Autore Topic: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt  (Letto 795691 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #5055 il: 14 Mar 2016, 21:36 »
Arrivato a Skellige. Tutto molto bello, ma sto sempre più saturo. Se la presentazione delle ambientazioni e la costruzione delle quest non fossero così efficaci nel tenerti nel loop, penso che avrei già abbandonato il gioco da un pezzo, perché il gameplay dopo 60+ ore ha perso la maggior parte della sua attrattiva.
E' una scelta ricreativa che procede parallelamente al resto dell'offerta, senza spiccare né condizionarla. TW3 è un gioco di ruolo a forte impronta narrativo/letteraria ed è previsto che in questa storia si avanzi con tutti gli strumenti del caso, un dialogo, un'esplorazione e sì, qualche spadata ben assestata.
Se lo paragoni agli affini (The Elder Scrolls Saga, Dragon Age ecc.) io credo che vinca senza particolare sforzo sul piano ludico, più che altro per una questione di prospettiva: non offre un gameplay limitato ma "semplicemente" opportuno per configurarsi come esperienza profondamente radicata nell'interattività degna dell'appellativo "videogioco". E una "presentazione delle ambientazioni e la costruzione delle quest" che, attenzione, offrono uno dei più convincenti universi videoludici mai creati senza umiliare la prassi bellica. Nella sua infinita libertà, TW3 arriva anche a fraintendersi, là dove permette al giocatore di discorrere per ore e ore senza combattere. Proprio perché "combattere" è un'opzione di quel mondo, non il suo presupposto. O la ragione.
Poi, nel merito, non avrà un'intelligenza artificiale sopraffina, non avrà creature dal comportamento analogo ad un action game ma caspita, alla giusta difficoltà (quella giusta per giocatori navigati) il CS di TW3 è solido nel quadro complessivo dell'offerta.
E il resto è fuori parametro.

La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #5056 il: 14 Mar 2016, 21:50 »
Concordo con ogni sillaba del Gladia.
Un po' di stanchezza è fisiologica: nel mio caso, giunto dopo 160 ore a Skellige, mi sono sentito soverchiato da una sensazione di bello ed immenso inassimilabile per la mia persona in questo momento... Così ho spezzato con altro gioco...

Non so quanto resisterò ovviamente, e con l'arrivo di GOT il mood potrebbe essere non giusto, di più...
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #5057 il: 14 Mar 2016, 22:07 »
Un po' di stanchezza è fisiologica: nel mio caso, giunto dopo 160 ore a Skellige, mi sono sentito soverchiato da una sensazione di bello ed immenso inassimilabile per la mia persona in questo momento...
E' un gioco che non si esaurisce mai. Non mi ricordo chi lo diceva (credo Stepkanevra) ma la potenza di TW3 sta nella sua portata epocale, la stessa che contraddistingueva determinati titoli dell'epoca d'oro degli RPG giapponesi. O anche di qualche Zelda. Vale a dire titoli lontani dalla bulimia del videogioco moderno, capaci di condizionare la vita videoludica in modo totalizzante, anche per un anno all'occorrenza.
Non si esce uguali dal Velen o da Skellige, sono carezze di bellezza che giorno dopo giorno diventato tatuaggi di memoria indelebili sulla pelle.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #5058 il: 15 Mar 2016, 00:32 »
Arrivato a Skellige. Tutto molto bello, ma sto sempre più saturo. Se la presentazione delle ambientazioni e la costruzione delle quest non fossero così efficaci nel tenerti nel loop, penso che avrei già abbandonato il gioco da un pezzo, perché il gameplay dopo 60+ ore ha perso la maggior parte della sua attrattiva.
E' una scelta ricreativa che procede parallelamente al resto dell'offerta, senza spiccare né condizionarla. TW3 è un gioco di ruolo a forte impronta narrativo/letteraria ed è previsto che in questa storia si avanzi con tutti gli strumenti del caso, un dialogo, un'esplorazione e sì, qualche spadata ben assestata.
Se lo paragoni agli affini (The Elder Scrolls Saga, Dragon Age ecc.) io credo che vinca senza particolare sforzo sul piano ludico, più che altro per una questione di prospettiva: non offre un gameplay limitato ma "semplicemente" opportuno per configurarsi come esperienza profondamente radicata nell'interattività degna dell'appellativo "videogioco". E una "presentazione delle ambientazioni e la costruzione delle quest" che, attenzione, offrono uno dei più convincenti universi videoludici mai creati senza umiliare la prassi bellica. Nella sua infinita libertà, TW3 arriva anche a fraintendersi, là dove permette al giocatore di discorrere per ore e ore senza combattere. Proprio perché "combattere" è un'opzione di quel mondo, non il suo presupposto. O la ragione.
Poi, nel merito, non avrà un'intelligenza artificiale sopraffina, non avrà creature dal comportamento analogo ad un action game ma caspita, alla giusta difficoltà (quella giusta per giocatori navigati) il CS di TW3 è solido nel quadro complessivo dell'offerta.
E il resto è fuori parametro.
Si, il CS tutto sommato è dignitoso e funziona, questo non vuol dire però che il gioco non avrebbe beneficiato grandemente di un CS eccellente con tutte le migliorie del caso. Sarebbe stato sicuramente un gioco molto migliore.
Il combattimento viene a noia dopo un certo numero di ore semplicemente perchè il gioco non si sforza di allestire situazioni nuove o interessanti, ma si limita a riproporre più o meno le stesse ondate di nemici umani o non umani da una quest all'altra. Magari invece di una Water Hag ti ritrovi una Water Hag di livello più alto ma non cambia assolutamente nulla nel modo di affrontarla, visto anche che la morfologia dei livelli è quasi ininfluente rispetto al combattimento.
Per il resto concordo sulla qualità dell'universo ludico nel complesso, ed è appunto questo il motivo per cui ci gioco ancora. Per dire, persino la ricerca dell'equipaggiamento del gatto aveva un background narrativo molto caruccio veicolato interamente tramite note e diari da leggere. Poi il boss alla fine faceva cagare ma vabbè. :)
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #5059 il: 15 Mar 2016, 00:45 »
Ma ma ma

