Autore Topic: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt  (Letto 795955 volte)

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Offline RayX

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Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6690 il: 15 Apr 2018, 23:58 »
Aò ma quanto scrivete???!

Ci ho giocato 10 ore in circa tre giorni.
Che The Witcher 3 possa piacere (ed anche tanto), posso finalmente capirlo perché di carne al fuoco ce ne è proprio tanta.

Ma il gioco non riesce ad innamorarmi.

Le location in 10 ore mi sembrano TUTTE UGUALI, in pieno stile TES (e TES non è).
Sono stato fino ad ora in due regioni (quella iniziale/tutorial post sogno e quella dove praticamente inizia il gioco), ed è tutto stancamente uguale. Ok le foreste si somigliano tutte, i villaggi quanto diversi vuoi che fossero nel milleduecento e spiccioli.. OK!OK! Però che-palle!

I nemici che ho incontrato (cani, lupi, drower, grifone, un paio di golem, un bel po' di fantasmi, cani più cattivi, un cavaliere, qualche bandito) mi hanno dato l'impressione di essere battibili tutti allo stesso identico modo.
Un Gargoyle opzionale, nel buio, in un cunicolo stretto dove non si vedeva un cazzo, mi ha fatto il culo tre volte ed alla fine ho dovuto rimandarlo a settembre (e pure un gruppo di Ghoul dai quali sto ancora scappando).
Il combat-system è però piuttosto gratificante, per quanto non mi sembri profondissimo.

Alchimia, crafting, mercanti, insomma, il miglioramento dell'equip è, in dieci ore, praticamente inusabile.
Manca sempre qualcosa, che sia materiale, moneta o livello.
Ho creato solo una pozione di merda, ho fatto riparare l'armamentario un paio di volte, ho craftato un paio
di mutandoni verdi orrendi (li chiama pantaloni il gioco, ma non ci crede nemmeno lui) e stop.

Salendo di livello facendo quasi tutto il fattibile (il gioco tende a consigliare un livello nettamente più alto
rispetto a quello col quale ho concluso la maggior parte delle poche quest fattibili), son riuscito ad assaporare la
possibile varietà della crescita del personaggio, che mi ha colpito positivamente.

A conti fatti è un gioco di leggere e dialogare molto (e quindi leggere).
Però fino ad ora l'interesse per le vicende è pressoché nullo (non amo il fantasy classico, ma questo di The Witcher non mi dispiace) anche se tutto sommato ho ancora voglia di sapere cosa succederà e magari essere sorpreso da qualche location mozzafiato (dato che la qualità c'è, ed è innegabile).

E' un gioco in cui mi manca il senso di progressione, con un immaginario estetico/narrativo che non mi stuzzica la fantasia, che si prende eccessivamente sul serio e che ha toni molto freddi.
Ma soprattutto è un videogioco a cui manca completamente "il senso del videogioco".

Ci investirò ancora un po' di ore, provando a rushare un po' la main-quest che magari più avanti diventa super interessante :)




Offline Kairon

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Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6691 il: 16 Apr 2018, 08:11 »
Credo tu sia l'unico ad aver scritto che le location sono TUTTE UGUALI.
In realtà uno dei maggiori pregi riconosciuti globalmente di questo gioco è la costruzione di una geografia credibile e varia. Non sarà che le varie regioni, caratterizzate da uno stile predominante sono molto più grandi che negli altri giochi quindi ci si muove a lungo in posti "simili". Ma è un po' come dire che l'Italia è tutta uguale dopo aver fatto un viaggio nelle Dolomiti.

Offline RayX

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Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6692 il: 16 Apr 2018, 09:56 »
Credo tu sia l'unico ad aver scritto che le location sono TUTTE UGUALI.
In realtà uno dei maggiori pregi riconosciuti globalmente di questo gioco è la costruzione di una geografia credibile e varia. Non sarà che le varie regioni, caratterizzate da uno stile predominante sono molto più grandi che negli altri giochi quindi ci si muove a lungo in posti "simili". Ma è un po' come dire che l'Italia è tutta uguale dopo aver fatto un viaggio nelle Dolomiti.
quello che ho visto in 10 ore è tutto uguale. Magari appena mi sposto di qualche km sarà tutto diverso ed incredibilmente coerente geograficamente (cosa importantissima in un videogioco, non sia mai ci sia qualche incoerenza!!!), ma per ora è tutto uguale. Devo fare gli screenshot che avvalorino quello che dico? :)

Offline Giobbi

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Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6693 il: 16 Apr 2018, 11:45 »
direi che per comprendere il lavoro e tipo di lavoro che ci han messo andrebbe comunque visitata quella città a nord

Offline J VR

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Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6694 il: 16 Apr 2018, 12:15 »
Ma sicuro lui sta ancora a Bianco Frutteto, quindi non ha ancora chiara la visione d'insieme.
Poi se uno cade a Toussaint non ne esce più da quant'è bello.

Offline RayX

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Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6695 il: 16 Apr 2018, 12:42 »
Ma sicuro lui sta ancora a Bianco Frutteto, quindi non ha ancora chiara la visione d'insieme.
Poi se uno cade a Toussaint non ne esce più da quant'è bello.
No, Bianco frutteto l'ho lasciato a circa 5 ore.
Sono andato al castello, accettata la missione che credo principale, e fatte un po' di quest (una lunghissima tutta al buio con la strega bionda al seguito...).

Online Panda Vassili

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Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6696 il: 16 Apr 2018, 13:25 »
quello che ho visto in 10 ore è tutto uguale. Magari appena mi sposto di qualche km sarà tutto diverso ed incredibilmente coerente geograficamente (cosa importantissima in un videogioco, non sia mai ci sia qualche incoerenza!!!), ma per ora è tutto uguale. Devo fare gli screenshot che avvalorino quello che dico? :)

Beh, è stata una delle cose più criticate all'epoca di oblivion, la mancata coerenza geografica, la capitale collegata da stradine di campagna...

In ogni caso la tua percezione è diversa da quella che ha avuto la maggior parte dei videogiocatori, anzi The Witcher 3 viene lodato proprio dal punto di vista geografico per l'esatto contrario di quello che sostieni tu, ovvero l'artigianalità del mondo di gioco, non hai(a parte te  :D ) la sensazione che siano andati di riempimento a griglie per intenderci.

Gli stessi villaggetti secondari, hanno casupole ovviamente simili, ma negli interni la disposizione degli oggetti, quello che trovi, è sempre diverso...

The Witcher 3 ha dato, alla maggior parte delle persone, la sensazione di vivere un mondo di gioco e non un set piazzato lì, sensazione che danno tantissimi giochi ad alto budget a dire il vero...
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Andrea_23

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Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6697 il: 16 Apr 2018, 15:45 »
Io ho visto di meglio e francamente non sono rimasto particolarmente impressionato da questo aspetto.

Ci sono due modi di approcciare il problema: uno di forza bruta (il gioco x a cui mi riferisco sopra) e uno intelligente (quello che ha fatto Zelda).

CdP ha cercato di tenere il piede in due staffe e il problema è il solito che attanaglia tw3: ci sono cose pazzesche e due metri dopo lo schifo.

Sia il gioco X che Zelda invece sono coerenti e vanno fino in fondo, ognuno a suo modo, ma senza compromessi.

Inutile dire che il perno centrale dell'estetica di Zelda sia l'erba (i primi test demulazione senza di essa infatti erano teribili a vedersi). Devono aver speso anni di sviluppo per trovare il giusto equilibrio e credo che il risultato parli da sé.

Questa feature, da sola, è in grado di modulare e variare in maniera sempre convincente e graduale le ambientazioni. Il segreto (frutto di uno studio raffinatissimo) sta nella generazione procedurale, come vengono disposti i fili d'erba, i sassi, le texture. I pattern e le combinazioni tra queste componenti sono molto complessi e soprattutto appaiono naturali.

Il gioco X e Zelda, in ultimo, sono accomunati da un particolare paesaggistico che a tw3 e molti altri freeroam manca: la pianura. E a mio avviso la maturità di un freeroam si vede da come approccia questo tema.

Semplice, estesa, punteggiata da pochi elementi.

CdP è come se avesse avuto paura di confrontarsi con essa e infatti ha riempito Velen, Skellige ecc di saliscendi, migliaia di alberi sempre agitati, sentieri intricatissimi, campi rigogliosi, paludi rigogliose, fondali marini rigogliosi, su, giù, avanti, indietro, sopra, sotto. Un casino allucinante : V.
È anche per questo che sembra un po' tutto uguale. È tutto pieno zeppo di roba, ad ogni angolo e per quanto i tuoi assets siano fatti bene, a una certa non c'è più trippa per gatti se esageri...
Le foreste di Zelda sono fatte da 4 alberi in croce, ma ci sono mille artifici che le rendono più interessanti delle distese infinite di Tw3. Una, per l'appunto, è la variazione di densità della vegetazione.

Quello dei polaccoli a mio avviso è un approccio un po' ingenuo. Certamente più evoluto di quanto si sia visto in TES, ma sempre in questo solco.

