Io mi son fatto coraggio e ho finalmente riabbracciato Novigrad.
E che accoglienza, che progressivo cambio di mood fra i campi coi contadini al lavoro che la circondando, la vista che si svela in lontananza, la musica che progressivamente cambia.
Ed è un cambiar musica anche in senso lato quando ci sei dentro, la città libera, la città più grande.
Un attimo che sei lì e subito vieni coinvolto nelle problematiche e peculiarità della città, dalla politica alla malavita.
Pregevole la diversificazione (anche geografica attraverso i quartieri/aree e al loro posizionamento) delle classi sociali, c'è la piazza centrale che fa un pò da snodo (lacrimuccia a vedere l'insegna della banca di Vivaldi
) ma poi abbiamo l'area del mercato e il quartiere povero, la zona più altolocata, quella adibita ai seguaci del culto del Fuoco Eterno, l'area dei mendicanti e delle prostitute, le guardie del tempio che setacciano le abitazioni dei maghi per catturarli, caratterizzazione in una parola.
E' un affresco completo di spaccati di vita e al solito il nostro witcher, che per indole vorrebbe restare neutrale rispetto a tutte queste posizioni così differenti, finisce per ritrovarsi invischiato.
E quanta bellezza può offrire fra locande multiple, vicoli in cui perdersi e ritrovarsi, ed Npc che han fatto il pienone anche se non ricordo esattamente se adesso siano semplicemente più numerosi che in passato, son tantini comunque ad occhio.
Io ho fatto progressi col gwent, inizialmente faticavo ma da quando sono riuscito persino a battere il Barone ad una partita (scontro non banale, dannate le sue carte spia, fastidiosissime) ho iniziato a prenderci davvero gusto, le regole in fondo sono semplici e tutto sta nel prenderci la mano ma poi regala soddisfazioni, diciamo che le partite coi vari mercanti e baristi sono spesso semplici ma non vedo l'ora di affrontare gli ossi duri nel mentre che mi vado ad ampliare il mio mazzo da regni settentrionali
L'avevo sempre ignorato ma sono contento di aver deciso di recuperarlo, è davvero un bel minigioco e riesce persino ad aggiungere atmosfera e mood alla partita
Io ho fatto un video
In realtà niente virtuosismi ed ho pure preso danni, il mio intento era semplicemente di far vedere che anche se si è witcherini sottolivellati di circa una decina di livelli, depotenziati, scarsamente equipaggiati, ci si può ritagliare del sano divertimento quando le dinamiche funzionano e si allineano a dovere
TFP Link :: https://twitter.com/LorenzoPetrozz2/status/1607051689650954241Perché si, ci tenevo a dire che quando si è in quella danza in cui bastano pochi colpetti per mandarti in crisi mentre ogni colpo sul nemico te lo devi guadagnare anche mantenendo le opportune distanze rispetto agli altri andando di continui passetti laterali e riposizionamenti, io ci trovo pane per divertirmici molto
Lol a Rutilia che all'inizio scalciava e stava per sbalzarmi
Lol ai due scudati che in vari retry mi avevano dato molte più rogne mentre qui uno muore per il fuoco amico (bravi polacchi) di una freccia a 0:28 mentre l'altro successivamente in seguito alla mia bomba (che, a proposito, c'ha troppo ragione
@teokrazia sull'effetto di contraccolpo che subisce anche Geralt se una bomba esplode in vicinanza, non rovina nulla visto che subisce solo un lieve cheap damage e rimane pure lui un pò intramortito per mezzo secondo, ma contribuisce a rendere il tutto più impattante e di sostanza ed infatti le sto usando molto più spesso
)
Mentre GG allo stacco musicale ad 1:20 che sembrava quasi fatto apposta a sottolineare l'azione
Poi comunque quell'abitaccio che indossavo da svariate ore di gioco me lo son tolto in occasione di andare in città, e i menestrelli hanno dedicato canzoni al mio passaggio:
Infine un ultimo piccolo plausetto a certe accortezze relative allo svolgimento quest.
In primis in TW3 gli step di gran parte delle quest sono proprio bypassabili (esempio concreto accadutomi: entrare nella tana di un particolare mostro importante evitando magari le usuali fasi di raccolta info da bacheche ed npc o tracce da seguire coi sensi da witcher per poi arrivare alla relativa tana), il che contrinuisce ad una maggiore sensazione di organicità e soprattutto permette di godersi appieno l'esplorazione senza alcna ansia da 'qui non posso fare robe perché prima devo accettare quest parlando con tutti gli npc', situazione circostritta giusto a pochi casi in cui vogliono prima farti passare per certe sottostorie per dare più significato e spessore al relativo mostro-boss, cosa che comprendo
In secundis, in tantissimi casi il completamento della quest in un modo o in un'altro non è detto che le chiuda definitivamente perché restano ancora delle interazioni extra quali parlare con alcuni npc coinvolti non segnalate dal quest log, azioni che portano ad altri dialoghi unici o ulteriori ricompense
Ecco è bello che le abbiano ideate e lasciate così, in maniera anche da premiare l'attenzione del giocatore e la sua voglia di approfondire avendo consapevolezza del contesto e della vicenda più che un semplice +1 nel tesserino delle quest completate
Bello bello bello comunque, son proprio contento di aver deciso di riscoprirlo