Spoiler (click to show/hide)
In tigella veritas

Offline Solid_Snake

  • Recluta
  • *
  • Post: 176
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #5060 il: 15 Mar 2016, 10:44 »
Ma ma ma

Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)

Offline fingolfin

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.896
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #5061 il: 15 Mar 2016, 11:00 »
Spoiler (click to show/hide)

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.716
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #5062 il: 15 Mar 2016, 11:04 »
Questo è un RPG che non vive fasi di stanca: non c'è la soglia fisiologica in cui affretti tutto verso la conclusione, ma quando le sei prossimo ritardi il più possibile il momento. A me succedeva solo con i grandi jRPG in epoca PSX ed è evidente sinonimo di qualità. Poi che ci sia un limite anche in questo ci sta: 160 ore per arrivare a Skellige sono tantissime! Io sono a 130 ore e sto giocando Heart of Stone, ho fatto tutte le quest secondarie che ho incontrato, ho esplorato e continuo a farlo, ho usato il viaggio rapido solo per andare da isola ad isola e nessuno punto interrogativo o puntini attivi sulla minimappa, penultimo livello di difficoltà switchato all'ultimo verso metà gioco.
A proposito di Heart of Stone, credo che racchiuda la parte migliore del gioco, con distacco. Ho appena concluso la quest
Spoiler (click to show/hide)
, ed è fantastica. La mia preferita in assoluto.  Per riallacciarmi al discorso iniziale, questa giunge dopo oltre 130 ore di gioco, decine e decine di ore che non compromettono la qualità che anzi, aumenta progressivamente. Ancora.

 

Offline Solid_Snake

  • Recluta
  • *
  • Post: 176
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #5063 il: 15 Mar 2016, 12:04 »
Questo è un RPG che non vive fasi di stanca: non c'è la soglia fisiologica in cui affretti tutto verso la conclusione, ma quando le sei prossimo ritardi il più possibile il momento. A me succedeva solo con i grandi jRPG in epoca PSX ed è evidente sinonimo di qualità. Poi che ci sia un limite anche in questo ci sta: 160 ore per arrivare a Skellige sono tantissime! Io sono a 130 ore e sto giocando Heart of Stone, ho fatto tutte le quest secondarie che ho incontrato, ho esplorato e continuo a farlo, ho usato il viaggio rapido solo per andare da isola ad isola e nessuno punto interrogativo o puntini attivi sulla minimappa, penultimo livello di difficoltà switchato all'ultimo verso metà gioco.
A proposito di Heart of Stone, credo che racchiuda la parte migliore del gioco, con distacco. Ho appena concluso la quest
Spoiler (click to show/hide)
, ed è fantastica. La mia preferita in assoluto.  Per riallacciarmi al discorso iniziale, questa giunge dopo oltre 130 ore di gioco, decine e decine di ore che non compromettono la qualità che anzi, aumenta progressivamente. Ancora.

Concordo in pieno su tutto, una delle missioni più belle del gioco, non vedo l'ora di mettere le mie manine sulla nuova espansione  :yes:

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.716
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #5064 il: 15 Mar 2016, 15:06 »
Ho appena completato l'espansione. É senza dubbio l'apice raggiunto dal gioco tutto: favolosa.
E chi ce la fa ad aspettare Blood and Wine?!
 :(

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #5065 il: 15 Mar 2016, 15:18 »
Come si accede all'espansione? Bisogna prima finire il gioco?
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.716
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #5066 il: 15 Mar 2016, 15:35 »
Come si accede all'espansione? Bisogna prima finire il gioco?

Da un annuncio su una bacheca, le relative missioni appariranno in blu nella lista. Giocalo dopo aver completato la main quest, quantomeno per essere di un livello adeguato al tasso di sfida proposto.

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #5067 il: 16 Mar 2016, 08:08 »
Come si accede all'espansione? Bisogna prima finire il gioco?

Da un annuncio su una bacheca, le relative missioni appariranno in blu nella lista. Giocalo dopo aver completato la main quest, quantomeno per essere di un livello adeguato al tasso di sfida proposto.
ok grazie.
Di sto passo mi sa che lo giocherò nel 2017 allora. :hurt:
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.291
  • Su Steam: yoshitfp
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #5068 il: 16 Mar 2016, 10:53 »
Solid_snake, su questo forum sono vietate le gif animate, sostituisci l'avatar per favore.
Sto giocando online a Civ 6

Offline Solid_Snake

  • Recluta
  • *
  • Post: 176
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #5069 il: 16 Mar 2016, 11:05 »
Solid_snake, su questo forum sono vietate le gif animate, sostituisci l'avatar per favore.
Ok fatto scusate non lo sapevo  :-X