Autore Topic: [PS4] Knack  (Letto 11040 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jackie Estacado

  • Recluta
  • *
  • Post: 148
  • Instant Crush
    • E-mail
Re: [PS4] Knack
« Risposta #105 il: 23 Nov 2014, 13:46 »
faccio outing. L'ho preso, 15 dollari. Questione di principio e tradizione. I dayone di ogni nuova console prima o poi vanno provati tutti. Con kameo ricordo una inaspettata sorpresa. Proverollo prima o poi.

Bravissimo, aspetto il tuo parere poichè io sono sempre stato convinto che sia almeno un titolo da 7 :) !
Ad un tratto la folla saltò in piedi urlando: "Ancora! Ancora! Ancora!". Cannonate scoppiano alla mia destra, cannonate rispondono a sinistra, cannonate dalla platea in fiamme! Vittoria! Apoteoooosi!

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Knack
« Risposta #106 il: 23 Nov 2014, 13:46 »
Preso pure io a 14 sterline. Non so quando lo inizierò, però..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.216
  • GRLSVT
Re: [PS4] Knack
« Risposta #107 il: 23 Nov 2014, 17:18 »
Io l'ho giocato eoni fa e non l'ho scritto da nessuna parte  :whistle:

Difetto principale di Knack è la sua struttura ripetitiva, si inizia con l'omino tappo e si prosegue via via crescendo (in senso letterale) fino a diventare un bestione che fracassa tutto, poi nuovo livello e si riparte daccapo. Tutto così per una quindicina di livelli, forse di più perchè in effetti è lunghetto. Non ci sono le classiche sezioni per spezzare, tipo chessò una sessione di guida, una aerea, una stealth, ecc ,  è tutto un menare le mani dall'inizio alla fine.

Di contro è un titolo meno scemo di quanto sembri, in molti è necessario arrivare in certe sezioni con l'omino massimizzato per sbloccare certi item, anche se non è richiesto esplicitamente e si può proseguire anche senza.

Inoltre è un titolo che come background e atmosfera ricorda molto l'epoca platform a 16bit, se Knack fosse piatto e a 64 colori sarebbe ancora più evidente.

Non mi dispiacerebbe un seguito, se lo facessero più vario.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PS4] Knack
« Risposta #108 il: 13 Nov 2016, 21:48 »
Giusto per fare un po' di quasi-necro-posting l'ho provato su PS4 Pro e presenta la doppia opzione al boot

1) migliorare l'aggiornamento fotogrammi
2) migliorare resa dell'immagine

Nel secondo caso l'immagine non è tanto diversa dall'originale (in 1080p dato che ancora non sono riuscito a far andare la PS4 in 4K). E' leggermente più nitida, ma bisogna farci un po' caso.

Nel primo caso invece il gioco ha come target 60fps che di tanto in tanto raggiunge, ma più normalmente credo stia sui 45 fissi. A me sembra che il gameplay ne abbia giovato un po' (lo avevo abbandonato al quarto capitolo e mi sono sparato 4° e 5° uno dietro l'altro e mi sembra moooolto più divertente di come lo ricordassi) peccato che nemmeno con un gioco così tecnicamente semplice non si riescano ad avere i 60fps fissi.

Btw se non l'avete mai giocato, secondo me come titolo da comprare per un tozzo di pane, non è IL male
come spesso ho letto in giro per l'interwebs

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Knack
« Risposta #109 il: 13 Nov 2016, 22:05 »
L'ho finito l'anno scorso..
Si, diciamo che come gioco è ultrasemplice e ultralineare, ma c'è del buono.
Sembra un Crash Bandicoot con l'accento sulla pugna, le meccaniche di combattimento sono semplici ma ben fatte. Serve tempismo, riflessi: sberla-schiva-salta.

Alla fine è un giochino, ma simpatico. Il grosso limite è/era il frame-rate. Se su Pro la fluidità migliora tanto meglio.



« Ultima modifica: 13 Nov 2016, 23:25 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4] Knack
« Risposta #110 il: 14 Nov 2016, 10:05 »
Btw se non l'avete mai giocato, secondo me come titolo da comprare per un tozzo di pane, non è IL male
come spesso ho letto in giro per l'interwebs

Eh lascia stare le isterie collettive, la maggior parte viene da gente che i giochi neanche li prova.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.041
  • Dice cazzate
Re: [PS4] Knack
« Risposta #111 il: 14 Nov 2016, 10:07 »
Btw se non l'avete mai giocato, secondo me come titolo da comprare per un tozzo di pane, non è IL male
come spesso ho letto in giro per l'interwebs

Eh lascia stare le isterie collettive, la maggior parte viene da gente che i giochi neanche li prova.
O Plus o morte :hurt:
Fuck does Cuno care?

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PS4] Knack
« Risposta #112 il: 03 Dic 2016, 18:10 »
Finito!
Cioè da un punto di vista del game design è come un medio gioco mobile.
Dal punto di vista della scrittura è un gioco per bimbi piccoli.
Dal punto di vista artistico non va oltre il canonico, con picchi bassini.

Ma sarà che su Pro ho trovato i controlli più responsivi ed il framerate più stabile,
e ci ho giocato con gusto, un paio di capitoli al giorno, fino alla fine, dopo averlo
abbandonato anni fa.

