Autore Topic: Questo l'ho fatto io! [Il topic del fare, non del parlare]  (Letto 44699 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.205
Re: Questo l'ho fatto io! [Il topic del fare, non del parlare]
« Risposta #285 il: 25 Dic 2013, 17:55 »
Complimenti anche da parte mia.

Visto che è un po' che ci rimugino sopra, e che lavorare il legno mi sarebbe sempre piaciuto, quali consigli potresti dare ad uno che non ha mai inciso un pezzetto di legno in vita sua?
Con che cosa sarebbe meglio iniziare, sia come strumenti che come materia prima?
E, soprattutto che tipo di negozio vende tali strumenti/materiali?

Tieni presente che lavorerei il legno soprattutto in funzione modellistica, per realizzare oggetti (bricchi, scodelle, et simili) per figure in scala 1/12 e/o parti del corpo di figure alte dai 5 ai 7 cm da poter poi rifinire con stucchi e super-dettagliare con elementi ricavati o col plasticard o con materie plastiche modellabili  che si essiccano all'aria.
Tu chiedi a me come cominciare? :D
Non voglio darti consigli sbagliati quindi prendi quello che ti dico per come viene.

Io come ho detto ho comprato un semplice coltello Opinel da 11 euro e della carta vetrata (grossomodo da 80-100-180).
Spesa totale, 15 euro.
Poi se vuoi attrezzi specifici tipo scalpelli o bulini la spesa sale, e non poco.
Ovviamente puoi trovare questa roba anche a pochi euro ma il mio consiglio è di evitare.
Vale la regola spendi tanto una volta solo e basta, ma qui poi dipende da te.
Certo che se vuoi ricavare l'incavo di un cucchiaio un coltello non basta.
Per il legno invece basta andare in una qualunque falegnameria e chiedere cortesemente se ti danno qualche pezzo di scarto, se te lo fanno pagare sei autorizzato da me a dargli una capocciata sulle gengive, al massimo fai un'offerta libera.
E qui ti consiglio di partire con legno morbidi, abete, pino russo, larice, che non saranno i più indicati ma ti permettono di farti un'idea generale di come va lavorato il pezzo e della resistenza offerta (senza nodi off course).
Poi ti armi di pazienza e cominci ad intagliare (ah procurati anche qualcosa per affilare la lama).
Io comincio disegnando in modo grossolano quello che voglio fare sul legno, sia sopra che di profilo, e poi comincio a togliere tutto il superfluo.
Quando cominci a vedere i contorni di quello che stai realizzando è una bella botta emotiva, ti sprona.

Adesso invece vi faccio vedere la tavola da skate che ha realizzato questo mio amico:
Spoiler (click to show/hide)
Però per farla ha speso un botto in attrezzatura.
Ha comprato un seghetto alternativo della Makita (180 euro) ed un pirografo (circa 100 euro).
Più i tracker e le ruote che però non so se li ha agganciati.
Direste mai che è il lavoro di uno che non ha mai lavorato il legno in vita sua?
Io no.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Questo l'ho fatto io! [Il topic del fare, non del parlare]
« Risposta #286 il: 25 Dic 2013, 18:00 »
Lo skateboard è fikissimo
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.339
Re: Questo l'ho fatto io! [Il topic del fare, non del parlare]
« Risposta #287 il: 25 Dic 2013, 23:06 »
Complimenti anche da parte mia.

Visto che è un po' che ci rimugino sopra, e che lavorare il legno mi sarebbe sempre piaciuto, quali consigli potresti dare ad uno che non ha mai inciso un pezzetto di legno in vita sua?
Con che cosa sarebbe meglio iniziare, sia come strumenti che come materia prima?
E, soprattutto che tipo di negozio vende tali strumenti/materiali?

Tieni presente che lavorerei il legno soprattutto in funzione modellistica, per realizzare oggetti (bricchi, scodelle, et simili) per figure in scala 1/12 e/o parti del corpo di figure alte dai 5 ai 7 cm da poter poi rifinire con stucchi e super-dettagliare con elementi ricavati o col plasticard o con materie plastiche modellabili  che si essiccano all'aria.
Tu chiedi a me come cominciare? :D

Eh, ma te qualcosa hai fatto.
Il mio massimo di lavoro sul legno risale all'asilo quando scorticavo colle unghie, sciagattandomele, i rametti dei pini del giardinetto....

Si, da ciovin pimpino ero un pirla........


Non voglio darti consigli sbagliati quindi prendi quello che ti dico per come viene.

