The Witcher 3 patch 1.08 boosts console performance
Version 1.05 performance restored, disabling PS4 post-processing improves frame-rate still further.
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2015-the-witcher-108-improves-console-performance
quelli di DF sono gli unici che vale la pena di leggere, gente che parla di fatti misurabili e non "impressioni di settembre". inoltre sembra proprio che la 1.05 avesse le performance migliori (come detto da Mr. Pickman)
in merito al discorso "velocità di completamento", beh parliamone...
io ci ho giocato per 2 mesi buoni, dal day one (circa) fino a fine luglio, per una media di 2 ore al giorno così spannometricamente (quando inseriranno un "diario" a livello di dashboard su PS4 alla stregua di quello presente sui sistemi Nintendo, sarò felice)... alla fine avrò giocato un centinaio di ore e non ho avuto l'impressione di aver corso o di aver "affrettato" chissà quale conclusione.
Personalmente ho resistito al desiderio di "fare tutto", più per congruità ruolistica che noia (questa mai sopraggiunta, ogni singola missione è un piccolo gioiello, anche la più remota e apparentemente insulsa).
E certamente ho usato il fast-travel, ma senza abusarne. Osservando le mappe ho potuto ricostruire il mio vagabondare per il Velen (soprattutto) e per le Skellige. Su quest'ultime - sopratutto - è certamente incoraggiato il fast travel, più che altro per non morire di inedia su una barca (ma è il sistema stesso che abilita di base e poi con semplici mappe da acquistare i fast travel points sulle principali isole).
Giocandoci per due mesi mi sovveniva sempre l'immagine di Scoreggione che - a memoria - l'ha finito in una settimana/dieci giorni: ci avrà giocato in modo super intensivo, 8 ore al giorno e quindi alla fine ci sta, i conti tornano.
Ma forse ha senso diluire maggiormente nel tempo quest'esperienza.