fermato nulla. O meglio, diciamo che il finale è il medesimo per tutti e tre gli epiloghi che il gamer raggiunge (quando Ciri si avvicina al Bianco Gelo cit.) sembra in effetti averlo fermato...ma non si vede niente e questo avviene in tutti e tre i finali. Ma sappiamo che in due di questi, torna indietro, sui suoi passi.
Quel particolare segmento fu fatto per effetti per un effetto "cinematografico" a mio parere, in cui il gamer pensi, fino alla fine, che Ciri si sia sacrificata, per poi beccarsi il finale e i cameo che ha raggiunto.
Differisce come sai, a seconda delle scelte che hai preso durante il gioco: se hai giocato a palle di neve con Geralt, se hai risparmiato Figlio di Puttana Jr, se hai distrutto il laboratorio di Avallc'h....Sono quei 3 punti, uno opzionale (Figlio di Puttana Jr) che determinano il tono del tuo finale. Sì, le palle di neve. Lo so che è un po'...truffaldino. Però se ci pensi, se tu come gamer, non hai capito che il baricentro della storia sono padre e figlia, un po' te lo meriti il finale worst ending ever
Quindi questo sacrificio non lo vediamo fino in fondo, non sappiamo se "il seme brucerà per un nuovo inizio". Secondo diversi gamer con cui mi sono amabilmente confrontato, Ciri distrugge in Bianco Gelo e torna a casa come se niente fosse, secondo me invece, lei attraversa il portale nuovamente e torna da Geralt o suo padre Emyr, non adempiendo - di fatto - al suo destino e a quello dei mondi.
Questo finale fu spiegato da Konrad Tomaszkiewicz (director di Tw3) Fu fatto volutamente in modo poco chiaro apposta, doveva essere interpretato e appunto compreso a fronte delle 10,000 linee di testo del gioco, i libri e un certo "feeling" polacco che - a detta sua - "fa capire cosa succede, a chi lo vuole capire"
Insomma, se ti piacciono le storie con lieto fine, puoi pensare che lei entri nel portale, sconfigga Thanos, e torni per l'ora di cena. Va bene. Mi dovresti anche spiegare però perché noi vediamo uno scorcio del futuro di questo mondo, la funzione stessa delle profezie nel gioco, il Sangue Ancestrale e mille altre cose di contorno, non piccole.
Sei anche legittimato a pensare, come alcuni youtuber con chi ho scambiato qualche parere, che Ciri fugga in un'altra dimensione...Cirilla mostra tutta l'impressione di aver raggiunto una comprensione, specialmente nel lungo dialogo nella capanna, sull'Isola delle Nebbie, è pronta ad accettare il suo destino e le sue amare scelte, secondo me è imporbabile che scappi dalla sua responsabilità, ma nessuno vieta di pensarlo.
Banalmente io penso che molti abbiano pensato questo perché non puoi accettare di finire bene ma male un gioco, dove la scelta peggiore, che è anche quella più facile da ottenere, è la migliore per la storia, ma la peggiore per i personaggi che hanno fatto teatro della storia. Capisco chi è così stato travolto da questa storia, al punto di non accettare il finale amaro, anche se è il migliore.
Nel caso del mio finale, Ciri torna da Geralt per vivere la sua vita come witcher, alla fin fine era l'unica cosa che lei chiedeva, lontano dal trono e dalle profezie...una vita da witcher, con suo padre e sua madre. Fanculo al mondo e al resto.
Nel tuo finale, lei torna e si assume le sue responsabilità, era una principessa alla fin fine, torna sul trono per governare. Il finale Imperatrice però ha alcune lacune, e alcuni aspetti poco edificanti: il Sangue Ancestrale con il tempo invecchia il contenitore che lo ospita, lo rende pazzo o fuoriso, e questo spiega il fatto della guerra che Ciri probabilmente scatenerà in futuro. Sotto un'altro punto di vista, Avallac'h sapeva che il sangue di Cirilla sarebbe diventato così gravoso per lei, proprio per via della sua metà umana. Avallc'h voleva adempiere alla profezia anche per salvare Ciri da terribili conseguenze future della "Maledizione del Sangue di Falka" sebbene ciò significasse la sua morte.