Autore Topic: Multipiattaforma, ovvero... ce le ho tutte (le console!)  (Letto 4720 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.656
di recente sono in vena di riflessioni ludiche; l'ultima mi nasce dal fatto che per la prima volta nella mia vita, grazie al fatto che lavorando ho più soldi, mi sono preso la ps3 da affiancare al 360, ovvero 2 console sostanzialmente simili. per molti qui non è una novità; la passione che ci accomuna ha fatto sì che molti qui possiedano entrambe le console e anche altre, come wii, portatili vari... il pc poi lo hanno tutti, e molti ci giocano regolarmente.
ma se "accompagnare" una ps3 o una 360 a una wii o una psp può avere un senso per il diverso target videoludico, ha senso tenere 2 console così simili insieme?

nota: non voglio trollare o scatenare una console war, parlo per me.
io ho pensato alle esclusive. ps3 ha le sue, e anche se di quelle 360 sono rimasto soddisfatto ho pensato che in fondo col calo di prezzi valeva la pena provare. risposta scontata, ovvia. una console ha la propria personalità nei giochi.
vediamo le principali esclusive ps3. killzone? bello, ma in fondo è uno sparatutto come halo, più stiloso ma meno godurioso. uncharted? bello, ma le fasi action sono in fondo simili a quelle di gears of war, il resto sono arrampicate molto pilotate. metal gear mi ha stufato. little big planet molto originale, ma non ho tempo da starci sopra troppo, mentre yakuza e heavy rain sono quelle esclusive poco cagate, ma che alla fine sono più significative perchè non copiano nessuno. il resto della mia videoteca invece consiste in remake hd di giochi che ho già per ps2 (e che vergognosamente non ho giocato all'epoca, e finirò per non giocarli nemmeno ora) e picchia picchia, ricomprati perchè il pad 360 fa cagare.
provo a mettermi ora nei panni di cosa avrei pensato nel caso opposto, ovvero se avessi preso la ps3 anni fa e una 360 di recente. probabilmente avrei visto halo come il solito sparatutto, più giocabile di killzone ma dal design ridicolo, e gears of war come un uncharted senza stile e le arrampicate. alan wake mi sarebbe piaciuto invece, mentre altre esclusive sono più che altro live arcade che poi giocherei poco e niente. la superiorità dei multipiatta sarebbe inoltre venuta meno perchè tanto li avrei già presi per ps3. qualche sparacchino invece potrei aver deciso di ricomprarlo perchè il pad 360 ha più grip, analogamente al discorso dei picchia picchia su ps3.

alla fine quindi, le esclusive valgono davvero la candela? per me no. sarà la stanchezza della generazione attuale, sarà che ormai dopo 6 anni si è giocato di tutto, ma di queste esclusive potevo farne a meno. anche perchè si ignora come molti multipiattaforma poi riprendano queste esclusive e colmino "le lacune"; considerare uno sparatutto in prima persona un'esclusiva, bè, come dire, ce ne sono miliardi di sparatutto, veramente prendere una console per uno, dico uno, sparatutto ha senso? killzone e halo possono realmente fare da ago della bilancia? e uncharted e gears? analogamente altre esclusive come god of war invece essere rimpiazzare dai diversi titoli platinum game, e alan wake c'è anche su pc.
magari nelle passate generazioni le esclusive avevano più senso, non saprei dirlo con esattezza però perchè ho sempre avuto una sola console.

butto una provocazione; perchè comprare un'altra console quando c'è un pc ricco di giochi a sè, non facilmente replicabili su console per limiti di potenza o interfaccia (mouse e tastiera) e con i giochi che costano meno? perchè non ho investito in un pc nuovo quello che ho investito in una ps3?

