Autore Topic: [PS4][PC] Transistor: la nuova fatica sci-fi di Supergiants Games  (Letto 23701 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Finito. Non so se ci sono altri finali.
Della storia ho capito pochino, onestamente, suggestioni, più che altro, comunque contesto affascinante.
Professional Casual Gamer

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.623
  • / | \
Dopo aver finito, e rivalutato, Bastion ho ripreso anche questo e devo dire che è stupendo.
Anche il gameplay, versatile, adattabile, malleabile.

No veramente, non avevo la poesia nei pollici qualche anno fa.

armandyno

  • Visitatore
Anche a me è piaciuto molto, in particolare il combat, avrebbero potuto sfruttarlo di piu.
Quello che non sopporto dei SGG e st abitudine di mettere questa voce LOGORROICA, che ininterrottamente ti parla dall'inizio alla fine del gioco. Non mi pare un buon modo di raccontare.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.623
  • / | \
Forse era peggio in Bastion.
Ogni tanto è divertente però.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
A me il narratore dei loro giochi piace un sacco. Comunque Bastion < Transistor <<<<<<<<<<< Hades.
Professional Casual Gamer

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.623
  • / | \
A me il narratore dei loro giochi piace un sacco. Comunque Bastion < Transistor <<<<<<<<<<< Hades.
UauH!!   :o :baby:

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.058
  • Dice cazzate
Per me il gap tra BEstion e Transistor è abbastanza grande. Anche già solo come stile. Poi sì, Hades fa il giro attorno a mezzo mondo videoludico e lo spernacchia pure.
Non ho mai giocato il loro terzo gioco, quello tipo sportivo-carovanico pieno di dialoghi ma prima o poi.....
Fuck does Cuno care?

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Il narratore di Transistor è il vuoto pneumatico.

La logorrea fine a sé stessa.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 985
  • अनिच्चा
    • Flickr
Giocato e finito in una manciata di ore; anche perchè se fosse durato molto di più l'avrei mollato.
Gioco suggestivo e curato, graficamente apprezzabile, con un combat system interessante e strutturato, ma nettamente sottosfruttato, tanto da risultare stambo e in gran parte superfluo.
E una trama che mi fa rimpiangere le vecchie principesse da salvare... che dopo 40 anni di onorata carriera nei vg sono anche un po' stufo di sentirmi stupido/vecchio/rincoglionito perchè non capisco una fava di queste narrazioni oniriche pipparole new age.
Bastion - pur nella sua semplicità - mi era piaciuto molto di più.
Voto: 3 su 5
My TFP Yearbook
[2024] [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Giocato e finito in una manciata di ore; anche perchè se fosse durato molto di più l'avrei mollato.
Gioco suggestivo e curato, graficamente apprezzabile, con un combat system interessante e strutturato, ma nettamente sottosfruttato, tanto da risultare stambo e in gran parte superfluo.
E una trama che mi fa rimpiangere le vecchie principesse da salvare... che dopo 40 anni di onorata carriera nei vg sono anche un po' stufo di sentirmi stupido/vecchio/rincoglionito perchè non capisco una fava di queste narrazioni oniriche pipparole new age.
Bastion - pur nella sua semplicità - mi era piaciuto molto di più.
Voto: 3 su 5

Analisi ampiamente condivisible. Transitor è un buon gioco che pare aver timore di sfruttare le sue intuizioni di design, relegando l'approfondimento delle sue meccaniche a chi ha voglia di buttarsi anima e core nel combat syste. In parte ciò è lodevole, perchè stratifica l'esperienza, però è pure un'occasione mancata poichè alla fine della sua compelssità si tocca solo la superficie. Una migliore integrazione delle sue meccancihe avrebbe giovato al prodotto

Per quanto riguarda la trama, l'ho in gran parte rimossa, ma in generale la narrazione nei vg degli ultimi anni è una corsa a chi si sente più figo nel destrutturare una storia e rendertela complicata. Non ho mai capito quale sia la goduria o il senso di tutto ciò, se non l'onanismo mentale.
Queste operazioni poi nei vg sono ulteriormente fastidiose rispetto al cinema (dove sono comunque enormemente inferiori in numero), visto che l'attenzione è da condividere con il gameplay, con una fruizione frammentaria, tempi dilatati... tutte cose che mal si sposano con tali mega pipponi.
« Ultima modifica: 15 Mag 2023, 11:13 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Sto finendo Bastion (che avevo nel backlog da una decina di anni ormai e che ho assolutamente apprezzato) in questi giorni e mi chiedevo appunto se valesse la pena passare per i due giochi Supergiant di mezzo (Transistor e Pyre) o se posso serenamente passare subito a Hades. Pareri?
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.071
    • E-mail
Passa subito ad Hades, non perdere altro tempo!

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Sto finendo Bastion (che avevo nel backlog da una decina di anni ormai e che ho assolutamente apprezzato) in questi giorni e mi chiedevo appunto se valesse la pena passare per i due giochi Supergiant di mezzo (Transistor e Pyre) o se posso serenamente passare subito a Hades. Pareri?

A me Transistor, al netto dell'occasione sprecata di valorizzare il suo combat, è piaciuto.
Pyre è molto particolare. Ha dei bei personaggi e ha quell'atmosfera etera e malinconica tipica delle produzioni Supergiant, che vince sempre con me. Il problema è che la tira un po' troppo per le lunghe, perdendo infine di mordente. Dei loro titoli è indubbiamente il più debole, pur rimanendo un prodotto degno di interesse

Per quanto mi riguarda Transistor non lo scarterei. Pyre invece lo terrei presente solo se, dopo Hades, vuoi coprire ogni produzione Supergiant, per tua cultura personale.

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.895
  • "You have no chance to survive make your time"
Transistor secondo me è assolutamente da provare.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>