Finito. Sono ancora emozionato da un GRANDISSIMO endgame (sia in quantità che in qualità), e mi sento di dire che per me questo gioco setta veramente un nuovo standard nel genere. Come sceneggiatura, storia, personaggi, intreccio e qualità artistica in generale spacca letteralmente i culi a tutto quello che è uscito, e i prossimi titoli (sì Fallout 4, dico anche a te) dovranno faticare parecchio se vorranno stare al passo. Giuro, alla fine mi ha talmente coinvolto che ora mi sento vuoto e triste

.
Tutto questo al netto dei difetti eh, che per la mia esperienza si riconducono principalmente a un inventario da 1996 (che si può sistemare facile via patch) e un sistema di controllo un po' legnoso, specie quando si nuota. Il sistema di combattimento invece, se fate come ha suggerito Elma e giocate a difficoltà superiori, può regalare buone soddisfazioni, specie una volta preso la mano. Io ho giocato le ultime 30 ore a difficoltà massima ed è divertente sfruttare tutti i mezzi d'offesa disponibili, fra bombe, oli, segni e contrattacchi. Ovvio che a livello normale è la sagra dello spam attacco veloce, come è ovvio che se cercate le finezze acrobatiche dovete rivolgervi ad altro. Ma così com'è io l'ho trovato un ottimo compromesso, mentre ci si perde (e ribadisco CI SI PERDE) nella storia e nei personaggi. E in culo al downgrade, certi scorci non penso li dimenticherò facilmente. Per me è già nell'Olimpo dei giochi della decade, insieme ai Souls e poca altra roba che veramente mi ha incollato allo schermo.