chi di voi si è pentito di avere preso più console in una generazione (vale anche per le precedenti)?
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: Multipiattaforma, ovvero... ce le ho tutte (le console!)
« Risposta #1 il: 09 Feb 2013, 07:27 »
Non so, piu' che altro la sola ps3 (e lo stesso discorso vale per Xb360) ha titoli sufficienti a riempire la mi vita videoludica.Io le ho affiancato il buon Ds per i viaggi.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.897
  • Buraido!
Re: Multipiattaforma, ovvero... ce le ho tutte (le console!)
« Risposta #2 il: 09 Feb 2013, 07:56 »
Se hai soldi da buttare ha senso perchè così ti puoi giocare le varie esclusive e in più puoi scegliere la versione migliore dei giochi multipiattaforma.
Detto questo, le esclusive davvero valide (le famose KA) per queste due piattaforme sono veramente poche.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.442
Re: Multipiattaforma, ovvero... ce le ho tutte (le console!)
« Risposta #3 il: 09 Feb 2013, 08:54 »
Io sono contento di aver preso ps3 recentemente, ho recuperato un sacco di roba non uscita su 360 (oltre i soliti noti -che Infamous a parte mi hanno in realtà abbastanza deluso- mi riferisco agli Yakuza, a Valkyria Chronicles, Demon's Souls) e ancora stanno uscendo esclusive tipo Ni No Kuni, Tales of Xillia, Yakuza 5, The Last of Us, il prossimo God of War (che vabbè lo odio), The Last Guardian (credici).
Probabilmente vale solo per me perchè apprezzo un certo tipo di giochi molto giappi ma trovo le esclusive ancora importanti e il 360 per me era effettivamente "morto", con Gears e Halo che non mi dicono più niente.

Al prossimo giro probabilmente andrò solo di ps4, a meno che pure stavolta non costi 600€ contro i 350 di xbox :D


Poi tanto chi voglio prendere in giro, appena cala recuperò anche l'altra  ???

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.897
  • Buraido!
Re: Multipiattaforma, ovvero... ce le ho tutte (le console!)
« Risposta #4 il: 09 Feb 2013, 09:05 »
Vero, la 360 è in declino, tant'è che mi sono accattato anche io la PS3 appena fiutato l'andazzo (anche se ancora devo decidermi a giocarci seriamente)
Quando presi la 360 qualche anno fa ho avuto l'opportunità di giocarmi GOW2, Alan Wake, Mass Effect (il primo) , gli Halo, dopodichè il nulla.
Per la prossima generazione non mi sbilancio, dubito di prendere qualcosa al D1. Dipende tutto dai giochi e dai servizi offerti (e dal costo di questi).

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Multipiattaforma, ovvero... ce le ho tutte (le console!)
« Risposta #5 il: 09 Feb 2013, 10:19 »
Tenuto il solo 360 come console di riserva e non sento il bisogno di sua sorella che non mi pare abbia titoli irrinunciabili e invece un pad che mi piace poco. Per il 360 peccato averlo dovuto cambiare con saves svaniti.

Scelta iniziale a causa di mass effect.

Per il futuro mi sembra pc o valve steambox scelta piu' sensata per quel tipo di giochi. Causa prezzo del software e resa tecnica degli stessi negli anni.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.190
Re: Multipiattaforma, ovvero... ce le ho tutte (le console!)
« Risposta #6 il: 09 Feb 2013, 12:05 »
Ho preso inizialmente PS3 per due motivi fondamentali: giochi PSOne USA tutti su una sola console, e remake HD di giochi PS2. Oh, e lettore Blu-Ray.

Dopo aver preso anche il 360, sono giunto a queste conclusioni:

- preferisco nettamente le esclusive PS3. Anche quelle che non ho ancora giocato, come concept mi interessano molto di più di quelle tipicamente occidentali e "dudebro" di MS. Parlo di Valkyria Chronicles, MGS4, 3D Dot Game Heroes... Tra quelli che ho giocato, Demon's Souls e Heavy Rain li avrei rimpianti se non avessi potuto provarli, e Uncharted, per quanto non lo ami, lo preferisco a Gears sotto ogni aspetto.

- come multipiatta e come user experience, preferisco 360. Le installazioni obbligatorie di PS3 sono un cancro che non vorrei mai più vedere (ma purtroppo saranno quasi certamente lo standard next-gen). L'installazione su HDD su 360, invece, migliora visibilmente i caricamenti. Per i controlli analogici preferisco il pad 360, come giochi scaricabili preferisco 360 (Super Meat Boy, Banjo, giochi SEGA). Avesse un cazzo di D-Pad come si deve, non avrei nessun rimpianto.

Insomma, anche se non siamo più ai vecchi tempi in cui ogni console aveva un mare di esclusive, secondo me averle tutte ha avuto senso anche in questa gen.

Il PC? Allettante per i costi del software. Ma come user experience, e come prezzo dell'hardware, non ha mai fatto per me. Sono mesi che vorrei prendere Portal su Steam, ma immaginarmi a giocare sul laptop è un'idea talmente aliena che non riesco a convincermi a farlo. E non potrei mai, mai giustificare i costi di un PC ninja per farne un uso ludico. Questione di abitudine, per carità. So che, al di fuori delle esclusive console, è la scelta più sensata. In effetti mi chiedo come mai le console abbiano proposto così poche esclusive pesanti in questa gen, agevolando il passaggio al PC per chi se lo poteva permettere.

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.656
Re: Multipiattaforma, ovvero... ce le ho tutte (le console!)
« Risposta #7 il: 09 Feb 2013, 12:19 »
mi ci rispecchio abbastanza in quello che dici ego. l'unico punto su cui non sono d'accordo, per gusti personali, è che i giochi giappa non mi piacciono più come una volta, da cui probabilmente la mia fatica ad adattarmi a ps3 oltre al 360.
l'intervallo trascorso al pc veso la fine dell'era ps2, quando ancora dovevo munirmi di 360, la sempre minore lettura di manga al posto di fumetti occidentali e altre cose mi hanno spostato sempre più verso un maggiore apprezzamento delle opere occidentali.

è molto interessante anche questa tua considerazione:

Il PC? Allettante per i costi del software. Ma come user experience, e come prezzo dell'hardware, non ha mai fatto per me. Sono mesi che vorrei prendere Portal su Steam, ma immaginarmi a giocare sul laptop è un'idea talmente aliena che non riesco a convincermi a farlo. E non potrei mai, mai giustificare i costi di un PC ninja per farne un uso ludico. Questione di abitudine, per carità. So che, al di fuori delle esclusive console, è la scelta più sensata. In effetti mi chiedo come mai le console abbiano proposto così poche esclusive pesanti in questa gen, agevolando il passaggio al PC per chi se lo poteva permettere.

sono d'accordo per la user experience. il discorso esclusive, bè, il pc è ormai la piattaforma di riferimento per chi ha "pochi fondi" da destinare allo sviluppo. mercato piccolo, ma meno spese. e la possibilità di crescere e rimanere in vista grazie a modders e appassionati che indirettamente ti fanno pubblicità.
una volta anche fare partire lo sviluppo su console era possibile. oggi è un casino, non ci riesci. troppi costi difficili da sostenere a meno di essere aiutati da sony o ms in cambio dell'esclusività. ma così diventi un impiegato qualsiasi, ed è difficile da accettare per chi ha talento. non stupisce che gli sviluppatori ti mandino a cagare dopo un pò.
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: Multipiattaforma, ovvero... ce le ho tutte (le console!)
« Risposta #8 il: 09 Feb 2013, 12:52 »
io sono multipiattaforma dalla scorsa generazione.Lo sono diventato perchè ovviamente ho iniziato a lavorare (2002).