Ad un certo punto diventa ipnotico, si va avanti alla velocità della luce tanto si diventa
bravi e sgamati a svuotare le mini arene. Se avesse avuto uno skill-tree (la roba delle carte
non funziona) ed un po' di varietà se ne starebbe parlando oggi in ben altri termini.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Knack
« Risposta #113 il: 03 Dic 2016, 18:39 »
...
Dal punto di vista della scrittura è un gioco per bimbi piccoli.
...
Guarda, secondo me il doppiaggio italiano lo penalizza; il che unito allo stile grafico pixar-style lo fa percepire con un gioco narrativamente immaturo.
Avendolo giocato in inglese posso dire di aver visto decisamene di peggio in molti tripla A "per adulti".
Qui direi che siamo dalle parti di Tezuka con tematiche sulla morte e sui conflitti.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PS4] Knack
« Risposta #114 il: 03 Dic 2016, 18:46 »
...
Dal punto di vista della scrittura è un gioco per bimbi piccoli.
...
Guarda, secondo me il doppiaggio italiano lo penalizza; il che unito allo stile grafico pixar-style lo fa percepire con un gioco narrativamente immaturo.
Avendolo giocato in inglese posso dire di aver visto decisamene di peggio in molti tripla A "per adulti".
Qui direi che siamo dalle parti di Tezuka con tematiche sulla morte e sui conflitti.
Ma sai che non ci avevo pensato?
Comunque narrativamente non l'ho trovo immaturo, perché è molto asciutto e non lascia nulla al caso.
Semplicemente dai dialoghi semplicissimi e dal dipanarsi degli eventi in maniera estremamente lineare e scontata, l'ho visto come targettato(?) per un'audience di giovanissimi.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4] Knack
« Risposta #115 il: 03 Dic 2016, 21:12 »
Vabbè ma non è che il doppiaggio italiano adesso cambia il senso delle frasi, eh...

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.041
  • Dice cazzate
Re: [PS4] Knack
« Risposta #116 il: 11 Feb 2018, 10:38 »
Non avrei dovuto giocare Knack 2 prima dell'1 :/
E' troppo inferiore al sequel in tutto. E ha difetti clamorosi, praticamente corretti in toto nel sequel:

- il moveset è quello per cui Knack veniva perculato nel 2, prima di sbloccare altre mosse: combo base (1), attacco in schivata (2), e le 3 mosse ad energia solare..... basta :O
- il legno di muovere knack c'è ancora tutto, con l'aggiunta che non si possono concatenare le mosse evasive per un legno ancora più legno
- nessuno skill tree, ho sbloccato knack di ghiaccio ed è pari pari all'originale con una barra di energia più lunga :|
- fasi platform inesistenti (se devi saltare, si attacca il FMV), non puoi neanche fare swap tra le 2 forme grande/piccola, con conseguente puzzle solving
- non sai mai quanto ti manca a morire: a volte un colpo cava tutta la barra perchè sì, altre volte ti scalfisce a mala pena: i checkpoint sono piazzati da idioti, e sinceramente dato che se muori riparti con tutta l'energia, non ha neanche senso che non ti si ricarichi tra uno scontro e l'altro, tanto knack resiste 2 colpi, due, che senso ha?
- 60fps ballerini, diciamo che è 45-50fps, mentre il 2 su Pro era roccioserrimo a 60

wow :| Giuro Knack 2 sembra un capolavoro a confronto, senza contare che una volta avanzati nello skill tree diventa anche bello gustoso da giocare.
In proporzione Knack 3 sarà il gioco più bello di sempre se il gap tra i seguiti rimarrà questo :D
« Ultima modifica: 11 Feb 2018, 10:41 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS4] Knack
« Risposta #117 il: 13 Feb 2018, 23:04 »
Boh, più lo gioco e più mi sembra brutto.
Un corridoio di combattimenti un po' troppo simili tra loro, inframezzato da scenette insulse.
All'inizio c'erano barlumi di speranza: potenziamenti da scoprire, ogni tanto un nemico con un pattern diverso, abilità speciali per i singoli livelli.
Purtroppo non cambia così tanto, i potenziamenti che ho trovato fino ad ora servono a ben poco, è troppo lungo e la storia riesce anche a peggiorare.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.041
  • Dice cazzate
Re: [PS4] Knack
« Risposta #118 il: 13 Feb 2018, 23:16 »
Sono al cap 10 e ormai lo finisco, ma davvero è brutto nel suo essere così dannatamente mediocre senza alcuna qualità che lo redima.
I capitoli, se possibile, sono ancora più estenuanti di quelli di Knack 2 che era un maestro nel variare il ritmo confronto a sta roba qui.
E i checkpoint..... si fa sempre presto, e se si è fortunati si possono pure skippare i nemici.... ma che due palle rifare una serie di 3 incontri dove sei bloccato nell'arena perchè vieni shottato alla fine (da energia piena).
Ci sono alcuni incontri davvero tosti che poi vedi le interviste di Cerny che "abbiamo fatto un gioco per chi non riesce a giocare i platform"......?
Ok. Quindi fai un brawler dove muori in un colpo per risolvere? Sempre più evidente la totale incapacità di trovare un pubblico per sto gioco, non è per nessuno, manca il platform e ok, ma il combat è ripetitivo e stranamente difficile, tanto che qualche sfida platform in più e meno spam dei nemici che ti instakillano era preferibile.
Fuck does Cuno care?

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS4] Knack
« Risposta #119 il: 13 Feb 2018, 23:45 »
Vero, e non lo sto neanche giocando a difficile.
Però è anche l'unico elemento di difficoltà. Un po' cheap, ma ci sta.
Sicuramente sarebbe stata migliore una struttura meno ripetitiva, platform o qualsiasi altra cosa per variare.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook