Aò ma quanto scrivete???!
Ci ho giocato 10 ore in circa tre giorni.
Che The Witcher 3 possa piacere (ed anche tanto), posso finalmente capirlo perché di carne al fuoco ce ne è proprio tanta.
Ma il gioco non riesce ad innamorarmi.
Le location in 10 ore mi sembrano TUTTE UGUALI, in pieno stile TES (e TES non è).
Sono stato fino ad ora in due regioni (quella iniziale/tutorial post sogno e quella dove praticamente inizia il gioco), ed è tutto stancamente uguale. Ok le foreste si somigliano tutte, i villaggi quanto diversi vuoi che fossero nel milleduecento e spiccioli.. OK!OK! Però che-palle!
I nemici che ho incontrato (cani, lupi, drower, grifone, un paio di golem, un bel po' di fantasmi, cani più cattivi, un cavaliere, qualche bandito) mi hanno dato l'impressione di essere battibili tutti allo stesso identico modo.
Un Gargoyle opzionale, nel buio, in un cunicolo stretto dove non si vedeva un cazzo, mi ha fatto il culo tre volte ed alla fine ho dovuto rimandarlo a settembre (e pure un gruppo di Ghoul dai quali sto ancora scappando).
Il combat-system è però piuttosto gratificante, per quanto non mi sembri profondissimo.
Alchimia, crafting, mercanti, insomma, il miglioramento dell'equip è, in dieci ore, praticamente inusabile.
Manca sempre qualcosa, che sia materiale, moneta o livello.
Ho creato solo una pozione di merda, ho fatto riparare l'armamentario un paio di volte, ho craftato un paio
di mutandoni verdi orrendi (li chiama pantaloni il gioco, ma non ci crede nemmeno lui) e stop.
Salendo di livello facendo quasi tutto il fattibile (il gioco tende a consigliare un livello nettamente più alto
rispetto a quello col quale ho concluso la maggior parte delle poche quest fattibili), son riuscito ad assaporare la
possibile varietà della crescita del personaggio, che mi ha colpito positivamente.
A conti fatti è un gioco di leggere e dialogare molto (e quindi leggere).
Però fino ad ora l'interesse per le vicende è pressoché nullo (non amo il fantasy classico, ma questo di The Witcher non mi dispiace) anche se tutto sommato ho ancora voglia di sapere cosa succederà e magari essere sorpreso da qualche location mozzafiato (dato che la qualità c'è, ed è innegabile).
E' un gioco in cui mi manca il senso di progressione, con un immaginario estetico/narrativo che non mi stuzzica la fantasia, che si prende eccessivamente sul serio e che ha toni molto freddi.
Ma soprattutto è un videogioco a cui manca completamente "il senso del videogioco".
Ci investirò ancora un po' di ore, provando a rushare un po' la main-quest che magari più avanti diventa super interessante