Autore Topic: Spotify, Deezer, Apple Music etc - Non è un paese per vecchi (e per Noldor)  (Letto 122088 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Capito, thx.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Spotify sta solo provando a rendere piu' comoda il passaggio di musica

Zel quanta gente lo sua cosi' come dici te?
Io personalmente vedo Spotify come un modo di ascoltare un sacco di musica in modo legale senza dover comprare ogni nuova cosa che esce.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.550
    • The First Place
    • E-mail

6 milioni di utenti più la pubblicita'.
Questo e' quanto paga Spotify:
Citazione
0.04p for every 30 seconds of music
A me sembra un po' pochino.

Ivan la fai troppo facile.
Lo sai quanto bisogna vendere per campare di musica?
Rimane che Spotify guadagna poco e non "un sacco di soldi".
E che non c'entra nulla "quanto bisogna vendere per", visto che stiamo parlando di esposizione.

La tua risposta non ha elevato il dibattito, iKenny!
Ti stanno dicendo tutti che non stai centrando il punto. Centralo!

:)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.349
  • Pupo
Scusate se vi interrompo con questo piccolo aggiornamento...

In auto, invece, non so quanta differenza percepirei, ma dubito di ricomprarmi la discografia dei Daft Punk (acquistata su Google Play, mp3 a 320kbps) solo per fare una prova.
Ovviamente ho ricomprato tutta la discografia dei Daft Punk in CD.
La differenza si sente più di quanto mi aspettassi.

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Spotify sta solo provando a rendere piu' comoda il passaggio di musica

Zel quanta gente lo sua cosi' come dici te?

Oh buon Dio, io e i miei amici ascoltiamo molta musica, prima ci passavamo una marea di mp3 via dropbox ora siamo quasi tutti utenti spotify e dropbox lo usiamo solo per la roba che non c'e' (demo, gruppi che ascolta solo Zel e via dicendo). A me personalmente non e' cambiato nulla se non che prima mi passavo degli mp3 "illegali" (ottenuti il piu' delle volte dalle stesse etichette o band che girano i promo) ora invece pago un servizio che mi mette a disposizione un buon catalogo di musica. Poi continuo a comprare musica come ho sempre fatto, come lo fanno i miei amici/conoscenti. Statisticamente vorrà dire qualcosa? Si, boh, forse.

Il fatto è che Spotify e' questo: un qualcosa che ti permetta di ascoltare la musica che vuoi senza cercare mp3 o andare su youtube (  :scared: ) e che paga (tanto, poco, checche' ne dica Yorke non e' il fulcro) gli artisti e le etichette e rende questa cosa legale. Gli artisti ci stanno, io ci sto, pago e usufruisco di un servizio che migliora notevolmente la mia fruizione di musica. Prima spendevo 0, ora spendo un 10€ al mese e so che 0.0000000001 centesimi arriveranno in tasca all'artista (oltre all'eventuale disco che compro, nel caso) mentre prima non gli arrivava. E ti dirò di più, la maggior parte delle volte quando mi arriva sottobanco un promo a qualche giorno prima dell'uscita preferisco aspettare di vedere se esce su Spotify prima di ascoltarlo.

Citazione
Io personalmente vedo Spotify come un modo di ascoltare un sacco di musica in modo legale senza dover comprare ogni nuova cosa che esce.

La domanda e': prima acquistavi QUALSIASI cosa ascoltassi? Non dirmi di sì, che tanto non ci credo, e' matematicamente impossibile, vuoi anche perchè ascolti qualcosa che non ti e' piaciuto.
E per quanto infima possa essere la paga che riceve l'artista da Spotify sarà sempre maggiore di 0, no?
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
E per quanto infima possa essere la paga che riceve l'artista da Spotify sarà sempre maggiore di 0, no?

Su questo siamo tutti d'accordo.
Il punto di Yorke e Godrich era infatti il trattamento economico diverso riservato ad alcune case discografiche ed alcuni artisti e il fatto che oggi nonostante servizi come Spotify e' difficile farsi conoscere e riuscire a far diventare la passione per la musica una carriera.
Che sia vero quanto da loro "denunciato" e poi una cosa da verificare.
Questi servizi sono comunque migliori della pirateria ma insomma la discussione se oggi e' piu' o meno facile vivere di musica e' sempre vivo e difficile da affrontare dando il giusto peso a tutti i pro e i contro.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.991
  • Gnam!
    • E-mail
Scusate se vi interrompo con questo piccolo aggiornamento...

In auto, invece, non so quanta differenza percepirei, ma dubito di ricomprarmi la discografia dei Daft Punk (acquistata su Google Play, mp3 a 320kbps) solo per fare una prova.
Ovviamente ho ricomprato tutta la discografia dei Daft Punk in CD.
La differenza si sente più di quanto mi aspettassi.

Ecco che il mondo non è' pieno solo di gente assordata da Martelli pneumatici e discoteche di bassa lega.

Andando invece sulla discussione centrale

Il discorso di Yorke non ha senso

È ovvio che chi ha backcatalogue tenga la fetta grande

Al limite 'il male' e' nell'accordo iniziale con le major e di come questo sia stato upgradato in automatico sul digitale

Altresì non crediate nella promozione verso i live che questi servizi possono portare.

Bella l'idea del lossless, sarebbe l'utilizzo perfetto per servizi di questo tipo

Anche se Spotify pcm streaming e' oggi fattibile

Per sopravvivere di musica senza fare un c basta incassare quei 3000 eu mensili da iTunes non è difficile.
Yorke avrà paura che Spotify gli freghi iTunes

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Per sopravvivere di musica senza fare un c basta incassare quei 3000 eu mensili da iTunes non è difficile.
Yorke avrà paura che Spotify gli freghi iTunes
I Radiohead sono quelli che hanno messo un disco gratis sul loro sito, a me nemmeno piacciono molto ma non diamo sempre per scontata la malafede. :)

La questione si può ridurre in due righe: se credi che Spotify porterà la gente a non acquistare più musica o andare ai live, allora è un mostro. Se, invece, pensi che sia un modo per legalizzare quello che abbiamo sempre fatto su youtube, magari non è tanto mostruoso. Secondo me Yorke è un po' isterico (ma anche sempre eh, mica da oggi :D) però Spotify una spunta per comprare il CD dovrebbe metterla, con un po' di sconto per chi usa già un abbonamento a pago diventerei il loro schiavo per tutta la vita. :D

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.991
  • Gnam!
    • E-mail
Su questo concordo ma il problema in questo caso non è Spotify

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail


Lo conoscete?

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Su questo concordo ma il problema in questo caso non è Spotify

Vero.
Il problema e' se l'utente medio riesce a dire il gusto valore a cio' di cui sta usufruendo.
L'utente medio non siamo noi che compriamo le edizioni limitate con il vinile colorato del gruppo di sconosciuti del Minnesota.

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Posso passare dal mio pc gli mp3 sul mio profilo spotify? Se si, come? Grazie.
Così libero spazio sull'hard disk.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
No, non puoi. Spotify e' un servizio di streaming musicale e i contenuti sono caricati dagli artisti/etichette. Tu vuoi qualcosa come Google Music o Amazon Cloud Player che permettono l'upload della propria musica su un server e la possibilità di riprodurla tramite streaming su dispositivi android/ios o browser web
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Volevo sapere se Spotify su Nexus 4 innanzitutto si può installare ed in secondo luogo se si comporta come su iPad o come su netbook. Troppo gentili, ciao.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
E' un'app, quindi si comporta come su iPad (leggasi: devi pagare l'abbonamento premium).
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum