Autore Topic: Spotify, Deezer, Apple Music etc - Non è un paese per vecchi (e per Noldor)  (Letto 121456 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
120 eu l'anno da non pagare finché non "trasmettono" in pcm

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Vabbe' Giobbi il tuo caso e' particolare.
Il 99.99% delle persone usa Spotify con le cuffie dello smartphone.

Offline capfalcon

  • Avviato
  • *
  • Post: 229
    • E-mail
Anche meno...imho la musica su cell non è indispensabile, soprattutto se ci sono limiti sul numero di dispositivi attivi contemporaneamente, quindi 5€ al mese non sono tanti. Certo poi non si hanno i 320kbs, ma se ascoltiamo con cuffiette da 20€ e altoparlanti da PC, sai cosa cambia.

Cmq dopo giorni di utilizzo di play music, posso dire che ha un senso solo se preso a 8€. Il suo grosso limite, non sta tanto nell'interfaccia o nel catalogo, ma nell'essere poco social. Il bello di spotify è il per condividere con altri le proprie canzoni, playlist. In play music invece, si ha un grande catalogo e nessuno con cui interagire. Questo secondo me è l'aspetto che penalizza Music, perché imho alla fine è "solo" un modo "legale" di ascoltare musica, mentre spotify è anche altro.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Vabbe' Giobbi il tuo caso e' particolare.
Il 99.99% delle persone usa Spotify con le cuffie dello smartphone.

Ma non con lo smartphone se il problema e' il limite sopraggiunto.

Cmnq le cuffie dell'iPhone 5 non sono niente male
Eh

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Meglio delle vecchie sicuramente.
Meglio degli mie Shure in-ear sicuramente no.
 :)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Secondo una mia personalissima ipotesi l'idea era di continuare a mantenere libero l'accesso via web e client PC, ma non hanno probabilmente trovato abbastanza inserzionisti per le pubblicità, e quindi ciao.
Personalmente non trovo motivi per lamentarmi, mi limito ad osservare che in formato gratuito con pubblicità avrei continuato ad utilizzarlo, a pagamento o per sole 10 ore (in ufficio 8 ore al giorno...) non ho nessun interesse perché ci sono alternative altrettanto legali per continuare comunque ad ascoltare musica.
Peccato, era un buon modo per conoscere artisti che non avevo mai avuto modo di ascoltare.
Professional Casual Gamer

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Ho scoperto che con Spotydl si possono scaricare le playlist da spotify.
Può tornare utile :)

Offline capfalcon

  • Avviato
  • *
  • Post: 229
    • E-mail
in pratica spotydl è un registratore!...una bella trovata "pure legale" però non ne capisco l'utilità. Capisco il voler avere le canzoni offline o magari volersi fare il cd, ma a sto punto non si fa prima a scaricarle alla vecchia maniera singolarmente?

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Secondo una mia personalissima ipotesi...

All'inizio funzionava senza limite (con pubblicità), i limiti sono stati introdotti successivamente perchè evidentemente la gente non era invogliata a pagare per eliminare la pubblicità ed effettivamente accesso senza limiti con un po' di pubblicità ogni tanto non invoglia di certo a spendere 5€ al mese, diverso il caso del premium ovviamente.
Imho i 6 mesi senza limiti sono una buonissima trial per farsi un idea del servizio da desktop, al che o ti paghi 5€ al mese o smetti di usarlo (che 10 ore al mese sono praticamente come non averlo)

Per me il premium oramai e' come un polmone d'acciaio, se me lo levano muoio male.

Intanto per chi si chiedeva quanto paga Spotify: http://www.deathandtaxesmag.com/204385/daft-punks-get-lucky-surpasses-100m-spotify-listens-makes-only-9000/
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline capfalcon

  • Avviato
  • *
  • Post: 229
    • E-mail
io invece sono combattutissimo -.-''' non so se continuare ad usare l'unlimited di google o fare spotify Premium. Spotify, offre molto di più a livello di esperienza e visivamente è fatto mille volte meglio, in più si interfaccia con unified remote il che è il massimo. Ma al contempo mi piace l'idea di aver un account unico. Mha il 7 settembre si avvicina .

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Com'è che quando voglio smettere di seguire una playlist e clicco su "non seguire più", dopo mezzo nano secondo ricompare come se nulla fosse successo!?!? :|
All life begins with nu and ends with nu.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
io invece sono combattutissimo -.-''' non so se continuare ad usare l'unlimited di google o fare spotify Premium. Spotify, offre molto di più a livello di esperienza e visivamente è fatto mille volte meglio, in più si interfaccia con unified remote il che è il massimo. Ma al contempo mi piace l'idea di aver un account unico. Mha il 7 settembre si avvicina .

Google Music senza gli aspetti di condivisione/social è un po' meh, ma Spotify non mi funziona in ufficio. Sono combattuto pure io. Finisce che mi tengo entrambi. ^^"

A propò di Spotify, da ieri sto provando la Premium, ma ho un problema con la app. In sostanza non riesco a inserire i dati dell'account di last.fm per lo scrobbling. Nel senso che è proprio impossibile farlo, perché non registra l'inserimento dei caratteri.
Ho visto che è un bug segnalato ufficialmente, e Zel mi conferma che è capitato pure a lui, ma dopo un paio di giorni si è risolto da solo. È successo ad altri?
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Citazione
Correction: iTunes Match pays $0.00330526797710 per stream. Spotify actually pays us more, at $0.00966947678815 per stream

Spotify e compagni in fondo equivalgono alla radio via etere, con qualcosa in meno che i diritti d'autore rendon meglio.

Il problema é che rendendo possibile scegliere quanto si ascolta di fatto eliminano anche quella merdina di itunes, che in realtà con un catalogo decente e/o qualche brano di richiamo rende molto molto meglio se non ci sono intermediari.


Offline capfalcon

  • Avviato
  • *
  • Post: 229
    • E-mail
io invece sono combattutissimo -.-''' non so se continuare ad usare l'unlimited di google o fare spotify Premium. Spotify, offre molto di più a livello di esperienza e visivamente è fatto mille volte meglio, in più si interfaccia con unified remote il che è il massimo. Ma al contempo mi piace l'idea di aver un account unico. Mha il 7 settembre si avvicina .

Google Music senza gli aspetti di condivisione/social è un po' meh, ma Spotify non mi funziona in ufficio. Sono combattuto pure io. Finisce che mi tengo entrambi. ^^"

A propò di Spotify, da ieri sto provando la Premium, ma ho un problema con la app. In sostanza non riesco a inserire i dati dell'account di last.fm per lo scrobbling. Nel senso che è proprio impossibile farlo, perché non registra l'inserimento dei caratteri.
Ho visto che è un bug segnalato ufficialmente, e Zel mi conferma che è capitato pure a lui, ma dopo un paio di giorni si è risolto da solo. È successo ad altri?

Il punto è che la versione web di Play Music fa abbastanza schifo. Spotify è molto più curato e facile da utilizzare per scoprire musica. Play music alla fine è solo un immenso catalogo. Vero che ci sono la funzione esplora e radio, ma la prima in pratica è inutile perché sono solo classifiche dei brani più venduti e dopo quasi un mese le canzoni sono sempre le stesse, quindi "l'esplorazione" finisce subito, mentre  la radio funziona bene ma non benissimo, delle volte sbaglia completamente genere. Niente da dire invece per l'app google play music, perfetta. In ogni modo ciò che mi fa veramente titubare è il prezzo e la speranza (molto vana) che prima o poi miglioreranno il tutto.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Citazione
Correction: iTunes Match pays $0.00330526797710 per stream. Spotify actually pays us more, at $0.00966947678815 per stream

Spotify e compagni in fondo equivalgono alla radio via etere, con qualcosa in meno che i diritti d'autore rendon meglio.

Il problema é che rendendo possibile scegliere quanto si ascolta di fatto eliminano anche quella merdina di itunes, che in realtà con un catalogo decente e/o qualche brano di richiamo rende molto molto meglio se non ci sono intermediari.

Cioe'?
Non ho capito cosa intendi dire con: rende molto meglio se non ci sono intermediari.