Autore Topic: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt  (Letto 785956 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6210 il: 17 Apr 2017, 23:26 »
Iniziato oggi a Marcia di Morte.
Ho provato con l'Oled spostando tutto, ma la differenza di risoluzione si vede, e i 60 non mi dicono granché in un titolo in cui la levetta della visuale la muovo lungo tutte le 256xyz gradazioni di pressione con la attenta flemma di un degustatore.
Mi è bastato un passaggio dal sole del meriggio al tramonto su un campo di battaglia, con quella musica, per perdermi in sogni e riflessioni su quella desolazione di acciaio e sangue, per poi origliare poco più in là i discorsi di due soldati, nemici su quello stesso campo, che si sono salvati a vicenda grazie ad una sana e sodale viltà.
Mi ci perderò in questo mondo, e già non rimpiango nulla della fatica per arrivarci...
« Ultima modifica: 17 Apr 2017, 23:28 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.074
  • Dice cazzate
Fuck does Cuno care?

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6212 il: 19 Apr 2017, 10:50 »
Qui ovviamente si fa il tifo per il vecchio, senza manco bisogno di leggere l'articolo. L'esatto contrario invece per il cincillà che ha firmato Metro.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.441
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6213 il: 19 Apr 2017, 10:56 »
"I made the games popular" mi è piaciuta.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6214 il: 19 Apr 2017, 14:19 »
Probabilmente sbaglio, ma trovo che la saga videoludica sia scritta di gran lunga meglio rispetto a quella cartacea, che non mi pare brilli particolarmente su niente dal punto di vista letterario e stilistico.
Per quanto possa risultare simpatica questa sua tronfia acidità, credo non si tratti altro che di gelosia per la capacità altrui di trasformare in oro della semplice pirite...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline fingolfin

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.896
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6215 il: 19 Apr 2017, 16:58 »
Beh dai, ora non esageriamo: anche secondo me i cd projekt hanno fatto un lavoro migliore nella scrittura e l'unico libro che ho davvero apprezzato è la raccolta di racconti ma quel mondo lo ha creato Sapkowski per cui qualche merito gli va riconosciuto.

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6216 il: 20 Apr 2017, 12:12 »
Quale è la raccolta?
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline fingolfin

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.896
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6217 il: 20 Apr 2017, 16:29 »
L'ultimo desiderio è una raccolta di racconti che introduce il mondo dei witcher ed i vari personaggi (e tra l'altro il racconto "l'ultimo desiderio" viene ripreso anche in una missione secondaria di Wild Hunt).. non mi pare ce ne siano altre, dopodichè partono i romanzi incentrati su Ciri.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6218 il: 20 Apr 2017, 17:03 »
Primo scontro con un quest design opinabile.Posso capire consentire vie traverse, ma far saltare intere linee di dialogo o addirittura l'incontro con dei personaggi per aver raccolto una comunissima erba mi pare assurdo, e dopo milioni di patch è ancora così.
Anche le guide da mille mila pagine non accennano minimamente alla cosa :no:
« Ultima modifica: 20 Apr 2017, 22:31 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6219 il: 21 Apr 2017, 10:04 »
Dopo ore di contrattazione tra me e me, di giustificazioni sull'insensatezza di una scelta di fronte all'evidente carenza di rifinitura nel concatenare le quest, alla fine l'ho ricominciato.
Sono malato, ma arrivato a quei dialoghi, a quelle espressioni facciali scandite dalla musica in sottofondo, a quei microdettagli che vengono fuori facendo da collante ai pezzi di un puzzle come suggerito alle nostre orecchie, non mi pento.
Ma non oso immaginare cosa possa accadere più avanti con situazioni più ingarbugliate, dovrò decidere una strategia di azione, tipo arrivare nei centri abitati, attivare le quest con relativi obiettivi e solo poi eventualmente gironzolare...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6220 il: 21 Apr 2017, 10:27 »
dovrò decidere una strategia di azione, tipo arrivare nei centri abitati, attivare le quest con relativi obiettivi e solo poi eventualmente gironzolare...

