Autore Topic: [PC] Miasmata, No cutscenes, no setpieces  (Letto 883 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
[PC] Miasmata, No cutscenes, no setpieces
« il: 13 Dic 2012, 18:32 »
Miasmata è l'ennesimo gioco indie degli ultimi anni che mi interessa, e che penso farà parlare di sé.
E' un gioco di sopravvivenza in un'isola misteriosa, in cui bisognerà lottare soprattutto contro febbre e le malattie, sopravvivere con i mezzi a disposizione visto che non si può combattere.

C'è chi lo ha rinominato un Amnesia all'aperto o un Dear Esther in cui si gioca, a pelle sento che ha una personalità tutta sua e sti nomignoli pubblicitari non servono a un cazzo.

Il (quasi) sempre ottimo RPS ne parla qui

No cutscenes, no setpieces, no bangbangbang or bossfights. Tension and trauma from mundane errors made when there’s no-one who can possibly help you. Sure, it’s often awkward in both appearance and interface, and there’s an element of magic potions which doesn’t quite sit right with the grounded terror, but this is an important game, I think. It does Far Cry 3 without the macho power fantasy tropes, yes, but to some extent it also does Dear Esther without the limitations or auterish vibe that turned so many off it.

It’s a game about being in a believable place then having to survive in it on wits, compass and herbal remedies alone, and while it may be overtly low-budget in some ways it damn well succeeds anyway.


Viene definito anche come l'anti Far Cry3(e l'anticryu) :evil:

In vendita su Steam e su Gog.
http://www.gog.com/gamecard/miasmata
http://store.steampowered.com/app/223510/

Aspetto gli sconti fra una semana sperando di ritrovarlo lì, sennò lo prendo e fanculo la crisi.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.171
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC] Miasmata, No cutscenes, no setpieces
« Risposta #1 il: 27 Feb 2013, 12:26 »
6 dollà su GOG.com.
Ma qualcuno poi l'ha provato?
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PC] Miasmata, No cutscenes, no setpieces
« Risposta #2 il: 27 Feb 2013, 13:03 »
darro non l'ha preso?
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC] Miasmata, No cutscenes, no setpieces
« Risposta #3 il: 27 Feb 2013, 13:13 »
L'ha preso anche Vito, se non ricordo male.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC] Miasmata, No cutscenes, no setpieces
« Risposta #4 il: 27 Feb 2013, 13:18 »
vi posso dire qualcosa il primo marzo, al momento sono sospeso.  :-*
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC] Miasmata, No cutscenes, no setpieces
« Risposta #5 il: 27 Feb 2013, 14:23 »
Ci risentiamo a fine marzo, perché hai infranto la sospensione.
Spoiler (click to show/hide)
Professional Casual Gamer

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC] Miasmata, No cutscenes, no setpieces
« Risposta #6 il: 27 Feb 2013, 14:38 »
non ci ho giocato a dire il vero, il counter è fallato, aspettavo un setting più spinto per il pop up che però a sto punto mi sa che non arriverà mai, poi nel frattempo ho rimesso su the witcher 2 e improvvisamente i due fratelli che hanno fatto questo giochino mi sono stati più simpatici.

Secondo me è da prendere a mani basse, pure se ripeto, non ci ho ancora giocato di fatto, lo inizio oggi magari che ho finito devil may cry.

Visto che l'offerta scade in 24 ore, vi posso dire che mi piace tantissimo come si muove il personaggio, sono forse i movimenti più realistici che abbia mai visto in un videogioco in prima persona. Se cammini andando indietro ovviamente va più lento per dire. A terra ci sono un sacco di massi staccati dal terreno, non è una texture unica, bene se ci corri il personaggio incepisca e cade.
Mi piace un sacco che se ti butti giù da un declivio, il tuo alterego scivola in modo realistico quasi cadendo e mette le mani avanti per non cadere.

Sul fronte illuminazione il ciclo notte giorno e il cielo sono fantastici. Questo gioco ha molti difetti dal punto di vista grafico e hanno limitato su pop up e lod, cose che odio, ma è un gioco che osa tantissimo.

