che bella la rappresentazione dei bambini, piena di dolcezza e umanità ma senza alcun tipo di edulcorazione rispetto a quello a cui dovevano assistere o anche all'impatto che ciò poteva avere su di loro
Polacchi numeri uno, che non hanno mai avuto problemi a buttare i bambini nei loro giochi, a tantissimi livelli. Un argomento da cui la stragrande maggioranza degli sviluppatori gira al larghissimo.
Voglio ri-ricordare che TW2 si apriva con un bambino non solo in lacrime, ma con anche il mocciolo. Ed era una scena drammatica.
Particolari controindicazioni: usarla oltre i 2 minuti significa essere profondamente masochisti.
Eppure, virtualmente, se un gameplay è solido, dovrebbe risultare allettante anche in condizioni estreme/sfavorevoli. A ciascuno le considerazioni del caso...
Mboh, io sono una groupie di questa feature.
Poi va da caso a caso, per me.
Se il nemico fa schifo al cazzo di suo da combattere è una rottura di cazzo, se lo trovo divertente per me è party hard.
Con tutto che non voglio contestare il punto di partenza, ovvero la solidità del gameplay.
Quello che hanno accrocchiato è un guazzabuglio, mi sembra pacifico.
Zero feedback, zero peso dei colpi inferti e ricevuti, è tutto di carta velina. Stante l'eleganza delle animazioni, è una mancanza che sento pure più del dovuto.
Per me il gioco è una roba troppo controversa anche su questo fronte
A volte lo trovo decente, a volte è inesistente nel senso proprio del termine, a volte è proprio fighissimo [continuo ad essere fan delle bombe tirate di istinto e senza alcun amor proprio, anzi, perché mi piace quando Geralt ne subisce lo splash damage^^], a volte simpatico, a volte deprimente.
Quello che mi stavo chiedendo proprio con la mia ultima sessione di stanotte è: perché non hanno approfittato di questo update nextgen per dargli una rimpolpata?
Ma abbassando anche solo un secondo le pretese: ma approfittarne almeno per 'equalizzare' le cose? Porcozzio, a partità di mostri, equipaggiamento, tipo di situazioni, tipo di attacco, tipo di qualsiasi variabile possa venire in mente nel caso di certi nemici è proprio la lotteria della random jankyness.
Ma pure l'IA meriterebbe quantomeno un'equalizzata: cioè, il primo gruppo di Drowner che affronto nel Velen a un certo punto prende e se ne va a farsi i cazzi suoi, peggio dei soldatini.
Buh, si vede che hanno un motore e delle robe di programmazione di certi sistemi troppo marci per sanarli.
(sì, sto andando avanti @teokrazia, contro ogni pronostico e buon senso, contro ogni cavallo, perché le musiche sono belle^)
È qui che cadiamo tutti, bro'. <3
E ora l'angolo delle PCistate:
- pop-in scandaloso, ma così scandaloso da non credere ai propri occhi
- il ray tracing nel complesso mi piace, anche se ci sono situazioni in cui il suo apporto pare minimo
- Battaglia è un cecchino, dato che nel ruscello della prateria dell'amore di Skellige le riflessioni son fintone. In generale non son stato a rimirarle troppo, ma in più di un'occasione ho la sensazione che qualcosa non torni. In ogni caso, quelle regolari mi piacciono molto in certi colpi d'occhio, non mi dicono granché in altre situazioni. Le pozzanghere sono solo amore. Sembrano un dettagliuccio, ma aggiungono davvero qualcosa laddove presenti, aggiungono armonia, naturalezza. Che, a ben vedere, dovrebbe la ragion d'essere del ray tracing
- ero già un fan della torcia di TW3. Con RTX sciambola
- extra: ne sento sempre parlare poco, ma il gioco non hai mai ricevuto abbastanza lodi per essere non solo l'open più grosso all'epoca della sua uscita, ma anche seamless per la stragrande maggioranza della sua durata ed estensione. Un discorso che non riguarda solo i caricamenti, ma anche la continuità grafica e di entità da computare. Laddove in molti si pigliano scorciatoie con finestre sbarrate e altri escamotage, TW3 non ha paura di mostrare continuità tra interni ed esterni, con ad esempio
attraverso finestroni come questo, da cui vedi tutto quello che in strada passa, fa cose, non smette di esistere. Anche in fatto di illuminazione [pensate solo a come diventava eccessivamente arancionata e piattonata Aloy in certi interni di Horizon: Zero Dawn]. Poi c'ha qualche scazzo simile anche TW3 e qualche scorciatoia qua e là, come le ombre che a certe ore del giorno non sono congruenti tra ciò che c'è dentro e ciò che c'è fuori, come avevo dimostrato con un mio vecchio video in cui però PRravo il discorso in generale, che ha le sue approssimazioni ma si merita un plauso. E questo a prescindere dal raytracing. Compreso quel vetro là, il cui materiale è still sexy da sturbo
GeForce Now*: mi sono accorto di aver lanciato il servizio senza nemmeno configurarlo.
Avevo il bitrate a circa il 60% di quello massimo, ma già così mi sembra fare la sua porca figura. Anche perché in-game me ne sarei accorto.
Col bitrate maxato siamo al limite dell'indistinguibile dall'esecuzione in locale. E parliamo di un titolo pieno di vegetazione, ziobò.
Ho provato velocissimamente in DX11 e a spasso per il Velen sto a 90-110 FPS.
È la prima volta che provo la modalità 120 FPS del servizio da quando l'han messa dietro paywall e va daddio come quando me la masticavo in beta, anni fa. Anche su una connessione come la mia, che è la metà di quella dell'epoca.
Ma non è per giocarmi l'update next gen a 100 FPS che mi sono abbonato, che in DX11 ero già strafelice coi 35-55 FPS stutterosi del mio PC.
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cross-post d'obbligo nel thread dedicato