Io come ho detto ho comprato un semplice coltello Opinel da 11 euro e della carta vetrata (grossomodo da 80-100-180).
Spesa totale, 15 euro.
Poi se vuoi attrezzi specifici tipo scalpelli o bulini la spesa sale, e non poco.
Ovviamente puoi trovare questa roba anche a pochi euro ma il mio consiglio è di evitare.
Vale la regola spendi tanto una volta solo e basta, ma qui poi dipende da te.
Certo che se vuoi ricavare l'incavo di un cucchiaio un coltello non basta.
Per il legno invece basta andare in una qualunque falegnameria e chiedere cortesemente se ti danno qualche pezzo di scarto, se te lo fanno pagare sei autorizzato da me a dargli una capocciata sulle gengive, al massimo fai un'offerta libera.
E qui ti consiglio di partire con legno morbidi, abete, pino russo, larice, che non saranno i più indicati ma ti permettono di farti un'idea generale di come va lavorato il pezzo e della resistenza offerta (senza nodi off course).
Poi ti armi di pazienza e cominci ad intagliare (ah procurati anche qualcosa per affilare la lama).
Io comincio disegnando in modo grossolano quello che voglio fare sul legno, sia sopra che di profilo, e poi comincio a togliere tutto il superfluo.
Quando cominci a vedere i contorni di quello che stai realizzando è una bella botta emotiva, ti sprona.

Grazie per i consigli, appena riaprono i negozi vedo dove recuperare attrezzi e materiali.
Una ultima cosa, se posso:

- vorrei sapere il modello del coltello Opinel che usi, giusto per non prendere un modello errato
- che cosa utilizzi per affilare le lame.

(vabbeh, son due domande, che faccio, lascio?  ;D)


Adesso invece vi faccio vedere la tavola da skate che ha realizzato questo mio amico:
Spoiler (click to show/hide)
Però per farla ha speso un botto in attrezzatura.
Ha comprato un seghetto alternativo della Makita (180 euro) ed un pirografo (circa 100 euro).
Più i tracker e le ruote che però non so se li ha agganciati.
Direste mai che è il lavoro di uno che non ha mai lavorato il legno in vita sua?
Io no.

 :o :o
'Ccipicchia!

Complimenti!
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.205
Re: Questo l'ho fatto io! [Il topic del fare, non del parlare]
« Risposta #288 il: 26 Dic 2013, 15:49 »
Grazie per i consigli, appena riaprono i negozi vedo dove recuperare attrezzi e materiali.
Una ultima cosa, se posso:

- vorrei sapere il modello del coltello Opinel che usi, giusto per non prendere un modello errato
Questo:
http://www.ebay.it/itm/Coltello-coltellino-lama-acc-inox-punta-aguzza-manico-faggio-OPINEL-Inox-/271342841964?pt=Utensili_manuali&var=&hash=item3f2d4b306c
Lama da 8 cm.
Citazione
- che cosa utilizzi per affilare le lame.
Ho rimediato una pietra per affilare, ma non l'ho comprata.
Non chiedermi come affilare la lama perché grossomodo ci riesco, ma fondamentalmente vado a naso.
Io ho utilizzato internet per venirmi incontro.
Nello specifico questo link qui:
http://www.cibo360.it/cucina/scuola/strumenti/affilare_coltelli.htm

E mi rimangio quanto detto sul legno, evita l'abete, troppo morbido.
Magari sarà anche facile da lavorare ma il rischio che ti si spacchi in mano è alto, specie se devi fare roba piccola.
E' dannatamente stronzo, la possibilità che ti si rompa di traverso è molto alta se non sei pratico.
Il mio consiglio è quello di farti consigliare. ;D

E spero che hai capito l'antifona della tavola da skate. ;)
Son curioso di vedere cosa tiri fuori, voglio la dimostrazione che la manualità è solo un aspetto secondario.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.339
Re: Questo l'ho fatto io! [Il topic del fare, non del parlare]
« Risposta #289 il: 26 Dic 2013, 23:08 »
Thx per i suggerimenti.

Nel frattempo m'è capitato di ritrovare un vecchio set di bisturi per il modellismo (tipo questo: http://www.modelitems.com/product.php?c1=8&c2=CEA&c3=-1&p=15) dotato pure di lama per scavare intagli (che nell'immagine non c'è), così sperimento un po' anche con quello (vista la dimensione dei pezzi che vorrei realizzare, forse la ridotta dimensione delle lame rispetto a quella del coltello potrebbero essere più adatte).

Il mio consiglio è quello di farti consigliare. ;D

Intanto, sperimento un po', che mi pare più divertente.
Poi, se vedo che i risultati non arrivano (o che mi son tagliato via troppe dita  :D), vedrò di cercare consigli (anche se, vivendo in un piccola citta di provincia, non so se riuscito a trovarne).


E spero che hai capito l'antifona della tavola da skate. ;)
Son curioso di vedere cosa tiri fuori, voglio la dimostrazione che la manualità è solo un aspetto secondario.

Si, colto il lieve suggerimento.

Per quanto riguarda il vedere che tiro fuori, non trattenere il respiro: fintanto che non sarò soddisfatto di aver almeno raggiunto un minimo di decenza, non credo posterò qualcosa.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: Questo l'ho fatto io! [Il topic del fare, non del parlare]
« Risposta #290 il: 02 Gen 2014, 12:19 »
....
Adesso invece vi faccio vedere la tavola da skate che ha realizzato questo mio amico:
Spoiler (click to show/hide)
...
Direste mai che è il lavoro di uno che non ha mai lavorato il legno in vita sua?
Io no.
Bella tavoletta replica mini-simons, ma va bene solo appesa al muro.
Davvero bella, sopratutto la "grafica".

Consiglio di non utilizzarla mai :)
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.205
Re: Questo l'ho fatto io! [Il topic del fare, non del parlare]
« Risposta #291 il: 03 Gen 2014, 19:54 »
Bella tavoletta replica mini-simons, ma va bene solo appesa al muro.
Davvero bella, sopratutto la "grafica".

Consiglio di non utilizzarla mai :)
Finalmente sono anche riuscita a vederla dal vivo.
Bella, sopratutto l'incisione che è tutta roba disegnata da lui.
Ma come sospettavo è priva delle ruote.
Invece ho visto la prima che ha fatto e stando a quanto dice lui è divertentissima da usare, quindi funzionano pure.

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: Questo l'ho fatto io! [Il topic del fare, non del parlare]
« Risposta #292 il: 08 Gen 2014, 17:18 »
è divertentissima da usare, quindi funzionano pure.
Hai una foto del profilo?
Non credevo fosse un multistrato, ma un blocco unico. Sono assai curioso. :)
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.205
Re: Questo l'ho fatto io! [Il topic del fare, non del parlare]
« Risposta #293 il: 09 Gen 2014, 12:47 »
Hai una foto del profilo?
Non credevo fosse un multistrato, ma un blocco unico. Sono assai curioso. :)
Non c'è una foto di profilo ma comunque è legno pieno (mi pare di ricordare frassino) non multistrato.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.205
Re: Questo l'ho fatto io! [Il topic del fare, non del parlare]
« Risposta #294 il: 28 Gen 2014, 17:02 »
Un po di roba nuova:

Tutto castagno trattato con olio di lino crudo.
I due a sinistra li ho fatti per i due figli del principale.
Dietro ci sono incise le iniziali dei loro nomi.

Adesso vorrei dedicarmi all'intaglio a punta di coltello, anche se sotto sotto non me ne frega un beneamato e fremo invece dalla voglia di cimentarmi nell'impresa di costruire un arco da tiro.

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: Questo l'ho fatto io! [Il topic del fare, non del parlare]
« Risposta #295 il: 28 Gen 2014, 17:05 »
O_o
wow.

complimenti.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Questo l'ho fatto io! [Il topic del fare, non del parlare]
« Risposta #296 il: 28 Gen 2014, 17:15 »
:yes:

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.205
Re: Questo l'ho fatto io! [Il topic del fare, non del parlare]
« Risposta #297 il: 09 Feb 2014, 18:30 »
Naked puoi provare a chiedere a tuo suocero che tipo di legno è questo:

C'ho paura che sia un legno inadatto (tossico) per il mio scopo.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Questo l'ho fatto io! [Il topic del fare, non del parlare]
« Risposta #298 il: 09 Feb 2014, 19:27 »
domani glielo chiedo.

 :)
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.205
Re: Questo l'ho fatto io! [Il topic del fare, non del parlare]
« Risposta #299 il: 22 Feb 2014, 14:12 »
http://shop.herriottgrace.com/product/grain-spoon-two
Me metto in competizione prezzando a 50 a cucchiaio. :D
Seriamente, so dei fiji de na mignotta speculatori da quattro soldi.

Comunque il legno del tagliere a quanto pare è o Iroko o Teak.