Autore Topic: Spotify, Deezer, Apple Music etc - Non è un paese per vecchi (e per Noldor)  (Letto 122355 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.002
  • Gnam!
    • E-mail
Ho scoperto solo ora che c'è Nobuo. Il resto non conta più.
http://open.spotify.com/artist/3V79CTgRnsDdJSTqKitROv

C'é pochino e riarrangiato dal tronfio americano.
Di Nobuo é molto bello l'album su ff7 per piano solo.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
La qualità massima a 320kbps è da mal di testa?
Su spotify non l'ho provata che col cacchio che pago una roba del genere.
Ok, questo risponde perfettamente alla domanda, grazie :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.360
  • Pupo
Mah, vuoi che Giobbi, pur con il suo atteggiamento talebano, non abbia mai ascoltato mp3 a 320kbps?
Comunque Spotify utilizza ogg:
Spoiler (click to show/hide)

Con le casse che ho venduto proprio a Giobbi (queste), un amplificatore non da "supermercato" (un modello analogo a questo) e PS3 come lettore cd e mp3 la differenza si sentiva e in maniera piuttosto netta. E la prova l'avevo fatta con Jamiroquai...

In auto, invece, non so quanta differenza percepirei, ma dubito di ricomprarmi la discografia dei Daft Punk (acquistata su Google Play, mp3 a 320kbps) solo per fare una prova.

Non credo che Spotify sia indirizzato ai puristi dell'alta fedeltà, ma che abbia il suo punto di forza nello smisurato catalogo. Scoprire un artista tramite Spotify e poi comprarne un album in formato più "nobile" se lo si considera meritevole non è poi vietato. Magari in futuro daranno la possibilità di scaricare gli album anche in formati lossless, come FLAC.
« Ultima modifica: 03 Lug 2013, 08:22 da atchoo »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.002
  • Gnam!
    • E-mail
In effetti non vorrei che Ivan nel tentativo di fare lo splendido avesse male interpretato la risposta :) Ovviamente conosco quel tipo di qualità, e' l'unica compressione che usiamo quando c'è da spedire musica velocemente musica ai promoter, e per questo non ho intenzione di pagare quel tipo di qualità.
Corretto quanto dici Atchoo sullo scoprire musicisti e dischi tramite Spotify fai ma al momento secondo me non serve ad altro. Dubito mettano il tutto in PCM visto che le case discografiche qualche CD o simile sperano ancora di venderlo.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Ho scoperto solo ora che c'è Nobuo. Il resto non conta più.
http://open.spotify.com/artist/3V79CTgRnsDdJSTqKitROv

C'é pochino e riarrangiato dal tronfio americano.
Di Nobuo é molto bello l'album su ff7 per piano solo.

Sì, son riarrangiate bene, tipo Vamò alla flamenco che è cambiata completamente dall'originale.
Cerco subito il solo piano di Nobuo.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
non volevo alzare alcun polverone.
Volevo solo segnalare che per l'ascolto con impianti HI-fi spotify non è una sorgente adatta: anche se pagando hai i file a 320 kps.

Se invece la sorgente è il pc oppure ipad è più che suff.

Ha l'indubbio vantaggio di far conoscere un sacco di gruppi ma gli aspetti positivi, per me, finiscono qui.

Non litigate vi prego  ;D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Mah, vuoi che Giobbi, pur con il suo atteggiamento talebano, non abbia mai ascoltato mp3 a 320kbps?
Proprio perché conosco Giobbi, quando posso contesto le sue uscite dogmatiche.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.002
  • Gnam!
    • E-mail
Mah, vuoi che Giobbi, pur con il suo atteggiamento talebano, non abbia mai ascoltato mp3 a 320kbps?
Proprio perché conosco Giobbi, quando posso contesto le sue uscite dogmatiche.

Per concludere per correttezza ho scritto che spotify a 320 non l'ho mai sentito.
Ma mp3 a 320 sono pane quotidiano.
E per esperienza direi che sono meglio di spotify a 320 o al limite eguali, non peggio non avendo necessità di streaming.
Sconsiglio a chiunque di spenderci dei soldi.
A meno che si utilizzi la funzione streaming su iphone in giro e si abbia quindi un piano dati mensile illimitato o a 20gb.
« Ultima modifica: 03 Lug 2013, 12:11 da Giobbi »

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Da appassionato di musica (classica e jazz, in primis) streamo Spotify Premium con gran soddisfazione alle casse del mio stereo via Airplay.
Qualità più che sufficiente.
Ma ammetto che la mia unica alta fedeltà è quella alla musica.  ;)
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.002
  • Gnam!
    • E-mail
Ecco musica vera non é streamabile via airplay se le specifiche non son cambiate. :)
Inoltre basta un piccolo calcolo: un brano file audio pcm a 16 bit é sui 50 mb
Il brano compresso a 320 é sui 10 mb.
Quel 90% di dati, ok c'é qualcosa ritenuto inutile che possiamo pure eliminare anche se sarebbe meglio di no.. , ma dicevamo quel 90% qualche informazione audio utile la conterrà, no?