Questa per me è la morte.
Per quanto mi riguarda, una delle ricchezze del gioco sta proprio nel prestarsi alle mozzicate alle cieca, all'improvvisazione, la curiosità o il semplice abbandonarsi, senza opporre resistenza, a una deriva non prevista, che cozza con quello che si era pianificato 10 minuti prima.
Ma immagino che tutte le questioni di cui hai parlato rappresentino per te la morte, per cui capisco benissimo che tu voglia evitarle.

A margine: hai già tolto i punti di interesse dalla mappa? Quei ? sono la morte proprio dell'idea di mondo di gioco, quale che sia l'approccio che si vuole seguire. 


Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.005
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6221 il: 21 Apr 2017, 10:45 »
Primo scontro con un quest design opinabile.Posso capire consentire vie traverse, ma far saltare intere linee di dialogo o addirittura l'incontro con dei personaggi per aver raccolto una comunissima erba mi pare assurdo, e dopo milioni di patch è ancora così.
Anche le guide da mille mila pagine non accennano minimamente alla cosa :no:

Posso chiederti di quale quest/item/whatever stai parlando?

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6222 il: 21 Apr 2017, 11:15 »
dovrò decidere una strategia di azione, tipo arrivare nei centri abitati, attivare le quest con relativi obiettivi e solo poi eventualmente gironzolare...

Questa per me è la morte.
Per quanto mi riguarda, una delle ricchezze del gioco sta proprio nel prestarsi alle mozzicate alle cieca, all'improvvisazione, la curiosità o il semplice abbandonarsi, senza opporre resistenza, a una deriva non prevista, che cozza con quello che si era pianificato 10 minuti prima.
Ma immagino che tutte le questioni di cui hai parlato rappresentino per te la morte, per cui capisco benissimo che tu voglia evitarle.
Al contrario, quello che descrivi è proprio il modo di elezione per me per affrontare un gioco del genere, ma se lo scotto da pagare per una sana, e per nulla eccessiva, esplorazione, è il blocco di una intera quest che porti all'approfondimento di un personaggio con una storia secondaria, ma fondamentale per dipingere il mondo che ti si sta parando davanti, allora no.
E il bello è che non c'è alcun motivo per cui questo debba accadere, se non una cattiva programmazione, visto che la cosa si risolverebbe con due righe di codice in croce.
Nel caso specifico, e rispondo così anche ad El-Maria, parliamo del cacciatore Mislav, la cui quest è legata a quella principale "La Bestia di White Orchard".
Se il caso vuole che ci si allontani, di pochissimo, dalla strada principale e si incappi nel nido del grifone prima ancora di aver parlato con i Nilfgardiani, la possibilità di parlare con Mislav viene cancellata completamente, nonostante che il committente della missione ci dica espressamente di andare a parlarci, invece che essere magari interrotto da noi che gli diciamo che già sappiamo cosa dobbiamo fare.
Se questo avesse solo a che vedere con la ricerca di indizi poco male, ma quella quest ti apre letteralmente un mondo perchè fa luce su altre questioni riguardanti la vita nel villaggio, sui comportamenti del suo Lord, sulla presenza di un Wraith legato ad un'altra quest ecc...
Ma soprattutto ti priva di un meccanismo narrativo ad orologeria, perchè arrivare in villaggio bruciato e saccheggiato con npc che piangono random è un conto, ma ascoltare assieme le parole di un cacciatore che parlandoti della differenza tra lupi e cani selvaggi ti sta parlando di ciò che è accaduto in quel posto, che narrandoti del suo amore proibito per un uomo ti parla di come dietro ogni singola esistenza ci sia un mondo intero di legami e motivazioni che creano la trama in cui sei incastrato, fa una differenza enorme a livello emotivo e di coinvolgimento.
E quel villaggio prende improvvisamente vita, diventa un personaggio con una storia pulsante che ti rimane dentro, in cui anche un albero spezzato assume un significato suggestivo.
Nella stessa quest poi è coinvolta l'erbalista Tomira, che se incontriamo senza aver per sbaglio raccolto un'erba comunissima, ci regala uno dei dialoghi più carichi di tensione sessuale incompiuta di sempre, tra due personaggi che emergono grazie a pennellate secche ma intense, timide ma profonde.
Ma se puta caso hai deciso di farti un bagno, ti sei immerso, e sott'acqua ti è scappato il dito sul tasto di raccolta di quello "Spinocervino", allora ti sei fottuto uno dei motivi principali per cui questo gioco valga la pena di essere giocato secondo me.
E tutto per aver raccolto un'erba o essere incappato in un nido di grifone (che tra l'altro si trova lungo la strada per andare a prendere la missione per cercarlo, assurdamente ridicolo).
Inoltre Death March non è nemmeno così proibitivo da spingermi a restare sui sentieri battuti, che è probabilmente ciò che i programmatori avevano in mente nel prologo per tutti i giocatori.
Ma allora quei muri invisibili mettimeli più vicini, lo preferisco...

Siccome ho il terrore che la cosa, plausibilmente con il crescere delle mappe e degli intrighi, si ripresenterà anche in modo più drammatico, eviterò d'ora in poi accuratamente di controllare la voce "Missioni", e farò in modo di giocarlo proprio di ruolo, seguendo un percorso logico da Witcher e da "Geralt", visto che l'esplorazione fine a stessa, per quanto mi piaccia e sia l'anima di questi titoli per me, mi ricompensa unicamente con la soddisfazione di quella ossessione metodica per l'arrivare preparati ad una sfida, e in questo caso non credo valga la pena se lo scambio è tra uno schema e due risorse in più, o un personaggio che ti resti nel cuore.
Detto questo, se non l'hanno risolto sino ad oggi devono morire gonfi, tornare a galla ed essere riammazzati come Drowner... >:(
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.441
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6223 il: 21 Apr 2017, 14:11 »
Sono così un po' tutti gli open world, ma per The Witcher 3 è particolarmente vero: se ti metti a fare cose "per dovere" invece di seguire il desiderio, ti sfracella i maroni come neanche insegnare a Trico l'alfabeto.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.074
  • Dice cazzate
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6224 il: 21 Apr 2017, 16:32 »
Io i gdr li gioco sempre come dice Xibal, cioè cercando di non rompere troppo l'ordine "consigliato" delle quest per cogliere al massimo il contenuto "canon" ed evitare di beccarmi delle illogicità nella consecutio.

Ma sinceramente..... W3 è troppo denso e ricco, e appunto quando arrivi nel Velen ogni tentativo di andare per ordine ti farà bollire la testa. L'unica cosa che vedo possibile è andare nei villaggi in prossimità di dove ti manda la main quest, eventualmente razziare la bacheca, poi andare avanti nella main quest, di nuovo, eventualmente facendo alcune subquest per "prossimità", in altre parole se il caso ti "porta" a passare da lì vicino. Tipo le quest dei pezzi di armatura, che ti fan girare ogni angolo di mondo.
Ma, again, ce ne sono semplicemente troppe di subquest in W3, ogni tentativo di massimizzare l'effetto della narrativa è destinato a crollare, perchè se ti dedichi alla subquest non vai mai avanti nella main, se fai la main principalmente avrai invece la sensazione di trascurare ottimo contenuto (che poi in W3 subquest >>>> main imho).
C'è un punto a Skellige dove ho scritto ai CDPR dicendo che Geralt parla di un certo personaggio, in un dialogo triggerato a caso, anche se fino a quel momento non ne aveva mai sentito il nome. Il grillo dell'OCD l'ho sentito rompermi le balle tutte le volte che avviavo il gioco. Imho non ne vale la pena, va giocato come viene. Le volte che mi cavavo le manette e avanzavo "di panza" sono forse le volte che mi son divertito di più.
Fuck does Cuno care?