Autore Topic: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt  (Letto 783521 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8520 il: 24 Gen 2023, 18:10 »
Grazie per il riassunto molto chiaro.
A questo punto mi limito a giudicare i personaggi e il finale del gioco, che rimangono però poco approfonditi e insoddisfacenti (non dico il finale finale, che mi è piaciuto nelle sue tre versioni), parlo di come sono sottili e vacui i personaggi della caccia selvaggia, soprattutto come antagonisti.

P.S.
Spoiler (click to show/hide)
Personalmente ho letto di tutto e di più dalla penna del Sap e sono giunto alle medesime conclusioni.

Come detto e ripetuto negli anni, il meglio lo danno sul contenuto originale e in particolare sulla narrazione in piccola scala.
Quando si trovano a dover rielaborare, adattare per esigenze di gioco e a dover coordinare macro eventi, non rendono un gran servizio.
Peccato, perché l'arco di Cirilla e Geralt è potente proprio per questo fattore; connessioni che mutano violentemente e anche poco coerentemente nel TEMPO.
La parola chiave secondo me è volubilità :'D.

 In un videogioco è più complicato, ma i polacchi non si son certo facilitati il compito, metterendo il piede in troppe scarpe.

Siam ben lungi dagli sfregi recenti di Amazon, Netflix (e direi anche Apple... qualcuno ha più sentito un fiato sulle Fondazioni? Ecco, appunto), ma non significa che CdP abbia fatto un buon lavoro.

Tanto per buttar lì un esempio tra gli innumerevoli possibili, della Caccia Selvaggia non si sa nulla. È una leggenda e tale rimane.
CdP si è attaccata ad alcuni particolari, che non si possono nemmeno chiamare allusioni, dei libri più tardi e ci ha costruito sopra un castello...


Mi hanno perso definitivamente

Spoiler (click to show/hide)

Dei Cavalieri Rossi, aka Deag Ruhadri, o Caccia Selvaggia sappiamo tutto quello che doppiamo sapere.
Non capisco cosa si voleva sapere di più, vita morte e miracoli di Caranthir Ar-Feniel e soci?
Non ha alcuna funzione narrativa ottenere quelle informazioni, perché il trucco del gioco è appunto far pensare fino alla fine che
Spoiler (click to show/hide)
Se avessero spiegato le esatte motivazioni della Caccia, che si possono facilmente trovare, il gioco non avrebbe retto l'idea
Spoiler (click to show/hide)
Bisogna inoltre tener conto che le informazioni passate sono le stesse che sanno i protagonisti della vicenda, e credo sia giusto così, è stato fatto apposta. Sappiamo quel che sappiamo grazie alle stesse parole di Ranuncolo, come il 90% del diario di Geralt, tuttavia, grazie ad artbook e didascalie varie, sappiamo anche più cose su questi loschi figuri. Nel caso della Caccia Selvaggia le informazioni passate sono varie e alcune interessanti per delinerare i cattivi della vicenda - che poi
Spoiler (click to show/hide)
Eredin è tratteggiato pensando che il giocatore sappia cosa c'è stato tra lui e Ciri, come quando sono stati in barca a parlare per ore (nei libri), e in ogni caso, non ha senso rivangare queste cose perché c'è il presupposto che il giocatore sappia cosa si sono detti e non c'è tempo, come ho detto, il tempo è tutto in questa storia (per quello l'idea del Gwent dovevano metterla nel post game...) poco tempo è a disposizione degli elfi, poco a Geralt, poco ad Avallac'h.

Il Sap ha spiegato la sua idea in lungo ed in largo, la sua idea è palesemente metatestuale
Spoiler (click to show/hide)

CDPR ha fatto un buon lavoro a mio avviso e la Caccia non è una leggenda, c'è un pezzo lunghissimo nei libri che ti rivela quasi tutto. Dei Generali della Caccia, Caranthir, Imlerith ed Eredin [e il quarto che non mi ricordo mai ma che si estromette perché aveva capito il giochetto...] si sa quello che dobbiamo sapere.
Sono inventati per i giochi, ma non fatico a pensare siano stati creati con una certa accortezza. 
La Caccia son comunque
Spoiler (click to show/hide)

La tua, come la mia, come quella di CdP sono interpretazioni.
Il nodo del discorso non sta nello stabilire cosa sia o non sia il tal elemento narrativo, piuttosto in quale modo il concetto sia stato trasmesso nel gioco.

