Per evitare dispersioni, andiamo al punto: ho menzionato questa possibilità (è una delle alternative, direi la più 'facile', in senso di scalabilità, da adottare in un freeroam) rispetto all'eccesso di entusiasmo di Pick.
Le tecniche per distribuire capillarmente la narrativa di Cdp non c'entrano qui.
Non è allo stesso modo mia intenzione smorzare l'entusiasmo, perché io stesso ne nutrivo agli inizi.
Poi però ho iniziato a percepire il perché di un certo malcontento. Nulla di grave, più un retrogusto amarognolo.
Quello di Wild Hunt è un sistema di gioco con le gambe non-sufficientemente-lunghe; sarebbe andato bene risalendo lo Yaruga, ma non nel Velen.
In tutti i giochi c'è una fase di meraviglia, data dalla scoperta del nuovo, ma - surprise surprise - prima o poi finisce.
A quel punto possono succedere varie cose.
Se l'architettura di gioco 'gira', ossia è davvero valida, si crea un circolo che si autoalimenta nel solco del perfezionamento continuo.
È quel tipo di sistema autonomo che andrebbe bene anche se scatenato in una singola stanza vuota.
Roba da mastri giocattolai, perlopiù dagli occhi a mandorla.
Non il campo da calcio di CdP, pietra sopra.
Vediam che combinano il vegliardo e Miyazaki.
Sistemi un po' più... semplici (resi per sottrazione) si possono affidare ad elementi esterni (sovente al level design) e risultare nel complesso ugualmente validi.
Anche qui, CdP si impegna, ma devo ancora vederla la loro Surface Tension. Mettiamola così : ). Non mi risultano open world appartenenti a questa scuola... nemmeno R* ci prova.
Poi c'è la via più furba, quella ingegneristica. Demandare ad una simulazione.
Ho detto furba, ma non certo facile, eppure vien da sé che, superato un certo punto, sia l'unico modo praticabile per offrire un'esperienza interessante senza dover spendere in forza lavoro fantastiliardi.
Perché Rockstar ha successo? : )
Marketing, budget, concept sbarazzino (tl;dr: dimenticati delle inibizioni sociali) lo spiegano fino ad un certo punto.
Il cuore duro di GTA è rappresentato dall'emergenza. E sì, sono folli ad estromettere intenzionalmente la simulazione lì dove più la si agognerebbe.
Again: possono permettersi questa ciclopica trollata, perché in ogni caso tira più un pelo di gameplay che un carro di buoi... Purché, beninteso, si parli di giocabilità emergente.
La gente è attratta principalmente dal fatto che è uno dei pochi impianti a cercare (e spesso riuscire) a sfuggire il determinismo dell'informatica. Premi start e non puoi mai dire con certezza cosa accadrà.
Questa roba, in un open world, assume un valore inestimabile.