forte. :yes:
Prima o poi devo recuperare Whiplash per chiudere il cerchio.
E non sono un fan di La La Land ma questo mi ha veramente colpito. Quando uno è bravo è bravo.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Il Primo Uomo | Damien Chazelle
« Risposta #24 il: 07 Dic 2018, 12:15 »
Io invece sono molto dispiaciuto, credo sia tra 5 film nella mia vita che non sono riuscito ad andare a vedere, pur volendo fortissimamente.

Ho il sospetto tuttavia che non sia stato spinto/distribuito come pensavo avrebbe dovuto (Gosling+Chazelle+spazio+storia USA); mi chiedo se ai produttori sia effettivamente piaciuto così tanto.

Spero di recuperarlo al più presto.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.543
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Cinema] Il Primo Uomo | Damien Chazelle
« Risposta #25 il: 25 Lug 2019, 10:57 »
Ho infine visto questa pellicola, che racconta la storia di un uomo che intorno gli succede di tutto, e poi arriva sulla Luna, ma senza mai cambiare espressione.

Non voglio fare poesia, anche se il soggetto si presta. E quindi scriverò solo che è un film lento, a tratti molto lento, in cui non si parla molto, e anche quando si parla non si capisce precisamente che cosa stanno dicendo. Ma tu lo devi sentire, ovvio. O male che vada, lo devi sapere, perché comunque la storia la conosci, no? Bene.

Devo dire che sostanzialmente non mi è dispiaciuto. Un altro film puramente di fantasia non avrebbe retto questa impostazione, ma questo è un biopic, quindi anche Grazia & Graziella. Però, è vero, qualche spunto in più potevano anche offrirlo al povero spettatore che si aspetta lastoria e lascienza. La chiave di lettura non è male, intendiamoci, ma si può fare più spettacolo senza tradire la poesia, diciamo la verità.

Per me, tre rotture di palle su cinque.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Cinema] Il Primo Uomo | Damien Chazelle
« Risposta #26 il: 25 Lug 2019, 11:05 »
Sì concordo anche io, bellino ma mi aspettavo qualcosa di più.