Prestazionalmente nulla da eccepire: 1440p dettaglio massimo escluso phys-x (bello, ma che mattone : ( ), e ombre impostate ad alto anziché estremo (da quello che ho letto 'sotto' questa impostazione lavorano addirittura una decina di parametri, ma alla fine della fiera tra alto e estremo non cambia pressoché nulla... magari GTAV avesse avuto una cascade shadow impostata così bene sigh :°( ).
E in questa maniera sono 60fps cappatissimi, peraltro con un frametime ineccepibile : 0.
Immagino abbia già valutato un po' di alternative e trovato la tua quadra così.
Però in caso: io rinunciavo alla distanza vegetazione [da Estremo a quello che c'è sotto], le ombre la lasciavo maxate e potevo tenermi PhysX con AAx2, che, insomma, su certi animali tipo i lupi è da sturbo. 60 FPS praticamente sempre fuori dai centri abitati, a 1080p, con la mia 970.
Poi c'è il
fatto mipmap, a cui non si son degnati di dare una voce dedicata nemmeno con la GOTY.
Per mio gusto il valore che da un certo punto hanno imposto di default ha un impatto troppo sfrigolante.
Se schifa, tocca tweakkarselo nell'.ini, che va poi lockato.
Tecnicamente nel complesso è potente e tutto quel movimento a schermo, quando il vento si alza e sei in mezzo alla foresta e ci sono mille mila alberi che proiettano millemila ombre... beh... wow. Io però... chiamatemi pazzo, ma trovo GTAV un gradino sopra
Ma va là, ma quale pazzia, è quello che abbiamo pensato un po' tutti.
Anche per me GTA V, che purtroppo finora ho sporcellato un'unghia di quel che mi piacerebbe, complessivamente la svettava. E facendomi un giro selezionato di ripasso del 2, grazie ai gigatoni relativi alle mie due run, che ancora avevo lì sul secondo HD [
], per levarmi una volta per tutte il ronzio che fosse sotto nella stragrande maggioranza delle cose
ho isolato le robe in cui oggettivamente lo era.
C'è da dire che il gioco ha una resa veramente strana, che dal vivo rende meglio rispetto a come si presentava da quando il giorno è tornato a farsi vedere, nel giro di preview a ridosso della release. E c'è da dire che il frankenstein di valori tecnici e artistici che i polacchi a un certo punto dello sviluppo si devono essere ritrovati per le mani, cercando di tenerlo in piedi, è PARECCHIO influenzato dalle scelte stilistiche.
Ecco perché nella lista delle robe peggio del 2 non ci metto l'illuminazione, piattonata da schifo in filmato e piattonata tendente all'indecifrabile una volta in-game, mentre si muovono i primi passi. Perché in realtà è anche meglio e c'ha pure un'implementazione del PBR niente affatto male, quando gli riesce di farlo vedere. Basta arrivare alle zone giuste.