Insisto: la caccia dei libri È leggenda, è presentata e la percepisci così. È una variabile incomprensibile ed imperscrutabile da Geralt. Non completamente dal lettore, forte di un punto di vista privilegiato (ma non scontato, devi fare i compiti e bene e ci vuole tempo).

Nel gioco sono una manica di dementi, consegnati a casa in comodo formato miniboss tascabile (e una volta che te li sei messi in tasca, te ne dimentichi subito dopo).

La cifra del Sap sta nel non detto, in come porta a dedurre e correlare elementi posti in pagine, capitoli, a volte tomi differenti.

Catriona ( :

CdP, riaffrontando quegli stessi temi, è stata semplicemente banale.

Ora... si capisce che abbiano dovuto alleggerire*, poiché gli antefatti sono ignoti ai più, si capisce meno perché abbiano voluto mettere bocca su così tante cose assieme, con risultati non sempre soddisfacenti.


*ma fino ad un certo punto... Bioware con Kotor e vincoli altrettanto se non più impegnativi, trovò un artificio narrativo ben più convincente (e riuscito).
« Ultima modifica: 24 Gen 2023, 18:31 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.395
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8521 il: 24 Gen 2023, 23:08 »
Per la prima volta mi trovo davanti un buco di scrittura bello grosso.
Nella missione in cui Triss finge di essere prigioniera di Geralt per arrivare a Menge, se non si fa scoppiare subito il casino,
Spoiler (click to show/hide)

Mi meraviglio perché in un AC sarebbe normale amministrazione, ma in genere CDPR sono maniacali proprio nel sottollineare ogni scelta>conseguenza.

Per il resto, quanto ci rimango male quando fallisco una missione senza capire perché e anche il save precedente nulla può per evitarlo :(
« Ultima modifica: 24 Gen 2023, 23:19 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.991
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8522 il: 25 Gen 2023, 15:26 »
La tua, come la mia, come quella di CdP sono interpretazioni.
Il nodo del discorso non sta nello stabilire cosa sia o non sia il tal elemento narrativo, piuttosto in quale modo il concetto sia stato trasmesso nel gioco.

Insisto: la caccia dei libri È leggenda, è presentata e la percepisci così. È una variabile incomprensibile ed imperscrutabile da Geralt. Non completamente dal lettore, forte di un punto di vista privilegiato (ma non scontato, devi fare i compiti e bene e ci vuole tempo)

Ho capito che intendi, per come presenta i cattivi, il gioco è sicuramente molto deficitario, come giustamente dici, bisogna fare i compiti del doposcuola per capire motivazioni, progetti, scelte, e conseguenze. Però se il gioco avesse presentato i cattivi in maniera diversa, più oculata, più meticolosa, l'effetto finale sarebbe venuto meno secondo me. Il finale è una interpretazione per esempio, con elementi PRESENTI nell'opera originale, quindi, al massimo possiamo dire che la situazione del cambio di media è stata un problema, e determinante al tempo stesso.
Una postilla.
La saga di The Witcher è una serie di videogiochi creata da uno staff di sviluppatori appassionati dei libri e secondariamente, giochi di ruolo, che non avevano accettato il finale canonico dell'autore perché, a detta loro, troppo amaro e disperato. Così è stato creato una sorta di "what if" che però si rivolge quasi dichiaratamente ai lettori dei romanzi, forse nel disperato appello di unire binomio nerd & lettore a quello del videogiocatore. Ciò non toglie che i libri sono a dir poco determinanti per capire cosa abbiamo giocato e cosa non abbiamo giocato, a mio avviso. E non è mistero [credo] della corsia preferenziale dei giochi verso i lettori dei libri...con quell'impasto funzionale di citazioni e personaggi, fatti apposta per i lettori dei libri, non proprio dichiaratamente per tutti, se devo essere del tutto sincero...quantomeno è una strizzatina d'occhio su multilivello, ecco diciamo così. So che hai perfettamente capito cosa intendo, nel caso, si va dal letto sfasciato sotto al torrione di Kaer Morhen, al Basilisco "tarocco" poco lontano a Oxenfurt.