A mio parere ogni console ha dei pro, e se si e' davvero appassionati di questo hobby alla fin fine le vuoi tutte o quasi.Ogni console ha le sue esclusive, e probabilmente facendo una media ho giocato tantissimo a PS3 e Wii piu che altro, ma sono soddisfatto di x360, se non altro per alcune versioni di giochi particolarmente migliori nel comparison con la sorellina sony ( Bayonetta e Bioshock su tutti)

Sono particolarmente immune agli handled devo dire, ci gioco molto poco, e a dirla tutta le trovo un pochetto inutili perlopiù. Gioco molto poco al pc, perchè ci lavoro tutto il giorno e anche perchè mi piace l'idea di infilare un disco e giocare, senza andare in paranoia ad ogni release con filtri grafici/incompatibilità, prestazioni e cazzi e ramazzi.

Alla fine e' un lusso essere multipiattaforma, ma ti permette di giocare a tutto cio di buono che esce e nel migliore dei modi ( la versione migliore etc etc)

Penso che anche per la prox sarà cosi.il modus operandi di solito e' prendere la console quando dopo 1 anno o due esce qualche KA. Mai presa una console al lancio. Ma alla fin fine in casa Lawless arrivano piu o meno tutte

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Multipiattaforma, ovvero... ce le ho tutte (le console!)
« Risposta #9 il: 09 Feb 2013, 16:06 »
Io mi limito a quotare EGO parola per parola.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Multipiattaforma, ovvero... ce le ho tutte (le console!)
« Risposta #10 il: 09 Feb 2013, 20:37 »
preferisco nettamente le esclusive PS3
Il 360 ha in esclusiva anche roba come Ikaruga e Radiant Silvergun (nonché Guardian Heroes), non considerare solo i titoli nuovi occidentali AAA. Anche Mushihimesama è esclusiva 360, poi per carità possono anche non piacere gli shmups (a me non piacciono molto).
Like a hand of God

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.147
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
R: Multipiattaforma, ovvero... ce le ho tutte (le console!)
« Risposta #11 il: 09 Feb 2013, 20:44 »
Oh, magari qui dentro é un genere che non va più, però non sottovaluterei l'esclusiva di Forza su 360!

Per dire, per me Horizon vale tutte le esclusive Ps3, questione di gusti quindi!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: Multipiattaforma, ovvero... ce le ho tutte (le console!)
« Risposta #12 il: 09 Feb 2013, 20:51 »
preferisco nettamente le esclusive PS3
Il 360 ha in esclusiva anche roba come Ikaruga e Radiant Silvergun (nonché Guardian Heroes),

Se consideriamo i giochi delle passate generazioni presenti negli store allora diventa abissale il divario a favore di Ps3 che ha gran parte dei capolavori Playstation e molti (ne mancano una cifra per me) di quelli Ps2. Adesso che non ce l'ho più mi rendo conto di quanta roba esclusiva abbia Ps3 che non posso giocare su 360.  :(

In linea di massima d'accordo con EGO e pure io, per quanto si sa al momento tengo a precisare (cioè poco), andrei solo di Ps4 e, più avanti quando il prezzo sarà crollato e ci saranno 7,8 giochi adatti ai miei gusti, Wii U.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: R: Multipiattaforma, ovvero... ce le ho tutte (le console!)
« Risposta #13 il: 09 Feb 2013, 21:14 »
Oh, magari qui dentro é un genere che non va più, però non sottovaluterei l'esclusiva di Forza su 360!

Per dire, per me Horizon vale tutte le esclusive Ps3, questione di gusti quindi!

Ecco, in effetti un arcade corsistico per PS3, pare che ci sia quasi timore reverenziale a scendere in pista contro la corazzata Gran Turismo.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.708
Re: Multipiattaforma, ovvero... ce le ho tutte (le console!)
« Risposta #14 il: 09 Feb 2013, 21:22 »
Io proprio oggi ho preso una 360, nonostante sia uno storico fruitore di Sony PlayStation.
Il motivo?

- Alan Wake
- The Witcher 2
- Fallout 3 (su PS3, com'è risaputo, Bethesda è ignorante)
- Forza 4 e Horizon
- Bastion

Ovviamente non ho un PC fisso, altrimenti l'acquisto sarebbe stato ingiustificato.