Altro dato, lo stream di PCM audio pur nella qualità base cd é a 1.4 Mb al secondo ovvero quattro volte tanto i 320. Stesso discorso ovviamente.

La musica compressa sarà ritenuta tra qualche anno peggio di un Wii su un 200 pollici, ci si arriva tardi solo per ragione di convenienza e rete.

Ok scappo nel thread dei duri puri naaaaaked arriiiv!

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Ecco musica vera non é streamabile via airplay se le specifiche non son cambiate. :)

Essendo cresciuto a suon di cassettine sovraregistrate >50 volte, mi sono convinto che sia proprio il contrario: più la musica è vera e più resiste anche a una qualità audio non straordinaria.
L'emozione - anche intellettuale - non passa con i bit.
Fortunatamente.
E uno stream Airplay che parte da una sorgente di buona qualità e arriva a casse stereo di buona (non eccelsa) qualità è più che sufficiente per apprezzare la musica, specie se vera.
Se non ci si riesce dubito che la si apprezzerebbe anche in PCM su hi-fi esoterico.

Dopodichè, ovviamente, una qualità audio sopraffina può far apprezzare molte sfumature in più, sia timbriche che dinamiche.
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.168
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Quello che ha detto Ezahn. ^^
Io Spotify l'ho praticamente abbandonato, alas, da quando non mi funge più in ufficio.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Attualmente il mio concetto di hi-fi è sentire la musica con le casse del PC*. Anzi, di solito lo facciamo tutti e quattro e ballando pure. Con Spotify, ovviamente.



*
Spoiler (click to show/hide)

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Straquoto. Da quando ho abbandonato il lettore cd portatile con musicassette il computer è stata la mia sola fonte per l'ascolto di musica. Triste ma vero.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Io "capisco" il talebanesimo di Giobbi, ci lavora e ha un certo orecchio e per lui quella qualità (perché si sta parlando di tecnica/qualità, mica di cuore) è oscena.
Mi e' capitato di vedere gente giocare a giochi su pc con risoluzioni completamente sballate e prestazioni traballanti eppure la gente si divertiva lo stesso senza "soffrire", ho conosciuto gente che ha fatto fatica ad accorgersi quando gli ho collegato il 360 in hd visto che lo avevano sempre usato in sd sul tv ad alta definizione. Insomma sospetto che la soglia psicologica dell'addetto del settore sia tutt'altra cosa, in qualsiasi settore.
Io ascolto musica da sempre e non mi sono mai fatto problemi a sentirla da qualsiasi sorgente, sono passato dal lettore fisher price con le cassette di luca barbarossa allo stereo hifi di casa con la musica rock, passando per autoradio a cassetta prima che cd e mp3.
Compro vinili, cd e musica in digitale, ascolto in streaming (ma youtube no, ho anche io un limite) e la musica mi fa da colonna sonora per buona parte della giornata, dall'ascolto rilassato sul letto con lo stereo alle cuffie in ufficio passando per l'autoradio della macchina, i concerti, la musica nei locali.
Per me Spotify e' la fantascienza perché mi permette di ascoltare quello che voglio (quasi tutto, via) dove voglio senza sbattimenti. Sacrifico della qualità per questa comodità? Mi dicono di sì ma pazienza, alla fine a me arriva quello che deve arrivare (le scapocciate, la maggior parte delle volte, qualcuno potrebbe chiamarlo sentimento).

Adesso però vorrei parlare bene del lettore web di Spotify: l'interfaccia e' gradevole e leggera (sicuramente piu' leggera del client), posso usarlo comodamente da tutti i pc senza installare nulla, insomma, promosso.
Si parla di una grossa modifica in tempi relativamente ristretti, pare che finalmente stiano riorganizzando la gestione musicale dell'utente introducendo la "Collezione" di dischi che andra' ad affiancare le Playlist, arriverà prima sul web player e poi sul client desktop analogamente alla pagina "Scopri". Aspettiamo e speriamo che attualmente l'unica cosa di cui mi posso lamentare di spotify e' proprio la gestione personale della musica troppo orientata verso la canzone e non verso artisti/album
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)