Ok, commentino a freddo sul post-game. Sono commenti estemporanei, ma sostanzialmente tutti i punti che critico del gioco
1) UI:
andrebbe ridisegnata in toto, o cmq migliorata sensibilmente. Cose fattibili in poco tempo:
- stacking di mutageni, birre, etc. Capisco che gli item cappino a 100 pezzi, ma le birre che cappano a 8 che senso hanno? perchè i mutageni, esattamente lo stesso item, non stackano?
- sorting degli item per tipologia.... non mi sembra così difficile da implementare, pietre runiche messe in ordine di potenza, tutti i lingotti vicini, tutte le pelli vicine, tutti i minerali vicini, etc
- ordine delle quest per livello o per attinenza geografica, non random ogni volta che entri/esci dal quest log
- collapse delle categorie che rimane salvato, possibilità di nascondere item craftabili di livello sotto quello del giocatore. Il menu dell'alchimia va bene, invece
- pagina tutorial rimossa dal menu principale del gioco
- miglior sfruttamento dei pulsanti nell'inventario (abbiamo 4 dorsali, non 2)
- unguenti messi prima di ogni altra cosa, non in fondo al menu del cibo (ok, di questo c'è la mod su pc)
- mappa con lo zoom out totale (anche di questo c'è la mod)
- possibilità di switchare pozioni/bombe anche in combat
2) Loot:
troppo e troppa rumenta. Non dico di fare in stile bloodborne, 12 armi in tutto il gioco, ma poco ci manca. Il moveset cambia se non usi una spada, vero, ma è come giocare imbalsamati, e si torna subito alla spada. Meno armi, più significative.
meno loot in genere, le cianfrusaglie rarissimamente si smontano in qualcosa di utile, mi vengono in mente solo le manette al dimeritium, quindi meglio trovare soldi direttamente che obbligarmi ad andare a vendere le pellicce.
3) equilibrio e game balance:
- mutageni rossi: sono la rarità delle rarità. Ne ho craftati 2 maggiori in 240h and that's it. Non ne ho abbastanza per fare i 2 decotti che li usano. Verdi e blu? da far letto ai cani. Dammi la possibilità da un alchimista di usare un mutagene rosso di una creatura e renderlo di vampiro minore, pls
- scaling della difficoltà da rivedere. Troppo difficile a death march all'inizio, al punto tale che un gruppo di 3 drowner ti apre il culo (e ti distrugge la spada nel mentre, troppi colpi richiesti), mentre alla fine tra whirl & co si viaggia spensierati. Tremendo che il contratto di lv più alto del gioco (35) sia di una facilità imbarazzante al massimo lv di difficoltà. Capisco che avevo l'equip migliore, ma ho smesso pure di usare le pietruzze per castrarmi. Queste auto-imposizioni non dovrebbero esistere
4) grafica:
- sistemare il LOD a tutti i costi. Capisco dettagli e ombre, ma i pennoni delle navi a oxenfurt e novigrad sono una roba imbarazzante.
- personaggi che si piantano nel terreno, personaggi sospesi da terra
- I TIPI CON LE CASSE
- pop-in dell'erba a skellige, diverso da novigrad/velen, a parità di settaggi, molto più ravvicinato, che rende il girare a cavallo a velocità maggiore del trotto una tragedia per gli occhi
- hair works per i personaggi principali. Capisco che i passanti possono stare così, ma triss/yen/ciri..... il contrasto tra geralt e gli altri è troppo evidente
- bloom..... un po' meno magari
5) gameplay:
- possibilità di saltare anche in combat, quando si è in combat stance. Usando un solo tasto per sidestep/rollata in base a quanto premi, oppure se sei lockato o no, stile bloodborne
- sheating automatico ok, ma un filo più preciso. Le volte che ho preso a pugni un nemico perchè la routine di sheating mi ha glitchato sono infinite
- tutto quello che è legato al mare è da rivedere. Viaggi in mare con mare piatto (oltretutto visivamente orribile) totalmente privi di gameplay di qualsiasi forma, combat sottomarino ridotto a un ridicolo primi R1 finchè non vengono giù. Tendenzialmente mi aspetto che sott'acqua contro un drowner non ci sia scampo.... invece.....
- IA del cavallo non pervenuta
6) audio:
- qui son quasi solo pregi, magari nelle strade più trafficate avrei messo qualche campionatura audio diversa di tanto in tanto. Sentire del tipo di Willows quando vado dal Camaleonte alla piazza del gerarca per la 1000esima volta....
o i tipi fuori dal castelletto del barone..... culo a strisce come le puttane di novigrad!
pamparam rutti e scoregge invece ok
7) storia:
supponendo che il fix di triss sia migliorativo per il romance, cito solo quello che secondo me è ancora carente
- più spessore dato alla wild hunt: questo è un must, l'atto 3 dev'essere improntato su tir na lia, la mitologia alle spalle dei personaggi, e la caccia selvaggia, non sulla ricerca delle maghe che compaiono per guest starring selvaggio. Ed Eredin..... non dico imlerith e caranthir, ma il nemico titolare del gioco e della saga non può avere dodici one liner in tutto il gioco
- trigger per i 3 finali più significativi. Non esiste che una partita a ***** di **** sia determinante per il finale, e non eventi sensibilmente più significativi. Tra l'altro l'arbitrarietà di giudizio è imbarazzante, pure a gioco finito e pur sapendo quali sono le scelte "giuste", è tutto deciso in modo arbitrario e poco roleplayistico.
- il deus ex machina del finale, scivolone tremendo che fa sfociare il game of thrones degli RPG in un final fantasy a caso. Tra l'altro si lega male col lore (o meglio, con il modo in cui si parla della cosa nei romanzi e/o i primi 2 giochi)
- world state che rifletta le scelte fatte in reason of state
- sottotrame dell'atto 3 più curate (Lugos, Loggia delle maghe, coinvolgimento di Nilfgard)