Citazioni dirette ai lettori, non ad altri.

Secondo me la Caccia non deve essere la Fox Hound per forza di cose.
Deve ingannare anche te come giocatore, e farti appunto pensare che "siano una massa di dementi"...

...quando in realtà sono anche loro "granelli nelle macine del tempo" cit Avallac'

Aggiungo solo un dettaglio sulla faccenda "interpretazioni" (questa cosa mi sta a cuore, non dedichi ore di consultazione di testi polacchi originali, raffonto ed interviste all'autore, pagine dei romanzi e consulatazione con altri appassionati, per mero sport, del resto, ma perché vuoi stabilire i famosi paletti della discussione)
Nei libri, la Caccia viene spiegata bene a Ciri, che in quel momento è il Geralt della situazione, poiché è lei la star dei capitoli a lei dedicati.

Citazione
"Se l'hai fatto, sappi che i miei Dearg Ruadhri - i miei Cavalieri Rossi, sono in grado di attraversare gli abissi del tempo e dello spazio"

"Ricorda le tue leggende. Leggende su persone scomparse e tornate dopo un anno, solo per vedere le tombe dei loro parenti coperte dall'erba. Dirai che erano pura fantasia, cose tratte da storie? Ti sbagli. Per secoli, le persone sono state rapite, rapite dai cavalieri, dalla Caccia Selvaggia. Rapito, sfruttato e poi gettato via come un guscio vuoto una volta consumato. Ma non aspettarti di essere così fortunato, Zireael. Morirai qui, non vedrai le tombe dei tuoi amici.'

Quindi, lungi da me dire che la Caccia è Leggenda. Per i contadini forse o chi scruta la luna e li vede scorrazzare, ma sono elfi dimensionali. So che non era il punto della discussione, ma mi premeva far presenete anche agli altri avventori del thread che CDPR non sarà stata abilissima a tessere le fila della storia, o tratteggiare i personaggi (il cambio di media è traumatico dopotutto) ma non è che abbiano interpretato poi così tanto conti fatti.
;)
« Ultima modifica: 25 Gen 2023, 15:47 da Mr.Pickman »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8523 il: 25 Gen 2023, 18:14 »
A memoria i due stralci non sono contigui, sbaglio?
È cruciale...

E se, come credo, non lo sono, ascrivo il tutto al 'dedurre e correlare elementi posti in pagine, capitoli, a volte tomi differenti'.

Aggiungo: sono abbastanza certo che elementi per dedurlo ci sian ben prima di quel brano.

La differenza è proprio qua: suggerire in luogo di spiattellare.

CDPR avrà anche provato a parlarmi, ma perlopiù mi ha fatto incazzare :'D.

Pesco altro dal cappello? Il ripescaggio di Regis è criminale : ).
« Ultima modifica: 25 Gen 2023, 18:17 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8524 il: 25 Gen 2023, 19:45 »
Sarebbe... da metter tutto sotto spoiler, ma ormai cosa importa? I polaccoli hanno già vuotato, da mo', tutto il sacco.






Penultimo libro, aggiungo.
Questa, _questa_ è classe.

Mi verrebbe da chiosare

Citazione
Hai confuso il cielo con le stelle riflesse di notte sulla superficie di uno stagno
« Ultima modifica: 25 Gen 2023, 19:47 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8525 il: 26 Gen 2023, 09:36 »
Che prosa orrenda :-[
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.991
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8526 il: 26 Gen 2023, 10:30 »
A memoria i due stralci non sono contigui, sbaglio?
È cruciale...

E se, come credo, non lo sono, ascrivo il tutto al 'dedurre e correlare elementi posti in pagine, capitoli, a volte tomi differenti'.

Aggiungo: sono abbastanza certo che elementi per dedurlo ci sian ben prima di quel brano.

La differenza è proprio qua: suggerire in luogo di spiattellare.

CDPR avrà anche provato a parlarmi, ma perlopiù mi ha fatto incazzare :'D.

Pesco altro dal cappello? Il ripescaggio di Regis è criminale : ).

Non ho capito se li ritieni contingui o meno :D
Ad ogni modo se a pagina 202 c'è scritta una cosa, e se ne riparla a pagina 225 - e l'argomentazione è in effetti contigua, ma di che cosa stiamo parlando? :) Del numero di pagine che separano un concetto condiviso ma medesimo?
Appurato quindi che Eredin Brècc Glas è il comandante della Caccia Selvaggia, il cui vero nome è Cavalieri Rossi aka Dearg Rhuadri, appurato che sono elfi dimensionali, che l'autore definisce propriamente Aen Elle, stabilito che che rapiscono esseri umani - lo dice pure Eredin a Ciri più chiaro di così... - possiamo affermare che il videogioco è stato modellato (bene/male/meh) [ciò è da stabilire] sulla traccia fornita dall'autore, nessuna interpretazione e stagno mio in ultima istanza.

Io non ho confuso niente ;)

E riguardo a Regis ...è vero torna in maniera un po' spettrale...torna senza portare spiegazioni.
E dimmi, è stato più rispettoso verso l'autore farlo tornare senza alcuna spiegazione logica (posto e premesso che a me i ritorni di fiamma o annesse amensie piacciono)
O dovevano inventarsi una scusa più coerente? 
E' scritto bene i suo personaggio?
E' scritto divinamente secondo me.
Aggiungo anche che il suo ritorno forzato è stato perfettamente integrato nella "lore" di TW3.
Vogliamo dunque parlare dei Vampiri Superiori dei CDPR e di come una mitologia vampiresca francamente banalotta, poco studiata e assai poco approfondita dell'autore [dice davvero poco a loro riguardo] sia stata resa una roba fuori di testa di rossi?
Un'appendice in stile "Legacy of Kain"? Dall'uso della lingua etrusca, alla suddivisione in clan, al fatto che sono stati rimpolpati parecchio (usi/costumi/tradizioni/armi ecc)
Ho persino scritto un lungo speciale sui vampiri in occasione del ventennale del Dracula di Coppola, anche qua, nessuna "interpretazione" fatti, raccolti, catalogati, divulgati.

Non si fa forse prima a dire forse che CDPR sono dei maestri pennaioli quando si tratta di "ampliare" cose in stile GDR? :D

TFP Link :: https://www.outcast.it/home/the-witcher-sangue-e-vino 
« Ultima modifica: 26 Gen 2023, 10:39 da Mr.Pickman »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8527 il: 26 Gen 2023, 13:37 »
Beh con venti pagine di mezzo direi proprio di no, Pick :'D.

Ribadisco nuovamente... non è cosa, ma come. La consecutio è solare che sussista, ma non equivale a dire sia esplicita. CdP non ha avuto la sensibilità per capirlo o se ne è fregata.
Non so cosa sia peggio.

Su Regis la cosa è semplice. Non si dovevano proprio permettere, per quanto mi riguarda la 'lore' di CdP è un falso.



Io non ho confuso niente ;)



Pick era una citazione tesa a sottolineare come tu stia giustificando CdP in un eccesso di garantismo, non ti tacciavo certo di mancanza di competenza in materia.

E, bada, più che lecito. Lo capisco, non lo condivido. Non ci troveremo mai su questo punto :'D.
« Ultima modifica: 26 Gen 2023, 13:48 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8528 il: 26 Gen 2023, 13:51 »
Che prosa orrenda :-[
Ti dirò, rileggiucchiando ieri quel capitolo a distanza di anni, mentre mi  trovo impantanato nel bel mezzo della History....

1000 volte hi5 al SAP che non al JRR.

/scappadisoppiatto
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8529 il: 26 Gen 2023, 16:16 »
Ricordando che si giudica sempre la sensibilità dei traduttori molto più che il gusto degli autori, sono difficilmente paragonabili. Per ragioni sia culturali che anagrafiche.

Oggi Tolkien è pesante, ma rimane estremamente evocativo. Sarkiapone ha una prosa piuttosto moderna, a volte persino post-moderna. Niente male affatto, non per forza aderente all'immaginario fantasy.

Ma, con le pieghe astrusissime che prende la saga* dal terzo o quarto romanzo in poi, è praticamente inevitabile.

*questo peralto spiega perché, fintanto che si parla di "lore del witcher", è impossibile capirsi. Nei romanzi è trascurabilissima, e diventa sempre più pretestuosa progredendo con la lettura.

Premesso che ho giocato poco e niente di CDP, mi pare abbastanza evidente che la saga videoludica faccia un'operazione di riduzione al genere letterario di partenza, trascurando la grandissima parte del traslato simbolico e post-moderno compiuta dal Sap, per blande ragioni di vendibilità e aderenza al medium di arrivo.

Quella videoludica è, a tutti gli effetti, una saga ambientata nel mondo di, più che una sua rappresentazione.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.245
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8530 il: 26 Gen 2023, 17:48 »
Non ho capito cosa intendi, ma ricordo che hai giocato poco W3, quindi credo sia difficile giudicare.
Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8531 il: 26 Gen 2023, 18:23 »
Sì, l'ho detto. Basandomi su quello che ho visto ho fatto un esercizio di immaginazione, con  un certo rischio di errore.

Domanda, che implica di aver letto i romanzi, quindi metto sotto spoiler:

Spoiler (click to show/hide)

Se i tre giochi fanno altrettanto ok, ho parlato senza sapere. Mi sembrava solo estremamente improbabile :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8532 il: 26 Gen 2023, 19:23 »
Puoi fare un esempio concreto?
È una chiave di lettura del SAP che francamente mi è nuova.

C'è chiaramente da parte sua un grosso gioco sul piano metaletterario, ma non sono sicuro al livello che intendi.
Vedi i ricorrenti tormentoni lessicali, la rilettura di capisaldi classici in chiave dissacrante, o le citazioni ad inizio capitolo che di primo acchito parrebbero arbitrarie (per rendere l'idea, all'inizio della sezione in oggetto c'è Goethe e sotto una massima di un personaggio di finzione) mentre non lo sono proprio per nulla.

A mio avviso è uno sceneggiatore di razza. In quattro e quattrotto, ha la capacità e l'eleganza di materializzare scena, personaggi, far accadere eventi in modo 'plastico', intavolare scambi tra personalità suggestive, acute, metterti nei panni di uno, poi dell'altro e palleggiarti di qua e di là. Sei alla sua mercé, la velocità, il ritmo possono variare drasticamente, ma non c'è mai confusione. La scena che ti fa percepire è sempre estremamente nitida.
CdP qui c'è, grossomodo; ha capito come riprodurre il fenomeno.

Poi però riesce altresì ad attrezzare un canovaccio sulla lunghissima gittata che al terzo, quarto libro non puoi giocoforza valutare e che riesce a sorprendere.
Ti prende proprio a cazzotti.
CdP su questo versante non lo vede manco col binocolo, il Panza. È su un altro livello, e ci mancherebbe... ma potevano almeno fare scelte diverse per garantire un risultato complessivo più omogeneo. Ciò di cui si è disquisito tra ieri e oggi.

Sopra dicevo che mi incazzavo perché CdP, ripescando quel personaggio, annulla un evento che mi lasciò scioccato, per qualche giorno...

L'espansione funziona? Sì bene, ma potevano essere più eleganti, evitando di tocchinare ovunque a sproposito, finendo per mescolare sacro e profano.
« Ultima modifica: 26 Gen 2023, 19:42 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8533 il: 26 Gen 2023, 19:34 »
Se i tre giochi fanno altrettanto ok, ho parlato senza sapere. Mi sembrava solo estremamente improbabile :)
La cosa sta diventando plausibile solo recentemente, tramite qualche indizio, che per ora (e per sempre, immagino) rimane solo a livello di easter egg, nei rimandi reciproci tra The Witcher 3 e Cyberpunk 2077...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.395
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8534 il: 26 Gen 2023, 20:41 »
Qui un po' fiaccato dai chiacchiericci di Novigrad, ma si procede con fierezza.

"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com