Però figa, parliamo di due fratelli, di cui uno programmatore che si è fatto un engine da zero per i cazzi suoi. Da premiare  :yes:

E' un survival poi come genere, devi bere, rischi di ammalarti se bevi da qualche fonte inquinata, la mappa te la devi costruire da te(diciamo mettere i marker) con la bussola. Oggi lo comincio via.  :yes: 
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Elendil

  • Navigato
  • **
  • Post: 915
Re: [PC] Miasmata, No cutscenes, no setpieces
« Risposta #7 il: 02 Mar 2013, 13:23 »
Finito oggi, posto qui breve recensione che ho scritto anche altrove:

Miasmata è un indie uscito a Novembre scorso su GOG e più di recente su Steam grazie a greenlight.

 La premessa è semplice: il protagonista ha una malattia mortale. Sbarca su una grande isola, "Eden", rimasta isolata dal mondo per millenni ove sono presenti specie vegetali uniche e dove era sbarcato un gruppo di ricercatori che cercava una cura per la sua malattia. Armato solo dei suoi piedi, del suo fisico debilitato, di una mappa (bianca) e di una bussola, deve esplorare l'isola, trovarne ed esaminarne le specie vegetali a caccia di una cura. Ma l'isola riserva delle sorprese.

 E' un gioco di esplorazione. Per mappare l'isola bisogna triangolare la propria posizione usando dei punti di riferimento noti, con una meccanica semplice ed elegane. Si può salvare il gioco solo in presenza di tende o capanne costruite dalla precedente spedizione, pertanto morire prima fa perdere tutti i progressi acquisiti, compresi quelli dalla costruzione della mappa. E' facile, se si è poco accorti, perdersi. E' terrificante e pericolosissimo essere in territorio sconosciuto dopo il tramonto: la notte è buia, buia davvero.

 L'isola è disseminata di specie vegetali con proprietà medicinali: fiori, funghi, alghe. Ognuna di questa può essere raccolta, esaminata ed eventualmente sintetizzata (nei laboratori presenti in alcune capanne), da sola o con altre, per ottenere medicine che ci allungano la vita o tonici che possono migliorare temporaneamente o definitivamente le nostre capacità fisiche o percettive.

 Scopo ultimo è sintetizzare la cura per la nostra malattia.

 Naturalmente, l'isola nasconde anche dei pericoli.

 Il gioco è uno splendido gioco di esplorazione che trasuda atmosfera da ogni poro e in cui si avanza in un perenne stato di sottile tensione: serve controllare sempre l'orologio e la bussola, per non perdersi e non farsi sorprendere dalla notte. Aguzzare le orecchie. Cercare punti di riferimento per disegnare la mappa, arrampicarsi in luoghi alti per osservare i dintorni, trovare i sentieri, le tende, le capanne. Dovendo sempre fare i conti col nostro fisico debilitato - basta un salto troppo alto o accelerare troppo in discesa per rischiare di cadere con conseguenze disastrose.

 Prendetelo, ne vale la pena.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.466
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC] Miasmata, No cutscenes, no setpieces
« Risposta #8 il: 08 Mar 2013, 22:17 »
In effetti ha più senso qui: in offerta su Steam a 5 nerchie, fino a domani.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC] Miasmata, No cutscenes, no setpieces
« Risposta #9 il: 08 Mar 2013, 22:40 »
Darro me lo ha venduto. Se fa schifo me la paga, se è bello lo glorifico. :yes:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC] Miasmata, No cutscenes, no setpieces
« Risposta #10 il: 08 Mar 2013, 23:45 »
Darro non ci ha ancora giocato, non mi prendo responsabilità  :D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.557
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PC] Miasmata, No cutscenes, no setpieces
« Risposta #11 il: 09 Mar 2013, 03:14 »
Assumiti le tue responsabilità! :P

Tanto quando lo giocherò mi sarò dimenticato del motivo dell'acquisto :D
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook