C'è da dire che a livello di main quest, c'è un forte sbilanciamento di durata tra i capitoli. È lunga,pero il primo atto dura molto molto di piu rispetto agli altri 2. Poi tra secondarie e tutto il resto puo non finire mai. Ma non aver paura Wis,una volta finita la main,hai 2 DLC strepitosi. Da giocare ne hai ancora per decine e decine d ore
#curiositykillthewitcha
Questo avvenne perché TW3 ebbe non pochi problemi di progettazione in sede di sviluppo.
Nell'idea iniziale di gioco, dopo la battaglia a Kaer Morhen, La Caccia Selvaggia avrebbe attaccato Novigrad. Il Sindacato (I capi criminali della Città) Geralt ed i suoi amici, La Loggia della Maghe e diversi reami avrebbero aiutato i nostri prodi a difendersi. Sfruttando la centralità diplomatica della provincia autonoma, Novigrad avrebbe ospitato gli eserciti di Redania e Nilfgaard, per combattere gli Aen Elle e difendere Ciri.
Ma l'idea iniziale fin da subito fu ampiamente discussa dal devteam, ed infine, scartata.
In primis, l'idea di ripetere una battaglia già svolta, non era molto convincente a conti fatti. Ma del resto, la battaglia a Kaer Morhen doveva avere un secondo atto che mancava, prima dell'epilogo. Nelle idee originali anche Lambert sarebbe morto, poiché fu trovata traccia della pira funeraria accanto a Vesemir.
In secundis, la mole di lavoro a cui erano sottoposti CDPR non era indifferente, si trattava di costruire una battaglia vera e propria, ispirandosi ad una precisa forma di guerra medioevale, realizzare dozzine di animazioni ad hoc ed infine, calare Geralt in questo contesto con un game design credibile.
Nel codice del gioco inoltre, fuoco trovate macerie e ruderi, asset mai utilizzati di una Piazza del Gerarca distrutta. A quanto pare gli Aen Elle avrebbero avuto catapulte e trabucchi a loro disposizione, oltre che fanteria e cavalleria pesante.
Tutti questi ritrovamenti sono attribuiti ad un miner di leaker document
FlyingScotsmanZA che ha scovato molti di questi contenuti e li ha diffusi. C'è traccia inoltre di molte missioni eliminate. Geralt ad esempio, avrebbe sabotato le difese dell'esercito invasore e al contempo difeso i semi umani dentro la cittadina, visto che il popolo di Novigrad avrebbe fatto partire presto un pogrom contro le razze non umane, avrebbe scongiurato una pestilenza, ed avrebbe combattuto un gruppo di Vampiri Superiori, infine avrebbe risolto le questione lasciate in sospeso con La Rosa Fiammeggiante.
Questo intero blocco di gioco
fu sostituito dalle Skellige, che invece nelle idee originali, avrebbero ricoperto solo l'ultima parte del gioco e l'estensione sarebbe stata minore e più curata. Questo spostamento improvviso di interi blocchi di gioco, lasciò alcune tracce in effetti, ad esempio, c'è una missione attivabile al porto di Novigrad in cui si attiva una quest secondaria a base di ostriche da raccogliere. Ebbene, questa missione porta il giocatore a vedere le Skellige prima del tempo. È infatti possibile raggiungere prima del tempo naturale del gioco, e vedere il nuovo territorio esplorabile ben prima che il gioco stesso ci mandi nelle terre degli Jarl.
Il gioco ha moltissime idee scartate, come mostri, personaggi, quest, e quasi tutte sono state spiegate rese note.
Sulle Skellige ad esempio non ci fu tempo di inserire bufere e tempeste, come era stato originariamente previsto, venne lasciato un clima mite, con qualche occasionale tempesta. Nelle idee originali, le Skellige avrebbero dovuto essere un luogo molto più freddo ed inospitale e per poco si pensò anche ad un ulteriore strumento che avrebbe segnalato nella GUI le temperature più proibitive.
Una delle 20 creature rimosse dal gioco finale (Paweł Mielniczuk - Lead Character Artist in CD Projekt RED)