Alla fine ieri sera ho battuto anche l'ultimo boss. Davvero bello, ma meno male che è finito
Ci ho messo circa 17 ore e mi sento più che sazio, ergo la voglia di provare il DLC proprio non l'avverto ad oggi.
Ultime considerazioni su un titolo più unico che raro:
1) davvero un peccato per la mancanza di quelle piccole rifiniture di gameplay che dicevamo. Nel complesso il senso di sfida offerto dal gioco non ne risulta copromesso, si ha comunque l'impressione di una sfida, molto impegnativa, ma corretta. Tuttavia, vista la straordinaria cura riposta nell'allestimento grafico-sonoro, questi piccole sbavature di gamplay lasciano un pò di amaro in bocca. Mi riferisco a certi passaggi in cui la visuale del giocatore non è ostacolata, ma proprio impedita (penso al mini-boss n. 6 nello scontro con il Re Dado Dado), o quando ci sono troppi elementi colorati che si muovono contemporaneamente (come nell'ultima fase del Clown, o un pò tutto il livello del Robot).
2) Peccato anche per gli hitbox "classici" nelle fasi shmup, scelta coerente con il voler allestire una sfida molto sostenuta, ma forse meno divertente di quanto non avrebbe potuto essere con hitbox rimpiccioliti in stile Cave
3) Ho scoperto che grazie a questo gioco Studio MDHR detiene
ben tre primati attestati dal Guinness World Records. Il più interessante per me è stato apprendere che Cuphead detiene il record come videogame dal maggior numero di frame di animazione disegnati a mano. Parliamo di ben 45.000 frame di animazione con cui è stato batutto anche il leggendario Dragon's Lair (che quelli della mia generazione portano ancora nel cuore). Per chi volesse approfondire lascio il
link.
Spero che MDHR non resti prigioniera del proprio successo e che il prossimo titolo sia sempre un arcade ma completamente diverso sia nello stile che nel gameplay.
Bravi!