Inutile dire in ogni caso che tra le due strade menzionate all'inizio io adori quella della forza bruta.
In realtà è l'unica davvero corretta.
Ma c'è solo un gruppo all'altezza della sfida improba...
« Ultima modifica: 16 Apr 2018, 15:57 da Andrea_23 »
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Offline Xibal

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Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6698 il: 16 Apr 2018, 16:21 »
A me la bellezza dei paesaggi di The Witcher 3 ha "salvato la vita" in un periodo in cui tutto ciò che prima apprezzavo era diventato grigio e spento.
Zelda ha la levità e il dinamismo espressivo dell'impressionismo, ma The Witcher 3 ha la vampa fiamminga nelle sue pennellate, e non credo che i due caratteri si escludano a vicenda, gusti a parte.
Affermare che sembri tutto uguale non è congenito all'aspetto visivo del titolo, ma al poco che in 10 ore di esso si sia visto.
Piana della battaglia, quella della cutscene iniziale in cui torniamo ad inizio gioco, con quella musica, con quei colori (che più attendi più cambiano assieme alle ombre, e con essi i tuoi sentimenti), rare volte mi sono emozionato genuinamente, e non per mera fredda constatazione di bellezza, di fronte ad un paesaggio videoludico che "parla"...
« Ultima modifica: 16 Apr 2018, 16:59 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
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Offline lawless

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Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6699 il: 16 Apr 2018, 17:05 »
ho la goty sullo scaffale.

non so se lo metto su a breve eh, ma è un pò che volevo iniziarlo.

consigli per approcciarlo al meglio? mai giocato un witcher, peraltro.

Offline RayX

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Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6700 il: 16 Apr 2018, 17:18 »
ho la goty sullo scaffale.

non so se lo metto su a breve eh, ma è un pò che volevo iniziarlo.

consigli per approcciarlo al meglio? mai giocato un witcher, peraltro.
Parti con l'idea che i giudizi iper-positivi sul gioco siano frutto di un'allucinazione collettiva :)

Offline Xibal

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Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6701 il: 16 Apr 2018, 17:21 »
ho la goty sullo scaffale.

non so se lo metto su a breve eh, ma è un pò che volevo iniziarlo.

consigli per approcciarlo al meglio? mai giocato un witcher, peraltro.
Recupera prima gli altri, non te ne pentirai...
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Offline Laxus91

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Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6702 il: 16 Apr 2018, 17:48 »
ho la goty sullo scaffale.

non so se lo metto su a breve eh, ma è un pò che volevo iniziarlo.

consigli per approcciarlo al meglio? mai giocato un witcher, peraltro.

Io pure pensavo di partire subito dal 3 ma dopo riflessione decisi di passare per il primo su pc ed il 2 su 360.
Adesso ho TW3 da iniziare, perchè il tempo passa, ma non me ne sono pentito minimamente

Online Panda Vassili

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Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6703 il: 16 Apr 2018, 21:18 »
A me la bellezza dei paesaggi di The Witcher 3 ha "salvato la vita" in un periodo in cui tutto ciò che prima apprezzavo era diventato grigio e spento.
Zelda ha la levità e il dinamismo espressivo dell'impressionismo, ma The Witcher 3 ha la vampa fiamminga nelle sue pennellate, e non credo che i due caratteri si escludano a vicenda, gusti a parte.
Affermare che sembri tutto uguale non è congenito all'aspetto visivo del titolo, ma al poco che in 10 ore di esso si sia visto.
Piana della battaglia, quella della cutscene iniziale in cui torniamo ad inizio gioco, con quella musica, con quei colori (che più attendi più cambiano assieme alle ombre, e con essi i tuoi sentimenti), rare volte mi sono emozionato genuinamente, e non per mera fredda constatazione di bellezza, di fronte ad un paesaggio videoludico che "parla"...

Meravigliosa similitudine, hai reso perfettamente bene quello che è anche il mio pensiero.  :yes:

Aggiungo una cosa, per comprendere l'approccio che ha avuto The Witcher 3 con il suo mondo di gioco, ad un certo punto su PC ho installato il "no clip" o equivalente, che mi ha permesso di andare ovunque con la camera di gioco, anche in posti che il giocatore non può vedere.

Il risultato? Ho trovato zone perfettamente arredate che non c'è modo di vedere, segno tangibile dell'approccio allo sviluppo che hanno avuto, prima hanno costruito il mondo e sopra c'è il gioco.

Io l'ho percepito tantissimo, e conto sulle dita di una mano monca giochi in cui senti di stare in un "mondo" che vive da solo.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline lawless

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Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6704 il: 17 Apr 2018, 07:35 »
Certo che se uno arriva qui e chiede:

"Giaoooo, vorrei iniziare un gioco da 200 ore e non l'ho ancora fatto che mi spaventa avete consigli sul migliore approccio?" E voi gli rispondete " no ti sbagli sono 600 ore e devi recuperare pure il primo che succhia le palline alle scimmie e devi giocarlo solo su pc" non è che gli fate venire super voglia di imbarcarsi in una nuova avventura eh  :-[